AZIENDA OSPEDALIERA DI PERUGIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.19 del 17-2-2016)

 
Bando di gara a procedura aperta per  i  lavori  di  manutenzione  di
infissi  esterni  in  ferro  "Vecchio  presidio  Silvestrini"  -  CIG
                             6580767CB6 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di  contatto:  Azienda  Ospedaliera  di  Perugia  -
Edificio "A" (ellisse) - Loc. San Sisto, I-06132  Perugia,  Direzione
Acquisti   ed   Appalti   -   Telefono:   +39(075)5783580;   Telefax:
+39(075)5783374.                  Posta                  elettronica:
carlo.nicastro@ospedale.perugia.it               -               Pec:
servizi.aosp.perugia@postacert.umbria.it  -   Indirizzo(i)   Internet
(URL):  www.ospedale.perugia.it   -   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo competitivo e per il sistema dinamico di  acquisizione)  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a: Azienda Ospedaliera  di
Perugia -  Ufficio  Protocollo,  Piazzale  G.  Menghini,  9,  I-06129
Perugia. Telefono: +39(075)5783187 - Telefax:  +39(075)5783531.  I.2)
Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  e  principali  settori  di
attivita': Azienda Ospedaliera di Perugia - Salute. L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'Amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta per  i  lavori  di  manutenzione  di
infissi esterni in ferro "Vecchio presidio Silvestrini" II.1.2)  Tipo
di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di  prestazione
dei servizi: lavori - Azienda Ospedaliera di Perugia. - Codice  NUTS:
ITE21. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  lavori  di  manutenzione
degli  infissi  esterni  in  ferro  presso   il   "Vecchio   presidio
Silvestrini". II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):
45454000.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8)  Divisione  in
lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si. II.2) Quantitativo
o entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  il
valore dell'appalto complessivo a  base  di  gara  e'  pari  ad  euro
806.541,53. A) IMPORTO TOTALE DEI LAVORI: euro 1.142.798,22  di  cui:
a) Importo Manodopera: euro 297.858,67; b) Importo Oneri Sicurezza B:
euro 38.398,02; TOT. a) + b): euro  336.256,69;  Opere  ed  oneri  da
assoggettare a  ribasso:  euro  806.541,53;  A1)  TOT.  LAVORI:  euro
1.142.798,22; Costi della sicurezza: euro 9.655,38; A2)  TOT.  LAVORI
DA APPALTARE: euro 1.152.453,60; B1) IVA 10%  su  lavori  in  appalto
(A2): euro 115.245,36. II.2.2) Opzioni: no II.2.3)  Informazione  sui
rinnovi:  L'appalto  e'  oggetto  di   rinnovo:   no   II.3)   Durata
dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  150  giorni   naturali   e
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: previste dal disciplinare  di
gara e dal capitolato  speciale.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: previste  dal  disciplinare  di  gara  e  dal
capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Sono  ammesse  a   presentare   domanda   Imprese   appositamente   e
temporaneamente raggruppate e Consorzi ai sensi degli artt.  34,  35,
36,  e  37  del  D.  Lgs.  n°  163/2006  e  s.m.i..  (Si  rimanda  al
disciplinare di gara) III.1.4) Altre condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la  realizzazione  dell'appalto:  no  III.2)  Condizioni  di
partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni,  rese  ai  sensi
degli artt. 46 e  47  del  D.P.R.  445/2000  (oppure,  per  le  ditte
concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente
resa secondo la legislazione dello Stato di appartenenza) attestanti:
- il possesso dei requisiti di ordine professionale di  cui  all'art.
39 del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  con  indicazione  degli  estremi
d'iscrizione alla  Camera  di  Commercio,  Industria,  Artigianato  e
Agricoltura ovvero per le  imprese  con  sede  all'estero  di  essere
iscritte  nei   registri   professionali   o   commerciali   o   albi
imprenditoriali di  cui  all'allegato  XI  C  del  D.Lgs.n.163/06;  -
l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  38  comma  1
lettere   a),b),c),d),e),f),g),h),i),l),m),    m-bis),    m-ter)    e
m-quater)del D.Lgs. 12 aprile 2006 n° 163 e s.m.i.; - il possesso dei
requisiti  di  idoneita'  tecnico  professionale  necessari  per   la
corretta esecuzione del servizio, di cui all'art. 26 comma 1 lett. a)
punto 2 del D. Lgs. n° 81/2008 e  s.m.i.;  -  i  dati  identificativi
della societa' (ovvero delle  societa'  in  caso  di  RTI,  Consorzio
ecc.), che intende partecipare  alla  gara  completi  delle  seguenti
indicazioni: n. di  posizione  INPS,  n.  di  posizione  INAIL,  CCNL
applicato, n. totale addetti. (Si rimanda al disciplinare  di  gara).
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita'
necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  per  quanto
attiene la dimostrazione del  possesso  dei  requisiti  di  capacita'
economica e finanziaria e di  capacita'  tecnico-professionale  delle
imprese,   i   concorrenti   devono   possedere   l'attestazione   di
qualificazione, rilasciata da  societa'  di  attestazione  (SOA),  ex
D.P.R. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validita',  che
documenti il possesso della qualificazione in categoria e  classifica
adeguata, ex artt. 61 e 92 del D.P.R. 207/2010, ai lavori da assumere
(OG1,  class.  III).  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di
servizi:  III.3.1)   Informazioni   relative   ad   una   particolare
professione:  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare  professione:   No.   III.3.2)   Personale   responsabile
dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di
aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra': secondo  il  criterio  del
prezzo piu' basso ex art.  82  D.Lgs.  n.  163/06  e  s.m.i.  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni  di  carattere
amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso
appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: (nel
caso di dialogo  competitivo)  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione:  Data:   11/04/2016   Ora:   13.00   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 19/04/2016
ora 10,00. In  seduta  pubblica,  presso  gli  Uffici  Amministrativi
dell'Azienda Ospedaliera di Perugia - Direzione Acquisti ed Appalti -
Edificio Ellisse - Torre A (5° piano) - Loc. S. Andrea delle Fratte -
S. Sisto (PG), secondo le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di
gara. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  dell'Unione  Europea:
no VI.3)  Informazioni  complementari:  la  presente  gara  e'  stata
indetta  con  atto  deliberativo  n.  184  del  2/02/2016.  Ai  sensi
dell'art. 79, comma 5  quinquies,  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  nella
domanda  di  partecipazione  alla  gara,  al  fine  dell'invio  delle
comunicazioni,  dovra'   essere   indicato   il   domicilio   eletto,
l'indirizzo di posta  elettronica  certificata,  il  numero  di  fax,
nonche' l'indicazione se vi e' espressa  autorizzazione  all'utilizzo
di quest'ultimo mezzo. L'offerta dovra' essere corredata di tutta  la
documentazione di cui ai punti III.2.1 - III.2.2 del bando  di  gara,
nonche' della documentazione  richiesta  nel  disciplinare  di  gara,
secondo le modalita' nello stesso  indicate.  Unitamente  all'offerta
dovra' essere inviata copia fotostatica di un documento di identita',
in corso  di  validita'  del  sottoscrittore.  Nel  caso  di  offerta
inoltrata da imprese dichiaranti di voler eseguire i lavori in regime
di raggruppamento temporaneo di impresa,  la  documentazione  di  cui
sopra dovra'  essere  presentata  da  ogni  impresa  partecipante  al
raggruppamento.  Il  plico  contenente  l'offerta  dovra'   pervenire
all'Azienda Ospedaliera di Perugia - ufficio protocollo  -  in  busta
sigillata, con  la  dicitura:  "procedura  aperta  per  i  lavori  di
manutenzione  degli  infissi  esterni  in  ferro  "Vecchio   Presidio
Silvestrini"   -   CIG    6580767CB6".    L'offerta    non    vincola
l'Amministrazione, che si riserva la facolta' di revocare,  annullare
in tutto o in parte, in qualsiasi momento, la presente procedura  per
motivi  di  convenienza  e  di  pubblico  interesse,  senza   che   i
concorrenti possano avanzare pretese o diritti  di  sorta.  L'Azienda
Ospedaliera si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel caso
sia pervenuta una sola offerta o rimanga  comunque  valida  una  sola
offerta, purche' la stessa sia  ritenuta  congrua,  ad  insindacabile
giudizio di questa Azienda. Il bando di gara GURI, il bando GUUE e il
disciplinare di gara con i relativi  allegati  sono  disponibili  sul
sito  Internet   "www.ospedale.perugia.it".   Eventuali   chiarimenti
potranno essere richiesti, esclusivamente per  iscritto,  fino  a  10
giorni prima del termine fissato per la presentazione delle  offerte.
(Si rimanda al disciplinare di gara). Le risposte ai quesiti  saranno
pubblicate sul sito  aziendale  nella  documentazione  relativa  alla
presente procedura, fino a 6 gg. (sei giorni)  prima  della  data  di
scadenza  di  presentazione  delle  offerte  e  costituiranno   parte
integrante della documentazione di gara (dovranno essere stampate  ed
allegate tra la documentazione amministrativa di cui alla  Busta  A).
La  durata  dell'appalto  e'  150  giorni  naturali   e   consecutivi
decorrenti dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei  lavori.  Per
informazioni di carattere tecnico: Direzione Tecnico  Patrimoniale  -
Ufficio attivita' tecniche - Referente: Geom. Antonio Lillacci - tel.
075-5783838       -       fax       075-5783984       -        e-mail
antonio.lillacci@ospedale.perugia.it - Per informazioni di  carattere
amministrativo: Direzione Acquisti ed Appalti -  Ufficio  Affidamento
Servizi, Lavori e  Gestione  Ordini  -  rag.  Catia  Arzilli  -  tel.
075/5783982       -       Fax        075/5783656        e        mail
catia.arzilli@ospedale.perugia.it;  geom.   Luca   Galante   -   tel.
075-5783012 Fax 075-5783656; e-mail  luca.galante@ospedale.perugia.it
- In applicazione di quanto disposto dall'art.34, comma 35, del  D.L.
12/10/2012   n.179   convertito   in    Legge    17/12/2012    n.221,
l'aggiudicatario   ha   l'obbligo   di   corrispondere    all'Azienda
Ospedaliera di Perugia le spese per la pubblicazione di  cui  al  II°
periodo del comma  7  dell'art.66  e  al  II°  periodo  del  comma  5
dell'art.122 del D.Lgs. 12/04/2006 n.163 e  s.m.i..  Il  Responsabile
del procedimento e' l'Ing.  Marco  Ercolanelli.  VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:
TAR  Umbria  -  Via  Baglioni,  3  -   I-06100   Perugia.   Telefono:
+39(075)5755311. VI.4.2) Presentazione di ricorsi:  il  ricorso  deve
essere notificato all'Amministrazione aggiudicatrice entro 30  giorni
dalla pubblicazione del bando. VI.5) Data di spedizione del  presente
avviso: 08/02/2016. 

        Il direttore f.f. della direzione acquisti ed appalti 
                       ing. Marco Ercolanelli 

 
T16BFK1670
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