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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Il Presidente della Regione Emilia-Romagna in qualita' di Commissario Delegato ai sensi dell'art. 1 comma 2 del d.l. n. 74/2012 convertito con modificazioni dalla legge n. 122 del 1/08/2012 I.4) Indirizzo per inviare offerte/domande partecipazione: Commissario delegato alla ricostruzione presso Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille, 21 - 40121 Bologna - Fax 051.5278474 - PEC stcd@postacert.regione.emilia.romagna.it I.5) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Il Presidente della Regione Emilia-Romagna in qualita' di Commissario Delegato ai sensi dell'art. 1 comma 2 del d.l. n. 74/2012 convertito con modificazioni dalla legge n. 122 del 1/08/2012 SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) denominazione dell'appalto: Procedura aperta per la progettazione e la realizzazione della nuova scuola secondaria di primo grado "Barbato Zanoni" e demolizione del complesso scolastico "ex Gasparini" II.1.2) Tipo appalto, luogo esecuzione, consegna o prestazione di servizi Appalto di lavori - luogo di esecuzione: Comune di Concordia sulla Secchia (MO) II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione appalto: Il presente appalto, indetto ai sensi dell'art. 53, comma 2, lett. c) del D. Lgs. n. 163/06, ha per oggetto la progettazione definitiva ed esecutiva e la realizzazione, nel Comune di Concordia sulla Secchia (Mo), della nuova scuola secondaria di primo grado "Barbato Zanoni" e demolizione del complesso scolastico "ex Gasparini", con annessa palestra, nonche' la riqualificazione dei siti afferenti II.1.6) CPV: 45210000-2 II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si' II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 3.710.750,00 per lavori a corpo, inclusi gli oneri della sicurezza e la salute del cantiere, la progettazione definitiva, esecutiva e la redazione del piano di sicurezza pari, IVA esclusa II.3) Durata dell'appalto: 315 giorni, suddivisi in 45 giorni per la progettazione esecutiva e 270 giorni per l'esecuzione dei lavori SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e cauzione definitiva come da documentazione di gara III.1.3) Forma giuridica raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare di gara III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) Iscrizione nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio ai sensi dell'art. 39, comma 1, D. Lgs. n. 163/2006 (o in registri professionali analoghi per le imprese aventi sede all'estero ex art. 39, comma 2, D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.); b) Possesso di un titolo abilitativo adeguato alle tipologie di lavori da progettare ed iscrizione nell'apposito Albo Professionale di appartenenza. Possesso dei requisiti di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ex D.Lgs. 81/2008. Presenza di un geologo regolarmente iscritto all'Albo Professionale, con esplicito divieto di subappalto ex art. 91 del D.Lgs. 163/06; c) Insussistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.; d) Pagamento del contributo all'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici, ora ANAC, pari ad Euro 140,00 III.2.3) Capacita' economico-finanziaria e tecnica-organizzativa: come da Disciplinare di gara SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: no IV.3.1) Numero di riferimento dossier: ordinanza del Commissario Delegato alla ricostruzione n. 3 del 12/02/2016 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4) Termine ricezione offerte e domande di partecipazione: entro le ore 12:00 del 27/04/2016 IV.3.6) Lingue utilizzabili offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo offerente e' vincolato offerta: 360 giorni dalla data del termine di presentazione delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 28/04/2016 ore 15:00 Luogo: Via dei Mille, 21 - 40121 Bologna; Persone ammesse apertura offerte: incaricato offerente con mandato di rappresentanza o procura speciale SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni complementari: a) le richieste di informazioni, quesiti e chiarimenti in relazione alla presente procedura potranno essere presentati a mezzo PEC all'indirizzo stcd@postacert.regione.emilia-romagna.it o mediante fax 0515278474, a partire dal giorno 14/03/2016 fino al giorno 08/04/2016; b) codice CIG 6591548D79; Responsabile Unico del Procedimento (RUP): Ing. Manuela Manenti VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna - Strada Maggiore n. 53 - 40125 Bologna, Italia - tel. 051343643 - fax 051342805. Commissario delegato alla ricostruzione dott. Stefano Bonaccini T16BFD1829