UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 22-2-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto I.1) Denominazione:  Universita'  degli
Studi di Milano, Divisione Attivita' Legali - Ufficio Gare per Lavori
Edilizi e Impianti, Via Festa del Perdono, 7 - 20122 - Milano  Italia
- Tel. +39.02.50312055  -  Fax  +39.02.50312150  Profilo  committente
(URL):http://www.unimi.it/enti_imprese/4160.htm.            Ulteriori
informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare
sono disponibili: i punti di  contatto  sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate a: Universita' degli Studi di Milano, Ufficio  Archivio
e Protocollo Generale, Via Festa del Perdono, 7 - 20122 Milano.  I.2)
Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  e  principali  settori  di
attivita': Organismo di diritto pubblico - Istruzione. 
  SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1)  Appalto
integrato semplice per l'affidamento della progettazione esecutiva  e
delle opere di adeguamento delle strutture edilizie e degli  impianti
tecnologici per l'ottenimento dei Certificati di Prevenzione Incendi,
nonche' opere di ristrutturazione di parte dei locali al piano  primo
dell'immobile sito in Milano, via Saldini 50 - CIG 6220646F75  -  CUP
G43B12000140001 - G43B12000150001 - G46E11000690001. II.1.2) Lavori -
progettazione ed esecuzione. Luogo principale dei lavori: Milano, via
Saldini 50 - Codice NUTS ITC45. II.1.3) Appalto: pubblico. II.1.5) Ai
sensi dell'art.53 comma 2 lett. b)  del  D.Lgs.  163/2006  s.m.i.  il
presente appalto integrato semplice ha per oggetto  la  progettazione
esecutiva e l'esecuzione dei lavori di ristrutturazione dell'immobile
sito in Milano, via Saldini 50, per la ristrutturazione di parte  dei
locali siti al piano primo dell'Edificio n.  31110,  sulla  base  del
progetto definitivo dell'Amministrazione aggiudicatrice. II.1.6) CPV:
45454000-4.  II.1.7)  No.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  No.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Importo a base d'appalto
(compresi oneri sicurezza): E. 1.370.000,00 di cui:  E.  1.289.612,59
importo lavori a corpo soggetto a ribasso (categoria  prevalente  OG1
CL.III) cosi' ripartiti: Opere Edili ed affini (OG1), E.  770.294,99,
Opere impiantistiche E. 519.317,60  di  cui:  Impianti  elettrici  ed
affini (OS30) E. 469.088,74, Impianti meccanici (OS3)  E.  50.228,86,
E. 30.000,00 oneri per la  progettazione  esecutiva  ribassabili,  E.
50.387,41 oneri per la sicurezza non ribassabili.  II.3)  termine  di
esecuzione:  240  giorni  naturali  successivi  e  continui  per   la
realizzazione dell'intera opera. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzione provvisoria: ex art. 75 D. Lgs. 163/2006,  Cauzione
definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/2006, Polizze assicurative  secondo
quanto previsto  nello  schema  di  contratto.  III.1.2)  L'opera  e'
finanziata  con  fondi  del  bilancio  universitario.  III.1.3)  Sono
ammessi i raggruppamenti di imprese ed i consorzi di imprese ai sensi
degli artt. 34,  36  e  37  del  D.Lgs.  163/2006.  Sono  ammessi  il
subappalto e l'affidamento in cottimo ai sensi dell'art.  118  D.Lgs.
163/2006. L'Amministrazione provvedera' a corrispondere  direttamente
al subappaltatore o al cottimista l'importo dovuto per le prestazioni
dagli stessi eseguite. Per i progettisti si richiama  il  divieto  di
subappalto di cui all'art. 91,  comma  3,  del  D.lgs.  n.  163/2006.
III.2) Condizioni di  partecipazione  III.2.1)  Situazioni  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale:  l'iscrizione  al
Registro  delle  Imprese  della   Camera   di   Commercio   Industria
Artigianato  e  Agricoltura  per  attivita'  inerente  l'oggetto  del
presente appalto, ovvero, se si tratta di impresa straniera con  sede
legale  nell'ambito  dei  paesi  dell'Unione  Europea,  l'iscrizione,
secondo  le  modalita'  previste  dallo  Stato   di   residenza   del
concorrente;  possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art.38 lett. a), b) c), d) e) f) g) h) i)  l)  m)  m-bis)  m-ter)
m-quater) del  D.Lgs.  n.163/2006;  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria III.2.3) Capacita' tecnica:  possesso  di  certificazioni
rilasciate da Societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata
in corso di validita' che attestino il possesso della  qualificazione
in categorie e classifiche adeguate ai lavori da  assumere;  possesso
della  certificazione  del  sistema  di  gestione  per  la   qualita'
aziendale EN ISO 9000 relativa  al  settore  di  attivita'.  Inoltre,
trattandosi  di  appalto  integrato  semplice  i  concorrenti  devono
altresi'  possedere  adeguata  qualificazione  per   prestazione   di
progettazione e costruzione per la  classifica  adeguata  all'importo
dei lavori da appaltare ed essere in possesso dei requisiti  previsti
per l'affidamento dei servizi di progettazione dall'art. 263 del  DPR
n.  207/10  e  s.m.i.,  documentati  sulla  base  dell'attivita'   di
progettazione della propria struttura tecnica. I concorrenti che  non
possiedono adeguata qualificazione per prestazione di progettazione e
costruzione devono incaricare  o  associare,  per  la  redazione  del
progetto esecutivo e per il coordinamento della sicurezza in fase  di
progettazione, i soggetti indicati dall'art. 90, comma  1  lett.  d),
e), f), f-bis) g), e h) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.  I  professionisti
richiamati dal predetto art.90 devono essere iscritti negli  appositi
albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, ciascuno per  le
proprie competenze, ed essere anch'essi in possesso dei requisiti  di
cui all'art. 263 del D.P.R. 207/10. 
  SEZIONE IV: Procedura IV.1) aperta ex artt. 3, comma 37, e  55  del
D.Lgs. 163/2006. IV.2) criteri  di  aggiudicazione  IV.2.1)  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.83 del
D.Lgs. n.163/2006 e art.120 del D.P.R.  n.207/2010,  sulla  base  dei
criteri di aggiudicazione esplicitati nel disciplinare di gara. IV.3)
Informazioni  di   carattere   amministrativo   IV.3.1)   Numero   di
riferimento  attribuito  al  dossier:  99/16.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere la documentazione complementare: la documentazione  di  gara
e' scaricabile con password dal sito del committente  previo  inoltro
di formale richiesta a mezzo fax/mail, utilizzando il modulo allegato
al presente bando. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:
Data: 14/04/2016 Ora:  12:00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  270  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte -  Data:  15.04.2016  Ore:  10:00
presso il Rettorato dell'Universita', Milano, via F. del Perdono  n.7
- Seduta pubblica. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni VI.1) Trattasi di  bando  periodico?
no. VI.2) Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  dai  fondi
comunitari:  no  VI.3)  Informazioni  complementari:   Le   eventuali
richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per
iscritto e fatte pervenire a mezzo posta o fax (+ 39 02 50312150)  a:
Divisione  Attivita'  Legali,  Ufficio  Gare  per  lavori  edilizi  e
impianti - Via Festa del  Perdono  n.  7  -  20122  Milano  entro  il
04/04/2016. Le risposte  alle  eventuali  richieste  di  informazioni
complementari saranno consultabili e scaricabili sul  sito  INTERNET,
al seguente indirizzo: www.unimi.it/enti_imprese/4160.htm.  Tutte  le
Imprese partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi dell'art.1, commi
65 e 67, della legge  23  dicembre  2005,  n.266,  versare  a  favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  lavori  pubblici  un  contributo
pari  a  140,00  euro.   L'Amministrazione   procedera',   ai   sensi
dell'art.48 del D.Lgs. n.163/2006, alla  verifica  dei  requisiti  di
capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel
presente bando. A seguito dell'entrata in vigore dell'art. 34,  comma
35, della L. n. 221 del 17.12.2012, si comunica che "a partire dal 01
gennaio 2013 sono posti a carico  degli  aggiudicatari  di  contratti
pubblici gli oneri di pubblicita' legali conseguenti alle  spese  per
la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui quotidiani". La
stazione appaltante si riserva di applicare quanto disposto  all'art.
140  del  D.Lgs.  163/2006  s.m.i.  Con  riferimento  alle  cause  di
esclusione si richiama l'art.39 del D.L. n. 90/14, convertito  in  L.
n. 114/2014; per le modalita' di applicazione dello stesso si  rinvia
al Disciplinare di gara. L'Amministrazione si  avvarra'  del  sistema
AVCPass, in conformita'  alla  normativa  vigente.  L'Amministrazione
valutera' la congruita' delle offerte che  presenteranno  un  ribasso
pari o  superiore  alla  soglia  di  anomalia  determinata  ai  sensi
dell'art.86, comma 1, del D.Lgs.  n.163/2006.  L'Amministrazione,  ai
sensi  dell'art.88  co.7   D.Lgs.   n.   163/2006,   puo'   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta. Ai sensi dell'art. 169, comma 1, del DPR 207/10,
dopo la stipulazione del contratto, il Responsabile del Procedimento,
con ordine di servizio, dispone l'avvio della redazione del  progetto
esecutivo  che  dovra'  essere  completata  nei  tempi  indicati  nel
Capitolato allegato al progetto definitivo posto a base di  gara.  Il
progetto esecutivo, ai sensi dell'art. 169, comma 3, del DPR  207/10,
non potra' prevedere alcuna variazione alla qualita' e alle quantita'
delle lavorazioni previste  nel  progetto  definitivo,  salvo  quanto
disposto  dal  comma  4  del  medesimo  articolo.  Il  contratto  non
conterra'  alcuna  clausola  compromissoria  per  la   soluzione   di
eventuali   controversie   circa   l'applicazione,    l'integrazione,
l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. Come previsto dal
disciplinare, i concorrenti dovranno indicare un numero di fax  e  un
indirizzo   pec   per   l'invio   delle   comunicazioni   da    parte
dell'Universita', fatta salva la possibilita'  per  l'Universita'  di
effettuare comunicazioni con modalita'  diverse  ove  previsto  dagli
atti di  gara.  Responsabile  Tecnico  del  procedimento  e'  l'Arch.
Peppino D'Andrea, Divisione Progettazione e Gestione  del  Patrimonio
Immobiliare. Responsabile Amministrativo del procedimento e' il Dott.
Roberto Conte, Capo Divisione Attivita' Legali.  VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia  -
via Corridoni n. 39 - 20122 Milano - tel. + 39 02  76053315.  VI.4.2)
Presentazione  di   ricorso:   30   giorni   dalla   conoscenza   del
provvedimento oggetto di impugnazione. VI.5) Data di  spedizione  del
presente avviso: 17/02/2016. 

                      Il dirigente responsabile 
                         dott. Roberto Conte 

 
T16BFL1843
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