S.A.G.A.T. S.P.A. - TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 22-2-2016)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di  contatto.  Denominazione  ufficiale:  S.A.G.A.T.  S.p.A.  -
Societa' Azionaria  Gestione  Aeroporto  Torino.  Indirizzo  postale:
Strada San Maurizio 12 , 10072 Caselle Torinese (To),  Italia.  Punti
di  contatto:  Telefono:  +39  0115676245;   Fax:   +39   0115676420.
Indirizzo(i)    internet:     www.aeroportoditorino.it.     Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra indicati. 
  I.2)  Principali  settori  di  attivita'  dell'ente  aggiudicatore:
Attivita' connesse agli aeroporti. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:  Servizi
di Pulizia spazi aeroportuali. II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi -
Categoria di servizi N. 14. Luogo principale di esecuzione: Aeroporto
di Torino - Caselle Codice  NUTS  ITC11.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: Pulizia di aree  aperte  al  pubblico,
uffici,  aree  tecnico-operative,  aree  tecnologiche,  spogliatoi  e
toilettes, oltre ad aree esterne quali parcheggi, viabilita' e aiuole
spartitraffico. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti 
  (CPV): 90910000. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.2) Quantitativo
o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:
L'importo totale a base di gara e' pari ad Euro 3.195.572,00 compresi
Euro 3.572,00 per  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso
d'asta,  cosi'   suddivisi:   Euro   2.396.679,00   per   la   durata
dell'appalto, pari a 36  mesi  ed  Euro  798.893,00  per  l'eventuale
successiva proroga  di  12  mesi.  E'  inoltre  previsto  un  sistema
premiale, che attribuisce all'appaltatore compensi aggiuntivi mensili
ed annuali (complessivamente pari  nel  massimo  al  15%  del  canone
annuale) legati al rispetto  di  obiettivi  prefissati  da  SAGAT  in
termini di resa qualitativa  del  servizio  e  di  soddisfazione  dei
passeggeri per la pulizia delle toilettes e dell'aerostazione,  cosi'
come meglio precisato nel Capitolato d'Appalto. II.2.2) Opzioni:  si.
Descrizione delle opzioni: proroga Facolta' di prorogare il  servizio
alle medesime condizioni per un ulteriore periodo massimo di 12 mesi.
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo  in  mesi:
36. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:   Il   concorrente   deve
presentare cauzione provvisoria da costituire secondo le forme  e  le
modalita'  di  cui  all'art.  75  del  D.Lgs.  163/06  e  di  cui  al
Disciplinare di gara di  importo  pari  al  2%  dell'importo  a  base
d'asta. Per l'aggiudicatario: cauzione definitiva ai sensi  dell'art.
113 c. 1 del  D.Lgs  163/06  di  importo  pari  al  10%  dell'importo
contrattuale e polizza assicurativa  come  indicato  nella  specifica
documentazione   di   gara.   III.1.2)   Principali   modalita'    di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Finanziamento con fondi propri. 
  Le modalita' di pagamento sono specificate nella documentazione  di
gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento
di operatori economici aggiudicatario: Concorrenti di cui agli  artt.
34 e 47 del D.Lgs. 163/2006. III.1.4)  Altre  condizioni  particolari
cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2)  Condizioni
di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Possesso  dei
requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006; non  essere
oggetto  di  provvedimenti  di  sospensione  o  interdittivi  di  cui
all'art. 14 del D.Lgs. 81/08 e s.m.e i.. Per concorrenti stabiliti in
Italia, iscrizione alla CCIAA e iscrizione al registro ditte  o  albo
imprese artigiane di cui all'art. 1,  Legge  n.  82/94,  ovvero,  per
imprese straniere non aventi sede o unita' locali in Italia, possesso
dei  requisiti  di  cui  agli  artt.  2  e  3  del  D.M.  274/97  per
l'iscrizione delle imprese di pulizia al  registro  delle  imprese  o
all'albo delle imprese  artigiane.  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  a) Idonee referenze bancarie (almeno 2). b) Iscrizione nella fascia
di classificazione di cui al D.M. 274/97  fino  a  Euro  4.131.655,19
euro (gia' lire 8 miliardi) ovvero, per imprese straniere non  aventi
sede o unita' locali in Italia, requisiti di cui al D.M.  274/97  per
l'iscrizione  nella  fascia  indicata.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti  (se  del  caso):  Aver  eseguito,  nell'ultimo   triennio,
contratti per servizi analoghi presso strutture quali aeroporti,  e/o
altre infrastrutture di trasporto e/o strutture equivalenti di grandi
dimensioni (es. ospedali, strutture scolastiche, centri commerciali),
caratterizzate  dalla  necessita'  di  intervento  in   costanza   di
attivita' e di presenza  di  pubblico,  per  un  valore  complessivo,
nell'ultimo triennio, almeno pari a Euro 3.195.000 di cui almeno Euro
1.000.000  relativi  ad  un  singolo  contratto.  III.3)   Condizioni
relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio
e' riservata ad una  particolare  professione:  si.  Per  concorrenti
stabiliti in Italia, iscrizione al  registro  ditte  o  albo  imprese
artigiane di cui all'art. 1, Legge n. 82/94 e possesso dei  requisiti
di cui agli artt. 2 e  3  del  D.M.  274/97  per  l'iscrizione  delle
imprese di pulizia al registro delle imprese o all'albo delle imprese
artigiane; per imprese straniere non aventi sede o unita'  locali  in
Italia, possesso dei requisiti di cui agli  artt.  2  e  3  del  D.M.
274/97. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura:  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai
criteri  indicati  di  seguito.  1)  Prezzo:  60  punti;  2)  Sistema
organizzativo del servizio: 15 punti; 3) Migliorie tecnico-operative:
15 punti; 4) Sicurezza e tipo di macchinari utilizzati: 5  punti.  5)
Strumenti,  prodotti  ed  attrezzature  utilizzati:  5  punti.  IV.3)
Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare:  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande   di
partecipazione:  Data:  23/03/2016   Ora:   10:00.   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione:  IT.  IV.3.6)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Periodo in giorni: 180
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.   IV.3.7)
Modalita' di apertura delle  offerte:  Data:  23/03/2016  Ora:  14:30
Luogo: S.A.G.A.T. S.p.a.; Persone ammesse ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si'. La partecipazione alla seduta pubblica e' ammessa
ai legali rappresentanti o soggetti muniti di procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3)  Informazioni  complementari:
Codice CIG:  6577307570.  Sopralluogo:  il  sopralluogo  e  la  presa
visione dei documenti che regolano l'appalto sono previsti a pena  di
esclusione. Modalita' e termini per la richiesta di  appuntamento  ed
effettuazione del sopralluogo sono specificati  nel  Disciplinare  di
gara. Ritiro documentazione di gara: ogni concorrente  avra'  diritto
di ricevere gratuitamente una copia della documentazione di  gara  su
supporto informatico. Modalita' e termini per la  prenotazione  della
documentazione di gara e ritiro sono specificati nel Disciplinare  di
gara. Quesiti: formulati in lingua italiana ed inoltrati  secondo  le
modalita' e termini di cui al Disciplinare di gara.  Il  Disciplinare
e' parte integrante del bando. Pena l'esclusione,  la  documentazione
amministrativa, l'offerta  tecnica  e  l'offerta  economica  dovranno
essere presentate con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara.
La SAGAT si riserva la facolta' di invitare i concorrenti a  chiarire
o  completare  le  dichiarazioni,  i  certificati   e   i   documenti
presentati. Ai sensi dell'art.  79  c.5-quinquies  D.Lgs.  163/06  si
richiama l'obbligo del concorrente di indicare, in sede  di  offerta,
il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di posta
elettronica,certificata e non, nonche'  il  numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle stesse. In caso di avvalimento trovano  applicazione
gli artt. 49 e 233 c. 5 D.Lgs. 163/06 secondo le  modalita'  indicate
nel disciplinare. Valutazione  dell'anomalia  dell'offerta  ai  sensi
degli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/06. 
  La Sagat spa non assumera' verso il concorrente alcun obbligo prima
che gli atti inerenti la gara  siano  stati  approvati  dagli  organi
competenti. La Sagat spa si riserva la facolta' di  non  aggiudicare,
non stipulare il contratto, revocare, annullare, sospendere, reindire
la gara senza incorrere in responsabilita' e/o  azioni  di  richiesta
danni nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del codice civile.  E'
facolta' di SAGAT prorogare di ulteriori 180 giorni il periodo minimo
di cui al punto IV.3.6 durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta. La SAGAT si riserva di procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di  una  sola  offerta  valida.  Il  subappalto  e'
consentito con le modalita' e con i limiti di cui all'art. 118 D.Lgs.
163/06.  S.A.G.A.T.  non  provvedera'  al   pagamento   diretto   dei
subappaltatori. In caso di autorizzazione al subappalto, ai  sensi  e
per gli effetti previsti dall'art. 118 comma 3 del D.Lgs.  163/06  e'
fatto obbligo all'appaltatore di trasmettere, entro 20  giorni  dalla
data di ciascun pagamento effettuato  nei  suoi  confronti,  pena  la
sospensione dei successivi pagamenti, copia delle fatture quietanzate
relative ai pagamenti via  via  corrisposti  al  subappaltatore,  con
l'indicazione delle ritenute  di  garanzia  effettuate.  In  caso  di
fallimento o  di  liquidazione  coatta  o  di  concordato  preventivo
dell'appaltatore o risoluzione del contratto per grave  inadempimento
dell'originario appaltatore  SAGAT  si  riserva  di  avvalersi  della
facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs 163/06. 
  Ai sensi  dell'art.  241  del  D.Lgs.  163/06  si  segnala  che  il
contratto stipulato non  conterra'  la  clausola  compromissoria.  Ai
sensi del D.M. 14.12.2010 la partecipazione alla  presente  procedura
da parte di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in
Paesi ove vige un regime fiscale agevolato rispetto a quello italiano
(paesi "blacklist"),  e'  subordinata  alla  apposita  autorizzazione
rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle finanze  italiano.  Il
Responsabile del Procedimento in fase di affidamento e'  la  dott.ssa
Tiziana Serra. VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso  alla
G.U.U.E.: 05/02/2016. 

                      L'amministratore delegato 
                          Roberto Barbieri 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.