ROMA CAPITALE
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale unica di
committenza
Direzione servizi di pubblica utilita' - Autoparco

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 22-2-2016)

 
             Bando di gara - Accordo quadro (pos. 7/16s) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Roma  Capitale
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica di
Committenza - Direzione Servizi di Pubblica Utilita'  -  Autoparco  -
Circonvallazione Ostiense  191  -  00154  Roma  -  06  671073539  -06
67103967-  0667103952  -  fax  06671072272  -  www.comune.roma.it   .
Responsabile  unico  del  procedimento  Dott.ssa  Dalia   Nardoni   -
dalia.nardoni@comune.roma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Lo  schema  di  accordo
quadro, il capitolato speciale descrittivo  e  prestazionale  di  cui
all'art. 279 del D.P.R. n. 207/2010 e la documentazione complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte  vanno  inviate  a:  Roma  Capitale,  Dipartimento   per   la
razionalizzazione della spesa  -  Centrale  Unica  di  committenza  -
Direzione Centrale Unica di  committenza  -  Appalti  e  Contratti  -
Ufficio Protocollo - Via della Panetteria n.  18  -  00187  Roma.  Le
offerte dovranno essere redatte e collazionate e  recapitate  secondo
le modalita' tassativamente previste,  a  pena  di  esclusione,  alle
Sezioni 5 e 6 del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'ACCORDO QUADRO: 
  II.1.1)     Denominazione     conferita     all'accordo      quadro
dall'Amministrazione   aggiudicatrice:   Accordo   quadro    relativo
all'affidamento  del  servizio  di  noleggio  di  180  autocarri  con
conducente  occorrenti  per  il  trasporto  di  materiale  elettorale
nell'ambito del  territorio  di  Roma  Capitale  in  occasione  delle
consultazioni elettorali.II.1.2) Tipo di accordo quadro  e  luogo  di
esecuzione  del  servizio:  Accordo  Quadro  per  Servizi  con  unico
operatore al massimo ribasso - Roma - Codice - NUTS  ITE43  Categoria
di Servizi: 2.  II.1.4)  Informazioni  relative  all'accordo  quadro:
accordo quadro ai sensi dell'art. 59, comma 4 del D. Lgs. n. 163/2006
con un solo  operatore  economico.  Le  prestazioni  complessivamente
oggetto del presente accordo  quadro,  presuntivamente  indicate  nel
relativo schema di accordo quadro e capitolato speciale descrittivo e
prestazionale, saranno affidate con eventuali  contratti  applicativi
secondo la periodicita' e le condizioni  presuntivamente  individuate
nell'art. 4 dello schema di accordo quadro, senza  avviare  un  nuovo
confronto competitivo e secondo i prezzi a base di gara diminuiti del
ribasso  d'asta.  Le  condizioni  e  i  termini  prestazionali,  gia'
individuati nello schema di accordo quadro e nel capitolato  speciale
descrittivo e  prestazionale,  saranno  specificati  negli  eventuali
singoli  contratti  applicativi,  che  l'affidatario  si  impegna   a
sottoscrivere, con i contenuti minimi individuati nel  suddetto  art.
4. Con la stipulazione del contratto  relativo  al  presente  accordo
quadro non e' dovuto da parte di Roma Capitale  al  contraente  alcun
corrispettivo. Durata dell'accordo quadro:  la  durata  del  presente
accordo quadro e' di  due  anni  dalla  data  di  sottoscrizione  del
relativo contratto di accordo quadro e  comunque,  al  massimo,  sino
all'esaurimento dell'importo contrattuale complessivo conseguente  al
ribasso d'asta proposto dall'aggiudicatario,  in  tutti  i  casi  non
oltre il 31 dicembre 2017 secondo le specifiche modalita' individuate
nell'art.  2  dello  schema  di  accordo  quadro.  II.1.6)  CPV:  CPV
60180000-3. II.1.8.) Divisione in lotti: NO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: importo complessivo presunto dell'accordo quadro  per
il periodo biennale (comprensivo del costo indicativo del personale e
delle spese  per  il  noleggio,  al  netto  delle  spese  generali  e
dell'utile d'impresa) € 667.920,00 al netto dell'I.V.A. - Oneri della
sicurezza pari a zero. Il costo indicativo del personale  comprensivo
delle spese di noleggio, al netto delle spese generali  e  dell'utile
d'impresa,  e'  stato  stimato  in  €  459.648,00.   Il   concorrente
nell'offerta economica dovra' indicare anche il costo del  personale,
al netto  delle  spese  per  il  noleggio,  delle  spese  generali  e
dell'utile d'impresa,  che  intende  utilizzare  nell'esecuzione  dei
singoli contratti applicativi conseguenti al presente accordo quadro,
in  conformita'  alle  indicazioni  fornite  nella  SEZIONE   5   del
disciplinare di gara. Il concorrente nell'offerta  economica  dovra',
altresi', indicare, a pena di  esclusione,  ai  sensi  dell'art.  87,
comma 4, ultimo periodo del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  i  costi  della
sicurezza da rischio specifico  (o  aziendale)  in  conformita'  alle
indicazioni fornite nella SEZIONE 5 del disciplinare di gara. Ai fini
del perfezionamento dell'aggiudicazione l'Amministrazione richiedera'
al concorrente di dimostrare la sostenibilita' della propria  offerta
in relazione a quanto sopra indicato. L'importo complessivo  presunto
del servizio, al netto del ribasso d'asta, che  si  intende  affidare
con il presente accordo quadro potra' variare, in fase  esecutiva,  a
seguito  degli  affidamenti  previsti   con   i   singoli   contratti
applicativi per effetto di variazioni delle rispettive quantita'  nei
limiti consentiti dalle vigenti disposizioni e dalle prescrizioni del
presente accordo quadro senza che l'esecutore possa trarne  argomenti
per chiedere compensi non previsti.  In  nessun  caso  e'  consentito
quale corrispettivo contrattuale l'intero importo. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  i  concorrenti  dovranno
produrre - a pena di esclusione - un deposito cauzionale  provvisorio
pari al 2% dell'importo complessivo presunto dell'accordo  quadro  di
cui al precedente a punto II.2.1), pari  ad  €  13358,40  secondo  le
modalita' prescritte alla  Sezione  2  del  disciplinare  di  gara  e
secondo le condizioni di cui all'art.  13  dello  schema  di  accordo
quadro. Per ciascun  eventuale  contratto  applicativo  l'affidatario
dovra' produrre le polizze assicurative  di  cui  all'art.  14  dello
schema di accordo quadro secondo i massimali specificati  in  ciascun
contratto applicativo. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: l'accordo quadro e' finanziato con i  fondi  devoluti  dallo
Stato  in  concomitanza  con  l'indizione  delle  consultazioni.   Le
modalita' di pagamento sono  indicate  all'art.  9  dello  schema  di
accordo quadro. III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di  operatori  economici  aggiudicatario  dell'accordo
quadro:  sono  ammesse  a  presentare  offerta   anche   i   soggetti
appositamente e  temporaneamente  raggruppati  secondo  la  normativa
vigente e secondo le modalita' di cui alla Sezione 1 del disciplinare
di gara. III.2.) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: I concorrenti dovranno
produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le  dichiarazioni
indicate alla Sezione  1  del  disciplinare  di  gara  e  secondo  le
modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione
3 del medesimo disciplinare.  III.2.1.)  Situazione  personale  degli
operatori  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: A) Iscrizione  -  ai  sensi
dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. -  alla  C.C.I.A.A.  -
Ufficio Registro delle Imprese - Sezione  Ordinaria/Sezione  Speciale
della Provincia ove ha sede legale il concorrente, comprensivo  delle
informazioni indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del Disciplinare di
gara; B) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art.
38 del D. Lgs. n. 163/2006; C) Insussistenza dell'imputabilita' delle
offerte ad un unico centro decisionale ai sensi dell'art.  38,  comma
1, lettera m-quater) del D. Lgs. n. 163/2006; 
  C1) Dichiarazione attestante la disponibilita' di 180 autocarri con
autista da impiegare per ciascun  contratto  applicativo  che  verra'
formalizzato negli anni 2016/2017; D) in caso di  costituendo  R.T.I.
di  cui  all'art.  34,  c.  1,  lett.  d),  consorzio  ordinario   di
concorrenti, di cui all'art. 34, c. 1, lett. e)  e  G.E.I.E.  di  cui
all'art. 34, c. 1, lett. f) del D. Lgs. n.163/2006: dichiarazione  di
impegno ai sensi dell'art. 37, commi 4 e 8 del D. Lgs. n. 163/2006 di
ciascun  soggetto  a  costituire  il  R.T.I./consorzio/G.E.I.E.;   le
ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E.
sono indicate alla Sezione 1. punti 1.4. e 1.5..del  disciplinare  di
gara; E) mandato speciale con rappresentanza nelle forme di legge con
l'indicazione ai sensi dell'art. 37, commi 4 e  14  del  D.  Lgs.  n.
163/2006; 
  le   ulteriori   informazioni   in   caso    di    R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E.  sono  indicate  alla  Sezione  1,  punti  1.4.  e
1.5..del disciplinare di gara; E.1) in caso di consorzi  ordinari  di
concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 34, comma 1, lettera  e),
G.E.I.E. gia' costituiti di cui all'art. 34, comma 1, lett. f) del D.
Lgs. n. 163/2006, consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c):
produzione  dell'atto  costitutivo;  E-BIS)  i  concorrenti  dovranno
produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione n. 111 del  20/12/2012
dell'A.V.C.P. E-TER) dichiarazione del/i titolare/i o del/i  legale/i
rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici  poteri
di firma di impegnarsi a rispettare  integralmente  i  contenuti  del
"Protocollo  di  integrita'"   di   Roma   Capitale   approvato   con
deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015;  E-
QUATER)  copia  del  "Protocollo  di  integrita'"  di  Roma  Capitale
approvato con deliberazione della Giunta  Capitolina  n.  40  del  27
febbraio 2015 debitamente sottoscritta, su  ogni  pagina,  dal  del/i
titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di  altra/e  persona/e
munita/e di specifici poteri di firma. Le  ulteriori  informazioni  e
formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti  requisiti
sono indicate alla Sezione  1,  punto  1.1.  e  alla  Sezione  3  del
disciplinare di gara. III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: F)
dichiarazione che il  concorrente  ha  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi  (2013/2014/2015)  un  fatturato  per  servizi  analoghi  al
settore  oggetto  della  gara  non  inferiore  ad  €  300.000,00.  G)
dichiarazione  del  titolare/i  o  del/i  legale/i   rappresentante/i
altra/e persona/e munita/e di  specifici  poteri  di  firma:  per  le
societa'  di  capitali:   di   non   trovarsi,   al   momento   della
partecipazione  alla  gara,  con  un  valore  del  Patrimonio   netto
inferiore ai minimi richiesti dalla legge per la  costituzione  della
societa' di cui trattasi;  per  le  cooperative:  di  non  avere,  al
momento della partecipazione alla gara,  patrimonio  netto  negativo;
per  tutti  gli  altri  soggetti:  di   avere,   al   momento   della
partecipazione alla gara, un patrimonio netto non  negativo,  nonche'
una media aritmetica del risultato di esercizio degli ultimi tre anni
maggiore  di  zero;  H)  idonee  referenze  bancarie  attestanti   la
solidita' finanziaria ed  economica  del  concorrente  rilasciate  da
almeno due istituti  di  credito.  Le  ulteriori  informazioni  e  le
formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti  requisiti
sono indicate alla Sezione 3  del  disciplinare  di  gara.  III.2.3.)
Capacita' tecnica: I) dichiarazione relativa alla  capacita'  tecnica
del concorrente, attestante l'elenco dei principali servizi  prestati
negli ultimi tre anni,  antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del
bando, nel  settore  oggetto  della  gara,  con  l'indicazione  degli
importi, delle date e dei  destinatari,  pubblici  o  privati,  degli
stessi servizi. Le ulteriori informazioni e le formalita'  necessarie
per partecipare afferenti i suddetti  requisiti  sono  indicate  alla
Sezione 3 del disciplinare  di  gara.  III.3.1)  La  prestazione  del
servizio non e' riservata ad una particolare professione . 
  III.3.2) Le persone giuridiche non devono indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA: 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata con il criterio del
prezzo piu' basso, espresso con il massimo  ribasso  percentuale,  ai
sensi dell'art. 82, comma 2, lett. B) del D. Lgs. n.  163/2006  anche
in  presenza  di  una  sola  offerta  valida.  Il  predetto   ribasso
percentuale non dovra' riportare piu' di tre cifre decimali.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere lo schema di accordo  quadro,  il  capitolato
speciale descrittivo e prestazionale di cui all'art. 279  del  D.P.R.
n. 207/2010 e la documentazione  complementare:  le  condizioni  sono
indicate alla Sezione 9 del disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per
il  ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore  10,30  del   giorno
04/04/2016.  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile   per   la   presentazione
dell'offerta: l'offerta economica nonche' la documentazione richiesta
per la partecipazione alla  gara  devono  essere  redatte  in  lingua
italiana. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per
la ricezione delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. 
  Data ora e luogo: l'apertura  dei  plichi  avra'  luogo  presso  il
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica di
committenza - Direzione Centrale Unica di  committenza  -  Appalti  e
contratti, Via della Panetteria 18 - Roma, il giorno 05/04/2016, alle
ore 11.00. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando di  gara  e  il
disciplinare   di   gara   sono   visionabili    all'indirizzo    URL
www.comune.roma.it  (Bandi  di  Gara   e   Contratti   -   Bandi   in
pubblicazione).  Codice  Identificativo  Gara  (CIG)  6569606260.  Il
codice  identificativo  gara  relativo   agli   eventuali   contratti
applicativi  del  presente  accordo  quadro,  in   conformita'   alle
indicazioni fornite dall'A.N.AC. sara' lo stesso dell'accordo  quadro
medesimo e verra' confermato di volta in volta da Roma  Capitale  per
il singolo contratto applicativo  affidato.  Il  deposito  cauzionale
provvisorio di cui al punto  III.1.1)  del  presente  bando  di  gara
garantisce anche la sanzione pecuniaria di  cui  all'art.  38,  comma
2-bis del D. Lgs. n. 163/2006 pari all'uno per cento del valore della
gara, per un importo di €  6679,20.  La  verifica  del  possesso  dei
requisiti di cui agli artt. 38 e 48, commi 1  e  2  del  D.  Lgs.  n.
163/2006  verra'  effettuata  esclusivamente  attraverso  il  sistema
AVCpass.  Qualora  il  concorrente  intenda  partecipare   ricorrendo
all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 49 del  D.  Lgs.  n.
163/2006, dovra', a pena di esclusione, presentare  le  dichiarazioni
nonche' la documentazione ivi previste secondo le modalita'  indicate
nella Sezione  1  ter  del  disciplinare  di  gara.  Ai  sensi  della
deliberazione della Giunta Capitolina  n.  171  del  25  maggio  2015
recante "I Rimodulazione del Piano  Triennale  di  Prevenzione  della
Corruzione  e   del   Programma   Triennale   della   Trasparenza   e
dell'Integrita'  per  il  triennio   2015-2016-2017   approvati   con
deliberazione di Giunta Capitolina n. 11  del  30  gennaio  2015"  il
mancato rispetto del protocollo di  legalita'  e  del  protocollo  di
integrita' di cui alla deliberazione della Giunta  Capitolina  n.  40
del 27 febbraio 2015 danno luogo all'esclusione dalla gara  e/o  alla
risoluzione  dei  contratti.  Per  tutto  quanto  non   espressamente
previsto nel presente bando di gara, si rimanda  al  disciplinare  di
gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  TAR
Lazio. VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  bando  all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 17/02/2016. 

                            Il dirigente 
                       dott.ssa Cinzia Marani 

 
TX16BFF959
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.