COMUNE DI VILLAPUTZU
Provincia di Cagliari

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 24-2-2016)

 
Bando di gara  -  Servizio  di  raccolta  differenziata  porta-porta,
                       trasporto, conferimento 
e smaltimento dei rifiuti solidi urbani ed assimilabili,  nell'intero
                      territorio di Villaputzu 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e   punti   di   contatto   comune
Villaputzu, via Leonardo da Vinci snc - 09040  Villaputzu  (Cagliari)
Italia. Tel. 070997013. Fax 070997075  www.comune.villaputzu.ca.it  -
PEC:  protocollo@pec.comune.villaputzu.ca.it  -  Ref.  ing.   Camboni
Sabrina. Presso i  punti  di  contatto,  sono  disponibili  ulteriori
informazioni,   il   capitolato   d'oneri   e    la    documentazione
complementare.  Le  offerte   vanno   inviate   all'indirizzo   sopra
riportato. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Servizio di raccolta differenziata porta-porta,  trasporto,
conferimento e smaltimento dei rifiuti solidi urbani ed assimilabili,
nell'intero territorio di Villaputzu. 
  II.1.2) Tipo di appalto: servizi (cat. n. 16), luogo di esecuzione:
comune di Villaputzu. 
  II.1.5) Breve descrizione: l'appalto ha per oggetto l'espletamento,
sull'intero territorio comunale, dei servizi di raccolta dei  rifiuti
urbani, compresi i rifiuti  assimilati  ai  rifiuti  di  imballaggio,
mediante sistema integrato secco-umido del tipo domiciliare, compresa
la raccolta differenziata dei materiali  a  valorizzazione  specifica
presso utenze domestiche e specifiche e servizi similari, trasporto e
conferimento        ad        impianti         autorizzati         di
recupero/trattamento/smaltimento, comprensivo dell'onere di recupero,
trattamento,  smaltimento.  Le  specifiche  prestazioni  oggetto   di
appalto sono dettagliatamente  indicate,  per  ciascuno  dei  servizi
sopra elencati, nel capitolato speciale d'appalto, nel progetto guida
e nella relazione tecnica. 
  II.1.6) CPV 90511100-90512000-90513000-90610000. 
  II.1.9) Ammissibilita' varianti: No. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale € 807.418,59 oltre all'I.V.A.
di legge per un anno di durata del servizio compresi gli oneri per la
sicurezza non soggetti a ribasso che ammontano a  €  10.000,00  e  il
costo della mano d'opera non soggetto  a  ribasso  che  ammonta  a  €
501.197,24, rinnovabile di anno in anno per  ulteriori  due  anni  ad
insindacabile   giudizio    dell'amministrazione    appaltante,    in
applicazione  dell'art.  57,  comma  5,  lettera   b)   del   decreto
legislativo  n.  163/2006.  In   tal   caso   l'importo   complessivo
dell'appalto sara' di € 2.422.255,77 oltre I.V.A. di legge. 
  II.2.2) Opzioni: il contratto potra' essere rinnovato  di  anno  in
anno   per   ulteriori   due   anni   ad    insindacabile    giudizio
dell'amministrazione appaltante, in applicazione dell'art. 57,  comma
5, lettera b) del decreto legislativo n. 163/2006. 
  II.2.2) Informazioni sui rinnovi: numero di rinnovi possibile 2. 
  II.3) Durata dell'appalto 12 mesi salvo eventuale rinnovo. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria  di  €
8.074,19, pari a 1% dell'importo a base  d'asta  per  un  anno  di  €
807.418,59.  Cauzione  definitiva:  l'impresa  aggiudicataria  dovra'
presentare una cauzione definitiva calcolata  nelle  forme  di  legge
sull'importo globale di aggiudicazione. 
  III.1.2) Finanziamento a carico del bilancio comunale  e  pagamenti
come stabilito nel capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.3) Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di  cui
all'art. 34  e  seguenti,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e
successive  modificazioni  ed  integrazioni,  singoli  o  riuniti   o
consorziati, ovvero che intendano riunirsi o  consorziarsi  ai  sensi
dell'art. 37, comma  8  del  medesimo  decreto.  Sono  ammessi  anche
concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia alle condizioni di
cui all'art. 25 della legge regionale n. 5/2007, che non  si  trovino
nelle situazioni  di  esclusione  di  cui  all'art.  38  del  decreto
legislativo n. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: vedi  disciplinare  di  gara,  capitolato
speciale d'appalto, progetto guida e relazione tecnica. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: iscrizione alla C.C.I.A.A. per la categoria oggetto  del
servizio; iscrizione all'Albo nazionale dei  gestori  ambientali,  di
cui al decreto legislativo  n.  152/2006  -  decreto  ministeriale  3
giugno 2014, n. 120 - o ad albo analogo di  Stato  CE,  in  corso  di
validita', per le seguenti categorie e classi adeguate:  categoria  1
classe o superiore, categoria 4f) e 5f)  o  superiori.  Nel  caso  di
A.T.I. il requisito potra' essere posseduto dalla  capogruppo  ovvero
anche separatamente o pro quota da tutti i  soggetti  associati  sino
alla concorrenza dei limiti di classe richiesti. Ai  sensi  dell'art.
49, comma 1/bis del decreto  legislativo  n.  163/2006  e  successive
modificazioni ed integrazioni, il requisito dell'iscrizione  all'Albo
nazionale  dei  gestori  ambientali,  non  puo'  essere   soddisfatto
ricorrendo all'istituto giuridico dell'avvalimento. Per altro  si  fa
rimando al disciplinare di gara, al capitolato speciale  d'appalto  e
alla normativa vigente. 
  III.2.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria.   Occorre:   aver
conseguito, nel triennio 2013-2014-2015 (fara'  comunque  riferimento
la data del bando), un fatturato globale non inferiore a € 807.418,59
IVA esclusa, ed un fatturato specifico globale  nell'espletamento  di
servizi di raccolta differenziata col sistema porta-porta,  trasporto
e smaltimento  R.S.U.  nello  stesso  triennio,  non  inferiore  a  €
700.000,00 IVA esclusa. Nel caso di A.T.I. il requisito  deve  essere
posseduto dalla capogruppo nella misura minima del 40%, e la restante
percentuale cumulativamente  dalle  mandanti  ciascuna  nella  misura
minima del 10%. Alla A.T.I. sono assimilati i consorzi ex  art.  2602
del codice civile. Per  i  consorzi  stabili,  di  cooperative  e  di
imprese artigiane, il requisito deve essere  riferito  al  Consorzio.
Idonee referenze  bancarie,  rilasciate  da  almeno  un  istituto  di
credito. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Occorre:  aver  effettuato  servizi  di
raccolta differenziata dei  R.S.U.,  in  modo  differenziato  con  il
metodo «porta-porta»  per  almeno  12  mesi  in  enti  locali  aventi
popolazione pari o superiore a 4.000 abitanti, di importo almeno pari
a € 500.000,00 IVA  esclusa,  per  un  anno  nell'arco  del  triennio
2012-2013-2014  (fara'  comunque  riferimento  la  data  del  bando),
riferito ad una sola annualita'. Dev'essere stato raggiunto in almeno
un anno del triennio il valore del 50% di raccolta  differenziata  e'
il servizio dev'essere stato svolto senza  demerito.  All'A.T.I.  cui
sono assimilati i  consorzi  ex  art.  2602  del  codice  civile,  il
requisito di che  trattasi  dev'essere  posseduto  per  intero  dalla
capogruppo  e  non  e'  frazionabile.  Per  i  consorzi  stabili,  di
cooperative e di imprese artigiane, il requisito deve essere riferito
al consorzio. Per altro si fa rimando al disciplinare di gara. Essere
in possesso della certificazione di qualita' UNI ISOEN9001. Essere in
possesso  delle  attrezzature,  mezzi  ed   equipaggiamento   tecnico
richiesto per l'espletamento del servizio dagli elaborati progettuali
(progetto guida e relazione tecnica) e dal progetto offerto. Nel caso
di A.T.I. il  requisito  potra'  essere  posseduto  dalla  capogruppo
ovvero anche separatamente o pro quota da tutti i soggetti associati.
Alle A.T.I. sono assimilati  i  consorzi  ex  art.  2602  del  codice
civile. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1) Occorre essere iscritti  all'Albo  nazionale  dei  gestori
ambientali, di cui al  decreto  legislativo  n.  152/2006  -  decreto
ministeriale 3 giugno 2014, n. 120 - o ad albo analogo di  Stato  CE,
in corso di validita', per le seguenti categorie e  classi  adeguate:
categoria 1 classe f) o superiore, categoria 4f) e 5f) o superiori. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai seguenti criteri: 
  a) valore tecnico dei servizi offerti (soglia  minima  45)  max  70
punti; 
  b) valore economico complessivo max 30 punti. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  termine  per  il   ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti. Data:  18  marzo
2016, ora:  12:00.  Documenti  a  pagamento  €  50,00.  Condizioni  e
modalita' di pagamento: versamento  sul  c.c.  postale  n.  16185092,
intestato  al  comune  di  Villaputzu  -  servizio  di  tesoreria   -
riportante  la  seguente  causale:  copia  documenti  di   gara   CIG
6564404D89. La  ricevuta  o  la  copia  della  stessa  dovra'  essere
presentata al momento del  ritiro  della  documentazione  che  dovra'
avvenire entro e non oltre il termine sopraindicato. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 25 marzo 2016, ore: 12:00. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Apertura delle offerte 6 aprile 2016, ore: 08:30. Comune di
Villaputzu, via Leonardo da Vinci snc. Persone ammesse  ad  assistere
all'apertura delle  offerte  legali  rappresentanti  ovvero  soggetti
formalmente delegati. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni complementari:  e'  vietato  il  subappalto.  Il
codice  identificativo  di  gara  (CIG)  e':  6564404D89.  La  durata
dell'appalto di 12 mesi indicata al  punto  II.3)  e'  da  intendersi
quella minima. In caso di eventuale rinnovo alle condizioni riportate
al  punto  II.2.1),  la  durata  massima  potra'  essere  di  3  anni
complessivi. La partecipazione alla gara e' subordinata: 
    1)  alla  presentazione  di  copia  del   verbale   di   avvenuto
sopralluogo finalizzato ad accertare la consistenza dei luoghi  e  le
caratteristiche dei territori ove il  servizio  va  espletato,  e  da
effettuarsi entro il 18 marzo 2016, ore 12:00. Si fa presente che  il
mancato sopralluogo costituisce  motivo  di  esclusione  dalla  gara.
All'atto del sopralluogo,  ciascun  concorrente  dovra':  presentarsi
preventivamente c/o l'ufficio tecnico del comune di Villaputzu per il
ritiro del modello di verbale predisposto  dall'ente,  effettuare  il
sopralluogo e sottoscrivere il verbale di cui sopra in presenza di un
tecnico  dell'ente,  a  conferma  dell'effettuato   sopralluogo.   Il
sopralluogo dovra' essere eseguito: 
  a) per  quanto  attiene  le  imprese  singole:  dal  titolare,  dai
direttori  tecnici  o  da  procuratori  speciali  muniti  di   delega
notarile; 
  b) per quanto attiene le societa': dai rappresentanti  legali,  dai
direttori  tecnici,  o  da  procuratori  speciali  muniti  di  delega
notarile; 
  c) per quanto attiene le associazioni temporanee o i consorzi:  dai
rappresentanti legali, dai direttori tecnici dell'impresa  mandataria
o capogruppo. In alternativa potra' essere  eseguito  da  procuratori
speciali dell'impresa mandataria muniti di delega notarile; 
  2) al pagamento, entro la data di  scadenza  per  la  presentazione
delle  offerte,  del  contributo  all'Autorita'  di   vigilanza   dei
contratti pubblici ai sensi  della  delibera  dell'Autorita'  del  15
febbraio 2010 dell'importo di € 140,00,  quale  contributo  a  favore
dell'autorita',  secondo  le  vigenti  modalita'.  La   casuale   del
versamento oltre al codice fiscale del partecipante, dovra' riportare
il seguente codice CIG 6564404D89). La  mancata  presentazione  della
predetta  ricevuta  o  il  versamento  irregolare,  sara'  motivo  di
esclusione. La mancata presentazione della  predetta  ricevuta  o  il
versamento irregolare, sara' motivo di esclusione; 
  3)  registrazione  al  servizio  AVCPASS:  il  concorrente   dovra'
allegare nella documentazione amministrativa  il  documento  «PASSOE»
rilasciato dal  servizio  AVCPASS  comprovante  la  registrazione  al
servizio per la  verifica  del  possesso  dei  requisiti  disponibile
presso la soppressa Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici  di
lavori, servizi e forniture (ora A.N.A.C.). I soggetti interessati  a
partecipare alla procedura devono  obbligatoriamente  registrarsi  al
sistema accedendo all'apposito link  sul  portale  AVCP  (servizi  ad
accesso riservato - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. 
  La documentazione di  gara,  che  potra'  essere  ritirata  secondo
quanto specificato al punto IV.3.3, e' costituita dal presente  bando
e dai relativi modelli, necessari alla formulazione della domanda  di
partecipazione, dal disciplinare di  gara,  dal  capitolato  speciale
d'appalto, dal progetto  guida  e  dalla  relazione  tecnica,  e  dai
relativi allegati. Il comune di Villaputzu si riserva la facolta'  di
procedere, in corso di gara, alle verifiche di cui  all'art.  48  del
decreto legislativo n. 163/2006, ferme, in ogni  caso,  le  verifiche
sull'aggiudicatario e sul secondo in graduatoria. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione  e  indirizzo   ufficiale:   Tribunale   amministrativo
regionale  della  Sardegna,  via  Sassari  n.  17  -  09124  Cagliari
(Italia). Tel. 070679751 www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.2) Presentazione  del  ricorso  ai  sensi  dell'art.  120  del
decreto legislativo  n.  104/2010,  gli  atti  della  procedura  sono
impugnabili, mediante ricorso al Tribunale  amministrativo  regionale
per la Sardegna, entro trenta giorni decorrenti dalla ricezione della
comunicazione  dell'atto  di  interesse   ovvero   dalla   conoscenza
dell'atto. Il termine per la notificazione del ricorso  e'  aumentato
di trenta giorni, se le parti o alcune di  esse  risiedono  in  altro
Stato d'Europa, o di novanta  giorni  se  risiedono  fuori  d'Europa,
secondo quanto prescritto dall'art. 41  del  decreto  legislativo  n.
104/2010. 
  VI.5) Spedizione alla GUUE 29 gennaio 2016. 

                               Il RUP 
                        ing. Sabrina Camboni 

 
TU16BFF936
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.