ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria 691 - 00138 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 29-2-2016)

 
        Italia-Roma: apparecchiature informatiche e forniture 
 
 
                          2016/S 038-061673 
 
 
                            Bando di gara 
 
 
                              Forniture 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Istituto Poligrafico e  Zecca  dello  Stato  SpA  Via  Salaria  691
All'attenzione di: avv. Alessio Alfonso Chimenti  00138  Roma  ITALIA
Posta elettronica: bandigara@ipzs.it Fax: +39 0685082517 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: http://www.eproc.ipzs.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: http://www.eproc.ipzs.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Affidamento della fornitura e  dei  servizi  connessi,  finalizzati
alla realizzazione delle Infrastrutture Centrali e di  Sicurezza  del
Circuito di Emissione delle CIE. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Forniture 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di  prestazione  dei  servizi:  L'Impresa  Aggiudicataria
dovra' consegnare la fornitura oggetto del presente appalto presso la
sede del CNSD (Viminale) 
  del Ministero dell'Interno di P.zza Viminale 1 e presso la sede OCV
di IPZS - Via Salaria 712, entrambe ubicate in Roma. 
  Codice NUTS ITE43 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  IPZS SpA,  in  ottemperanza  ai  compiti  istituzionali  svolti  in
materia  di  documenti  di  sicurezza,  intende  procedere   con   la
Realizzazione di due Infrastrutture Centrali e di Sicurezza  deputate
all'emissione  delle  Carte  d'Identita'   Elettroniche   (CIE),   da
implementare rispettivamente  presso  i  Data  Center  del  CNSD  c/o
Ministero dell'Interno(Viminale) e presso i Data Center di  IPZS.  Il
presente appalto ha come  oggetto  la  fornitura  di  apparecchiature
hardware e software e nonche' l'erogazione  di  tutti  i  servizi  di
supporto necessari a garantire la massima operativita', efficacia  ed
efficienza dei  Contesti  Infrastrutturali.  La  Stazione  Appaltante
richiedera'   all'Impresa   Aggiudicataria   la    fornitura    delle
apparecchiature hardware e  dei  relativi  software  e  l'affidamento
delle prestazioni  dei  relativi  servizi  connessi  per  i  Siti  di
Disaster Recovery (DR) a partire da 12 (dodici) mesi e  comunque  non
oltre  i  18  (diciotto)  mesi  successivi  alla  data  di  avvio  di
esecuzione del contratto per la realizzazione dei Siti Primari  (SSCE
e  CPCIE),  purche'  si  verifichino  le  condizioni   indicate   nel
Capitolato Tecnico e nel Disciplinare. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  30200000, 72600000, 72268000, 80510000, 72260000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo stimato per la durata contrattuale di 62 mesi
ammonta a 19 937 385 EUR IVA esclusa, cosi' suddiviso: 
  - 11 897 665 EUR IVA esclusa, per la durata stimata di 62 mesi  per
i Siti Primari dei Contesti Infrastrutturali SSCE e CPCIE; 
  - 8 039 443 EUR IVA esclusa per i Siti  di  Disaster  Recovery  dei
Contesti Infrastrutturali SSCE e CPCIE; 
  - 277 EUR IVA esclusa non soggetti a ribasso per il rimborso  degli
oneri relativi alle misure adottate per  neutralizzare  i  rischi  da
interferenze per il Sito Primario del contesto CPCIE e  per  il  Sito
Primario del contesto SSCE. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 19 937 385 EUR 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 062 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dovra' essere corredata da  una  garanzia  pari  al  2  %
dell'importo   dell'appalto,   corrispondente   a    398742,16    EUR
(trecentonovantottomilasettecentoquarantadue/16), costituita a scelta
dell'offerente secondo le forme e le modalita' di cui all'art. 75 del
D.Lgs. n. 163/2006. La garanzia dovra' prevedere espressamente: 
  - la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale; 
  - la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2,  del
codice civile; 
  - l'operativita' della garanzia medesima entro quindici  giorni,  a
semplice richiesta scritta della stazione appaltante; 
  - la validita' per almeno  180  giorni  decorrenti  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. 
  Ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs.  n.  163/2006  l'offerta
dovra' altresi' essere corredata, a pena di esclusione,  dall'impegno
di  un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia   fideiussoria   per
l'esecuzione del  contratto,  di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.  n.
163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario;  detto  impegno
dovra' essere presentato anche  nel  caso  in  cui  la  garanzia  sia
rilasciata sotto forma di deposito cauzionale. 
  La garanzia provvisoria copre  anche  il  mancato  pagamento  delle
sanzioni pecuniarie di cui al comma 2-bis  dell'art.  38  del  D.Lgs.
163/06 cosi' come modificato dall'art. 39 del D.L. 90/2014. Per poter
beneficiare della riduzione del 50 % dell'importo della  garanzia  ai
sensi dell'art. 75 comma 7  del  D.Lgs.  n.163/2006  (possesso  della
certificazione di qualita' secondo le forme e le modalita'  dell'art.
43 del D.Lgs.  n.  163/2006)  i  concorrenti  dovranno  caricare  sul
Sistema la scansione della certificazione ISO 9001/2008 o equivalente
in corso di validita'. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Mediante proprie risorse di bilancio. Le modalita' di pagamento del
corrispettivo avverranno secondo quanto indicato nella documentazione
di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: A dimostrazione dell'idoneita' per la partecipazione  alla
gara deve essere prodotta la seguente documentazione: 
  a) Dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, con la quale  il  medesimo
attesti  quanto  contenuto  nella  dichiarazione  di  iscrizione  nel
registro delle imprese presso  la  Camera  di  Commercio,  Industria,
Artigianato e Agricoltura (CCIAA). Per le imprese degli  altri  stati
dell'Unione europea non stabilite in Italia e'  richiesta,  ai  sensi
dell'art.  39,  comma  2,  del   D.Lgs.   n.   163/2006,   la   prova
dell'iscrizione,  secondo  le  modalita'  vigenti  nello   stato   di
residenza, in uno dei registri professionali  o  commerciali  di  cui
agli allegati citati dal predetto art.  39,  comma  2,  mediante  una
dichiarazione giurata o secondo  le  modalita'  vigenti  nello  stato
membro nel quale sono stabilite, ovvero mediante  un  certificato  in
conformita' con quanto previsto in detti allegati, ovvero ancora  una
dichiarazione ai sensi dell'art. 39, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  b) Dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, nella quale si attesti che
non sussistano nei confronti  dell'Impresa  le  cause  di  esclusione
dalla partecipazione alle gare di cui all'art. 38,comma 1, lett.  a),
b),c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater)  del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  c) Dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, nella quale si attesti che
l'Impresa non si trova in  alcuna  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del codice civile rispetto ad alcun soggetto e di  aver
formulato l'offerta autonomamente; ovvero  che  l'Impresa  non  e'  a
conoscenza della partecipazione alla presente procedura  di  soggetti
che  si  trovano,  rispetto  all'Impresa  medesima,  in   una   delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  e  di
aver formulato l'offerta autonomamente; ovvero  che  l'Impresa  e'  a
conoscenza della partecipazione alla presente procedura  di  soggetti
che si trovano,  rispetto  all'Impresa  medesima,  in  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver  formulato
l'offerta autonomamente; 
  d) Dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile,  nella  quale  si  attesti
l'insussistenza delle  situazioni  contemplate  dall'art.  53,  comma
16-ter, del D.Lgs. n. 165 del  2001,  ovvero  di  non  aver  concluso
contratti di lavoro subordinato o autonomo e, comunque, di  non  aver
attribuito incarichi ad  ex  dipendenti  IPZS  che  hanno  esercitato
poteri autoritativi o negoziali, per conto di IPZS medesimo, nei loro
confronti, per il triennio successivo alla cessazione del rapporto; 
  e) Dichiarazione  di  aver  preso  piena  conoscenza  ed  accettare
integralmente le prescrizioni e tutte  le  clausole  contenute  nella
documentazione di gara  nonche'  nelle  risposte  alle  richieste  di
chiarimenti, eventualmente pervenute; 
  f) Dichiarazione  di  aver  preso  piena  conoscenza  ed  accettare
integralmente tutte le disposizioni contenute nel Regolamento per  lo
svolgimento  delle  procedure  di  gara  sul  sistema  telematico  di
acquisto dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA; 
  g) Dichiarazione nella quale si  attesti  che  l'Impresa  ha  preso
piena conoscenza ed accetta integralmente anche ai sensi  e  per  gli
effetti di cui agli artt. 1341 e 1342  del  c.c.  le  prescrizioni  e
tutte le clausole contenute nelle Condizioni generali  dei  contratti
di lavori, servizi e  forniture  dell'Istituto  Poligrafico  e  Zecca
dello Stato SpA allegate al Disciplinare di gara; 
  h) Dichiarazione nella quale si  attesti  che  l'Impresa  assume  a
proprio carico tutti gli oneri assicurativi e previdenziali di legge,
di osservare le norme vigenti in materia di sicurezza sul lavoro e di
retribuzione dei lavoratori dipendenti; 
  i) Dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di  procura  notarile,  nella  quale  l'impresa
concorrente si  impegna  nel  caso  di  aggiudicazione,  per  ciascun
contesto infrastrutturale SSCE e  CPCIE,  a  sottoscrivere  con  la/e
relativa/e Impresa/e Produttrice/i di riferimento e a consegnare alla
Stazione Appaltante, ai fini della stipula del contratto di  appalto,
gli accordi con la/e rispettiva/e Impresa/e Produttrice/i, al fine di
garantire il lecito trasferimento all'Amministrazione del diritto  di
accesso/download/utilizzo  delle  licenze  d'uso   delfirmware,   del
software e degli aggiornamenti e/o pacth correttive delle  componenti
"software e firmware", relativamente a  quanto  offerto  per  i  Siti
Primari i di ciascun contesto infrastrutturale (SSCE e CPCIE)  e  per
l'intero periodo di copertura del servizio.  Analogamente,  l'impresa
concorrente aggiudicataria dell'appalto, in fase di comunicazione  di
avvio delle attivita' relative  ai  Siti  di  Disaster  Recovery,  si
impegna a sottoscrivere conla/e relativa/e Impresa/e Produttrice/i di
riferimento, e a consegnare alla  Stazione  Appaltante,  gli  accordi
conla/e rispettiva/e Impresa/e Produttrice/i, al fine di garantire il
lecito   trasferimento    all'Amministrazione    del    diritto    di
accesso/download/utilizzo  delle  licenze  d'uso  del  firmware,  del
software e degli aggiornamenti e/o pacth correttive delle  componenti
"software e firmware" relativamente a quanto offerto per  i  Siti  di
Disaster Recovery di ciascun contesto infrastrutturale (SSCE e CPCIE)
e per l'intero periodo di copertura del servizio; 
  l) Dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di  procura  notarile,  nella  quale  l'impresa
concorrente si impegna, nel caso di aggiudicazione,  a  consegnare  i
Curricula Vitae presentati  in  forma  anonima  in  sede  di  offerta
tecnica, corredati delle informazioni personali del candidato e della
relativa   autorizzazione   al   loro    trattamento,    sottoscritta
dall'interessato, ai sensi del Decreto Legislativo 30.6.2003, n. 196,
relativamente alle figure professionali rispettivamente  i  referenti
del  contratto  e  del  servizio   di   Assistenza   Tecnica   e   di
Manutenzione(Program Manager, Project  Manager  e  Technical  Account
Manager); 
  m) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi  e  con  le  forme  del
D.P.R.  445/2000  con  la  quale  il  sottoscrittore  della   domanda
dichiari,  assumendosene  la  piena  responsabilita',  di  essere  in
possesso della certificazione di qualita' conforme alle  norme  della
serie   UNI   EN   ISO   9001/2008    settore    EA:33    «Tecnologia
dell'informazione» o equivalente, in corso di validita'; 
  n) I D.U.V.R.I. (art. 26, c.3 del  D.Lgs.  81/08)  senza  aggiunte,
modifiche o integrazioni, dovranno essere  sottoscritti  digitalmente
dal rappresentante ovvero da procuratore munito di procura notarile; 
  o) il Patto di Integrita' dovra' essere  sottoscritto  digitalmente
dal rappresentante ovvero da procuratore munito di procura notarile. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi e  con  le  forme
del  D.P.R.  445/2000  sottoscritta  dal  rappresentante  ovvero  dal
procuratore munito  di  procura  notarile,  con  la  quale  dichiari,
assumendosene la piena responsabilita', che l'Impresa dispone  di  un
fatturato globale negli ultimi 3 esercizi chiusi  anteriormente  alla
data di pubblicazione  del  Bando  per  un  importo  complessivo  non
inferiore a 30 000 000 EUR (trenta milioni) IVA esclusa. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e con le forme  del  D.P.R.
445/2000  sottoscritta  digitalmente  dal  rappresentante  ovvero  da
procuratore munito di procura notarile,  con  la  quale  il  medesimo
attesti  che  l'Impresa,  nel  triennio   precedente   la   data   di
pubblicazione del Bando, ha espletato a regola d'arte, presso realta'
pubbliche o private forniture analoghe per: 
  - 1 850 000 EUR (un milione ottocentocinquantamila) IVA esclusa per
la fornitura di hardware; 
  - 500 000 EUR (cinquecentomila) IVA esclusa  per  la  fornitura  di
software. 
  Si precisa che per fornitura analoga si  intende  la  fornitura  di
componenti informatici hardware e software  con  caratteristiche  non
strettamente identiche purche' assimilabili,  a  quelle  oggetto  del
presente   appalto,   simili   per   funzionalita'    (infrastrutture
SAN/Storage, Server, etc.) con esplicita esclusione di postazioni  di
lavoro con funzionalita' client. 
  E che l'Impresa, nel triennio precedente la data  di  pubblicazione
del Bando, ha espletato a regola d'arte, presso una realta'  pubblica
o privata, un servizio analogo unitario per  un  importo  complessivo
non inferiore a: 
  - 900 000 EUR (novecentomila) IVA esclusa  per  l'espletamento  del
«Servizio di Assistenza Tecnica e Manutenzione HW e SW». 
  Si  precisa  che  per  servizio  analogo   unitario   relativamente
all'espletamento del «Servizio di Assistenza Tecnica  e  Manutenzione
HW e SW» si  intende  un'unica  fonte  negoziale  avente  ad  oggetto
l'espletamento di servizi di assistenza tecnica e/o  di  manutenzione
di apparati informatici HW e  SW,  ad  eccezione  della  manutenzione
effettuata su postazioni di lavoro con funzionalita' Client. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  Numero previsto di operatori: 000 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nel documento descrittivo 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  6334868 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  19.4.2016 - 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni: 0180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 21.4.2016 - 10:00 
  Luogo: Via Salaria, 691 - 00138 Roma 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura:  Alle  sedute  pubbliche  potranno  assistere   massimo   2
rappresentanti  di  ciascun  concorrente,  muniti  di  documento   di
identita' e di delega;  avranno  diritto  di  parola  e  di  chiedere
dichiarazioni a verbale il rappresentante ovvero  persone  munite  di
procura speciale; a tal fine, il concorrente dovra' presentarsi con i
suddetti documenti nel giorno e all'orario previsto per la seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Ai fini della  partecipazione  alla  gara,  pena  esclusione  dalla
procedura stessa, le Imprese concorrenti sono tenute ad effettuare il
sopralluogo   presso   i   Siti   Primari   per   ciascun    Contesto
Infrastrutturale secondo le modalita' indicate nel  Disciplinare.  Il
Capitolato Tecnico, comprensivo di allegati, potra' essere richiesto,
utilizzando l'apposita sezione «Comunicazioni Gara» del  Sistema  per
la gara in oggetto. 
  In particolare bisognera' allegare i seguenti documenti: 
  - la richiesta del Capitolato  Tecnico,  firmata  digitalmente  dal
rappresentante  dell'Impresa  concorrente,  o  da   procuratore   del
rappresentante, ovvero da persona delegata dal rappresentante; 
  - in caso  di  procuratore  come  sottoscrittore  della  richiesta,
scansione della relativa procura notarile; 
  - in caso di persona delegata,  scansione  della  delega  e  di  un
valido documento di identita' del delegante; 
  - l'Accordo di Riservatezza firmato digitalmente  per  accettazione
dal   rappresentante   dell'impresa   ovvero   da   procuratore   del
rappresentante munito di  procura  notarile  con  attribuzione  dello
specifico potere di firma relativamente all'Accordo  di  Riservatezza
medesimo; 
  - in  caso  di  procuratore  come  sottoscrittore  dell'Accordo  di
Riservatezza, scansione della relativa procura notarile. 
  Detta richiesta potra' essere formulata, fino  a  tutto  il  giorno
22.3.2016. 
  La Stazione  Appaltante  inviera'  quindi  il  Capitolato  Tecnico,
comprensivo di allegati, sempre tramite il Sistema. 
  La  partecipazione  alla  gara  e'  riservata  alle   imprese   che
accetteranno incondizionatamente l'Accordo di Riservatezza. 
  Nel  caso  di  partecipazione  in  RTI/GEIE/Consorzi  ordinari   di
concorrenti/Consorzi di cui all'art. 34, comma 1,lett. b)  e  c)  del
D.Lgs. n.163 del 2006 il Capitolato Tecnico puo' essere richiesto  da
una               qualunque               delle               imprese
raggruppate/raggruppande/consorziate/consorziande fermo restando  che
l'Accordo di Riservatezza deve essere  firmato  digitalmente  con  le
modalita'   suindicate   da   ciascuna    impresa    componente    il
RTI/GEIE/Consorzio ordinario di concorrenti e nel caso  di  Consorzio
di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 163  del2006
dal Consorzio e dalle imprese indicate per l'esecuzione dell'appalto. 
  L'Accordo  di  Riservatezza,  opportunamente  firmato  digitalmente
secondo le modalita' precedentemente definite, deve  comunque  essere
inserito nell'apposito spazio della documentazione amministrativa. 
  La procedura di gara sara' espletata con il supporto  di  strumenti
elettronici, ai sensi dell'art. 85 c. 13 del D.Lgs.163/2006  e  degli
artt. 295 e 296 del  D.P.R.  207/2010;  per  partecipare  le  Imprese
interessate dovranno pertanto  preventivamente  ed  obbligatoriamente
registrarsi  al  portale  www.eproc.ipzs.it  secondo   le   modalita'
descritte  nel  Disciplinare  di  gara.  Per  poter  partecipare   e'
richiesto  inoltre  il  possesso  dei  requisiti  tecnici  pubblicati
all'indirizzowww.eproc.ipzs.it nonche' di  un  certificato  di  firma
digitale, in corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso
nell'elenco  pubblico  dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia   per
l'Italia Digitale ex DIGIT-PA (previsto  dall'art.  29,comma  1,  del
D.Lgs. n. 82/2005), generato mediante un dispositivo per la creazione
di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art  38,  comma
2, del D.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65  del  D.Lgs.  n.  82/05.  Le
prescrizioni  relative  alla   modalita'   di   presentazione   della
documentazione  richiesta,  nonche'  le  indicazioni  relative   allo
svolgimento  della  procedura,  sono  contenute  nel  bando   e   nel
disciplinare di gara cui si rinvia. Detti documenti  sono  reperibili
in formato  elettronico  sul  sito  www.eproc.ipzs.it  nella  sezione
relativa alla procedura di gara. Eventuali informazioni complementari
e/o chiarimenti circa l'oggetto  dell'appalto  e/o  le  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  potranno  essere  richiesti  utilizzando
l'apposita sezione «Comunicazioni Gara» del Sistema per  la  gara  in
oggetto. Le  richieste,  che  dovranno  essere  formulate  in  lingua
italiana, dovranno pervenire entro le ore 12:00 del giorno 1.4.2016. 
  Il concorrente accetta di ricevere le comunicazioni di cui all'art.
79, comma 5, del D.Lgs. 163/2006 nell'apposita sezione «Comunicazioni
Gara» del Sistema per la gara in oggetto nonche', ai sensi  dell'art.
79, comma 5-quinquies,  del  D.Lgs.163/2006,  dichiara  il  domicilio
eletto e numero di fax per le  suddette  comunicazioni  nel  caso  di
indisponibilita' del Sistema e comunque in ogni caso in cui  IPZS  lo
riterra' opportuno. 
  La sanzione pecuniaria di cui  all'art.  38,  comma  2-bis,  D.Lgs.
163/06 e' fissata nella misura dello 0,1 % dell'importo  della  gara.
Responsabile del procedimento per  la  fase  dell'Affidamento  l'avv.
Alessio Alfonso Chimenti,  Direttore  della  Direzione  Acquisti.  Il
presente bando  di  gara  non  vincola  in  alcun  modo  la  stazione
appaltante, che si riserva in qualsiasi momento la  facolta'  di  non
dar seguito alla procedura, di sospenderla e/o annullarla  ovvero  di
prorogarne i termini, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna
pretesa al riguardo. 
  L'Istituto si riserva inoltre di: 
  - non procedere all'aggiudicazione laddove  sia  intervenuta  medio
tempore una Convenzione Consip le cui condizioni economiche dovessero
risultare piu' convenienti rispetto  a  quelle  derivanti  dall'esito
della presente procedura; 
  - recedere in qualsiasi tempo  dal  contratto  di  appalto  laddove
intervenga, successivamente alla stipula, una Convenzione  Consip  le
cui  condizioni  economiche  dovessero  risultare  piu'   convenienti
rispetto  a  quelle  del  contratto  stipulato  e  l'appaltatore  non
acconsenta ad una modifica in  linea  con  dette  condizioni,  previo
pagamento delle prestazioni  gia'  eseguite  oltre  al  decimo  delle
prestazioni non ancora eseguite. 
  Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti
saranno necessari e trattati per le finalita' connesse alla selezione
ed alla gestione della gara e  del  rapporto  conseguente.  Per  tali
ragioni   la   mancata   indicazione   degli   stessi   preclude   la
partecipazione del concorrente. Il trattamento verra' effettuato  con
procedure  anche   informatizzate   -pur   in   caso   di   eventuali
comunicazioni a terzi- con logiche correlate alle finalita'  indicate
e comunque in modo da garantire la sicurezza e  la  riservatezza  dei
dati medesimi. Lo stesso trattamento verra' effettuato a  cura  della
commissione di gara. Il concorrente gode dei diritti di cui  all'art.
7 del citato Decreto, in virtu' dei quali potra' chiedere e ottenere,
tra l'altro, informazioni circa i dati che lo riguardano e  circa  le
finalita' e le  modalita'  del  trattamento;  potra'  anche  chiedere
l'aggiornamento, la rettificazione, l'integrazione, la cancellazione,
l'anonimizzazione e il blocco dei dati e  potra'  infine  opporsi  al
trattamento degli stessi. Tali  diritti  potranno  essere  esercitati
mediante  richiesta  inviata  con  lettera   raccomandata   a.r.   al
Responsabile Privacy, presso la Direzione Affari Generali,  Legali  e
Societari, al seguente indirizzo: Via  Salaria  691,  00138  Roma,  o
mediante e-mail all'indirizzo di  posta  elettronica  privacy@ipzs.it
utilizzando l'apposito modulo che l'interessato  potra'  trovare  sul
sito www.ipzs.it 
  Titolare del trattamento l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
SpA. Responsabile del trattamento e'  il  Direttore  della  Direzione
Amministrazione e Finanza. Responsabile esterno nominato ex  art.  29
D.Lgs. 196/2003 e' Venicecom Srl.  I  dati  potranno  essere  inoltre
trattati  da  altri  Responsabili  IPZS  nominati  -  il  cui  elenco
costantemente aggiornato e' disponibile presso  il  sito  www.ipzs.it
sezione privacy - nonche' dagli incaricati appositamente nominati dai
vari  Responsabili.  L'informativa  completa  e'  presente  sul  sito
dell'Istituto, Sezione privacy, alla voce «Informativa ex art. 13 del
D.Lgs. 196/2003, Fornitori». 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lazio Via Flaminia 189 - 00196 Roma ITALIA 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso  e  per  la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 o, per i bandi e gli avvisi con  cui
si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di  cui
all'art. 66 comma 8 del citato decreto. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:19.2.2016 

                        Il direttore acquisti 
                      Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX16BFM1201
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.