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Bando di gara d'appalto di lavori per procedura aperta SEZIONE I: CONCESSIONARIO DI LAVORI PUBBLICI I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione ufficiale: Autostrada Torino Savona S.p.A. Indirizzo postale: corso Trieste, 170 - 10024 Moncalieri TO - Italia. Punti di contatto: Direzione Affari Generali - Ufficio AC/CN - Telefono: 0116650441 - 420 - 438 - Fax: 0116650303 - Posta elettronica: ac@pec.laverdemare.it - Indirizzo internet: www.laverdemare.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Autostrada Torino Savona Spa - Area Gestione Operativa - Tecnica Telefono: 011.6650419-307 - Fax: 011.6650303 - Posta elettronica: segreteriatecnica@pec.laverdemare.it - Indirizzo internet: www.laverdemare.it Il disciplinare e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto di cui sopra. Le offerte vanno inviate a: Studio Notaio Gamba Benvenuto, Corso Rodolfo Montevecchio, 40, 10129 Torino. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dal concessionario: LAVORI DI MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA AI SENSI DELL'ART.11 DELLA LEGGE 531/82. VIADOTTO CASTELLARO CARREGGIATA SUD PROGR. KM 110+794. CIG: 6603610F59 / CUP: E87H14002610005. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Appalto di lavori di messa in sicurezza della carreggiata; Comune di Altare (SV). II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: I lavori consistono nella realizzazione interventi per il miglioramento della sicurezza del viadotto Castellaro. II.1.4) CPV: 45223200-8 (lavori strutturali). II.2) ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Entita' totale: L'importo a base d'appalto e' di € 1.386.520,96 comprensivo di € 136.975,23 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Categorie richieste, a qualificazione obbligatoria, per l'esecuzione: Categoria prevalente: OG3 importo € 878.867,30 comprensiva degli oneri relativi alla sicurezza ammontanti a € 86.823,82. Categoria scorporabile: OS21 importo € 317.439,81 comprensiva degli oneri relativi alla sicurezza ammontanti a € 31.360,07. Categoria scorporabile: OS11 importo € 190.213,85 comprensiva degli oneri relativi alla sicurezza ammontanti a € 18.791,34. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 350 giorni solari decorrenti dalla consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzioni e garanzie ex artt. 75, 113 e 129 del D.Lgs. n. 163/2006 come specificato nel disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Condizioni tecnico-economiche che l'offerente deve soddisfare: il possesso dei requisiti di qualificazione, per categoria e classe, adeguati all'esecuzione dell'appalto ex artt. 92, 108 e 109 del DPR n. 207/2010, cosi' come modificato ed integrato dall'art.12 della Legge n.80/2014. Qualificazione richiesta per la partecipazione alla gara: - Categoria prevalente: OG3; - Categoria scorporabile a qualificazione obbligatoria: OS21 lavorazioni di cui all'art. 107 comma 2 del D.P.R. n. 207/2010 s.m.i. per un valore superiore a quello fissato dall'art. 37 comma 11 del Codice. - Categoria scorporabile a qualificazione obbligatoria: OS11. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta, criterio del prezzo piu' basso realizzato mediante offerta prezzi unitari, ex art. 82, comma 2, lett. b) del D.Lgs. n.163/06. IV. 2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV. 2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12,00 del 06/04/2016. IV. 2.3) Apertura delle offerte: ore 9,30 del 20/04/2016 presso la sede della Societa' sita in c.so Trieste n. 170 - 10024 Moncalieri (TO). IV. 2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o domande di partecipazione: Italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI. 1) APPALTO NON CONNESSO A PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DA FONDI COMUNITARI. VI. 2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Nei limiti e con le previsioni di legge, sono ammesse a partecipare le imprese sia singole che associate nelle forme, alle condizioni e con le modalita' previste agli articoli 34 e seguenti del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' quelli aventi sede in uno Stato aderente all'Unione Europea ai sensi dell'art. 39 del medesimo Decreto; b) Non sono ammessi a partecipare: - i concorrenti per i quali sussistono cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, D.Lgs. 163/2006; - imprese comunque collegate alla Societa', in applicazione del divieto ex art. 11, c. 5, lett. d, Legge n. 498/1992. c) Saranno richieste le garanzie di cui agli artt. 75, 113 e 129 del D.Lgs. 163/2006, come specificato nel disciplinare. d) I lavori saranno finanziati in parte con ricorso a fondi concedente M.I.T. (68%), in parte in autofinanziamento (32%). e) La contabilizzazione, in applicazione dei prezzi offerti (al netto degli oneri per la sicurezza), sara' attestata a corpo a mezzo di stati di avanzamento mensili. f) I pagamenti saranno effettuati a 30 giorni dalla data dei relativi certi-ficati, al netto della sola ritenuta di cui all'art. 4 del DPR n. 207/2010, da svincolarsi entro sei mesi dall'ultimazione, previa emissione del certificato di collaudo ad opera di funzionari nominati dalla concedente Struttura di Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali. g) I prezzi offerti, saranno compensativi di ogni onere necessario per dare i lavori finiti a perfetta regola d'arte, tra i quali sono compresi quelli di trasporto, pedaggio, ed ogni altro onere derivante dal rispetto di disposizioni di legge, di Capitolati e/o Norme richiamati nel presente bando, nel disciplinare e negli elaborati di gara. h) La Societa', in applicazione del disposto ex art.26-ter della Legge n. 98/13, corrispondera' una anticipazione del 20% sull'importo contrattuale. Rimarra' invece esclusa ogni forma di revisione prezzi, fatto salvo quanto previsto all'art. 133, c.3 e ss., del D.Lgs. n.163/06. i) Dettagli su lavori e forniture trovano migliore e piu' compiuta specificazione negli elaborati di progetto esecutivo, approvato dal concedente Ministero con provvedimento prot. n. 13717 del 15/12/2015, validato in data 01/02/2016 ai sensi dell'art.55 del DPR 207/2010. j) La gara ed il successivo contratto saranno regolamentati, oltre che dal presente bando, dalle seguenti fonti negoziali: - Disciplinare di gara (disponibile nel sito internet aziendale); - Progetto esecutivo (Capitolati, elaborati tecnici e grafici); - Piano di sicurezza e coordinamento, ex art.100 del D.lgs. n.81/08; - Norme e prescrizioni di sicurezza - Linee guida per la sicurezza dell'operatore su strada (Ed. 2014); - Segnaletica temporanea per cantieri - Sommario delle norme per il segnalamento temporaneo e l'esecuzione di attivita' interferenti con il traffico autostradale - Disciplinare tecnico (Ed. 2015); - Lista prezzi delle categorie di lavoro e fornitura (offerta economica). k) Acquisizione atti di gara e sopralluogo: - La documentazione di gara sara' visionabile e scaricabile tramite accesso al sito www.laverdemare.it Sezione Bandi Gara e Avvisi o in alternativa potra' essere ritirata, previo appuntamento telefonico 011.6650419-307, su supporto informatico presso la Gestione Operativa - Tecnico in Moncalieri TO. Gli originali di detta documentazione, facenti fede ai fini della procedura in corso, sono depositati e sempre consultabili presso la medesima Direzione a Moncalieri TO. - Il sopralluogo e' obbligatorio. La mancata effettuazione del sopralluogo sara' causa di esclusione dalla procedura di gara. Per esigenze organizzative e di sicurezza, i giorni durante i quali sara' possibile effettuare il sopralluogo sono fissati nelle seguenti date: 9 Marzo 2016 e 18 Marzo 2016. In tali date e' prevista la possibilita' di effettuare i sopralluoghi alternativamente alle ore 10.00 o alle ore 13.30, con ritrovo e partenza dal Posto Manutenzione presso la Stazione Autostradale di Altare dell'Autostrada A6 Torino - Savona. Non saranno consentite visite oltre dette date. Le imprese concorrenti dovranno comunicare tramite richiesta all'indirizzo segreteriatecnica@pec.laverdemare.it, almeno due giorni prima della data scelta per il sopralluogo, il nominativo delle persone incaricate, anche esterne, munite di delega scritta per mandato non cumulativo con altre e diverse imprese offerenti, allegando, inoltre, la dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione alla Camera di Commercio. Al termine della visita verra' rilasciato un attestato che dovra' essere allegato, in originale, alla documentazione di gara. l) Presentazione offerte: - L'offerta, da prodursi come indicato nel Disciplinare di gara, consistera' nella Lista delle categorie di lavoro e fornitura, debitamente compilata con i prezzi unitari, nonche' con i prezzi a corpo, complessivi e nel totale. Nella Lista dovranno figurare in calce, espressi in cifre ed in lettere, sia il valore complessivo offerto sia il corrispondente ribasso in percentuale sul prezzo a base d'asta. In caso di discordanza fra il ribasso espresso in cifre e quello espresso in lettere prevarra' il testo in lettere. La Lista dovra' essere bollata, datata, timbrata e sottoscritta dal legale rappresentante dell'Impresa. Ferma restando la perentorieta' del termine per la ricezione delle offerte, luogo, data e ora della prima e delle successive sedute della Commissione di gara, di nomina Ministeriale, saranno successivamente comunicati sul sito internet aziendale non appena definiti. La Societa' si riserva sempre la facolta' di modificare, per necessita' contingenti e dandone adeguata pubblicita' sempre sul proprio sito internet, la data di convocazione delle sedute della Commissione di gara. - L'aggiudicazione, fatta salva la disciplina sulle offerte anomale, avverra' a favore dell'Impresa la cui offerta valida determini, in applicazione dei valori formulati, il prezzo piu' basso. La Societa' si riserva di procedere ugualmente all'aggiudicazione anche nell'ipotesi di una sola offerta valida pervenuta qualora ritenuta congrua. Sono escluse offerte in aumento. m) L'individuazione delle offerte anormalmente basse avverra' ai sensi di quanto previsto all'art. 86, c.1 del D.Lgs. n.163/06. Qualora il numero delle offerte valide sia inferiore a cinque si procedera' ex art. 86, c.3. n) Le offerte come sopra individuate, qualora ritenute anormalmente basse, saranno fatte oggetto di verifica ex artt. 87 e 88 del D.lgs. 163/06. La Societa' si riserva la facolta' di cui all'art. 88, c.7, in ordine ad una verifica contemporanea (non oltre la quinta) delle migliori offerte. o) Le dichiarazioni sostitutive, in ordine ai requisiti di carattere generale ex art. 38 del citato Codice, nonche' le dichiarazioni rilasciate in merito ai requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa ex art. 48 del citato Codice, saranno sottoposte a verifica on-line con utilizzo del sistema AVCPASS, come da delibera AVCP n. 111 del 20.12.2012, per il tramite della Banca dati nazionale istituita ai sensi dell'art. 6-bis del D.Lgs. n. 163/2006. A tal fine si precisa che l'eventuale sanzione per accertate irregolarita' di cui al c.2-bis dell'art. 38 del citato Codice e' fissata in misura dell'1‰. p) L'avvalimento e' consentito, ai sensi, nei limiti e con le prescrizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. q) Le partecipanti, in sede di offerta, dovranno indicare i lavori che intendano eventualmente affidare in subappalto. L'affidamento in subappalto sara' sottoposto alle condizioni previste all'art. 118 D.Lgs. n. 163/2006. La Societa', premessa la qualificazione dell'impresa subap-paltatrice ai sensi del DPR n. 207/2010 e previo accertamento del l'insussistenza di alcuno dei divieti previsti dal D.Lgs. n.159/2011, autorizzera' i subappalti nel rispetto delle quote consentite ed ammesse. r) Premessa la durata dei lavori, fissata in n. 350 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna, si precisa che le penali da ritardo sono stabilite in misura giornaliera pari all'1‰ dell'importo netto di contratto, mentre il premio di accelerazione rimane regolato dall'art. 145, ultimo comma, del d.p.r. n. 207/2010. s) Ai sensi dell'art. 77 D.Lgs. n. 163/2006, le comunicazioni ufficiali con le concorrenti avverranno per posta elettronica certificata e/o fax. Gli importi dichiarati dai partecipanti dovranno essere espressi in Euro. t) Il periodo minimo, vincolante l'offerta, e' di n. 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione della stessa. u) La qualificazione delle partecipanti avverra' conformemente alle dispo-sizioni del DPR n. 207/2010 ed agli artt. 39 e 40 del D.Lgs. n. 163/2006. v) La scrivente Societa', titolare del trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. n. 196/03, informa che i dati richiesti, o comunque acquisiti in adempimento di previsioni normative regolanti la presente procedura, saranno in ogni caso trattati con liceita', correttezza e riservatezza. E' fatto sempre salvo l'esercizio delle facolta' ex art. 7 del citato Decreto. w) Poiche' l'appalto e' soggetto alla disciplina di cui al D. Lgs. n. 81/2008, e' stato predisposto il Piano di sicurezza e coordinamento di cui all'art. 100 del citato decreto. Oltre ad attenersi scrupolosamente a quanto nello stesso specificato, ai sensi e nei limiti di legge, sara' cura dell'Impresa affidataria predisporre il correlato Piano Operativo di sicurezza, a complemento e dettaglio di quello redatto dalla Societa', in conformita' ai contenuti previsti per legge (All. XV al D.Lgs. n.81/2008). x) La partecipazione alla gara sara' subordinata, in sede di offerta, alle disposizioni dell'A.N.A.C., con relative istruzioni, in ordine alla contribuzione a favore del medesimo Istituto. Il Codice Identificativo della gara CIG e' il seguente: 6603610F59 y) Il contratto di appalto sara' sottoposto alle disposizioni della Legge n.136/2010 sulla tracciabilita' dei flussi finanziari. Il Codice Unico di Progetto (CUP) e' il seguente: E87H14002610005. z) I compiti del responsabile unico del procedimento (R.U.P.) saranno garantiti, ex art.10, c. 9 del D.Lgs. n.163/06 dal competente organo diri-genziale della Societa': Ing. Maurizio Deiana. aa) Ai sensi dell'articolo 26, comma 1-bis, del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito, con modificazioni, dalla L. 89/14, le spese inerenti la pubblicazione sui principali quotidiani a diffusione nazionale e locale, quantificate in massimo euro 3.000, dovranno essere rimborsate dall'aggiudicatario alla stazione Appaltante. bb) Eventuali chiarimenti in merito alla gara potranno essere richiesti in forma scritta all'indirizzo ac@pec.laverdemare.it. Eventuali chiarimenti di ordine tecnico potranno essere richiesti in forma scritta all'indirizzo segreteriatecnica@pec.laverdemare.it. Eventuali comunicazioni, precisazioni o informazioni ritenute necessarie e pertinenti alla procedura in corso e/o di utilita' a tutti i concorrenti saranno inserite, di volta in volta, sul sito internet aziendale www.laverdemare.it Sezione Bandi e Avvisi. cc) Organo di ricorso: Tribunale Amministrativo Regione Piemonte. dd) La Societa' si riserva la facolta' insindacabile di non fare luogo alla gara, o di prorogarne la data, senza che i concorrenti possano sollevare eccezione alcuna al riguardo. Per quanto non regolato dal presente bando, si rimanda alle vigenti disposizioni di legge e, in particolare, al Codice D.Lgs. n.163/2006 e correlato Regolamento DPR n. 207/2010. Il presente bando e' stato inviato in data 24.02.2016 per la pubblicazione nella G.U.R.I. - Vª Serie Speciale Contratti Pubblici. Il medesimo bando e correlato Disciplinare di gara sono altresi' consultabili ed acquisibili dal sito internet aziendale www.laverdemare.it Sezione Bandi e Avvisi. Moncalieri, li' 24.02.2016. Autostrada Torino Savona S.p.A. - L'amministratore delegato dott. ing. Umberto Tosoni TX16BFM1203