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Bando di gara SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Banca d'Italia Indirizzo postale: Via Nazionale, 91 Citta': Roma Codice postale: 00184 Paese: Italia Punti di contatto Posta elettronica: servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it Fax: +39 0647928426 Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: (URL) https://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) https://gareappalti.bancaditalia.it Accesso elettronico alle informazioni: (URL) https://gareappalti.bancaditalia.it Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://gareappalti.bancaditalia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro. Attivita': Altro - Banca Centrale L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici no. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta, in modalita' telematica, per il rinnovo del sistema di gestione e controllo degli eventi di sicurezza - SIEM (G014/15). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n.: 7: Servizi informatici ed affini Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma Codice NUTS ITE43 L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Acquisizione dei seguenti beni e servizi per il rinnovo del sistema di gestione e controllo degli eventi di sicurezza della Banca d'Italia: a) un sistema SIEM e un sistema VAMP (Vulnerability Assessment Management Platform), con le necessarie dotazioni hardware e software e relativi servizi di manutenzione anche di tipo evolutivo; b) servizi professionali a corpo per le attivita' di system integration (per l'installazione e configurazione delle componenti, l'integrazione tra il SIEM e il VAMP e con l'ambiente elaborativo della Banca; il tuning delle funzionalita' di correlazione del SIEM e di assessment del VAMP, la migrazione nella nuova infrastruttura delle funzionalita' gia' erogate dal SIEM attuale; c) servizi di formazione (a corpo); d) servizi professionali a consumo per le attivita' di assistenza specialistica, fino a un massimo di 7.680 ore/persona. Il contratto avra' termine decorsi 5 anni dall'avvio in esercizio della nuova soluzione, salva l'opzione di proroga indicata al punto II.2.2. Ulteriori informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara e nei relativi allegati, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Bando. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale 48000000 Oggetti complementari II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si' II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni) L'importo a base d'asta e' di € 1.840.000,00 (IVA esclusa). L'importo massimo stimato, comprensivo delle opzioni di cui al punto II.2.2 e' di € 2.377.000,00 (IVA esclusa). La durata delle attivita' di installazione hardware, inferiore ai 5 giorni, non richiede il rilascio del DUVRI; i connessi oneri per la sicurezza sono pari a zero. Valore stimato, IVA esclusa: 2.377.000,00 Valuta: EUR II.2.2) Opzioni si' Descrizione delle opzioni: Entro una spesa complessiva non superiore a € 2.377.000, la Banca potra': 1) prorogare la durata del contratto fino a un massimo di un anno; 2) nell'eventuale periodo di proroga, acquisire ulteriori servizi di assistenza specialistica fino a un massimo di 960 ore/persona; 3) acquisire - applicando lo sconto massimo offerto per il listino interessato - ulteriori componenti di sicurezza disponibili nei listini dei produttori delle tecnologie che verranno offerte, con relativa eventuale manutenzione, per garantire l'adeguamento dei sistemi all'evoluzione tecnologica del settore. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta di ciascun concorrente dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. L'importo della garanzia e' pari a € 47.540, salvo quanto previsto all'art. 75, comma 7, del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per quanto non indicato nel presente Bando, si fa rinvio al Disciplinare di gara e all'art. 6 delle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia, disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia I pagamenti saranno effettuati, a valere su fondi propri della Banca d'Italia, nei termini di legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 37, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e secondo quanto dettagliato nella restante documentazione di gara: - la prestazione principale dell'appalto e' costituita dal complesso di quanto indicato al punto II.1.5) lettera a); - le prestazioni secondarie sono quelle indicate al punto II.1.5) lettere b) c) e d). Con riferimento ai requisiti di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 del presente Bando, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara, la mandataria deve: - possedere almeno una delle dichiarazioni bancarie; - fra le commesse indicate al punto III.2.3, aver eseguito quella di importo non inferiore a € 250.000 (IVA esclusa). Cfr. anche il punto III.1.4) per le certificazioni da possedere per alcune attivita'. III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari si' Descrizione delle condizioni particolari: I concorrenti dovranno dichiarare al momento dell'offerta di possedere la certificazione ISO 27001, che e' requisito soggettivo non suscettibile di avvalimento. E' inoltre previsto, come requisito di esecuzione, che il personale addetto ai servizi professionali e alle attivita' di formazione sia in possesso - come meglio dettagliato nel Capitolato tecnico - di almeno una delle certificazioni CISSP, CEH o GSE, riconosciute a livello internazionale. In caso di RTI o altri raggruppamenti, sara' sufficiente che ciascuno di questi requisiti sia posseduto dalle societa' che parteciperanno al raggruppamento per le prestazioni di cui alle lettere b)-c)-d) del punto II.1.5). III.2) Condizioni di partecipazione - III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Cfr. il punto III.1.4 per la certificazione ISO 27001. Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 1. l'insussistenza dei requisiti cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; 2. le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, 38 e 49, comma 8 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. e dall'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001; 3. il mancato versamento del contributo a favore dell'ANAC. Inoltre, qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in Paesi inseriti in cosiddette black list, fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, si applica quanto previsto nel decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37, comma 1, del decreto legge 31.5.2010 n. 78, convertito con legge n. 122/2010. Si applica l'art. 38, comma 2 bis, del D.Lgs n. 163/2006, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 41, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n. 163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Dichiarazioni di due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993, rilasciate in data non anteriore a 6 mesi dalla data di pubblicazione del presente Bando, da presentare con la documentazione amministrativa (cfr. Disciplinare). III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 42 del D.Lgs. n. 163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Aver eseguito, nei tre anni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, una o piu' commesse per la realizzazione di soluzioni di security information and event management, per un importo complessivo non inferiore ad € 500.000 (IVA esclusa) e di cui almeno una di importo non inferiore a € 250.000 (IVA esclusa). III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione no Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G0014/15. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo nel caso di dialogo competitivo Documenti a pagamento no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 14/04/2016 Ora: 16:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta, in giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte): 270 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 19/04/2016 Ora: 10:00 Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia, situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si'. Un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: Il presente Bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia di determina a contrarre e-proc. n. 73985 del 10/2/2016. Il codice di identificazione del procedimento (CIG) attribuito alla presente iniziativa dall'ANAC e' 6550146778. Detto codice deve essere utilizzato per il pagamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67, della legge 266/2005 quale condizione di ammissibilita' dell'offerta. La procedura di gara si svolge con modalita' telematiche, secondo quanto indicato nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. Non saranno pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse da quelle previste per l'utilizzo di detto Portale. Gli operatori di mercato che intendessero partecipare sono invitati a registrarsi tempestivamente sul Portale, secondo quanto indicato nelle citate Condizioni di utilizzo (cfr., in particolare, l'art. 3 comma 7). Il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. La Banca d'Italia si riserva la facolta' di: a) procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. 88 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) non aggiudicare la gara - ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - nel caso di una sola offerta valida, che non verra' aperta. Trova applicazione la normativa vigente, relativa al rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla gara; tali spese sono attualmente stimate in 7.000 EUR al netto degli oneri fiscali; il rimborso avverra' entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione con le modalita' che verranno concordate. Per tutto quanto non previsto nel presente Bando si fa espresso rinvio al Disciplinare di gara e ai relativi allegati, che formano parte integrante e sostanziale del Bando medesimo. La documentazione di gara e' pubblicata sul profilo di committente di cui al punto I.1 (https://gareappalti.bancaditalia.it) ad eccezione del Capitolato tecnico; per motivi di riservatezza tale documento deve essere richiesto - con congruo anticipo rispetto alla scadenza prevista per le offerte - tramite pec alla casella e-mail app@pec.bancaditalia.it. Alla richiesta deve essere allegato l'impegno alla riservatezza accluso al Disciplinare di gara (Allegato 5), debitamente compilato e firmato digitalmente dal legale rappresentante dell'Operatore di mercato. La Banca provvedera' all'invio del documento in questione tramite pec. Il Responsabile unico del procedimento (RUP) e' il dr. Vincenzo Mesiano Laureani, Dirigente del Servizio Appalti. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Carta d'identita' nazionale Indirizzo postale Citta' Roma Paese Italia. VI.4.3) Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Il termine di presentazione del ricorso e' di 30 giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 79 del D.Lgs. n. 163/2006 o, per le clausole del bando di gara immediatamente lesive, dalla pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. I.5) Data di spedizione del presente avviso: 11/02/2016. Per delega del direttore generale - Il capo del servizio appalti dott. Manlio Ricotti TX16BFM1286