REGIONE LIGURIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 4-3-2016)

 
                   Bando di gara - CIG 6603180C81 
 

  SEZIONE  I.  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)   denominazione
indirizzi e punti di  contatto:  Regione  Liguria  -  Settore  Affari
Generali - Stazione Unica Appaltante Regionale - Via Fieschi 15 16121
(GE)   It.   Tel   0105485644   -   Fax   0105488406   -    mail    :
gare.contratti@regione.liguria.it - sito: www.regione.liguria.it.  Il
capitolato  d'appalto  e   la   documentazione   complementare   sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati  -  Le  offerte
vanno inviate ai punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  tipo  di
amministrazione aggiudicatrice  e  settore  di  attivita':  Autorita'
regionale - Servizi generali delle Amministrazioni Pubbliche. 
  SEZIONE II. OGGETTO: II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto:
Affidamento, per conto del  Comune  della  Spezia,  del  servizio  di
socializzazione ed integrazione di persone disabili. II.1.2) Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: Servizi. Luogo di  esecuzione  Regione
Liguria Codice NUTS ITC34. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:
attivita'   volte   alla   socializzazione   ed   integrazione    con
organizzazione gestione di "laboratori collaterali" e gestione di  un
"punto servizi per la disabilita'". II.1.6) CPV  (Vocabolario  comune
appalti) 85320000-8 Servizi  sociali.  II.2.1)  entita'  totale  Euro
1.1351.200,00= oltre IVA di cui Euro 1.126.000,00=  oltre  IVA  senza
oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, quale base d'asta  per  la
durata dell'appalto ed Euro  225.200,00=  oltre  IVA  (da  rapportare
all'importo  di  aggiudicazione),  per  l'eventuale  ripetizione  del
servizio ai sensi dell'articolo  57  comma  5  lett.  b)  del  d.lgs.
163/2006 e ss.mm.ii. per un massimo anni 1. II.2.3) informazioni  sui
rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo :  si.  Numero  dei  rinnovi
possibili : 1 in mesi: 12. II.3) durata: 5 anni. 
  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1.1)  Cauzione  provvisoria  ai   sensi
dell'articolo 75, comma 1  del  d.lgs.  n.  163/2006  e  ss.mm.ii.  -
Cauzione definitiva : ai sensi dell'art. 113 del  d.lgs.  163/2006  e
ss.mm.ii.  III.1.3)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Vedere disciplinare  di  gara  e  scheda  di  partecipazione.  III.2)
condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori  economici:  A)  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o   registro
professionale dello Stato di provenienza - per le imprese cooperative
sociali iscrizione all'albo regionale  di  cui  alla  l.  391/1991  -
essere in regola con le norme sul diritto al lavoro  dei  disabili  -
non trovarsi in alcuna situazione di controllo ex articolo 2359 CC ed
aver  formulato  l'offerta  autonomamente  ovvero  essere  o  meno  a
conoscenza della partecipazione alla gara di soggetti  in  una  delle
situazioni di  controllo  ex  articolo  2359  CC  ma  aver  formulato
l'offerta autonomamente; B) esenzione dalle cause di esclusione dalla
partecipazione alle gare ex art.  38  comma  1  d.lgs.  163/2006;  C)
essere esente da cause di esclusione o di incapacita' a contrarre con
la P.A. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. D)  presentazione
di  almeno  due  dichiarazioni  bancarie  di   istituti   bancari   o
intermediari, con sede nell'Unione Europea, autorizzati ai sensi  del
d.lgs. 385/1993, E) realizzazione negli ultimi  tre  esercizi  di  un
fatturato non inferiore a  600.000,00  Euro  per  lo  svolgimento  di
servizi nel settore oggetto della gara d'appalto (vedi punto II.1.5).
III.2.3) Capacita' tecnica.: F) esperienze di gestione, negli  ultimi
tre anni, di servizi socio educativi rivolti a disabili per almeno 12
mesi consecutivi. 
  SEZIONE IV. PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura : Aperta.  IV.2.1)
Criteri aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  in
base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.3) Informazioni
di carattere  amministrativo.  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il
capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare.  Documenti  a
pagamento: No. IV.3.4) Termine  ricevimento  offerte  21.04.2016  ore
12.00. IV.3.6) Lingua: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo offerta:  gg.
180. IV.3.8) Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  offerte  :
Rappresentante legale, procuratore o delegato munito di idoneo titolo
per ciascun concorrente. 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: VI.3)  Informazioni  complementari:
Tutti i documenti di gara sono disponibili sino alla data di scadenza
per la ricezione  delle  offerte  sul  sito  Internet  della  Regione
Liguria all'indirizzo: www.regione.liguria.it > Ente > Bandi, gare  e
avvisi di selezione per attribuzione incarichi della Regione  Liguria
>  Bandi  attivi  -  oltre  ai  recapiti  in   precedenza   indicati.
Aggiudicazione possibile anche  in  presenza  di  una  sola  offerta,
purche'  ritenuta  valida  e  congrua.-  Facolta'  di  sospendere   o
interrompere in  ogni  momento  la  procedura  senza  risarcimenti  o
indennizzi. Facolta' di aggiudicare al concorrente 2° classificato se
per qualunque  motivo  il  primo  non  si  presti  alla  stipula  del
contratto  o  all'avvio  dell'esecuzione.  Decreto  dirigenziale   di
indizione della gara n. 67 del 15  gennaio  2016  -  CIG  6603180C81.
Responsabile del procedimento : Carlo Melani - Comune  della  Spezia.
VI.4.2) Procedure di ricorso  :  ricorso  giurisdizionale  presso  il
Tribunale Amministrativo Regionale (TAR)  della  Liguria,  ex  d.lgs.
104/2010 tenuto conto della disciplina  di  cui  al  d.lgs.  53/2010.
VI.5) Data di invio alla GUCE: 27.2.2016. 

           Il responsabile del procedimento di affidamento 
                         dott. Angelo Badano 

 
T16BFD2079
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.