CITTA' METROPOLITANA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 4-3-2016)

 
                    Bando di gara - Lavori (L604) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti   di   contatto:   Citta'
Metropolitana di Firenze, via Cavour  n.  1,  I-50129  Firenze,  C.F.
80016450480. Punti di contatto: Direzione Gare, Contratti ed Espropri
- Tel. +39 055.2760.314/772/768/769/619/756 - Fax +39 055.2761.256  -
E-mail:        appalti@cittametropolitana.fi.it        -         PEC:
cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it    -    Gestore    Sistema
Telematico: I-Faber S.p.A., tel  39  02  8683  8415,  02  8683  8438.
Indirizzi       internet:       Amministrazione        aggiudicatrice
http://www.cittametropolitana.fi.it/.   Accesso   elettronico    alle
informazioni:      https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/.
Presentazione     per      via      elettronica      di      offerte:
https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/.          Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte o le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  Sistema
Telematico  di  Acquisti  della  Citta'  Metropolitana   di   Firenze
all'indirizzo ttps://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. Tutta
la  documentazione  di  gara  dovra'  essere  presentata  in  formato
elettronico e, ove richiesto,  firmata  digitalmente.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o  locale.  I.3)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Accordo  quadro  per  la  manutenzione  ordinaria  e
straordinaria opere stradali di proprieta'  o  in  uso  della  Citta'
Metropolitana  di   Firenze,   suddiviso   in   tre   lotti   -   CUP
B87H15001720003. II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di
esecuzione:  Lavori.  Luogo  principale  di  esecuzione  dei  lavori:
Territorio della Citta' Metropolitana di Firenze. Codice NUTS: ITE14.
II.1.3) L'avviso riguarda:  La  conclusione  di  un  accordo  quadro.
II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: accordo quadro  con
un unico operatore per ciascun lotto.  Valore  totale  stimato  degli
acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: Euro  15.480.000,00
complessivamente  per  i  tre  lotti,  Iva  esclusa.  II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Gli  interventi  facenti
parte dell'accordo quadro, descritti nel Capitolato Speciale lotto 1,
lotto 2 e lotto 3, comprendono lavori di manutenzione  relativi  alle
opere stradali di competenza della Citta' Metropolitana  di  Firenze.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):  45233140-2  lavori
stradali. 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si. Quantitativo  dei
lotti: 3. Le offerte vanno presentate: per uno o piu' lotti.  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo  a  base
d'appalto Euro 15.480.000,00,  compreso  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso per Euro 540.000,00, suddiviso in tre  lotti  come
di seguito indicato: 
  Lotto 1 Manutenzione Zona 1 CIG 65249184AB - Importo complessivo  a
base d'appalto Euro 5.160.000,00 (compreso Euro 180.000,00 per  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso), 
  Categoria Qualificazione obbl. Importo Prev./Scorp. Subappaltabile 
  OG3 Si Euro 3.710.000,00 Prevalente Si (30%) 
  OS10 Si Euro 410.000,00 Scorporabile Si (100%) 
  OS12-A Si Euro 410.000,00 Scorporabile Si (100%) 
  OS12-B No Euro 630.000,00 Scorporabile Si (100%) 
  Lotto 2 Manutenzione Zona 2 CIG 6541024FBF e Lotto  3  Manutenzione
Zona 3 CIG 65410358D5 -Euro 5.160.000,00  (compreso  Euro  180.000,00
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso), 
  Categoria Qualificazione obbl. Importo Prev./Scorp. Subappaltabile 
  OG3 Si Euro 4.220.000,00 Prevalente Si (30%) 
  OS10 Si Euro 470.000,00 Scorporabile Si (100%) 
  OS12-A Si Euro 470.000,00 Scorporabile Si (100%) 
  II.2.3)  L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  No.   II.3)   Durata
dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  36  mesi.   SEZIONE   III:
INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del
2% alla presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 75 del  D.Lgs.
163/2006, pari a Euro 103.200,00 per ciascun lotto con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di  gara  lotto  1,  lotto  2  e  lotto  3.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi  del
bilancio  della  Citta'  Metropolitana  di  Firenze.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Ex  art.  37   del   D.Lgs.
163/2006. III.2.1) Sono ammessi a partecipare alla  gara  i  soggetti
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui agli artt. 38 commi 4 e 5, 39 e  47  del  D.Lgs.  163/2006  ed  i
soggetti di cui all'art. 34  del  D.Lgs.  163/2006  in  possesso  dei
seguenti  requisiti  generali  e  di  idoneita'   professionale:   a)
inesistenza di cause di esclusione di  cui  all'art.  38  del  D.Lgs.
163/2006; b) inesistenza delle  cause  di  divieto,  decadenza  o  di
sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. 6 settembre 2011,  n.  159;
c) inesistenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del
D.Lgs. del 2001, n. 165 o di ulteriori divieti a contrattare  con  la
pubblica  amministrazione;  d)  iscrizione  per  attivita'   inerente
l'oggetto della gara al registro delle imprese  della  C.C.I.A.A.  se
l'impresa e' italiana o straniera avente sede in Italia,  ovvero  nel
corrispondente registro professionale dello  stato  in  cui  ha  sede
legale (art. 39 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.);  e)  applicazione  ai
lavoratori coinvolti nei lavori oggetto del presente  bando  di  gara
del contratto nazionale  e  territoriale  dell'edilizia  sottoscritti
dalle  associazioni  dei  datori   di   lavoro   e   dei   lavoratori
comparativamente piu' rappresentative sul piano nazionale. 
  III.2.2) Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: attestazione SOA in corso di validita'  che
attesti il possesso dei requisiti di qualificazione richiesti. 
  Livelli minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  ai  sensi
dell'art. 40 del D.Lgs. 163/2006, ai fini dell'ammissione alla  gara,
il concorrente deve obbligatoriamente possedere, a pena di esclusione 
  Lotto 1 
  - attestazione S.O.A. nella categoria OG3 classifica V o superiore,
e certificazione di qualita' aziendale ai sensi dell'art. 63 del  Dpr
207/2010. 
  - attestazione SOA nelle categorie OS10 e OS12-A, a "qualificazione
obbligatoria" ai sensi dell'art 12 comma 1 L. 80/2014, in  classifica
II o  superiore.  Alternativamente  il  concorrente  ha  facolta'  di
costituire un raggruppamento temporaneo di tipo verticale o consorzio
ordinario o di subappaltare. Le lavorazioni relative  alla  categoria
OS12-B,  a  "qualificazione   non   obbligatoria",   possono   essere
realizzate direttamente dall'appaltatore anche  se  non  in  possesso
della relativa qualificazione. In tal caso  l'importo  relativo  alla
categoria OS12-B va a sommarsi all'importo  delle  lavorazioni  della
categoria prevalente e quindi  l'appaltatore  deve  obbligatoriamente
essere in possesso della qualificazione nella categoria  OG3  per  la
classifica V o superiore. Alternativamente il concorrente ha facolta'
di costituire  un  raggruppamento  temporaneo  di  tipo  verticale  o
consorzio ordinario o di subappaltare 
  Lotto 2 e Lotto 3: 
  - attestazione S.O.A. nella categoria OG3 classifica V o superiore,
e certificazione di qualita' aziendale ai sensi dell'art. 63 del  Dpr
207/2010; 
  - attestazione SOA nelle categorie OS10 e OS12-A, a "qualificazione
obbligatoria" ai sensi dell'art. 12 comma  1  della  L.  80/2014,  in
classifica  II  o  superiore.  Alternativamente  il  concorrente   ha
facolta' di costituire un raggruppamento temporaneo di tipo verticale
o consorzio ordinario o  di  subappaltare  a  soggetti  con  adeguata
qualificazione. 
  Per ciascun lotto, la mancata espressione della volonta' di ricorso
al subappalto, per quelle categorie a qualificazione obbligatoria non
possedute dal partecipante, comporta l'esclusione dalla gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di
gara, determinato  mediante  ribasso  percentuale  unico  sull'elenco
prezzi costituito dal Prezzario Lavori Pubblici  2015  della  Regione
Toscana, approvato con Deliberazione G.R.T.  n.  595  del  18/05/2015
scaricabile  all'indirizzo  http://prezzariollpp.regione.toscana.it/.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: 11/04/2016 - Ore 13:00. IV.3.6)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
IT (Italiano). IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'
vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte:  Lotto  1  Data:  12/04/2016  -  Ore  9,30.  Lotto  2  Data:
19/04/2016 - Ore 9,30. Lotto 3 Data: 26/04/2016 -  Ore  9,30.  Luogo:
Citta' Metropolitana di Firenze, via Cavour n.  1,  Firenze  (Italy).
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'.  Sedute
pubbliche - Tutti coloro che ne hanno interesse. Solo  i  titolari  o
legali rappresentanti degli offerenti, o persone  munite  di  procura
speciale notarile, hanno diritto di parola e di chiedere che le  loro
dichiarazioni siano inserite a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrattare  n.  5213
del 30/12/2015  rettificata  con  atto  n.  281  del  24/02/2016.  La
procedura di gara e' disciplinata a tutti gli effetti oltre  che  dal
presente bando anche dal disciplinare di gara dei lotti 1, 2 e 3, dal
capitolato speciale lotti 1, 2 e 3 e dallo schema di contratto  lotti
1,       2        e        3        pubblicati        sul        sito
https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/, ove son pubblicati
anche tutti gli  allegati  per  la  rimessa  dell'offerta.  Tutta  la
documentazione  richiesta  dovra'  essere   prodotta   in   modalita'
telematica e  in  formato  elettronico,  sul  suddetto  sito  e,  ove
richiesto, firmata digitalmente a pena di esclusione. La procedura di
gara verra' svolta  interamente  in  modalita'  telematica  sul  sito
https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/.     Poiche'     la
manutenzione delle opere edili e stradali  di  proprieta'  o  in  uso
della Citta' Metropolitana di  Firenze  e'  suddivisa  in  tre  Zone,
corrispondenti ai tre lotti di gara  da  affidarsi  mediante  Accordo
Quadro, in considerazione della  necessita'  che  tali  lavori  siano
avviati contemporaneamente, ciascun lotto di gara  sara'  aggiudicato
ad  operatori  economici   diversi.   Pur   essendo   consentita   la
partecipazione dei concorrenti a tutti i lotti  di  gara,  stante  la
prescrizione che gli esecutori  dei  lavori  siano  obbligatoriamente
diversi in relazione a ciascun lotto di gara, e' previsto obbligo  di
scorrimento della graduatoria di gara nel  caso  di  concorrente  che
partecipando a piu' di un lotto, sia risultato vincitore in  piu'  di
una graduatoria. Pertanto il concorrente vincitore del lotto di  gara
n. 1 non potra' risultare vincitore anche del lotto  di  gara  n.  2,
dovendosi,  in  tale  eventualita',  scorrere  obbligatoriamente   la
graduatoria in favore del secondo classificato, e cosi' via per tutti
i lotti. 
  Ai sensi di  quanto  previsto  dall'art.  86  comma  1  del  D.Lgs.
163/2006 la Stazione Appaltante valuta la  congruita'  delle  offerte
che presentano un ribasso pari o superiore alla media aritmetica  dei
ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con  esclusione  del
dieci per cento, arrotondato  all'unita'  superiore,  rispettivamente
delle offerte di maggior  ribasso  e  di  quelle  di  minor  ribasso,
incrementata dello scarto medio aritmetico  dei  ribassi  percentuali
che superano la predetta  media.  L'articolo  86,  comma  1,  non  si
applica quando il numero delle offerte ammesse e' inferiore a cinque.
In tal caso si applica l'articolo 86 comma 3. 
  La stazione appaltante si riserva di effettuare la  verifica  delle
offerte  contemporaneamente,  per  le  cinque  migliori  offerte  che
appaiano anormalmente basse fino ad individuare la  migliore  offerta
ritenuta non anomala in quanto adeguatamente giustificata. In caso di
offerte uguali si procedera' ad individuare l'aggiudicatario mediante
sorteggio pubblico. L'aggiudicazione avverra' anche  in  presenza  di
una  sola  offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta   congrua   e
conveniente dalla Stazione  Appaltante.  La  stazione  appaltante  si
riserva la facolta', prevista  dall'art.  81,  comma  3,  del  D.Lgs.
163/2006, di non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.
Il perfezionamento  contrattuale  avverra'  mediante  atto  in  forma
pubblica    amministrativa,    con    spese    a    totale     carico
dell'aggiudicatario. 
  Gli offerenti sono soggetti al versamento del  contributo  di  Euro
200,00 per ciascun lotto  all'ANAC  con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara lotto 1, lotto 2 e lotto3. 
  Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis e dell'art. 46 comma  1  ter  del
D.Lgs. 163/2006, cosi' come introdotti dal D.L. 90/2014, in  fase  di
verifica della documentazione amministrativa, in  caso  di  mancanza,
incompletezza   e   ogni   altra   irregolarita'   essenziale   delle
dichiarazioni rese per la partecipazione alla gara, in attuazione  di
quanto previsto al comma 2 bis dell'art. 38 del D.Lgs.  163/2006,  la
stazione appaltante provvede a contestare al soggetto concorrente  la
carenza riscontrata, assegnando un termine perentorio non superiore a
10 giorni per la relativa regolarizzazione e per il pagamento di  una
sanzione pecuniaria pari  a  Euro  5.160,00,  il  cui  versamento  e'
garantito dalla cauzione provvisoria, decorso il  quale  procede  con
l'esclusione. 
  Per  le  controversie  derivanti  dall'esecuzione  del   contratto,
qualora non risulti possibile definirle in  sede  amministrativa,  le
stesse saranno deferite alla competenza  del  giudice  ordinario.  Il
Foro competente e' individuato nel Foro di Firenze. Responsabile  del
Procedimento:   Dirigente   della   Direzione   Viabilita',   LL.PP.,
Protezione  Civile,  Forestazione  e  Gestione  Immobili  Ing.  Carlo
Ferrante - Tel n. 055.2760726. Le  eventuali  integrazioni/rettifiche
ai capitolati e disciplinari di gara, le comunicazioni e le  risposte
a quesiti di interesse generale, le eventuali modifiche alla data  di
apertura delle offerte e la comunicazione di ulteriori  sedute  della
commissione   di   gara   saranno   pubblicate    solo    sul    sito
https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/.  I.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale per la Toscana di Firenze,  via  Ricasoli  n.  40,  I-50129
Firenze. Tel. 055.2776427. VI.4.2) Informazioni precise  sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni  dalla  piena  conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione definitiva. VI.5) Data di  spedizione
del presente avviso: 29/02/2016. 

        Direzione gare, contratti ed espropri - Il dirigente 
                          dott. Otello Cini 

 
T16BFE2060
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.