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Bando di gara d'appalto Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comune di Como - Settore Reti Tecnologiche, Strade, Acque e Arredo Urbano - Via V. Emanuele II, 97 - 22100 Como; Rup Ing. Pietro Gilardoni, www.arca.regione.lombardia.it; www.comune.como.it - albo pretorio bandi di gara di lavoro; Il Capitolato e la documentazione complementare sono disponibili presso: www.arca.regione.lombardia.it; www.comune.como.it. Le offerte vanno inviate a: L'offerta e la documentazione che la compone dovranno essere inviate e fatte pervenire a Comune di Como attraverso Sintel, pena la nullita' dell'offerta e comunque la non ammissione alla procedura; I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale; I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche; I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicazioni: l'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Manutenzione ordinaria Strade e servizio neve suddivisa in n 5 lotti - periodo 2016-2017; Estremi atto di validazione progetto a base di gara: redatto il 24/11/2015 dal Responsabile del Procedimento Ing. Gilardoni Pietro; II.1.2) Tipo di appalto: lavori : esecuzione;Codice NUTS.:ITC 42; Luogo di esecuzione dei lavori: Comune di Como; II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda l'istituzione di accordo quadro; Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: vedasi art.x del Capitolato speciale d'appalto; Gli interventi non sono predeterminati nel numero ma saranno individuati nel corso dello svolgimento dell'appalto in base alle necessita' dell'Amministrazione; Durata dell'Accordo quadro: 24 mesi( due anni) a decorrere dalla firma dell'accordo; II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti: CPV 45233141-9; II.1.8) Lotti: si 5; II.1.9 )Ammissibilita' di varianti : no; II.2) Entita' totale dell'appalto: II.2.1) Entita' totale valore stimati IVA esclusa: INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO/REPARTO N.1- CPV 45233141-9 ; CUP J16G16000010004; CIG 66042553A2; IMPORTO:Euro 479.687,10 (compresi oneri per la sicurezza e costo del personale ) importo qualificazione: appalto con corrispettivo a corpo/misura e in economia; a) oneri generici e specifici per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso Euro.2.612,87.= importi relativi al costo del personale non soggetto a ribasso Euro..106.606,38=; b) importo complessivo dell'appalto al netto degli oneri di sicurezza e del costo del personale: Euro.370.458,85; LOTTO/REPARTO N.2- CPV 45233141-9 ; CUP J16G16000020004; CIG 66042553A2; IMPORTO:Euro 479.687,10 (compresi oneri per la sicurezza e costo del personale ) importo qualificazione: appalto con corrispettivo a corpo/misura e in economia; a) oneri generici e specifici per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso Euro.2.612,87.= importi relativi al costo del personale non soggetto a ribasso Euro..106.606,38=; b) importo complessivo dell'appalto al netto degli oneri di sicurezza e del costo del personale: Euro.370.458,85; LOTTO/REPARTO N.3- CPV 45233141-9 ; CUP J16G16000030004; CIG 660441038B; IMPORTO:Euro 479.687,10 (compresi oneri per la sicurezza e costo del personale) importo qualificazione: appalto con corrispettivo a corpo/misura e in economia; a) oneri generici e specifici per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso Euro.2.612,87.= importi relativi al costo del personale non soggetto a ribasso Euro..106.606,38=; b) importo complessivo dell'appalto al netto degli oneri di sicurezza e del costo del personale: Euro.370.458,85; LOTTO/REPARTO N.4- CPV 45233141-9 ; CUP J16G16000040004; CIG 660445048D; IMPORTO:Euro 479.687,10 (compresi oneri per la sicurezza e costo del personale ) importo qualificazione: appalto con corrispettivo a corpo/misura e in economia; a) oneri generici e specifici per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso Euro.2.612,87.= importi relativi al costo del personale non soggetto a ribasso Euro..106.606,38=; b) importo complessivo dell'appalto al netto degli oneri di sicurezza e del costo del personale: Euro.370.458,85; LOTTO/REPARTO N.5- CPV 45233141-9 ; CUP J16G16000050004; CIG 6604507397; IMPORTO:Euro 181.637,30 (compresi oneri per la sicurezza e costo del personale ) importo qualificazione: appalto con corrispettivo a corpo/misura e in economia; a) oneri generici e specifici per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso Euro 1.097,94=.= importi relativi al costo del personale non soggetto a ribasso Euro 36.989,90= b) importo complessivo dell'appalto al netto degli oneri di sicurezza e del costo del personale: Euro 143.549,46; Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Lotti 1,2,3 e 4 Categoria prevalente: OG3 (strade, autostrade,ponti ecc) Classifica II (fino a Euro.516.000) Euro.389.927,10= (100%). Ai sensi dell'art. 26 della L.98/2013 e' prevista la possibilita' di richiedere l'anticipazione, vedasi art. 32 del Capitolato speciale d'appalto Lotto 5 Categoria prevalente: OG3 (strade, autostrade,ponti ecc) Classifica I (fino a Euro.258.000) Euro.147.237,30= (100%). Ai sensi dell'art. 26 della L.98/2013 e' prevista la possibilita' di richiedere l'anticipazione, vedasi art. 32 del Capitolato speciale d'appalto Sezione III: Informazioni di carattere Giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria nella misura del 2% del valore stimato complessivo del lotto per il quale si presenta offerta conforme allo schema di cui al D.M Ministero infrastrutture n.123 del 12/03/2004; All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art. 113, DLgs. 125 D.P.R. n. 207/2010, relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione CAR la somma da assicurare sara' pari all'importo di aggiudicazione; responsabilita' civile per danni causati a terzi RCT nel corso dell'esecuzione dei lavori con un massimale pari ad Euro 500.000,00.=; conforme allo schema di cui al D.M Ministero infrastrutture n.123 del 12/03/2004; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento :mezzi di bilancio; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di Operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37 D.Lgs 163/06; III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1.1) Situazione personale degli operatori economici Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste/sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1, lettere a), b), c), d), e),f),g),h),i),l),m),m-bis),m-ter), m-quater) del DLgs 163/06 e quant'altro previsto dal Disciplinare di gara. L'assenza delle condizioni preclusive e' provata, a pena di esclusione dalla gara con le modalita' , le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:Vedasi disciplinare di gara; III.2.3) Capacita' tecnica e professionale :Vedasi disciplinare di gara; Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura:aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, ai sensi dell'articolo 82 comma 2 lettera a) del D.Lgs 163/2006. Si applica l'art. 122 comma 9 del DLgs 163/06 s.m.i. come previsto dall'art 253 comma 20/bis DLgs 163/06 s.m.i. L'Accordo quadro sara' siglato con un unico operatore. L'aggiudicazione di un lotto esclude dall'aggiudicazione per gli altri Si iniziera' con l'aggiudicazione del Lotto / Rep.1° a seguire gli altri escluso il Lotto 5-Rep 5 che verra' aggiudicato per ultimo in quanto di minor importo; IV.3) INFORMAZIONE DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dalla amministrazione aggiudicatrice: R.G. n. 126 del 27/01/2016; IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato e documenti complementari: I documenti necessari per formulare l'offerta sono pubblicati sul sito: www.comune.como.it - albo pretorio - bandi di gara - bandi di gara di lavori; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data 04/04/2016 ore 20,00; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: gg 180 dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 07/04/2016 ore 10,00 presso la sede municipale; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Seduta Pubblica; Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari La procedura verra' espletata attraverso la piattaforma telematica SINTEL ARCA Regione Lombardia. Pagamento all'ANAC del contributo: vedasi disciplinare di gara. Il subappalto e' ammesso. Eventuali richieste di chiarimento vanno inoltrate mediante la funzionalita' della piattaforma "Comunicazioni della procedura"; per quanto non riportato nel presente Bando, si fa rinvio al disciplinare di gara e al Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale. Il dirigente del settore ing. Gilardoni Pietro T16BFF2043