COMUNE DI COMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 4-3-2016)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comune di Como -
Settore Reti Tecnologiche, Strade, Acque e Arredo  Urbano  -  Via  V.
Emanuele  II,  97  -  22100  Como;   Rup   Ing.   Pietro   Gilardoni,
www.arca.regione.lombardia.it;  www.comune.como.it  -  albo  pretorio
bandi di gara di lavoro; 
  Il Capitolato e la documentazione  complementare  sono  disponibili
presso: www.arca.regione.lombardia.it; www.comune.como.it. Le offerte
vanno inviate  a:  L'offerta  e  la  documentazione  che  la  compone
dovranno essere inviate e fatte pervenire a Comune di Como attraverso
Sintel, pena la nullita' dell'offerta e comunque  la  non  ammissione
alla procedura; 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale; 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche; 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicazioni: l'Amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: No 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Manutenzione  ordinaria  Strade  e   servizio   neve
suddivisa in n 5 lotti - periodo 2016-2017; 
  Estremi atto di validazione progetto a base  di  gara:  redatto  il
24/11/2015 dal Responsabile del Procedimento Ing. Gilardoni Pietro; 
  II.1.2) Tipo di appalto: lavori : esecuzione;Codice NUTS.:ITC 42; 
  Luogo di esecuzione dei lavori: Comune di Como; 
  II.1.3) Informazioni  sugli  appalti  pubblici:  L'avviso  riguarda
l'istituzione di accordo quadro; 
  Informazioni relative all'accordo quadro:  Accordo  quadro  con  un
unico operatore; 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: vedasi art.x del Capitolato
speciale d'appalto; Gli interventi non sono predeterminati nel numero
ma saranno individuati nel corso dello  svolgimento  dell'appalto  in
base alle necessita' dell'Amministrazione; 
  Durata dell'Accordo quadro: 24 mesi( due anni)  a  decorrere  dalla
firma dell'accordo; 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti: CPV 45233141-9; 
  II.1.8) Lotti: si 5; 
  II.1.9 )Ammissibilita' di varianti : no; 
  II.2) Entita' totale dell'appalto: II.2.1)  Entita'  totale  valore
stimati IVA esclusa: 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO/REPARTO N.1- CPV 45233141-9 ; CUP J16G16000010004; 
  CIG 66042553A2; 
  IMPORTO:Euro 479.687,10 (compresi oneri per la  sicurezza  e  costo
del personale ) importo qualificazione: appalto con  corrispettivo  a
corpo/misura e in economia; 
  a) oneri generici e specifici  per  l'attuazione  dei  piani  della
sicurezza non soggetti a ribasso Euro.2.612,87.= importi relativi  al
costo del 
  personale non soggetto a ribasso Euro..106.606,38=; 
  b)  importo  complessivo  dell'appalto  al  netto  degli  oneri  di
sicurezza e del costo del personale: Euro.370.458,85; 
  LOTTO/REPARTO N.2- CPV 45233141-9 ; CUP J16G16000020004; 
  CIG 66042553A2; 
  IMPORTO:Euro 479.687,10 (compresi oneri per la  sicurezza  e  costo
del personale ) importo qualificazione: appalto con  corrispettivo  a
corpo/misura e in economia; 
  a) oneri generici e specifici  per  l'attuazione  dei  piani  della
sicurezza non soggetti a ribasso Euro.2.612,87.= importi relativi  al
costo del personale non soggetto a ribasso Euro..106.606,38=; 
  b)  importo  complessivo  dell'appalto  al  netto  degli  oneri  di
sicurezza e del costo del personale: Euro.370.458,85; 
  LOTTO/REPARTO N.3- CPV 45233141-9 ; CUP J16G16000030004; 
  CIG 660441038B; 
  IMPORTO:Euro 479.687,10 (compresi oneri per la  sicurezza  e  costo
del personale) importo qualificazione: appalto  con  corrispettivo  a
corpo/misura e in economia; 
  a) oneri generici e specifici  per  l'attuazione  dei  piani  della
sicurezza non soggetti a ribasso Euro.2.612,87.= importi relativi  al
costo del personale non soggetto a ribasso Euro..106.606,38=; 
  b)  importo  complessivo  dell'appalto  al  netto  degli  oneri  di
sicurezza e del costo del personale: Euro.370.458,85; 
  LOTTO/REPARTO N.4- CPV 45233141-9 ; CUP J16G16000040004; 
  CIG 660445048D; 
  IMPORTO:Euro 479.687,10 (compresi oneri per la  sicurezza  e  costo
del personale ) importo qualificazione: appalto con  corrispettivo  a
corpo/misura e in economia; 
  a) oneri generici e specifici  per  l'attuazione  dei  piani  della
sicurezza non soggetti a ribasso Euro.2.612,87.= importi relativi  al
costo del personale non soggetto a ribasso Euro..106.606,38=; 
  b)  importo  complessivo  dell'appalto  al  netto  degli  oneri  di
sicurezza e del costo del personale: Euro.370.458,85; 
  LOTTO/REPARTO N.5- CPV 45233141-9 ; CUP J16G16000050004; 
  CIG 6604507397; 
  IMPORTO:Euro 181.637,30 (compresi oneri per la  sicurezza  e  costo
del personale ) importo qualificazione: appalto con  corrispettivo  a
corpo/misura e in economia; 
  a) oneri generici e specifici  per  l'attuazione  dei  piani  della
sicurezza non soggetti a ribasso Euro 1.097,94=.= importi relativi al
costo del personale non soggetto a ribasso Euro 36.989,90= 
  b)  importo  complessivo  dell'appalto  al  netto  degli  oneri  di
sicurezza e del costo del personale: Euro 143.549,46; 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  Lotti 1,2,3 e 4 
  Categoria prevalente: OG3 (strade, autostrade,ponti ecc) Classifica
II (fino a Euro.516.000) Euro.389.927,10= (100%). 
  Ai sensi dell'art. 26 della L.98/2013 e' prevista  la  possibilita'
di richiedere l'anticipazione, vedasi art. 32 del Capitolato speciale
d'appalto 
  Lotto 5 
  Categoria prevalente: OG3 (strade, autostrade,ponti ecc) Classifica
I (fino a Euro.258.000) Euro.147.237,30= (100%). 
  Ai sensi dell'art. 26 della L.98/2013 e' prevista  la  possibilita'
di richiedere l'anticipazione, vedasi art. 32 del Capitolato speciale
d'appalto 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  Giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria  nella
misura del 2% del valore stimato complessivo del lotto per  il  quale
si presenta offerta conforme allo schema  di  cui  al  D.M  Ministero
infrastrutture  n.123  del   12/03/2004;   All'atto   del   contratto
l'aggiudicatario deve prestare: cauzione definitiva  nella  misura  e
nei modi dell'art. 113, DLgs. 125 D.P.R. n. 207/2010,  relativa  alla
copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione CAR  la  somma  da
assicurare sara' pari all'importo di aggiudicazione;  responsabilita'
civile per danni causati a terzi RCT nel  corso  dell'esecuzione  dei
lavori con un massimale pari  ad  Euro  500.000,00.=;  conforme  allo
schema di cui al D.M Ministero infrastrutture n.123 del 12/03/2004; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento :mezzi di bilancio; 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di 
  Operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  art.  37  D.Lgs
163/06; 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1.1) Situazione personale degli operatori economici 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara  di  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono le cause di esclusione di cui  all'art.  38
comma 1, lettere a), b), c), d),  e),f),g),h),i),l),m),m-bis),m-ter),
m-quater) del DLgs 163/06 e quant'altro previsto dal Disciplinare  di
gara. L'assenza delle condizioni preclusive e'  provata,  a  pena  di
esclusione dalla gara con le modalita' ,  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:Vedasi  disciplinare  di
gara; 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale :Vedasi disciplinare  di
gara; 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura:aperta; 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso  determinato
mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di  gara,  ai  sensi
dell'articolo 82 comma 2 lettera a) del D.Lgs  163/2006.  Si  applica
l'art. 122 comma 9 del DLgs 163/06 s.m.i. come previsto dall'art  253
comma 20/bis DLgs 163/06 s.m.i. L'Accordo quadro sara' siglato con un
unico operatore. 
  L'aggiudicazione di un lotto esclude  dall'aggiudicazione  per  gli
altri Si iniziera' con l'aggiudicazione del Lotto / Rep.1° a  seguire
gli altri escluso il Lotto 5-Rep 5 che verra' aggiudicato per  ultimo
in  quanto  di  minor  importo;  IV.3)  INFORMAZIONE   DI   CARATTERE
AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito   al   dossier   dalla
amministrazione aggiudicatrice: R.G. n. 126 del 27/01/2016; 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il   Capitolato   e   documenti
complementari: I documenti necessari  per  formulare  l'offerta  sono
pubblicati sul sito: www.comune.como.it - albo pretorio  -  bandi  di
gara - bandi di gara di lavori; 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  data  04/04/2016
ore 20,00; 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: gg 180 dalla scadenza fissata per la ricezione
delle offerte; 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  data  07/04/2016  ore
10,00  presso  la  sede  municipale;  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: si'. Seduta Pubblica; 
  Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari 
  La procedura verra' espletata attraverso la piattaforma  telematica
SINTEL ARCA Regione Lombardia.  Pagamento  all'ANAC  del  contributo:
vedasi disciplinare di gara.  Il  subappalto  e'  ammesso.  Eventuali
richieste di chiarimento vanno inoltrate  mediante  la  funzionalita'
della piattaforma "Comunicazioni della  procedura";  per  quanto  non
riportato nel presente Bando, si fa rinvio al disciplinare di gara  e
al Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale. 

                      Il dirigente del settore 
                        ing. Gilardoni Pietro 

 
T16BFF2043
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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