ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma (RM)
www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: IT06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 4-3-2016)

 
Bando di gara n.  30/2016  -  Affidamento  servizio  di  manutenzione
                            rimesse Atac 
 

Sezione I: Ente aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Atac S.p.A., Azienda per la  mobilita'  di
Roma Capitale. Indirizzo postale: via Prenestina, 45.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00176.  Paese:  Italia.  Telefono:  +39064695.4132  -
064695.4591. Fax +394695.4314. Indirizzo Internet:  www.atac.roma.it.
Indirizzi       e-mail:       serenella.anselmo@atac.roma.it        -
stefania.lucantoni@atac.roma.it.     Accesso     elettronico     alle
informazioni:   (URL)   www.atac.bravobus.it   -    www.atac.roma.it.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto VI.3. Il
capitolato  speciale  d'appalto  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili  presso:  vedi  punto   VI.3.   Le   offerte/domande   di
partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3. 
  I.2) Principali settori di attivita': servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: 
    L'ente  aggiudicatore  acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1.)    Denominazione    conferita    all'appalto     dall'ente
aggiudicatore:  Accordo  Quadro  per  il  servizio  di   manutenzione
correttiva "a Guasto" delle cabine,  compresi  i  relativi  piazzali,
adibite a capolinea dei servizi di  superficie,  delle  rimesse  Atac
S.p.A. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizio - Categoria
dei servizi n. 1 -  Luogo  principale  di  prestazione  dei  servizi:
presso i siti indicati all'art. 1 del capitolato speciale. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: vedi punto
II.1.1). 
  Il  dettaglio  e  le  specifiche  delle  singole  prestazioni  sono
indicate all'art. 5 del capitolato speciale. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
    Vocabolario principale. Oggetto principale: 50700000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
    L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si'. 
  II.1.8) Informazioni sui lotti: 
    Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
    Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  l'importo   complessivo
presunto dell'Accordo Quadro e' pari ad € 395.795,23, I.V.A. esclusa,
di cui € 395.000,00, quale importo triennale a  base  di  gara  ed  €
795,23  quali  oneri  della  sicurezza   per   il   primo   contratto
applicativo, non soggetti a ribasso di gara. 
  L'importo del 1° contratto applicativo da stipulare contestualmente
alla sottoscrizione dell'accordo quadro e' pari ad € 155.000,00. 
  II.2.2) Opzioni: no. Descrizione delle opzioni. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  36  mesi  dalla
data del verbale di consegna dell'appalto oggetto del primo contratto
applicativo. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi e per gli  effetti
dell'art. 206, comma 3, decreto legislativo n. 163/2006, si  richiama
l'applicabilita' dell'art. 75, del  decreto  legislativo  citato.  E'
dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria di  importo  pari
ad  €  7.900,00,  corrispondente   al   2%   dell'importo   triennale
dell'appalto, fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75,  comma  7,
del decreto legislativo n. 163/2006, recante le clausole indicate dal
comma 4, dell'art. 75 del  citato  decreto  legislativo  La  garanzia
dovra'  avere  validita'  per  almeno  240  giorni  dalla   data   di
presentazione  dell'offerta.  Le  modalita'  di  presentazione  della
cauzione  sono  indicate  all'art.  7  del  DGNC.  Il  soggetto   che
risultera' aggiudicatario dovra' costituire una garanzia  definitiva,
secondo le condizioni  e  prescrizioni  previste  all'art.  113,  del
decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato con i fondi Atac S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo
quanto previsto all'art. 17 e 18 del capitolato speciale. 
  L'appaltatore  e'  tenuto  ad  assumere  tutti  gli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3,  della  legge
13 agosto 2010, n. 136. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa composizione
che  aveva  o  che  si  era  impegnato  ad  assumere   in   caso   di
aggiudicazione al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti
richiesti per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazione  conforme  al
modello H attestante l'insussistenza di quanto previsto  nel  modello
stesso nonche' di qualsiasi condizione prevista all'art. 38,  decreto
legislativo n. 163/2006, per ogni impresa  concorrente,  sia  che  la
stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  requisiti  di  capacita'  tecnica  ed
economico-finanziaria. 
  Requisiti di ordine speciale: 
    a1) referenze  di  almeno  2  istituti  bancari,  o  intermediari
autorizzati ai sensi della legge n. 385/93; in ogni caso  qualora  il
concorrente non e' in grado per  giustificati  motivi  di  presentare
entrambe le dichiarazioni  suindicate,  si  applica  quanto  previsto
all'art. 41, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006; 
    a2) tutte le imprese che concorrono,  sia  singolarmente  che  in
raggruppamento, dovranno dichiarare di aver  eseguito,  nel  triennio
antecedente la data del termine ultimo previsto per la  presentazione
dell'offerta, contratti per servizi analoghi a quelli oggetto di gara
per un importo complessivo non inferiore ad € 390.000,00; 
    b) sono ammessi R.T.I.  di  tipo  orizzontale.  In  tal  caso  il
requisito speciale di cui al punto a2), deve essere  posseduto  dalla
mandataria nella misura non inferiore al  40%  mentre  ogni  mandante
deve possedere lo stesso requisito nella misura minima non  inferiore
al 10%. Resta fermo che nel complesso il  R.T.I.  deve  possedere  il
100% dei requisiti speciali prescritti e che ciascuna impresa facente
parte del R.T.I. deve comunque possedere il requisito di cui al punto
a1); 
    c) documenti richiesti  per  l'ammissione  alla  gara:  tutte  le
imprese che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,
devono: 
      c1)  presentare  le  dichiarazioni  conformi   al   modello   R
attestante il possesso dei requisiti di cui alla lettera a2); 
      c2) non pertinente; 
      c3) in caso di R.T.I. deve essere presentato anche  il  modello
Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra
le imprese riunite; i predetti modelli sono  forniti  dalla  stazione
appaltante  e  fanno  parte  della  documentazione  complementare  al
presente bando; 
      c4) tutte le imprese che concorrono, sia singolarmente  che  in
raggruppamento, devono presentare una dichiarazione con l'indicazione
del codice per la verifica dell'operatore economico (PASS OE): PASSOE
di cui all'art. 2, comma 3.2, delibera n. 111 del  20  dicembre  2012
dell'AVCP. 
    d) Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu'  dei  documenti
previsti agli articoli 41 e 42 del decreto  legislativo  n.  163/2006
oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o,  comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita', enti, organi o  uffici,
comprovanti  l'abilitazione  ad   esercitare   l'attivita'   prevista
dall'appalto e ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge; 
    e)   l'eventuale   ricorso   all'istituto   dell'avvalimento   e'
disciplinato dall'art. 49, del decreto legislativo n. 163/2006, salvo
le eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricate   della   prestazione   del
servizio: no. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: bando n. 30/2016 - CIG: 6599354732. 
  IV,3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
    Termine per il ricevimento delle richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: data: 20 aprile 2016,  ore  12.  Documenti  a
pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data: 20 aprile 2016, ore 12. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data: 21 aprile  2016,
ore 10. Luogo: via Prenestina, 45 - palazzina D (ex API) - 2° piano -
00176 Roma (sala gare). Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si'. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
provvedimento del Dirigente n. 8/B del 25 gennaio 2016. 
  VI.3.2) Tipo di procedura: procedura aperta, ex art. 3,  comma  37,
del decreto legislativo n.  163/2006,  da  esperire  con  il  sistema
dell'e-Procurement. 
  VI.3.2.a)    Per    partecipare    ciascun     concorrente     deve
iscriversi/registrarsi al portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.b) L'iscrizione al portale e' gratuita. 
  VI.3.2.c) Per la registrazione al  portale  il  concorrente  dovra'
seguire  le  indicazioni  contenute  nell'allegato  "Istruzioni   per
l'iscrizione al  portale  Acquisti  Atac  e  l'accesso  alla  sezione
dedicata alla  gara",  pubblicato  sul  sito  www.atac.roma.it  (sito
istituzionale di Atac S.p.A.), unitamente al presente bando. 
  VI.3.2.d) BravoBus e' la societa' incaricata da Atac S.p.A.  per  i
contatti finalizzati alla registrazione  e  abilitazione  al  portale
dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale  in  busta
chiusa digitale. 
  VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico  del
portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800266330. 
  VI.3.2.f) Il concorrente sara' guidato e  supportato  gratuitamente
per la  registrazione  e  l'inserimento  dell'offerta  economica  dal
centro operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la
registrazione al portale Acquisti e l'accesso alla  sezione  dedicata
alla  gara  saranno  garantiti  fino  a  due  (2)  giorni  lavorativi
antecedenti il termine di presentazione delle offerte. 
  VI.3.2.g)  L'utilizzo  dello  strumento   della   messaggistica   e
l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara  da  parte
di  ciascun  concorrente  e'   subordinato   alla   registrazione   e
all'accesso   alla   sezione   dedicata   alla   gara   sul   portale
www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari: disciplinare di gara  e
norme contrattuali (DGNC); mod. C; mod. G;  mod.  H,  mod.  R;  modd.
Q1-RTI;  Q2-RTI;   "Istruzioni   Operative   per   la   presentazione
dell'offerta  economica  in  busta  chiusa  digitale"  e  "Istruzioni
operative per la firma digitale". 
  VI.3.2.i)  Per  le  informazioni  preliminari  sono  disponibili  i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   portale
www.atac.bravobus.it, devono  comunicare  esclusivamente  tramite  la
messaggistica del predetto portale.) 
  VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto  e'  disciplinata  dai  documenti
tecnici (capitolato speciale d'appalto ed allegati  in  esso  citati)
oltre che dal contratto e dai documenti in  esso  citati  o  ad  esso
allegati o di esso facenti parte. 
  VI.3.4)  I  documenti  citati  ai  punti  VI.3.2)  e  VI.3.3)  sono
scaricabili dal portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.5) I documenti amministrativi da presentare sono indicati  nel
D.G.N.C.; detti documenti -  esclusa  l'offerta  economica  -  devono
essere contenuti in un plico presentato con le modalita' e secondo le
prescrizioni di cui al medesimo D.G.N.C., entro il termine perentorio
di cui al punto IV.3.4), presso Atac S.p.A -  via  Prenestina,  45  -
Ufficio Protocollo (da lunedi' a giovedi' dalle ore 8 alle ore  16,30
- venerdi' dalle ore 8 alle ore 13).  Si  precisa,  altresi',  che  i
plichi pervenuti oltre il  termine  perentorio  sopra  indicato  sono
irricevibili. 
  VI.3.6) Entro  lo  stesso  termine  perentorio  prescritto  per  la
presentazione del plico di cui al precedente punto  VI.3.5),  con  le
modalita' prescritta dalle "Istruzioni Operative per la presentazione
dell'offerta  economica  in  busta  chiusa  digitale",  deve   essere
presentata l'offerta economica in busta chiusa digitale, sottoscritta
con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con  firma  digitale,
ai sensi del combinato disposto dell'art. 77, comma  6,  lett.  b)  e
dell'art. 46,  comma  1-bis,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006
verranno escluse. 
  VI.3.7) Il termine specificato al punto IV.3.4) si  riferisce  alla
data di effettivo recapito del  plico  contenente  la  documentazione
amministrativa e l'offerta tecnica e  non  alla  data  dell'eventuale
inoltro postale del medesimo. 
  VI.3.8)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.2.1). 
  VI.3.9) L'aggiudicazione avverra'  a  favore  del  concorrente  che
presentera'  il  prezzo  piu'  basso  cosi'  come   dettagliato   nel
capitolato speciale. Lo stesso dovra' essere  determinato,  ai  sensi
dell'art. 82, comma 3 bis, del decreto legislativo n.  163/2006,  dal
concorrente nel "Modello di offerta" al netto delle spese relative al
costo del personale, valutato dal concorrente sulla base  dei  minimi
salariali  definiti  dalla  contrattazione  collettiva  nazionale  di
settore  tra  le  organizzazioni  sindacali  dei  lavoratori   e   le
organizzazioni   dei   datori   di   lavoro   comparativamente   piu'
rappresentative sul piano nazionale, delle voci retributive  previste
dalla contrattazione integrativa di secondo livello e delle misure di
adempimento alle disposizioni in materia di salute  e  sicurezza  nei
luoghi di lavoro. 
  L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla approvazione  degli
organi di Atac S.p.A. a cio' preposti  e  all'eventuale  verifica  di
congruita'. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche  in
presenza di una sola offerta, purche' ammessa e  valida  e  salvo  il
disposto dell'art. 81, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  VI.3.10) Atac S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europea e
nella Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana,  si  veda  in
proposito  l'art.  22  del  DGNC.  Le  medesime  rettifiche   saranno
comunicate   tramite   la   messaggistica   del   portale    Bravobus
www.atac.bravobus.it  e  saranno   pubblicate   sul   sito   Internet
www.atac.roma.it; qualora - per motivi tecnici -  non  sia  possibile
contattare i predetti portale e  sito,  e'  possibile  rivolgersi  ai
recapiti telefonici di cui al punto I, dell'Allegato  A  al  presente
bando. 
  VI.3.11)  La  stazione  appaltante   e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
e dare comunicazioni tramite la funzione "Messaggistica" del  portale
www.atac.bravobus.it. Le richieste e i chiarimenti devono  pervenire,
entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo  per  la
presentazione dei plichi contenenti le offerte; le  risposte  saranno
fornite sempre tramite la messaggistica  del  portale,  entro  il  6°
giorno precedente il medesimo termine. Ulteriori dettagli al riguardo
sono riportati all'art. 21 del DGNC. 
  VI.3.12) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine
di novanta giorni, ai sensi di quanto consentito dall'art. 11,  comma
9 del decreto legislativo n. 163/2006. Atac  S.p.A.  ha  facolta'  di
applicare il disposto  dell'art.  140,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 qualora  si  verifichino  le  circostanze  richiamate  dalla
norma. 
  VI.3.13) Il contratto  di  appalto  e'  sottoposto  alla  normativa
vigente in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  VI.3.14) Atac S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3,
comma 5, decreto  legislativo  n.  163/2006,  Societa'  di  trasporto
pubblico - Impresa pubblica - settori speciali ex esclusi, ma per  la
natura dell'appalto in oggetto, non essendo strettamente inerente  al
servizio di trasporto pubblico, si applica la disciplina ordinaria. 
  VI.3.15) Ai sensi dell'art. 10, comma 9, del decreto legislativo n.
163/2006, i soggetti aventi i compiti  propri  del  responsabile  del
procedimento sono: 
    il Responsabile della  fase  di  definizione  del  fabbisogno  e'
Roberto Monichino, sede lavorativa in via Prenestina, 45 - 00176 Roma
- tel. 06/46953100; 
    il  Responsabile  della  fase  di  esecuzione  del  contratto  e'
Patrizio Cristofari, sede lavorativa in via Prenestina,  45  -  00176
Roma - tel. 06/46953790; 
    il Responsabile per la fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente, e' il  Responsabile  della  Struttura
Acquisti Sabrina Bianco, via Prenestina, 45 - 00176 - Roma - recapiti
riportati al punto I.1. 
  VI.3.16)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. 
  VI.3.17) I concorrenti devono, conformemente all'art. 8  del  DGNC,
produrre   l'attestato   di   avvenuto   pagamento   del   contributo
obbligatorio di cui all'art.  1,  commi  65  e  67,  della  legge  23
dicembre 2005, n. 266, con le modalita' previste nella  deliberazione
dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici 3 novembre  2010,
per un importo pari ad € 35,00. 
  VI.3.18) Il  sopralluogo  e'  facoltativo.  Il  referente  con  cui
eventualmente  prendere  accordi  e'  l'arch.  Mario  Niccoli,   tel.
06.4695.3392. 
  VI.3.19) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
decreto  legislativo  n.  196/03,  esclusivamente  nell'ambito  della
presente gara. 
  VI.3.20)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore    o    cottimista    devono     essere     effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere  ad  Atac  S.p.A.,
entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento  effettuato  copia
delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie
effettuate. 
  VI.3.21) La contabilita'  dell'appalto  sara'  effettuata,  secondo
quanto previsto dal capitolato speciale. 
  VI.3.22) La durata dell'appalto e' di trentasei mesi dalla data del
verbale di consegna del primo contratto applicativo. 
  VI.3.23) E' ammesso  il  subappalto  nei  limiti  consentiti  dalla
legge. 
  VI.3.24) Ai sensi del D.L. 179/12, convertito in  legge  221/12  le
spese per la pubblicazione di cui al 2° periodo del comma 7 dell'art.
66 e al 2° periodo del comma 5 dell'art. 122 del decreto  legislativo
n.   163/2006    sono    rimborsate    alla    stazione    appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad € 5.000,00 oltre I.V.A. 
  VI.3.25) Ai sensi e per gli effetti del comma  2-bis  dell'art.  38
del  decreto  legislativo  n.  163/2006,   in   caso   di   mancanza,
incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi  e
delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del  medesimo  art.
38, la stazione appaltante provvedera' ad assegnare al concorrente un
termine, non superiore a  dieci  giorni,  per  rendere,  integrare  o
regolarizzare le dichiarazioni necessarie. Qualora  non  vi  provveda
nel termine predetto, il concorrente e' escluso dalla gara.  In  ogni
caso, il concorrente che ha dato causa alla mancanza, incompletezza o
irregolarita' di cui sopra, e'  obbligato  al  pagamento,  in  favore
della stazione  appaltante  della  sanzione  stabilita  nella  misura
dell'uno per mille dell'importo a base d'asta, pari ad €  395,00,  il
cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria.  Si  precisa,
ai sensi della determina ANAC n. 1/2015,  che  il  mancato  reintegro
della cauzione provvisoria nel  caso  di  escussione  parziale  della
stessa per il pagamento della sanzione prevista dall'art.  38,  comma
2-bis, del decreto legislativo n. 163/2006 determinera'  l'esclusione
del concorrente dalla gara. Ai sensi del comma 1-ter dell'art. 46 del
decreto legislativo n. 163/2014, le  disposizioni  che  precedono  si
applicano a ogni ipotesi di mancanza, incompletezza  o  irregolarita'
degli elementi e delle dichiarazioni, anche di  soggetti  terzi,  che
devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al bando o
al disciplinare di gara. Si precisa, ai fini dell'applicazione  delle
disposizioni  di  cui  sopra,  che  la  stazione  appaltante  si   e'
strettamente  attenuta  ai  criteri  di   legalita',   pertinenza   e
proporzionalita' nella richiesta delle dichiarazioni da  produrre  in
sede di gara, sicche' le stesse sono da ritenere tutte essenziali  ai
fini della procedura. 
  La verifica del  possesso  dei  requisiti  di  carattere  generale,
tecnico-organizzativo ed  economico-finanziario  avverra',  ai  sensi
dell'art.  6-bis  del  Codice,  attraverso  l'utilizzo  del   sistema
AVCpass, reso disponibile dall'Autorita' di vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture, ora ANAC,  con  la  delibera
attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii., fatto salvo quanto
previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Qualora il sistema  sopra
citato  non  dovesse  essere  ancora  regolarmente  fruibile,  attesa
l'essenzialita' della  fornitura  e  l'impossibilita'  di  ritardarne
l'affidamento, la stazione appaltante procedera'  alle  verifiche  in
modo tradizionale. 
  I  concorrenti  e  le  stazioni  appaltanti  accettano   e   devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nei  Protocolli  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' approvato con  deliberazione
di Roma Capitale n. 40 del 2015, che qui si intende  materialmente  e
integralmente riportato vincolante per la stazione appaltante e per i
concorrenti, pena l'esclusione dello stesso  dalla  gara,  in  quanto
tali mezzi sono posti a tutela di interessi di rango sovraordinato  e
gli obblighi in tal  modo  assunti  discendono  dall'applicazione  di
norme imperative di ordine pubblico, con  particolare  riguardo  alla
legislazione in materia di prevenzione e contrasto della criminalita'
organizzata nel settore degli appalti. 
  VI.3.26) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.27) Nel caso di procedura di accesso agli  atti  la  struttura
competente e' la seguente: 
    Struttura Affari Giuridici,  luciano.bagolan@atac.roma.it,  tel.:
06.46954205, fax: 06.46954752. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: via Flaminia, 189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: trenta  giorni  dalla  conoscenza
legale del provvedimento amministrativo. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: Atac S.p.A.
Direzione Affari  Legali.  Indirizzo  postale:  via  Prenestina,  45.
Citta':  Roma.  Codice  Postale:  00176.  Paese:  Italia.   Telefono:
+3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29 febbraio 2016. 

       Atac S.p.A. - Il responsabile della struttura acquisti 
                           Sabrina Bianco 

 
TV16BFM1293
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.