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Bando di gara n. 32/2016 CIG 65963231F1 - CUP I87B15000190001 Sezione I) Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina n. 45. Citta': Roma. Codice postale: 00176. Paese: Italia. telefono: +39064695.3785 - 064695.4649 - 064695.4614, fax +394695.4407. Indirizzo internet: www.atac.roma.it Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://atac.i-faber.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto VI.3. Il Capitolato Speciale d'Appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: vedi punto VI.3. Le offerte/domande di partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3. I.2) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Bando di gara n. 32/201; procedura aperta, per l'affidamento dell'appalto avente ad oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di adeguamento degli standard illuminotecnici delle gallerie e realizzazione dell'impianto di rivelazione incendi nelle stazioni sulla linea B della Metropolitana di Roma, da esperire on il sistema dell'e-Procurement. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o d esecuzione: Lavori. Progettazione esecutiva ed esecuzione. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: linea B della Metropolitana di Roma - Codice NUTS ITE43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso, riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: vedi punto II.1). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale. Oggetto principale: 45233292-2. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. II.1.8) Informazioni sui lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2.) Quantitativo o entita' dell'appalto: L'importo complessivo presunto dell'appalto ammonta ad € 12.388.877,11 esclusa I.V.A., di cui: a1) € 12.064.886,91, importo presunto dei lavori, a corpo, soggetto a ribasso percentuale di gara; a2) € 168.990,20, oneri della sicurezza, importo non soggetto a ribasso percentuale di gara; a3) € 155.000,00, oneri per la progettazione esecutiva, importo soggetto a ribasso percentuale di gara. II.2.1) L'appalto, per la componete lavori, ai sensi del Regolamento approvato con D.P.R. 5.10.2010 n. 207, in esecuzione dell'art. 61 comma 2, e' qualificato dalle seguenti categorie e classifiche: OS30, unica, per costruzione, per importo di lavori pari ad € 12.233.877,11, classifica VIª (sesta). II.2.2) Le classi e le categorie relative alla progettazione esecutiva (componente servizi) di cui al D.M. 143/2013 e i corrispettivi presunti per la progettazione sono i seguenti: Impianti - Impianti elettrici e speciali a servizio delle costruzioni: IA.04 - € 155.000,00 (categoria opere ex D.P.R. 207/2010 cui si riferisce la prestazione: OS30). II.2.3) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: la durata dell'appalto e' pari a giorni 345 naturali e consecutivi decorrenti, come da cronoprogramma, dalla data di consegna dell'appalto, comprensivi dei 75 giorni previsti da Atac S.p.A. per la redazione, le eventuali integrazioni o modifiche e l'approvazione del progetto esecutivo, nonche' dei 270 giorni naturali e consecutivi per l'esecuzione dei lavori, decorrenti dall'approvazione del progetto esecutivo. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) ai sensi e per gli effetti dell'art. 206, comma 3, decreto legislativo n. 163/2006, si richiama l'applicabilita' dell'art. 75 del decreto legislativo citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al punto II.2.) lettera a1+a2+a3 (€ 247.777,00), fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006, recante le clausole indicate dal comma 4 dell'art. 75 del citato decreto legislativo, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC (Disciplinare di gara e norme contrattuali). Ai sensi dell'art. 75, comma 5 del decreto legislativo n. 163/2006, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta; b) il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato con i fondi di cui alla Legge 296/06; i pagamenti saranno effettuati secondo le modalita' previste dal Capitolato Speciale e sono subordinati all'effettiva erogazione dei fondi da parte dell'Ente Finanziatore. CUP I87B15000190001. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme al modello H attestante le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 38 del decreto legislativo n. 163/06, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento (si rinvia a quanto stabilito negli articoli 2 e 3 del DGNC). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. III.2.3) Capacita' tecnica: Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: per l'impresa che concorre singolarmente: a1) Requisiti di ordine speciale per la componente lavori: a) possesso della qualificazione, ex Regolamento approvato con D.P.R. 5.10.2010 n. 207, attestata da S.O.A. nella categoria OS30, per classifica non inferiore alla VIª (sesta); a2) requisiti di ordine speciale per i progettisti (componente servizi) (modello R): a.2.1) aver espletato negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, servizi di progettazione di cui al punto II.2.2) (IA.04), relativi a lavori appartenenti alla categoria di lavori OS30 e per un importo minimo complessivo di lavori progettati pari ad € 24.467.754,00 (2 volte importo lavori da affidare); a.2.1.1) con riferimento al punto precedente deve essere prodotto l'elenco dettagliato delle attivita' contenente: l'indicazione dell'oggetto, del riferimento alle classi e categorie di progettazione, degli importi, delle date e dei destinatari pubblici e/o privati; a.2.2) aver espletato negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, 2 (due) servizi di progettazione, relativi a lavori appartenenti alla categorie di lavori OS30 riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensioni e caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, e per un importo minimo complessivo di lavori progettati pari ad € 9.787.101,69 (0,80 x importo lavori da affidare); a.2.2.1) con riferimento al punto precedente, in particolare - attesa la peculiarita' tecnica della prestazione richiesta, deve essere prodotto per ciascun servizio, almeno un certificato di buona e regolare esecuzione rilasciato dai committenti privati o pubblici, oppure una dichiarazione dell'operatore economico che si impegna a fornire, su richiesta della stazione appaltante, prova dell'avvenuta esecuzione del servizio attraverso gli atti autorizzativi o concessori, ovvero il certificato di collaudo, inerenti il lavoro per il quale e' stata svolta la prestazione, ovvero tramite copia del contratto e delle fatture relative alla prestazione medesima. Si precisa che: a) non rileva al riguardo della verifica dei requisiti di cui ai punti a.2.1 e a.2.2, la mancata realizzazione dei lavori ad essi relativi; b) i servizi di progettazione possono riguardare la redazione di progetti preliminari, definitivi e progetti esecutivi; b) stante il combinato disposto di cui agli articoli 15 e 53 comma 3 del decreto legislativo n. 163/06, i soggetti concorrenti (imprese che concorrono singolarmente o R.T.I.) privi dei requisiti prescritti per i progettisti di cui al punto a2), per partecipare alla gara devono indicare o associare il Progettista abilitato alle progettazioni (Modello IP - sezione 2 - per le Imprese singole, Modelli R1 e R2 - per i concorrenti R.T.I. rispettivamente costituiti e costituendi); b.1) il Progettista indicato o associato, sia dalle Imprese che concorrono singolarmente, che dai R.T.I. deve: I) essere un soggetto di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g), h), decreto legislativo n. 163/2006; II) non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 253 del D.P.R. n. 207/2010 e dall'art. 38 del decreto legislativo n. 163/06 (mod. RH-Prog); III) essere in possesso dei requisiti speciali di cui al punto a2) (mod. R); b.2) si precisa che i Concorrenti in possesso di attestazione SOA per progettazione e costruzioneche posseggono i requisiti prescritti al punto a2), possono dimostrare di possedere i suddetti requisiti attraverso l'attivita' di progettazione svolta dal proprio organico; a tal fine,oltre a presentare il modello R, devono indicare, ai sensi dell'art. 90, comma 7, del Codice, i nominativi dei professionisti facenti parte del gruppo di progettazione interno (Modello IP - sezione 1 - per le Imprese singole, Modelli R1 e R2 - per i concorrenti R.T.I. rispettivamente costituiti e costituendi); c) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: c1) per la componente lavori, sono ammessi Raggruppamenti Temporanei di Imprese (R.T.I.), costituiti o da costituirsi, in cui alla Mandataria e' richiesto il possesso dei soprariportati requisiti speciali di cui al punto a1) nella misura minima del 40% dell'importo prescritto, mentre alle mandanti e' richiesto il possesso dei medesimi requisiti nella misura minima del 10%, purche' la somma dei requisiti sia almeno pari a quella richiesta nel presente bando di gara. Nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti con riferimento alla gara in oggetto. Fermo restando: che, nel complesso, il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti prescritti per la componente lavori; che, nel complesso, il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti prescritti per il Progettista, fermo restando quanto prescritto alla successiva lettera c2); che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di carattere generale (punto III.2.1); c2) qualora il Soggetto Progettista sia un R.T.P. (Raggruppamento Temporaneo di Progettisti), la mandataria deve possedere i requisiti speciali di cui al punto a.2.1) nella percentuale almeno pari al 60% di quanto previsto nel presente bando. La restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dal o dai mandanti. La mandataria in ogni caso possiede i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna dei mandanti; la mandataria, ove sia in possesso di requisiti superiori alla percentuale prevista, partecipa alla gara per una percentuale di requisiti pari al limite massimo stabilito (60%). Fermo restando: che il requisito di cui al punto a.2.2) non e' frazionabile e, pertanto, deve essere posseduto per intero da un singolo componente del raggruppamento; che nel complesso il R.T.P. possiede il 100% dei requisiti speciali prescritti ai punti a.2.1) e a.2.2); che ciascun componente facente parte del R.T.P. deve possedere i requisiti di ordine generale di cui al punto b.1.) (I e II) c3) sono ammessi RTI misti; d) ai sensi dell'art. 91, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006 per i servizi di progettazione e' vietato il subappalto, fatta eccezione per quelle attivita' prescritte dal medesimo articolo; e) possono partecipare alla gara operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui all'art. 62 del Regolamento approvato con D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207; f) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare l'attestato S.O.A., unitamente alla dichiarazione conforme al modello R, attestanti il possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata); in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello R1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o R2-RTI (per i R.T.I. da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando; g) l'eventuale ricorso alla facolta' di cui all'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006, e' disciplinato dalle norme di cui al medesimo art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricate della prestazione del servizio: no. Sezione IV) Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. L'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del decreto legislativo n. 163/2006, con attribuzione dei seguenti punteggi: punteggio economico max attribuibile per il ribasso percentuale piu' elevato: punti 35; punteggio tecnico max attribuibile: Punti 65; le modalita' di attribuzione dei sub-punteggi tecnici sono riportate nell'allegato al Capitolato Speciale d'Appalto «Elementi di valutazione dell'offerta tecnica». Le offerte che conseguiranno un punteggio tecnico complessivo inferiore a 35 (trentacinque) punti, non saranno ammesse alla fase di valutazione economica. IV.2.2.) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: n. 32/2016. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 04/05/2016 ora 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 giorni. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. a) 1ª fase della gara: ammissione alla fase di valutazione tecnica, avra' luogo in seduta pubblica. Data ora e luogo: data 05/05/2016 ora 10:00. Luogo: presso la sede ATAC S.p.A. ubicata in Via Prenestina n. 45 - 00176 Roma - Palazzina ex API 2° piano - sala gare. b) 2ª fase della gara - valutazione tecnica, avra' luogo in seduta separata, non pubblica; c) 3ª fase della gara: apertura delle offerte economiche digitali e redazione della graduatoria provvisoria di aggiudicazione; il giorno, ora e luogo in cui sara' esperita la 3ª fase della gara, saranno comunicati ad ogni Concorrente mediante il Portale Acquisti Atac. Sezione VI) Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto del Provvedimento del Direttore Generale n. 2 del 11/02/2016. VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3, comma 37, del decreto legislativo n. 163/2006, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. VI.3.2.a) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet https://atac.i-faber.com I requisiti minimi della dotazione informatica di cui deve disporre il Concorrente sono riportati sul Portale https://atac.i-faber.com VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.2.c) Per la registrazione al Portale il concorrente dovra' seguire le indicazioni contenute nell'allegato «Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale», pubblicate sul sito www.atac.roma.it (sito istituzionale di Atac S.p.A.), unitamente al presente bando. VI.3.2.d) i-Faber e' la societa' incaricata da Atac S.p.a. per i contatti finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove dovra' essere presentata la documentazione amministrativa, l'offerta tecnica e l'offerta economica in busta chiusa digitale. VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico del Portale e' possibile contattare il numero verde i-Faber +39 02 868 38479 oppure l'indirizzo di posta elettronica supportoatac@i-faber.com VI.3.2.f) Il Concorrente sara' guidato e supportato gratuitamente per la registrazione e l'inserimento dell'offerta dal CustomerSupport i-Faber dedicato. Si precisa che il supporto per la registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla sezione dedicata alla gara saranno garantiti fino al termine di presentazione dell'offerta. Le imprese concorrenti dovranno, inoltre, essere in possesso di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto da DigitPa. VI.3.2.g) L'accesso all'area Comunicazioni e di consultazione degli allegati di gara da parte di ciascun Concorrente e' subordinato alla registrazione e all'accesso alla sezione dedicata alla gara sul Portale https://atac.i-faber.com VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.) e relativi modelli di attestazione di deposito per cauzione provvisoria e Fac-simile Scheda Tecnica 1.1, Supplemento al Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali; Mod. C; Mod. G; Mod. H; Mod. R, Modd. R1-RTI, R2-RTI, Mod. RH-Prog, Mod. IP, Modd. Q1-RTP-Prog, Q2-RTP-Prog, Schema di contratto, «Istruzioni operati e per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale», oltre alla scheda SKT per l'offerta tecnica. VI.3.2.i) Per le informazioni preliminari sono disponibili i recapiti telefonici riportati al punto I.1 del presente bando (si precisa che i Concorrenti, dopo la registrazione al Portale https://atac.i-faber.com devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale). VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. V1.3.4) I documenti citati ai punti VI.3.2.h) e VI.3.3) sono scaricabili dal Portale https://atac.i-faber.com VI.3.5) Si sottolinea che, per la natura delle prestazioni da eseguire, il sopralluogo e' elemento essenziale dell'offerta ai sensi del 46, comma 1-bis del decreto legislativo n. 163/06 e la mancata effettuazione del sopralluogo sara' causa di esclusione dalla procedura di gara. Il sopralluogo tecnico preventivo dovra' essere richiesto, a mezzo fax, entro e no oltre le ore 15:00 del giorno 20.04.2016 al numero di fax indicato nel capitolato (art. 39). A tal fine verra' rilasciato, dal personale delegato della Stazione Appaltante all'operatore economico (rappresentato da soggetti riconducibili alla struttura organizzativa del concorrente), un verbale di avvenuto sopralluogo al momento dell'effettuazione del medesimo da allegare alla documentazione di cui al successivo VI.3.6. VI.3.6) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.3.4), con le modalita' telematiche specificate nelle «Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale» e negli articoli 5 e 6 del Disciplinare di Gara (D.G.N.C.), devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (indicata all'art. 8 del D.G.N.C.), sia l'offerta tecnica (indicata nell'allegato al Capitolato «Elementi di valutazione dell'offerta tecnica») che l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 77, comma 6, lettera b) e dell'art. 46, comma 1-bis, del decreto legislativo n. 163/2006 verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche i presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 81, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006. VI.3.7) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.2.1). VI..3.8) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata all'approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europea e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana oltre che sul proprio sito internet www.atac.roma.it qualora - per motivi tecnici - non sia possibile contattare il predetto sito, e' possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto I.1 del presente Bando. VI.3.10) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata e dare comunicazioni tramite l'area Comunicazioni del Portale https://atac.i-faber.com Le richieste e i chiarimenti devono pervenire, entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti le offerte; le risposte saranno fornite sempre tramite l'area Comunicazioni del Portale, entro il 6° giorno precedente il medesimo termine. VI.3.11.a) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 140 del decreto legislativo n. 163/2006, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.11.b) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore o cottimista devono essere effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere ad Atac, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato copia delle fatture quietanziate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. VI.3.12) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3, comma 5, decreto legislativo n. 163/2006 (Societa' di trasporto pubblico - Impresa pubblica - settori speciali ex esclusi) e l'appalto di che trattasi rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cd. settori speciali. VI.3.13) Ai sensi dell'art. 10, comma 9, del decreto legislativo n. 163/2006, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: il Responsabile della fase di esecuzione del contratto e' l'ing. Alberto Vinci sede lavorativa Via del Casale Ferranti n. 72 - 00173 Roma, tel. 064695.2765, fax 064695.2623 - 2902; il Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente, e' il Responsabile Acquisti, ing. Sabrina Bianco - Via Prenestina n. 45 - 00176 - Roma - recapiti riportati al punto I1. VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 11, comma 9, del decreto legislativo n. 163/06. VI.3.15) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. VI.3.16) I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti di importo pari a: € 200,00, intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Ripetta n. 246 - 00186 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G. 65963231F1 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.). VI.3.17) Ai sensi del D.L. 179/12 convertito in Legge 221/12, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 e al secondo periodo del comma 5 dell'art. 122 del decreto legislativo n. 163/2006 sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad € 6.000,00 oltre IVA. VI.3.17-bis) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Il pagamento, in favore della stazione appaltante della sanzione e' stabilita nella misura dell'uno per mille dell'importo a base di gara, pari a € 12.388,00 il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria, come dettagliatamente riportato all'art. 10.5 del DGNC. VI.3.17-ter) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nei Protocolli di Legalita' e nel Protocollo di Integrita' approvato con Deliberazione di Roma Capitale n. 40 del 2015, che qui si intende materialmente e integralmente riportato, vincolante per la Stazione appaltante e per il concorrente, pena l'esclusione dello stesso dalla gara, in quanto tali mezzi sono posti a tutela di interessi di rango sovraordinato e gli obblighi in tal modo assunti discendono dall'applicazione di norme imperative di ordine pubblico, con particolare riguardo alla legislazione in materia di prevenzione e contrasto della criminalita' organizzata nel settore degli Appalti. VI.3.18) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del decreto legislativo 30.6.2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.3.19) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.20) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla richiesta di accesso agli atti: ATAC S.p.A. - Direzione Affari Legali, Patrimonio e Acquisti - Area Affari Giuridici, tel. 06 46954205, e-mail luciano.bagolan@atac.roma.it VI.3.21) Il contratto di appalto e' sottoposto alla normativa in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia n. 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Direzione Affari Legali, Patrimonio e Acquisti. Indirizzo postale Via Prenestina n. 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia, telefono: +3906.4695.4184, fax +3906.4695.4358. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29 febbraio 2016. Atac S.p.A. - Il responsabile della struttura acquisti Sabrina Bianco TV16BFM1357