ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45, 00176 Roma (RM)
www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: IT06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 4-3-2016)

 
                      Bando di gara n. 32/2016 
                CIG 65963231F1 - CUP I87B15000190001 
 

  Sezione I) Ente aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'  di  Roma  Capitale.
Indirizzo  postale:  Via  Prenestina  n.  45.  Citta':  Roma.  Codice
postale: 00176. Paese: Italia. telefono: +39064695.3785 - 064695.4649
- 064695.4614, fax +394695.4407. 
  Indirizzo internet: www.atac.roma.it 
  Accesso elettronico alle  informazioni:  (URL)  www.atac.roma.it  -
https://atac.i-faber.com Presentazione per via elettronica di offerte
e richieste di partecipazione: (URL) https://atac.i-faber.com 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto VI.3. Il
Capitolato Speciale d'Appalto e la documentazione complementare  sono
disponibili  presso:  vedi  punto   VI.3.   Le   offerte/domande   di
partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3. 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori:
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore:  Bando  di  gara  n.  32/201;  procedura  aperta,  per
l'affidamento  dell'appalto  avente  ad  oggetto   la   progettazione
esecutiva e l'esecuzione dei lavori  di  adeguamento  degli  standard
illuminotecnici  delle  gallerie  e  realizzazione  dell'impianto  di
rivelazione incendi nelle stazioni sulla linea B della  Metropolitana
di Roma, da esperire on il sistema dell'e-Procurement. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o d esecuzione: Lavori. 
  Progettazione  esecutiva  ed  esecuzione.   Luogo   principale   di
esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione
dei servizi: linea B della Metropolitana di Roma - Codice NUTS ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso, riguarda un appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: vedi punto
II.1). 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale. Oggetto principale: 45233292-2. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): Si. 
  II.1.8) Informazioni sui lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.) Quantitativo o entita' dell'appalto:  L'importo  complessivo
presunto dell'appalto ammonta ad € 12.388.877,11 esclusa  I.V.A.,  di
cui: 
    a1) €  12.064.886,91,  importo  presunto  dei  lavori,  a  corpo,
soggetto a ribasso percentuale di gara; 
    a2) € 168.990,20, oneri della sicurezza, importo non  soggetto  a
ribasso percentuale di gara; 
    a3) € 155.000,00, oneri per la progettazione  esecutiva,  importo
soggetto a ribasso percentuale di gara. 
  II.2.1)  L'appalto,  per  la  componete  lavori,   ai   sensi   del
Regolamento approvato con D.P.R.  5.10.2010  n.  207,  in  esecuzione
dell'art. 61 comma 2,  e'  qualificato  dalle  seguenti  categorie  e
classifiche: OS30, unica, per costruzione, per importo di lavori pari
ad € 12.233.877,11, classifica VIª (sesta). 
  II.2.2) Le  classi  e  le  categorie  relative  alla  progettazione
esecutiva  (componente  servizi)  di  cui  al  D.M.  143/2013   e   i
corrispettivi presunti per la progettazione sono i seguenti: Impianti
- Impianti elettrici e speciali a servizio delle costruzioni: IA.04 -
€ 155.000,00 (categoria opere ex D.P.R. 207/2010 cui si riferisce  la
prestazione: OS30). 
  II.2.3) Opzioni: no. 
  II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  la  durata
dell'appalto e' pari a giorni 345 naturali e consecutivi  decorrenti,
come  da  cronoprogramma,  dalla  data  di   consegna   dell'appalto,
comprensivi dei 75 giorni previsti da Atac S.p.A. per  la  redazione,
le eventuali integrazioni o modifiche e l'approvazione  del  progetto
esecutivo,  nonche'  dei  270  giorni  naturali  e  consecutivi   per
l'esecuzione dei lavori, decorrenti  dall'approvazione  del  progetto
esecutivo. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    a) ai sensi e per gli effetti dell'art.  206,  comma  3,  decreto
legislativo n. 163/2006, si richiama  l'applicabilita'  dell'art.  75
del decreto legislativo citato. E' dovuta  la  presentazione  di  una
garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al
punto  II.2.)  lettera  a1+a2+a3  (€  247.777,00),  fatto  salvo   il
beneficio di cui all'art. 75, comma 7,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006, recante le clausole indicate dal comma 4 dell'art.  75  del
citato decreto legislativo, come dettagliatamente riportato  all'art.
7 del DGNC (Disciplinare di gara  e  norme  contrattuali).  Ai  sensi
dell'art. 75,  comma  5  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  la
garanzia deve  avere  validita'  per  almeno  240  (duecentoquaranta)
giorni dalla data di presentazione dell'offerta; 
    b)  il  soggetto  che  risultera'  aggiudicatario  si  impegna  a
costituire  una  garanzia  definitiva,  secondo   le   condizioni   e
prescrizioni  previste  all'art.  113  del  decreto  legislativo   n.
163/2006, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del  DGNC,  cui
si rimanda. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato con i fondi di cui alla Legge 296/06; i pagamenti  saranno
effettuati secondo le modalita' previste dal  Capitolato  Speciale  e
sono  subordinati  all'effettiva  erogazione  dei  fondi   da   parte
dell'Ente Finanziatore. 
  CUP I87B15000190001. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti
richiesti per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazione  conforme  al
modello H  attestante  le  dichiarazioni  in  esso  previste  nonche'
l'insussistenza di qualsiasi  condizione  prevista  all'art.  38  del
decreto legislativo n. 163/06, per ogni impresa concorrente, sia  che
la stessa concorra singolarmente sia che concorra  in  raggruppamento
(si rinvia a quanto stabilito negli articoli 2 e 3 del DGNC). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  Requisiti  di  capacita'  tecnica  ed
economica-finanziaria   richiesti:   per   l'impresa   che   concorre
singolarmente: 
    a1) Requisiti di ordine speciale per la componente lavori: 
      a) possesso della qualificazione, ex Regolamento approvato  con
D.P.R. 5.10.2010 n. 207, attestata da S.O.A.  nella  categoria  OS30,
per classifica non inferiore alla VIª (sesta); 
    a2) requisiti di ordine speciale per  i  progettisti  (componente
servizi) (modello R): 
      a.2.1) aver espletato negli ultimi 10 anni antecedenti la  data
di pubblicazione del presente bando, servizi di progettazione di  cui
al  punto  II.2.2)  (IA.04),  relativi  a  lavori  appartenenti  alla
categoria di lavori OS30 e  per  un  importo  minimo  complessivo  di
lavori progettati pari ad € 24.467.754,00 (2 volte importo lavori  da
affidare); 
      a.2.1.1)  con  riferimento  al  punto  precedente  deve  essere
prodotto   l'elenco   dettagliato   delle    attivita'    contenente:
l'indicazione dell'oggetto, del riferimento alle classi  e  categorie
di  progettazione,  degli  importi,  delle  date  e  dei  destinatari
pubblici e/o privati; 
      a.2.2) aver espletato negli ultimi 10 anni antecedenti la  data
di  pubblicazione  del   presente   bando,   2   (due)   servizi   di
progettazione, relativi  a  lavori  appartenenti  alla  categorie  di
lavori OS30 riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensioni  e
caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, e per  un
importo  minimo  complessivo  di  lavori   progettati   pari   ad   €
9.787.101,69 (0,80 x importo lavori da affidare); 
      a.2.2.1) con riferimento al punto precedente, in particolare  -
attesa la peculiarita'  tecnica  della  prestazione  richiesta,  deve
essere prodotto per ciascun servizio, almeno un certificato di  buona
e regolare esecuzione rilasciato dai committenti privati o  pubblici,
oppure una dichiarazione dell'operatore economico che  si  impegna  a
fornire, su richiesta della stazione appaltante, prova  dell'avvenuta
esecuzione  del  servizio  attraverso  gli   atti   autorizzativi   o
concessori, ovvero il certificato di collaudo, inerenti il lavoro per
il quale e' stata svolta la prestazione,  ovvero  tramite  copia  del
contratto e delle fatture relative alla prestazione medesima. 
  Si precisa che: 
    a) non rileva al riguardo della verifica dei requisiti di cui  ai
punti a.2.1 e a.2.2, la mancata  realizzazione  dei  lavori  ad  essi
relativi; 
    b) i servizi di progettazione possono riguardare la redazione  di
progetti preliminari, definitivi e progetti esecutivi; 
    b) stante il combinato disposto di cui  agli  articoli  15  e  53
comma 3 del decreto legislativo n.  163/06,  i  soggetti  concorrenti
(imprese che concorrono singolarmente o R.T.I.) privi  dei  requisiti
prescritti per i progettisti di cui al  punto  a2),  per  partecipare
alla gara devono indicare o associare il Progettista  abilitato  alle
progettazioni (Modello IP - sezione  2  -  per  le  Imprese  singole,
Modelli R1 e R2 - per i concorrenti R.T.I. rispettivamente costituiti
e costituendi); 
      b.1) il Progettista indicato o associato, sia dalle Imprese che
concorrono singolarmente, che dai R.T.I. deve: 
      I) essere un soggetto di cui all'art. 90, comma 1, lettere  d),
e), f), f-bis), g), h), decreto legislativo n. 163/2006; 
      II) non trovarsi nelle condizioni previste  dall'art.  253  del
D.P.R. n. 207/2010 e dall'art. 38 del decreto legislativo  n.  163/06
(mod. RH-Prog); 
      III) essere in possesso dei requisiti speciali di cui al  punto
a2) (mod. R); 
      b.2) si precisa che i Concorrenti in possesso  di  attestazione
SOA  per  progettazione  e  costruzioneche  posseggono  i   requisiti
prescritti al punto a2), possono dimostrare di possedere  i  suddetti
requisiti attraverso l'attivita' di progettazione svolta dal  proprio
organico;  a  tal  fine,oltre  a  presentare  il  modello  R,  devono
indicare, ai sensi dell'art. 90, comma 7, del  Codice,  i  nominativi
dei professionisti facenti parte del gruppo di progettazione  interno
(Modello IP - sezione 1 - per le Imprese singole, Modelli R1 e  R2  -
per i concorrenti R.T.I. rispettivamente costituiti e costituendi); 
    c) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: 
      c1) per  la  componente  lavori,  sono  ammessi  Raggruppamenti
Temporanei di Imprese (R.T.I.), costituiti o da costituirsi,  in  cui
alla Mandataria e' richiesto il possesso dei soprariportati requisiti
speciali di cui al punto a1) nella misura minima del 40% dell'importo
prescritto,  mentre  alle  mandanti  e'  richiesto  il  possesso  dei
medesimi requisiti nella misura minima del 10%, purche' la somma  dei
requisiti sia almeno pari a quella richiesta nel  presente  bando  di
gara. Nell'ambito dei propri requisiti posseduti,  la  mandataria  in
ogni  caso  assume,  in  sede  di  offerta,  i  requisiti  in  misura
percentuale  superiore  rispetto  a  ciascuna  delle   mandanti   con
riferimento alla gara in oggetto. 
  Fermo restando: 
    che, nel complesso, il R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti
prescritti per la componente lavori; 
    che, nel complesso, il R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti
prescritti per il Progettista, fermo restando quanto prescritto  alla
successiva lettera c2); 
    che  ciascuna  impresa  facente  parte  del  R.T.I.  possiede   i
requisiti di carattere generale (punto III.2.1); 
      c2)   qualora   il   Soggetto   Progettista   sia   un   R.T.P.
(Raggruppamento  Temporaneo  di  Progettisti),  la  mandataria   deve
possedere  i  requisiti  speciali  di  cui  al  punto  a.2.1)   nella
percentuale almeno pari al 60% di quanto previsto nel presente bando.
La restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente  dal  o
dai mandanti. La mandataria in ogni  caso  possiede  i  requisiti  in
misura percentuale superiore rispetto a  ciascuna  dei  mandanti;  la
mandataria,  ove  sia  in  possesso  di  requisiti   superiori   alla
percentuale prevista, partecipa alla  gara  per  una  percentuale  di
requisiti pari al limite massimo stabilito (60%). 
  Fermo restando: 
    che il requisito di cui al punto a.2.2) non  e'  frazionabile  e,
pertanto, deve essere posseduto per intero da un  singolo  componente
del raggruppamento; 
    che nel complesso  il  R.T.P.  possiede  il  100%  dei  requisiti
speciali prescritti ai punti a.2.1) e a.2.2); 
    che ciascun componente facente parte del R.T.P. deve possedere  i
requisiti di ordine generale di cui al punto b.1.) (I e II) 
      c3) sono ammessi RTI misti; 
    d) ai sensi dell'art. 91, comma 3,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 per i servizi di progettazione  e'  vietato  il  subappalto,
fatta  eccezione  per  quelle  attivita'  prescritte   dal   medesimo
articolo; 
    e) possono partecipare alla gara operatori economici stabiliti in
Stati diversi dall'Italia alle condizioni  di  cui  all'art.  62  del
Regolamento approvato con D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207; 
    f) documenti richiesti  per  l'ammissione  alla  gara:  tutte  le
Imprese che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,
devono presentare l'attestato S.O.A., unitamente  alla  dichiarazione
conforme  al  modello  R,  attestanti  il  possesso   dei   requisiti
prescritti in relazione al proprio assetto di concorrente (singola  o
raggruppata); in caso di  R.T.I.  deve  essere  presentato  anche  il
modello R1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o R2-RTI (per i  R.T.I.
da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto
fra le  imprese  riunite;  i  predetti  modelli  sono  forniti  dalla
Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione  complementare
al presente bando; 
    g) l'eventuale ricorso alla  facolta'  di  cui  all'art.  49  del
decreto legislativo n. 163/2006, e' disciplinato dalle norme  di  cui
al medesimo art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricate   della   prestazione   del
servizio: no. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. L'appalto sara' aggiudicato  con
il criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa,  ai  sensi
dell'art. 83 del decreto legislativo n.  163/2006,  con  attribuzione
dei seguenti punteggi: 
    punteggio economico max attribuibile per il  ribasso  percentuale
piu' elevato: punti 35; 
    punteggio tecnico max attribuibile: Punti 65; 
    le  modalita'  di  attribuzione  dei  sub-punteggi  tecnici  sono
riportate nell'allegato al Capitolato Speciale d'Appalto «Elementi di
valutazione dell'offerta tecnica». 
  Le offerte  che  conseguiranno  un  punteggio  tecnico  complessivo
inferiore a 35 (trentacinque) punti, non saranno ammesse alla fase di
valutazione economica. 
  IV.2.2.) Informazioni sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: n. 32/2016. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 04/05/2016 ora 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
    a) 1ª fase  della  gara:  ammissione  alla  fase  di  valutazione
tecnica, avra' luogo in seduta pubblica. 
  Data ora e luogo: data 05/05/2016 ora 10:00. 
  Luogo: presso la sede ATAC S.p.A. ubicata in Via Prenestina n. 45 -
00176 Roma - Palazzina ex API 2° piano - sala gare. 
    b) 2ª fase della gara  -  valutazione  tecnica,  avra'  luogo  in
seduta separata, non pubblica; 
    c) 3ª fase della gara: apertura delle offerte economiche digitali
e redazione  della  graduatoria  provvisoria  di  aggiudicazione;  il
giorno, ora e luogo in cui sara' esperita  la  3ª  fase  della  gara,
saranno comunicati ad ogni Concorrente mediante il  Portale  Acquisti
Atac. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
Provvedimento del Direttore Generale n. 2 del 11/02/2016. 
  VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3,  comma  37,
del decreto legislativo n.  163/2006,  da  esperire  con  il  sistema
dell'e-Procurement. 
  VI.3.2.a)    Per    partecipare    ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet
https://atac.i-faber.com   I   requisiti   minimi   della   dotazione
informatica di cui deve disporre il Concorrente  sono  riportati  sul
Portale https://atac.i-faber.com 
  VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  VI.3.2.c) Per la registrazione al  Portale  il  concorrente  dovra'
seguire le indicazioni contenute nell'allegato «Istruzioni  operative
per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e  la
firma  digitale»,  pubblicate   sul   sito   www.atac.roma.it   (sito
istituzionale di Atac S.p.A.), unitamente al presente bando. 
  VI.3.2.d) i-Faber e' la societa' incaricata da Atac  S.p.a.  per  i
contatti finalizzati alla registrazione  e  abilitazione  al  portale
dove  dovra'  essere  presentata  la  documentazione  amministrativa,
l'offerta tecnica e l'offerta economica in busta chiusa digitale. 
  VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico  del
Portale e' possibile contattare il numero verde i-Faber  +39  02  868
38479     oppure      l'indirizzo      di      posta      elettronica
supportoatac@i-faber.com 
  VI.3.2.f) Il Concorrente sara' guidato e  supportato  gratuitamente
per la registrazione e l'inserimento dell'offerta dal CustomerSupport
i-Faber dedicato. Si precisa che il supporto per la registrazione  al
Portale Acquisti e l'accesso alla sezione dedicata alla gara  saranno
garantiti fino al termine di presentazione dell'offerta.  Le  imprese
concorrenti dovranno, inoltre, essere in possesso di  un  certificato
di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un  organismo
incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto da DigitPa. 
  VI.3.2.g) L'accesso all'area Comunicazioni e di consultazione degli
allegati di gara da parte di ciascun Concorrente e' subordinato  alla
registrazione e all'accesso  alla  sezione  dedicata  alla  gara  sul
Portale https://atac.i-faber.com 
  VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (D.G.N.C.) e relativi modelli di  attestazione  di
deposito per cauzione provvisoria e Fac-simile  Scheda  Tecnica  1.1,
Supplemento al Disciplinare di Gara e  Norme  Contrattuali;  Mod.  C;
Mod. G; Mod. H; Mod. R, Modd. R1-RTI, R2-RTI, Mod. RH-Prog, Mod.  IP,
Modd. Q1-RTP-Prog,  Q2-RTP-Prog,  Schema  di  contratto,  «Istruzioni
operati  e  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,  la   presentazione
dell'offerta  e  la  firma  digitale»,  oltre  alla  scheda  SKT  per
l'offerta tecnica. 
  VI.3.2.i)  Per  le  informazioni  preliminari  sono  disponibili  i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  Concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   Portale
https://atac.i-faber.com  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale). 
  VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso
allegati o di esso facenti parte. 
  V1.3.4) I documenti  citati  ai  punti  VI.3.2.h)  e  VI.3.3)  sono
scaricabili dal Portale https://atac.i-faber.com 
  VI.3.5) Si sottolinea che,  per  la  natura  delle  prestazioni  da
eseguire, il sopralluogo e' elemento essenziale dell'offerta ai sensi
del 46, comma 1-bis del decreto legislativo n. 163/06  e  la  mancata
effettuazione  del  sopralluogo  sara'  causa  di  esclusione   dalla
procedura di gara. Il sopralluogo tecnico  preventivo  dovra'  essere
richiesto, a mezzo fax, entro e no oltre  le  ore  15:00  del  giorno
20.04.2016 al numero di fax indicato nel capitolato (art. 39). 
  A tal fine verra' rilasciato, dal personale delegato della Stazione
Appaltante  all'operatore  economico   (rappresentato   da   soggetti
riconducibili  alla  struttura  organizzativa  del  concorrente),  un
verbale di avvenuto sopralluogo  al  momento  dell'effettuazione  del
medesimo da allegare alla documentazione di cui al successivo VI.3.6. 
  VI.3.6) Entro il termine perentorio prescritto al precedente  punto
IV.3.4), con le modalita' telematiche specificate  nelle  «Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,   la   presentazione
dell'offerta e la  firma  digitale»  e  negli  articoli  5  e  6  del
Disciplinare di Gara (D.G.N.C.),  devono  essere  presentate  sia  la
documentazione amministrativa (indicata all'art. 8 del D.G.N.C.), sia
l'offerta tecnica (indicata nell'allegato al Capitolato «Elementi  di
valutazione dell'offerta tecnica») che l'offerta economica  digitale,
sottoscritte con firma digitale.  Le  offerte  non  sottoscritte  con
firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art.  77,  comma
6, lettera b) e dell'art. 46, comma 1-bis, del decreto legislativo n.
163/2006 verranno escluse. 
  Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche i presenza di
una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida  e  salvo  il  disposto
dell'art. 81, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  VI.3.7)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.2.1). 
  VI..3.8)     L'aggiudicazione     definitiva     e'     subordinata
all'approvazione degli Organi  di  ATAC  S.p.A.  a  cio'  preposti  e
all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europea e
sulla Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  italiana  oltre  che  sul
proprio sito internet www.atac.roma.it qualora - per motivi tecnici -
non  sia  possibile  contattare  il  predetto  sito,   e'   possibile
rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto  I.1  del  presente
Bando. 
  VI.3.10)  La  Stazione  Appaltante   e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
e  dare  comunicazioni  tramite  l'area  Comunicazioni  del   Portale
https://atac.i-faber.com  Le  richieste  e   i   chiarimenti   devono
pervenire, entro e non oltre il  10°  giorno  precedente  il  termine
ultimo per la presentazione dei  plichi  contenenti  le  offerte;  le
risposte saranno fornite  sempre  tramite  l'area  Comunicazioni  del
Portale, entro il 6° giorno precedente il medesimo termine. 
  VI.3.11.a)  ATAC  S.p.A.  ha  facolta'  di  applicare  il  disposto
dell'art.  140  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  qualora  si
verifichino le circostanze richiamate dalla norma. 
  VI.3.11.b)  I  pagamenti  relativi  a  prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore    o    cottimista    devono     essere     effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere  ad  Atac,  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato  copia  delle
fatture quietanziate con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate. 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3,
comma 5, decreto  legislativo  n.  163/2006  (Societa'  di  trasporto
pubblico  -  Impresa  pubblica  -  settori  speciali  ex  esclusi)  e
l'appalto di  che  trattasi  rientra  oggettivamente  nell'ambito  di
applicazione dei cd. settori speciali. 
  VI.3.13) Ai sensi dell'art. 10, comma 9, del decreto legislativo n.
163/2006, i soggetti aventi i compiti  propri  del  responsabile  del
procedimento sono: 
    il Responsabile della fase di esecuzione del contratto e'  l'ing.
Alberto Vinci sede lavorativa Via del Casale Ferranti n. 72  -  00173
Roma, tel. 064695.2765, fax 064695.2623 - 2902; 
    il Responsabile per la fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente, e'  il  Responsabile  Acquisti,  ing.
Sabrina Bianco - Via Prenestina n. 45  -  00176  -  Roma  -  recapiti
riportati al punto I1. 
  VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine
di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 11, comma 9, del
decreto legislativo n. 163/06. 
  VI.3.15)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. 
  VI.3.16) I Concorrenti devono presentare la o le  ricevute  del/dei
versamenti di importo  pari  a:  €  200,00,  intestato  a:  Autorita'
Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Ripetta n. 246 - 00186 Roma:
(riportare  nello  spazio  riservato  alla  causale:  Codice   C.I.G.
65963231F1 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.). 
  VI.3.17) Ai sensi del D.L. 179/12 convertito in  Legge  221/12,  le
spese per la pubblicazione di cui al  secondo  periodo  del  comma  7
dell'art. 66 e al secondo periodo  del  comma  5  dell'art.  122  del
decreto  legislativo  n.  163/2006  sono  rimborsate  alla   stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad € 6.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.17-bis)  Incompletezza,   irregolarita'   o   mancanza   delle
dichiarazioni richieste.  Il  pagamento,  in  favore  della  stazione
appaltante della sanzione e'  stabilita  nella  misura  dell'uno  per
mille dell'importo a  base  di  gara,  pari  a  €  12.388,00  il  cui
versamento   e'   garantito   dalla   cauzione   provvisoria,    come
dettagliatamente riportato all'art. 10.5 del DGNC. 
  VI.3.17-ter) I concorrenti e le  Stazioni  Appaltanti  accettano  e
devono  rispettare  le  clausole  e  le  condizioni   contenute   nei
Protocolli di Legalita' e nel Protocollo di Integrita' approvato  con
Deliberazione di Roma Capitale n. 40 del 2015,  che  qui  si  intende
materialmente e integralmente riportato, vincolante per  la  Stazione
appaltante e per il concorrente, pena l'esclusione dello stesso dalla
gara, in quanto tali mezzi sono posti a tutela di interessi di  rango
sovraordinato  e  gli  obblighi  in  tal  modo   assunti   discendono
dall'applicazione  di  norme  imperative  di  ordine  pubblico,   con
particolare riguardo alla legislazione in materia  di  prevenzione  e
contrasto della criminalita' organizzata nel settore degli Appalti. 
  VI.3.18) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
decreto legislativo  30.6.2003  n.  196,  esclusivamente  nell'ambito
della presente gara. 
  VI.3.19) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.20) Servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla richiesta di accesso agli atti: ATAC S.p.A. - Direzione  Affari
Legali, Patrimonio e  Acquisti  -  Area  Affari  Giuridici,  tel.  06
46954205, e-mail luciano.bagolan@atac.roma.it 
  VI.3.21) Il contratto di appalto e' sottoposto  alla  normativa  in
materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia n. 189. Citta': Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.
Direzione Affari Legali, Patrimonio e Acquisti. Indirizzo postale Via
Prenestina n. 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia,
telefono: +3906.4695.4184, fax +3906.4695.4358. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29 febbraio 2016. 

       Atac S.p.A. - Il responsabile della struttura acquisti 
                           Sabrina Bianco 

 
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