CITTA' DI TORINO
Area appalti ed economato
Servizio affari generali normative forniture e servizi

Sede amministrativa: piazza Palazzo di Citta' n. 1, 10122 Torino
(TO), Italia
Codice Fiscale: 00514490010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 4-3-2016)

 
                       Bando di gara n. 8/2016 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione  Ufficiale:  Citta'  di  Torino  -  Area  appalti  ed
economato - Servizio affari generali normative - forniture e servizi 
  Indirizzo postale: piazza Palazzo di Citta' n. 1 - Citta': Torino -
Codice postale: 10122 - Paese: Italia 
  Punti di contatto:  All'attenzione  della  dott.ssa  Adele  Settimo
Telefono: +39 011/01122377 - Fax: +39 011/01122609 
  Posta elettronica: adele.settimo@comune.torino.it - Sito  internet:
www.comune.torino.it/appalti/ 
  Indirizzi e punti di  contatto  presso  i  quali  sono  disponibili
informazioni 
  Denominazione Ufficiale: Citta' di Torino - Partecipazioni comunali
- direzione di staff partecipazioni comunali 
  Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1 -  Citta':  Torino
Codice postale: 10122 Paese: Italia 
  Punti di contatto: All'attenzione della dott.ssa Tiziana  Minutella
Telefono: +39 011/01122015/22767 - Fax: +39  011/  01122406  -  Posta
elettronica: tiziana.minutella@comune.torino.it 
  Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte 
  Denominazione Ufficiale: Citta'  Di  Torino  -  Ufficio  protocollo
generale (per il Servizio affari generali  normative  -  forniture  e
servizi) 
  Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1 - Citta': Torino -
Codice Postale: 10122 - Paese: Italia 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': autorita' regionale o locale 
  I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici si 
  Denominazione Ufficiale: Comune di Grugliasco 
  Indirizzo postale: Piazza Matteotti n. 50 - Citta': Grugliasco (TO)
- Codice postale: 10095 -Paese: Italia 
  Denominazione Ufficiale: Comune di Moncalieri 
  Indirizzo postale: Piazza Vittorio  Emanuele  II  n.  2  -  Citta':
Moncalieri (TO) - Codice postale: 10024 - Paese: Italia 
  Denominazione Ufficiale: Comune di Nichelino 
  Indirizzo postale: Piazza Di Vittorio  n.  1  -  Citta':  Nichelino
(TO)- Codice postale: 10042 - Paese: Italia 
  Denominazione Ufficiale: Comune di Rivalta di Torino 
  Indirizzo postale: via Balma n. 5 -Citta': Rivalta di Torino (TO) -
Codice postale: 10040 - Paese: Italia 
  Denominazione Ufficiale: Comune di Rivoli 
  Indirizzo postale: Corso Francia n. 98  -  Citta':  Rivoli  (TO)  -
Codice postale: 10098 - Paese: Italia 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1.) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta n. 8/2016 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi: Categoria di servizi 12 Luogo  principale  di  esecuzione:
Torino 
  II.1.3) L'avviso riguarda 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
affidamento  incarico  ad  un  soggetto  esterno  per  coadiuvare  ed
assistere la stazione appaltante Citta' di Torino dell'Ambito  Torino
1 nella predisposizione di tutti gli  atti  per  la  concessione  del
servizio di distribuzione del gas naturale nell'Ambito medesimo. 
  CODICE C.I.G. (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici) -
ora ANAC: 6376452EA3. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti).   Oggetto
principale 71.25.00.00-5 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP) no 
  II.1.8) Divisione in lotti no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale  -  I.V.A.  esclusa:  euro
393.442,62 
  II.2.2) Opzioni no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Periodo in mesi: 18 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: artt. 7 punto C) e  10  del
capitolato. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  Finanziamento:
mezzi di bilancio Pagamenti: art. 14 del capitolato 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai  sensi  dell'art.
37 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: articolo 6.3 del capitolato 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: art. 6.3 del capitolato. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: art.  6.3  del
capitolato. 
  III.2.4) Appalti riservati no 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? si' 
  Art. 7 del capitolato speciale 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.2) criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: n. 8 /2016 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  speciale  e  la
documentazione complementare 
  Termine  per  il  ricevimento  di  documenti  o  per  l'accesso  ai
documenti 
  Data: 15/04/2016 
  Documenti a pagamento no 
  Il capitolato e' in  visione  presso  la  Direzione  Partecipazioni
Comunali,  Piazza  Palazzo  di  Citta'  n.  1,  Torino,  telef.   +39
011/01122015-22767 - Fax: +39 011/01122406. Lo stesso  potra'  essere
richiesto  tramite   posta   elettronica   al   seguente   indirizzo:
tiziana.minutella@comune.torino.it ed  e'  inoltre  consultabile  sul
sito internet www.comune.torino.it/appalti 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data: 19/04/2016 (gg/mm/aaaa) Ora: 9.30 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 20/04/2016 (gg/mm/aaaa) Ora: 9.30 
  Luogo : piazza Palazzo di Citta' n. 1 - Torino (presso una Sala del
Civico Palazzo) - Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si' - seduta pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Il bando integrale e' stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della
Comunita' Europea in data 2 MARZO 2016 
  Gli interessati dovranno presentare offerta al seguente  indirizzo:
Citta' di Torino -  Ufficio  protocollo  generale  (per  il  Servizio
affari generali normative - forniture e servizi) entro  le  ore  9.30
del 19 APRILE  2016  con  le  modalita'  indicate  nel  bando  e  nel
disciplinare    visibili    al    seguente    indirizzo     Internet:
www.comune.torino.it/appalti/. L'esito della  gara  sara'  pubblicato
sul   sito   Internet   del   Comune   di    Torino    alla    pagina
http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm   dal   giorno
successivo all'aggiudicazione. 
  Nel caso in cui l'istanza di ammissione alla gara venga  presentata
da un raggruppamento temporaneo di prestatori di  servizi,  tutte  le
dichiarazioni dovranno essere rilasciate da ciascun aderente. 
  Ai sensi dell'art. 48 e dell'art. 6 bis del D.Lgs. 163/2006  verra'
richiesto ai partecipanti di comprovare,  attraverso  l'utilizzo  del
sistema AVCPASS, i requisiti di capacita' tecnico-organizzativa.. 
  Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente  basse  e'
quello previsto dall'art. 86 comma 2 del D.Lgs. 163/2006. 
  Per la riduzione dei termini di pubblicazione si applicano i  commi
8 e 9 dell'art. 70 del D.Lgs. 163/2006. N.B. Il  deposito  cauzionale
provvisorio dovra' garantire, anche  il  pagamento  in  favore  della
stazione appaltante della sanzione  pecuniaria  di  cui  all'art.  38
comma 2 bis e art. 46 comma 1 ter  del  Codice  dei  Contratti  nella
misura dell'1 per mille dell'importo della gara pari ad  euro  393,44
Alla predetta sanzione non si applica la riduzione di cui all'art. 75
comma 7 del D.Lgs n.163/06 e smi. 
  I concorrenti sono tenuti ad allegare ricevuta di versamento  di  €
35,00 a favore dell'ANAC (istruzioni  contenute  sul  sito  Internet:
www.avcp.it). 
  Le  informazioni  e  le  comunicazioni  circa   le   esclusioni   e
l'aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi  e  nei  termini
previsti dall'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 a mezzo  posta  elettronica
certificata, all'indirizzo fornito dai concorrenti. I concorrenti che
intendano  ricevere  tali   comunicazioni   mediante   fax   dovranno
richiederlo esplicitamente nell'istanza di partecipazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER  IL
PIEMONTE 
  Indirizzo postale: Corso Stati Uniti n. 45  Citta':  Torino  Codice
Postale: 10129 Paese: Italia 
  Telefono: +39 011/5576411 

             Il dirigente dell'area appalti ed economato 
                       dott.ssa Monica Sciajno 

 
TX16BFF1434
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.