AGENZIA DELLE ENTRATE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 4-3-2016)

 
Bando di gara - Procedura aperta per  l'affidamento  dei  servizi  di
rilegatura e ripristino, ricondizionamento e restauro degli  atti  di
pubblicita' immobiliare presso gli  uffici  provinciali  dell'Agenzia
delle Entrate - CIG: lotto 1 -  66016627D1;  lotto  2  -  66016741BA,
lotto 3 - 6601682852; lotto 4 - 6601686B9E;  lotto  5  -  6601692095;
lotto 6 - 66016974B4; lotto 7 - 66017039A6;  lotto  8  -  6601706C1F;
                         lotto 9- 660173326A 
 

  SEZIONE  I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Agenzia delle Entrate -  Sede  Legale:
Via Cristoforo Colombo, 426 c/d  -  00145  Roma  -  Italia  Punti  di
contatto:  Direzione  Centrale  Amministrazione,   Pianificazione   e
Controllo - Via Giorgione,  159  -  00147  Roma  -  Telefono  +39  06
5054.3732     -      Fax      +39      06      5054.4006      e-mail:
dc.ammpc.gareecontenzioso@agenziaentrate.it  -   indirizzo   internet
(URL) www.agenziaentrate.it. Ulteriori informazioni sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. La documantazione di gara
e' disponibile presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte
vanno inviate a: ai punti di contatto sopra indicati  e  come  meglio
specificato nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE  II:  Oggetto  dell'appalto  II.1)  Descrizione  II.   1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta per  l'affidamento  dei  servizi  di
rilegatura e ripristino, ricondizionamento e restauro degli  atti  di
pubblicita' immobiliare presso gli  Uffici  Provinciali  dell'Agenzia
delle  Entrate.  II.1.2)  CPV  (vocabolario  comune  degli  appalti):
79971000-1 (Servizi di rilegatura e di finitura).  II.1.3)  Divisione
in lotti: L'appalto e' articolato in 9 lotti territoriali.  Lotto  1:
Piemonte, Liguria,  Valle  d'Aosta;  lotto  2:  Lombardia;  lotto  3:
Veneto, Friuli Venezia Giulia; lotto 4: Emilia Romagna, Marche; lotto
5: Umbria, Toscana; lotto  6:  Sardegna;  lotto  7:  Abruzzo,  Molise
Puglia; lotto 8: Basilicata, Calabria, Campania;  lotto  9:  Sicilia.
Ogni lotto rappresenta una gara a se'  stante;  pertanto  le  offerte
possono essere presentate per uno o piu' lotti. II.2) Quantitativo  o
entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il valore
triennale dell'appalto e' pari ad € 3.089.392,00, al netto dell'IVA e
degli oneri per la sicurezza, pari ad € 46.340,91. In particolare  il
valore complessivo di ciascun lotto per l'intera durata contrattuale,
al netto degli oneri della sicurezza, e' pari a: € 287.917,00,  netto
IVA, per il lotto 1; € 528.597,00, netto  IVA,  per  il  lotto  2;  €
207.659,00, netto IVA, per il lotto 3; € 334.556,00, netto  IVA,  per
il lotto 4; € 237.683,00, netto IVA, per il lotto  5;  €  107.343,00,
netto IVA, per il lotto 6; € 314.412,00, netto IVA, per il lotto 7; €
425.965,00, netto IVA, per il lotto 8; € 645.260,00, netto  IVA,  per
il lotto 9.  II.3)  Durata  dell'appalto:  per  ciascun  lotto  sara'
sottoscritto, ai sensi dell'art. 59, co.  4,  D.  Lgs.  163/2006,  un
accordo quadro con un  solo  operatore,  avente  durata  triennale  a
decorrere  dalla  sottoscrizione.  II.4)  Luogo  di  esecuzione   del
servizio: come da Capitolato speciale  descrittivo  e  prestazionale,
Schema di contratto e Progetto. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria,  a  garanzia
dell'offerta,  da  costituirsi  secondo  le  modalita'  di   cui   al
Disciplinare di gara; garanzia di esecuzione  da  prestarsi  all'atto
della stipula del contratto  normativo,  da  costituirsi  secondo  le
modalita' di cui al Disciplinare di gara.  III.1.2)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare di  gara.  III  .2)
Condizioni  di  partecipazione  III.2.1)  Situazione  propria   degli
operatori: a) certificato di iscrizione alla  C.C.I.A.A.  o,  per  le
imprese estere, al registro professionale o commerciale vigente nello
Stato di  residenza;  b)  non  trovarsi  nelle  cause  di  esclusione
previste dall'art. 38, comma 1, D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria: Aver realizzato, negli ultimi  tre
esercizi approvati alla data di pubblicazione del Bando di  gara,  un
fatturato complessivo specifico nel settore  oggetto  della  presente
gara, non inferiore a: € 57.500,00, netto IVA,  per  il  lotto  1;  €
105.700,00 netto IVA, per il lotto 2; € 41.500,00 netto IVA,  per  il
lotto 3; € 66.900,00, netto IVA, per il lotto 4; €  47.500,00,  netto
IVA, per il lotto 5; € 21.400,00,  netto  IVA,  per  il  lotto  6;  €
62.800,00, netto IVA, per il lotto 7; € 85.100,00, netto IVA, per  il
lotto 8; € 129.000,00, netto IVA, per il lotto 9. III.2.3)  Capacita'
tecnica-organizzativa: a) Aver  stipulato,  nel  triennio  precedente
alla data di pubblicazione  del  bando,  almeno  tre  contratti,  con
contraente pubblico o privato,  per  l'attivita'  di  rilegatura,  ed
almeno  tre  contratti,  con  contraente  pubblico  o  privato,   per
l'attivita' di ripristino, ricondizionamento e restauro; b) possedere
le risorse tecniche e umane adeguatamente specializzate necessarie ad
eseguire il servizio a regola d'arte. In particolare  il  concorrente
dovra' dichiarare che  almeno  il  70%  del  personale  addetto  alla
prestazione di  restauro  della  documentazione  ha  eseguito  questa
attivita' per almeno 3 anni o ha ricevuto  una  formazione  specifica
per almeno 1 anno; in alternativa dovra' produrre  l'impegno  che  in
caso di aggiudicazione la prestazione verra' eseguita da personale in
possesso delle predette specifiche. Il concorrente dovra',  altresi',
dichiarare che almeno il 50% del personale addetto  alla  prestazione
di rilegatura dei documenti ha esercitato detta attivita' per  almeno
2 anni e/o ha frequentato un corso specifico di  almeno  1  anno;  in
alternativa dovra' produrre l'impegno che in caso  di  aggiudicazione
la  prestazione  verra'  eseguita  da  personale  in  possesso  delle
predette specifiche. 
  SEZIONE IV: Procedura IV.1) Tipo di  procedura:  aperta,  ai  sensi
dell'art.  55,  D.  Lgs.  n.  163/06  e  s.m.i.  IV.  2)  Criteri  di
aggiudicazione: offerta al prezzo piu' basso, ai sensi dell'art.  82,
D. Lgs. n.  163/06  e  s.m.i.,  secondo  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare  di  gara  e  nel  Capitolato  speciale  descrittivo   e
prestazionale. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   e   la   documentazione
complementare:  I  documenti  sono  pubblicati  sul   sito   internet
dell'Agenzia:  www.agenziaentrate.it  (L'Agenzia  -   Amministrazione
trasparente - Bandi di gara e contratti - Avvisi e bandi  di  gara  -
Gare  in  corso).  I  documenti  possono,  inoltre,  essere  ritirati
gratuitamente   all'indirizzo   di   cui   al   punto   di   contatto
sopraindicato. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  ore
12:00 del giorno 5 aprile 2016. IV.3.3) Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: italiano. IV.3.4) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  270  giorni
decorrenti dalla data di scadenza fissata per  il  ricevimento  delle
offerte. IV.3.5) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  l'apertura
delle offerte avverra' in seduta pubblica il giorno  12  aprile  2016
alle ore 11.00 presso la sede dell'Agenzia delle Entrate -  Direzione
Centrale Amministrazione, Pianificazione e Controllo - Via Giorgione,
159 - 00147 Roma. Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: un rappresentante per ciascuna societa' offerente. 
  SEZIONE V: Altre informazioni V.1) Informazioni  complementari:  Il
competente organo dell'Agenzia con atto n. 2016/2592 del 18  febbraio
2016 ha emanato la determina a contrarre ai sensi dell'art. 11 del D.
Lgs. n. 163/06 e s.m.i.; le modalita' di presentazione delle  offerte
e dei documenti da allegare,  nonche'  tutte  le  altre  informazioni
complementari, sono indicate nel Disciplinare di  gara;  Responsabile
del procedimento: la gara e' affidata al dott.  Francesco  Vasta  del
Settore   Logistica   e   Fornitori    della    Direzione    Centrale
Amministrazione, Pianificazione e Controllo. V.2) Data di  spedizione
del bando alla GUCE: 23 febbraio 2016. 
 
  Roma, 23 febbraio 2016 

                        Il direttore centrale 
                          Giuseppe Telesca 

 
TX16BFG1471
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