AZIENDA SOCIO - SANITARIA TERRITORIALE "PAPA GIOVANNI XXIII" -
BERGAMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 4-3-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Azienda  Socio-Sanitaria  Territoriale
"Papa Giovanni XXIII" - Piazza O.M.S. n.  1  24127  Bergamo,  Italia.
Punti  di  contatto:  Telefono:   035-2674084.   Posta   elettronica:
approvvigionamenti@pec.asst-pg23.it   Indirizzo    Internet    (URL):
www.asst-pg23.it  Presentazione  per  via  elettronica  di   offerte:
www.sintel.regione.lombardia.it/portal/portal/fwep/default/bandisinte
l 
  Ulteriori  informazioni  -  Capitolato  d'oneri  e   documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Offerte e domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:  I
punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Azienda Socio-Sanitaria Territoriale - Salute 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto: Procedura concorsuale aperta, ai sensi degli artt. 54  e
55 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., da  esperirsi  mediante  utilizzo
della piattaforma telematica regionale SinTel, concernente  l'appalto
dei servizi  integrati  per  la  gestione  e  la  manutenzione  delle
apparecchiature, dei dispositivi sanitari e delle attrezzature presso
l'Azienda Socio- Sanitaria  Territoriale  "Papa  Giovanni  XXIII"  di
Bergamo (durata: 36 mesi + eventuale rinnovo  per  ulteriori  max  36
mesi). Spesa complessiva massima presunta (comprensiva di rinnovo): €
23.100.000,00 - I.V.A. 22% esclusa. (CIG 6591258E28) II.1.2) Tipo  di
appalto: Servizi - Categoria: n. 1 Luogo  principale  di  prestazione
dei servizi:  Azienda  Socio-Sanitaria  Territoriale  "Papa  Giovanni
XXIII", Piazza O.M.S.  n.  1  -  24127  Bergamo  e  relativi  presidi
ospedalieri e territoriali, come dettagliato nel C.S.A. Codice  NUTS:
ITC46. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto: Procedura concorsuale aperta, da  esperirsi
mediante utilizzo  della  piattaforma  telematica  regionale  SinTel,
concernente l'appalto dei servizi integrati  per  la  gestione  e  la
manutenzione delle apparecchiature, dei dispositivi sanitari e  delle
attrezzature  presso  l'Azienda  Socio-Sanitaria  Territoriale  "Papa
Giovanni XXIII" di Bergamo (durata: 36 mesi + eventuale  rinnovo  per
ulteriori max 36 mesi). I principali  servizi  inclusi  nel  presente
appalto sono: 1) manutenzione periodica, 2) prove periodiche (CEI  EN
62353, ove applicabile), 3) manutenzione correttiva, 4)  verifica  di
conformita' della fornitura, 5) gestione informatizzata del servizio.
II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale:
50421000-2 II.1.7) L'appalto rientra nel campo dell'accordo AAP:  NO.
II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Spesa complessiva presunta
(durata: 36 mesi + eventuale rinnovo per ulteriori max  36  mesi):  €
23.100.000,00 (I.V.A. 22% esclusa), comprensiva tanto degli oneri  di
sicurezza  per  rischio  specifico  aziendale  che  degli  oneri   di
sicurezza per rischi interferenziali (€ 14.880,00 = € 7.440,00 x  2),
non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: SI'. L'ASST,  alla  scadenza
dell'appalto (36 mesi), valutera' l'opportunita' e la convenienza  di
procedere al rinnovo dello stesso fino ad un massimo di ulteriori  36
mesi. II.2.3) Rinnovi: SI'. II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: Durata in mesi: 36. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:
L'offerta dovra'  essere  corredata  da  garanzia  provvisoria  di  €
462.000,00 - pari al 2% dell'importo a  base  d'asta  -  prestata,  a
scelta  dell'offerente,  sotto  forma  di  cauzione  o  fideiussione,
eventualmente ridotta del 50%, ai sensi dell'art. 75  del  D.Lgs.  n.
163/2006  e  s.m.i.  (nel  caso  di  R.T.I.,  per  beneficiare  della
suindicata riduzione, tutti i soggetti  che  lo  compongono  dovranno
risultare  in  possesso  di  certificazione  del  sistema  qualita').
L'aggiudicatario  sara',  altresi',  tenuto  a  costituire   garanzia
fideiussoria definitiva, conformemente a  quanto  disposto  dall'art.
113 del menzionato decreto, in relazione alla  durata  triennale  del
contratto (36 mesi). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: Finanziamento a carico del bilancio aziendale. Pagamenti - a
mezzo mandato - entro 60 giorni dalla data  di  ricevimento  fatture.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande  e
di Consorzi, con l'osservanza delle disposizioni di  cui  agli  artt.
34, 35, 36 e 37 del D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  I  requisiti  di
partecipazione sono esplicitati  nel  Regolamento  di  gara,  cui  si
rinvia. III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori  economici,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione  dalla  gara,
il  soggetto  partecipante  ovvero  tutti  i  componenti  del  R.T.I.
dovranno produrre specifica dichiarazione, con acclusa  copia  di  un
documento d'identita'  valido  del  firmatario,  attestante:  a)  non
sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n.
163/2006 e s.m.i.; b) possesso della Certificazione di  qualita'  ISO
9001:2008 rilasciata da organismi accreditati per i  servizi  oggetto
della gara. III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Il  soggetto  partecipante
ovvero il R.T.I., nel suo  complesso,  dovra'  possedere  i  seguenti
requisiti:  a)  elenco  dei  principali  servizi  analoghi   prestati
direttamente a favore di Strutture Sanitarie/Ospedaliere pubbliche  o
private, nel triennio 2013-2015,  con  indicazione  dei  destinatari,
delle date (decorrenza e scadenza) e degli importi, per un  fatturato
complessivo nel citato triennio non inferiore a € 5.000.000,00  (euro
cinquemilioni/00) - I.V.A. 22% inclusa  (nel  caso  di  R.T.I.,  tale
requisito dovra'  essere  posseduto  dalla  Capogruppo  nella  misura
minima del  50%  e,  comunque,  in  misura  prevalente;  la  restante
percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente  dalle  mandanti,
ciascuna nella misura minima  del  20%,  fermo  restando  che  dovra'
essere  garantita  la  realizzazione  del  100%  del  fatturato);  b)
svolgimento,  nell'ambito  del  triennio  2013-2015,  di  almeno   un
servizio  analogo  a  quello  oggetto  di  gara,   presso   Strutture
Sanitarie/Ospedaliere pubbliche  o  private,  con  un  fatturato  nel
triennio di almeno € 3.000.000,00 (euro tremilioni/00) -  I.V.A.  22%
inclusa, indicando  destinatario,  date  (decorrenza  e  scadenza)  e
importo (nel caso di R.T.I., tale requisito dovra'  essere  posseduto
dalla Capogruppo  nella  misura  minima  del  50%);  c)  svolgimento,
nell'ambito del triennio 2013-2015, di almeno un servizio  analogo  a
quello  oggetto  di  gara,  presso  Strutture   Sanitarie/Ospedaliere
pubbliche o private con almeno  800  posti  letto  "accreditati",  di
durata almeno biennale interamente all'interno del  citato  triennio,
indicando  destinatario,  numero  posti  letto  "accreditati"   della
Struttura, date (decorrenza  e  scadenza)  e  importo  (nel  caso  di
R.T.I., tale requisito dovra'  essere  posseduto  per  intero,  nella
misura del 100%, da un componente del  raggruppamento).  Per  servizi
analoghi si intendono contratti di gestione integrata  di  molteplici
attivita', che comprenda almeno 3 delle tipologie di servizi  oggetto
del presente appalto, come descritte al punto  II.1.5);  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
NO. III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: SI'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati nel Regolamento di gara. IV.2.2) Ricorso  ad
un'asta elettronica: NO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Deliberazione   n.   171   del
4.2.2016.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: NO. IV.3.3) Documenti a pagamento: NO. IV.3.4)  Termine  per
il ricevimento delle offerte: ore 15.00 del 22.4.2016. IV.3.6) Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: Italiana. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: ore 10.00  del  29.4.2016,  presso  l'Azienda
Socio-Sanitaria  Territoriale  "Papa   Giovanni   XXIII"   -   U.S.C.
Approvvigionamenti (1° piano Piastra, Ingresso n. 2) - Piazza  O.M.S.
n. 1 24127 Bergamo, Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura
delle offerte: I titolari delle Societa' o i soggetti, che esibiranno
al presidente della Commissione procura o delega idonea a  comprovare
i poteri di rappresentanza del concorrente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico?
NO. VI.3) Informazioni complementari:  La  procedura  concorsuale  in
oggetto  viene  espletata  interamente  ed  unicamente   tramite   la
piattaforma telematica di Regione Lombardia,  denominata  SinTel.  Al
fine di potervi partecipare, e'  necessario  che  il  concorrente  si
iscriva alla suddetta piattaforma, accedendo al  portale  di  Azienda
Regionale Centrale Acquisti. Per informazioni al riguardo, rivolgersi
al numero verde: +39800116738. Tutti gli atti di gara sono pubblicati
sulla                    piattaforma                    all'indirizzo
www.sintel.regione.lombardia.it/portal/portal/fwep/default/bandisinte
l e sul sito internet dell'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale "Papa
Giovanni XXIII" www.asst-pg23.it nella Sezione: Bandi. Sara' cura  di
ogni concorrente - prima del termine di scadenza per la presentazione
delle offerte - verificare  le  eventuali  modifiche  apportate  alla
documentazione di gara, che verranno pubblicate,  con  tempestivita',
unicamente  sulla  piattaforma  e  sul   sito   WEB   sopra   citati.
L'ammissione  alla  procedura  e'  subordinata  alla   partecipazione
all'incontro   preliminare/sopralluogo   obbligatorio,   secondo   le
modalita' riportate nel  Regolamento  di  gara,  cui  si  rinvia.  Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida, purche' ritenuta  congrua  ad  insindacabile  giudizio  della
Stazione Appaltante. Le comunicazioni con i concorrenti avverranno ai
sensi degli artt. 77  e  79  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  Il
contratto  verra'  stipulato  in   modalita'   elettronica   mediante
scrittura privata, secondo il disposto dell'art. 11,  comma  13,  del
menzionato decreto. I pagamenti  saranno  eseguiti  con  l'osservanza
degli obblighi  di  tracciabilita'  dei  flussi  finanziari,  di  cui
all'art. 3 della legge 13.8.2010 n. 136, pena  la  nullita'  assoluta
del contratto. E' prevista la facolta' di  estensione  del  contratto
nei confronti  delle  Aziende  Socio-Sanitarie  Territoriali  facenti
parte dell'UNIONE ASST: ATS BERGAMO-BRESCIA-VALPADANA, nonche'  della
Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico "Carlo  Besta"  di  Milano
(facente  parte  dell'ATS  MILANO),  previa  accettazione  da   parte
dell'aggiudicatario, come specificato nel C.S.A.  Responsabile  unico
del   procedimento:   dr.   Enrico   Gamba   -    Direttore    U.S.C.
Approvvigionamenti. Responsabile amministrativo del procedimento: dr.
ssa Giovanna Chessa (tel. 035 - 2674169). VI.5)  Data  di  spedizione
del presente bando alla GUUE: 26.2.2016 
 
  Bergamo, 1 marzo 2016 

                        Il direttore generale 
                         dott. Carlo Nicora 

 
TX16BFK1402
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