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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda Socio-Sanitaria Territoriale "Papa Giovanni XXIII" - Piazza O.M.S. n. 1 24127 Bergamo, Italia. Punti di contatto: Telefono: 035-2674084. Posta elettronica: approvvigionamenti@pec.asst-pg23.it Indirizzo Internet (URL): www.asst-pg23.it Presentazione per via elettronica di offerte: www.sintel.regione.lombardia.it/portal/portal/fwep/default/bandisinte l Ulteriori informazioni - Capitolato d'oneri e documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Offerte e domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Azienda Socio-Sanitaria Territoriale - Salute SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura concorsuale aperta, ai sensi degli artt. 54 e 55 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., da esperirsi mediante utilizzo della piattaforma telematica regionale SinTel, concernente l'appalto dei servizi integrati per la gestione e la manutenzione delle apparecchiature, dei dispositivi sanitari e delle attrezzature presso l'Azienda Socio- Sanitaria Territoriale "Papa Giovanni XXIII" di Bergamo (durata: 36 mesi + eventuale rinnovo per ulteriori max 36 mesi). Spesa complessiva massima presunta (comprensiva di rinnovo): € 23.100.000,00 - I.V.A. 22% esclusa. (CIG 6591258E28) II.1.2) Tipo di appalto: Servizi - Categoria: n. 1 Luogo principale di prestazione dei servizi: Azienda Socio-Sanitaria Territoriale "Papa Giovanni XXIII", Piazza O.M.S. n. 1 - 24127 Bergamo e relativi presidi ospedalieri e territoriali, come dettagliato nel C.S.A. Codice NUTS: ITC46. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Procedura concorsuale aperta, da esperirsi mediante utilizzo della piattaforma telematica regionale SinTel, concernente l'appalto dei servizi integrati per la gestione e la manutenzione delle apparecchiature, dei dispositivi sanitari e delle attrezzature presso l'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale "Papa Giovanni XXIII" di Bergamo (durata: 36 mesi + eventuale rinnovo per ulteriori max 36 mesi). I principali servizi inclusi nel presente appalto sono: 1) manutenzione periodica, 2) prove periodiche (CEI EN 62353, ove applicabile), 3) manutenzione correttiva, 4) verifica di conformita' della fornitura, 5) gestione informatizzata del servizio. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale: 50421000-2 II.1.7) L'appalto rientra nel campo dell'accordo AAP: NO. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Spesa complessiva presunta (durata: 36 mesi + eventuale rinnovo per ulteriori max 36 mesi): € 23.100.000,00 (I.V.A. 22% esclusa), comprensiva tanto degli oneri di sicurezza per rischio specifico aziendale che degli oneri di sicurezza per rischi interferenziali (€ 14.880,00 = € 7.440,00 x 2), non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: SI'. L'ASST, alla scadenza dell'appalto (36 mesi), valutera' l'opportunita' e la convenienza di procedere al rinnovo dello stesso fino ad un massimo di ulteriori 36 mesi. II.2.3) Rinnovi: SI'. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 36. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dovra' essere corredata da garanzia provvisoria di € 462.000,00 - pari al 2% dell'importo a base d'asta - prestata, a scelta dell'offerente, sotto forma di cauzione o fideiussione, eventualmente ridotta del 50%, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. (nel caso di R.T.I., per beneficiare della suindicata riduzione, tutti i soggetti che lo compongono dovranno risultare in possesso di certificazione del sistema qualita'). L'aggiudicatario sara', altresi', tenuto a costituire garanzia fideiussoria definitiva, conformemente a quanto disposto dall'art. 113 del menzionato decreto, in relazione alla durata triennale del contratto (36 mesi). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a carico del bilancio aziendale. Pagamenti - a mezzo mandato - entro 60 giorni dalla data di ricevimento fatture. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande e di Consorzi, con l'osservanza delle disposizioni di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. I requisiti di partecipazione sono esplicitati nel Regolamento di gara, cui si rinvia. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, il soggetto partecipante ovvero tutti i componenti del R.T.I. dovranno produrre specifica dichiarazione, con acclusa copia di un documento d'identita' valido del firmatario, attestante: a) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) possesso della Certificazione di qualita' ISO 9001:2008 rilasciata da organismi accreditati per i servizi oggetto della gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Il soggetto partecipante ovvero il R.T.I., nel suo complesso, dovra' possedere i seguenti requisiti: a) elenco dei principali servizi analoghi prestati direttamente a favore di Strutture Sanitarie/Ospedaliere pubbliche o private, nel triennio 2013-2015, con indicazione dei destinatari, delle date (decorrenza e scadenza) e degli importi, per un fatturato complessivo nel citato triennio non inferiore a € 5.000.000,00 (euro cinquemilioni/00) - I.V.A. 22% inclusa (nel caso di R.T.I., tale requisito dovra' essere posseduto dalla Capogruppo nella misura minima del 50% e, comunque, in misura prevalente; la restante percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti, ciascuna nella misura minima del 20%, fermo restando che dovra' essere garantita la realizzazione del 100% del fatturato); b) svolgimento, nell'ambito del triennio 2013-2015, di almeno un servizio analogo a quello oggetto di gara, presso Strutture Sanitarie/Ospedaliere pubbliche o private, con un fatturato nel triennio di almeno € 3.000.000,00 (euro tremilioni/00) - I.V.A. 22% inclusa, indicando destinatario, date (decorrenza e scadenza) e importo (nel caso di R.T.I., tale requisito dovra' essere posseduto dalla Capogruppo nella misura minima del 50%); c) svolgimento, nell'ambito del triennio 2013-2015, di almeno un servizio analogo a quello oggetto di gara, presso Strutture Sanitarie/Ospedaliere pubbliche o private con almeno 800 posti letto "accreditati", di durata almeno biennale interamente all'interno del citato triennio, indicando destinatario, numero posti letto "accreditati" della Struttura, date (decorrenza e scadenza) e importo (nel caso di R.T.I., tale requisito dovra' essere posseduto per intero, nella misura del 100%, da un componente del raggruppamento). Per servizi analoghi si intendono contratti di gestione integrata di molteplici attivita', che comprenda almeno 3 delle tipologie di servizi oggetto del presente appalto, come descritte al punto II.1.5); III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: SI'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Regolamento di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Deliberazione n. 171 del 4.2.2016. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 15.00 del 22.4.2016. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore 10.00 del 29.4.2016, presso l'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale "Papa Giovanni XXIII" - U.S.C. Approvvigionamenti (1° piano Piastra, Ingresso n. 2) - Piazza O.M.S. n. 1 24127 Bergamo, Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: I titolari delle Societa' o i soggetti, che esibiranno al presidente della Commissione procura o delega idonea a comprovare i poteri di rappresentanza del concorrente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico? NO. VI.3) Informazioni complementari: La procedura concorsuale in oggetto viene espletata interamente ed unicamente tramite la piattaforma telematica di Regione Lombardia, denominata SinTel. Al fine di potervi partecipare, e' necessario che il concorrente si iscriva alla suddetta piattaforma, accedendo al portale di Azienda Regionale Centrale Acquisti. Per informazioni al riguardo, rivolgersi al numero verde: +39800116738. Tutti gli atti di gara sono pubblicati sulla piattaforma all'indirizzo www.sintel.regione.lombardia.it/portal/portal/fwep/default/bandisinte l e sul sito internet dell'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale "Papa Giovanni XXIII" www.asst-pg23.it nella Sezione: Bandi. Sara' cura di ogni concorrente - prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte - verificare le eventuali modifiche apportate alla documentazione di gara, che verranno pubblicate, con tempestivita', unicamente sulla piattaforma e sul sito WEB sopra citati. L'ammissione alla procedura e' subordinata alla partecipazione all'incontro preliminare/sopralluogo obbligatorio, secondo le modalita' riportate nel Regolamento di gara, cui si rinvia. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua ad insindacabile giudizio della Stazione Appaltante. Le comunicazioni con i concorrenti avverranno ai sensi degli artt. 77 e 79 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Il contratto verra' stipulato in modalita' elettronica mediante scrittura privata, secondo il disposto dell'art. 11, comma 13, del menzionato decreto. I pagamenti saranno eseguiti con l'osservanza degli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari, di cui all'art. 3 della legge 13.8.2010 n. 136, pena la nullita' assoluta del contratto. E' prevista la facolta' di estensione del contratto nei confronti delle Aziende Socio-Sanitarie Territoriali facenti parte dell'UNIONE ASST: ATS BERGAMO-BRESCIA-VALPADANA, nonche' della Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico "Carlo Besta" di Milano (facente parte dell'ATS MILANO), previa accettazione da parte dell'aggiudicatario, come specificato nel C.S.A. Responsabile unico del procedimento: dr. Enrico Gamba - Direttore U.S.C. Approvvigionamenti. Responsabile amministrativo del procedimento: dr. ssa Giovanna Chessa (tel. 035 - 2674169). VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUUE: 26.2.2016 Bergamo, 1 marzo 2016 Il direttore generale dott. Carlo Nicora TX16BFK1402