TRENITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 7-3-2016)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: 
  I.1) DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:  Trenitalia
S.p.A.  Societa'  con  socio  unico   soggetto   alla   direzione   e
coordinamento  di  Ferrovie  dello  Stato  Italiane  S.p.A.  -  P.IVA
05403151003 - Direzione Acquisti/Acquisti e  Monitoraggio  Pulizie  -
Piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma 
  Profilo del Committente www.acquistionline.trenitalia.it 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi Ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'Ente
Aggiudicatore: Gara a Procedura Aperta n. 6343681 interamente gestita
con sistemi telematici ed a  basso  impatto  ambientale,  indetta  ai
sensi del D.lgs.  n.  163/2006,  per  l'affidamento  in  appalto  dei
Servizi  di  pulizia  del  materiale  rotabile   e   degli   impianti
industriali di Trenitalia S.p.A.. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  - Servizi: categoria n.16 
  - Codice NUTS: ITF4, ITC3, ITC1, ITE4, ITF1, ITE2, ITC4, ITE3 
  II.1.3) Il bando riguarda: L'istituzione di un accordo quadro 
  II.1.4) Breve descrizione dell'Accordo Quadro: 
  tutte le informazioni sono contenute nel bando  integrale  di  gara
disponibile sul Portale Acquisti www.acquistionline.trenitalia.it 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 90917000-8 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: Si 
  II.1.8) Divisione in lotti: Si 
  II.2) VALORE TOTALE STIMATO  DEGLI  ACQUISTI  PER  L'INTERA  DURATA
DELL'ACCORDO QUADRO: Valore stimato  IVA  esclusa:  Euro66.244.803,69
compresi costi per la  sicurezza  da  interferenza,  non  soggetti  a
ribasso, pari a Euro773.104,65 IVA esclusa. 
  Facolta'  di  proroga  fino  ad  un  massimo  di  Euro66.244.803,69
compresi costi per la  sicurezza  da  interferenza,  non  soggetti  a
ribasso, pari a Euro773.104,65 IVA esclusa. 
  II.3) DURATA DELL'ACCORDO QUADRO: 36 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  dettagliate  nel  bando
integrale di gara. 
  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   pagamento:
dettagliate nel bando integrale di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: soggetti  indicati  all'art.  34,
comma 1 del D.Lgs. 163/2006, come da bando integrale di gara 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Requisiti  dettagliati  al  punto  III.2.1  del   bando
integrale di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  Requisiti  dettagliati
al punto III.2.2 del bando integrale di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Requisiti dettagliati al punto  III.2.3
del bando integrale di gara. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI: 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: Si' 
  Soggetti iscritti nel Registro delle imprese di pulizia di  cui  al
DM 274  del  07/07/1997  del  Ministero  dell'Industria  Commercio  e
Artigianato e s.m.i. secondo le disposizioni di cui al punto III.2.3,
lettera c) del bando di gara. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura Aperta 
  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa; criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero di riferimento: Lotto  DPLH  Servizio  Universale  3
(CIG 6599718395); Lotto DPLH Servizio Universale 4 (CIG  65997069AC);
Lotto  DPLH  Servizio  Universale  5  (CIG  6599710CF8);  Lotto  DPLH
Frecciabianca Adriatica (CIG  6599726A2D);  Lotto  DPR  Liguria  (CIG
659970158D). 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
ore 13:00 del 20/04/2016. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: Italiana. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO?: No. 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Ai sensi degli artt. 74 e 77  del  D.Lgs.  163/06,  la  gara  sara'
espletata  con  il  supporto  di  strumenti  elettronici.  Il   bando
integrale  di  gara  e  tutta  la  documentazione  sono   disponibili
gratuitamente     sul     Portale     Acquisti     di      Trenitalia
www.acquistionline.trenitalia.it. 
  Il presente bando di gara e' pubblicato anche  su  GUUE,  sul  sito
informatico  del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei  Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it e sul Portale Acquisti di Trenitalia
S.p.A.  www.acquistionline.trenitalia.it,  nonche'   sulle   seguenti
testate giornalistiche di informazione quotidiana:  La  Stampa  e  La
Repubblica. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23/02/2016. 

                  Direzione acquisti - Il direttore 
                      dott.ssa Luciana Perfetti 

 
T16BFM2121
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.