ACI INFORMATICA S.P.A.

Societa' con unico socio, soggetta all'attivita' di direzione e
coordinamento dell'Automobile Club d'Italia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 7-3-2016)

 
Bando di gara d'appalto - CIG 6603335C6A -  Affidamento  servizi  per
                          sviluppo CRM ACI 
 

Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto:  ACI  Informatica
SpA - Via Fiume delle Perle n. 24 - 00144 -  Roma  -  Italia  -  Tel:
(+39)    06-52999680    -    Fax:    (+39)     06-52999679.     Mail:
gara.sviluppoCRM@informatica.aci.it - web: www.informatica.aci.it 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  il  punto   di
contatto sopra indicato. 
  Copia non ufficiale della documentazione di gara e' disponibile  su
www.informatica.aci.it 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate al punto di contatto sopra indicato. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione: 
    II.1.1) denominazione conferita all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: gara per l'affidamento di servizi  professionali  per
sviluppo CRM ACI; 
    II.1.2) tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna
o di prestazione dei servizi: c) servizi: Categoria del servizio 7. 
    Luogo principale di esecuzione: presso la sede di ACI Informatica
e/o presso la sede dell'Impresa; 
    II.1.3) l'avviso riguarda Appalto pubblico: si; 
    II.1.5)  breve  descrizione  dell'appalto   o   degli   acquisti:
l'appalto ha per oggetto l'affidamento di  servizi  specialistici  di
sviluppo software e di personalizzazione della  piattaforma  software
CRM ACI; 
    II.1.6) CPV: oggetto principale: 72262000-9; 
    II.1.7) l'appalto rientra nel campo di applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP)? si'; 
    II.1.8) divisione in lotti: no; 
    II.1.9) ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
    II.2.1) quantitativo o entita' totale:  importo  globale  massimo
non superabile: € 310.000,00 (trecentodiecimila/00), IVA esclusa. Gli
oneri per la sicurezza sono pari a zero; 
    II.2.2)  opzioni  (eventuali)  ACI  Informatica,  si  riserva  la
facolta' di  apportare  un  aumento  delle  prestazioni  oggetto  del
contratto fino alla concorrenza di un quinto ai  sensi  dell'art.  11
del regio decreto 2440/1923. 
  II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:  fino  al  31
dicembre 2017, fermo quanto previsto al precedente punto II.2.2. 
Sezione  III:  informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
    III.1.1) cauzioni e garanzie richieste (se del caso): 
      a) ai sensi dell'art. 75 del decreto legislativo  n.  163/2006,
dovra' essere prestata all'atto della presentazione dell'offerta, una
cauzione provvisoria valida per tutto il  periodo  di  vincolativita'
dell'offerta, di importo pari ad € 3.100,00  (tremilacento/00).  Tale
importo e' gia'  ridotto  del  50%  in  ragione  di  quanto  previsto
dall'articolo 75, comma 7 del decreto legislativo  n.  163/2006.  Per
quanto non disposto si rinvia al Disciplinare di gara; 
      b) l'aggiudicatario dovra' prestare, per la stipula  contratto,
una  cauzione  definitiva,  a   garanzia   di   tutti   gli   impegni
contrattuali, con le modalita' previste  dall'art.  113  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e dal Disciplinare di gara; 
      c) l'aggiudicatario dovra' stipulare una  polizza  assicurativa
R.C. per la copertura  di  tutti  i  rischi  connessi  all'esecuzione
dell'attivita'  contrattuale,  secondo  le  modalita'  previste   nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto  (se  del  caso).  E'
ammessa la partecipazione di Imprese  temporaneamente  raggruppate  o
raggruppande con l'osservanza della disciplina di  cui  all'art.  37,
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e di  Consorzi  di  imprese,
con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36  e  37
del richiamato Decreto. E' inoltre ammessa  la  partecipazione  delle
Aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete di cui all'art.
34, comma 1, lettera e-bis) del decreto legislativo n.  163/2006  con
l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e  37  del
richiamato  Decreto.  E'  inoltre  ammessa  la  partecipazione  delle
imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste
nei Paesi di Stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o aggregazione  di
imprese aderenti al contratto di rete a pena di esclusione  di  tutte
le offerte presentate, ovvero  di  partecipare  alla  gara  in  forma
individuale qualora partecipino alla gara medesima in  raggruppamento
o consorzio ordinario  o  in  aggregazione  di  imprese  aderenti  al
contratto di rete. 
  Limitazioni alla partecipazione sono specificate nel Disciplinare a
cui si rinvia. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Si, descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
    III.2.1)  situazione  personale  degli   operatori,   inclusi   i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: ciascun concorrente deve soddisfare,  anche  ai
sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di  gara,  le  seguenti
condizioni: 
      a) essere iscritto per attivita' inerenti la fornitura  oggetto
di gara nel Registro delle Imprese della  C.C.I.A.A.  in  conformita'
con quanto previsto dall'art. 39, decreto legislativo n.  163/2006  e
s.m.i.; 
      b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38,
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; 
    III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  ciascun  concorrente
deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel  Disciplinare
di gara, le seguenti condizioni: 
      a) aver realizzato, negli ultimi 3 esercizi annuali,  approvati
alla data di pubblicazione del bando, un  fatturato  complessivo  non
inferiore ad € 900.000,00 (novecentomila/00), IVA esclusa; 
      b) aver realizzato, negli ultimi 2 esercizi annuali,  approvati
alla data di pubblicazione del bando, un fatturato specifico  per  la
prestazione di  servizi  di  sviluppo  e  manutenzione  software  non
inferiore ad € 600.000,00 (seicentomila/00), IVA esclusa. 
  Con riferimento alle lettere a) e b)  si  applica  quanto  previsto
dall'art. 41, comma 2, ultimo capoverso, del decreto  legislativo  n.
163/2006  e  le  motivazioni  ivi   richieste   sono   spiegate   nel
disciplinare di gara. 
  In caso di partecipazione in forma associata, la mandataria  dovra'
possedere i  requisiti  di  cui  alle  lettere  a)  e  b)  in  misura
maggioritaria in senso relativo. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: ciascun  concorrente  deve  soddisfare,
anche ai sensi di quanto  stabilito  nel  Disciplinare  di  gara,  le
seguenti condizioni: 
    a) aver eseguito nel triennio solare 2013-2015, almeno un singolo
contratto per la progettazione, sviluppo e manutenzione di  soluzioni
Microsoft Dynamics CRM della durata di almeno un  anno  e  di  valore
annuo pari ad almeno € 300.000,00 (trecentomila/00), IVA esclusa; 
    b)  possesso  di  una  certificazione  in  corso   di   validita'
rilasciata da un ente di certificazione accreditato  Accredia,  o  da
altro ente  di  accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento  nel  settore  specifico   EN   ISO   9001:2008,   per
l'erogazione  di  attivita'   di   progettazione,   realizzazione   e
manutenzione software. Si applica quanto previsto all'art. 43 decreto
legislativo n. 163/2006; 
    c) avere in organico per ciascun anno del triennio solare 2013  -
2015, determinato al  31  dicembre,  almeno  15  tecnici  certificati
Microsoft Dynamics CRM, con contratto di lavoro subordinato. 
  In  caso  di  RTI/Consorzio/Aggregazione  di  imprese  aderenti  al
contratto di rete la certificazione di cui alla precedente lettera b)
dovra' essere posseduta dalle imprese  che  erogheranno  il  servizio
oggetto di certificazione. 
  Gli R.T.I, i Consorzi e le  Aggregazioni  di  imprese  aderenti  al
contratto di rete, pena l'esclusione dalla gara,  dovranno  osservare
quanto stabilito nel Disciplinare di  gara  in  ordine  ai  requisiti
minimi di partecipazione. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): no. 
Sezione IV: procedure. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai seguenti criteri di  ponderazione:  prezzo  50
punti; merito tecnico 50 punti. 
  Non saranno ammesse all'apertura delle buste  contenenti  l'offerta
economica  le  imprese  che  hanno  ottenuto  un  punteggio   tecnico
inferiore a 30 punti sui 50 punti previsti come punteggio massimo. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto  Es.
preinformativa no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare. Termine per il ritiro  e  l'accesso  ai
documenti: fino alla  data  di  scadenza  della  presentazione  delle
offerte di cui al punto IV.3.4. dal lunedi'  al  venerdi'  dalle  ore
9,00 alle 16,00. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data: 18/04/2016 ora: 12,00, pena l'esclusione  dalla
gara. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta:  180  giorni  dalla  data  di  scadenza  della
presentazione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' apertura offerte: come previsto nel  Disciplinare
di gara. 
  Persone ammesse all'apertura delle offerte: un  rappresentante  per
concorrente. 
Sezione VI: altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o Programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    1. il contributo da pagare all'ANAC (gia'  AVCP)  e'  pari  ad  €
35,00. Codice CIG n. 6603335C6A; 
    2. saranno esclusi dalla  gara  i  concorrenti  per  i  quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base di  univoci  elementi,  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte; 
    3. non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 
    4.  le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  servizio,   le
modalita' di presentazione delle  offerte,  le  cause  di  esclusione
dalla gara e altre informazioni, sono contenute nella  documentazione
di gara; 
    5. ai sensi dell'art. 38 comma 2-bis del decreto  legislativo  n.
163/2006,  in  caso  di  mancanza,   incompletezza   e   ogni   altra
irregolarita' essenziale delle  dichiarazioni,  verra'  irrogata  una
sanzione pecuniaria come previsto nel Disciplinare di gara; 
    6. ai sensi dell'art. 88 del decreto legislativo n.  163/06,  ACI
Informatica si riserva di procedere contemporaneamente alla  verifica
della anomalia ex artt. 86 e seguenti del predetto  Decreto  e  degli
artt. 121 e 284 del decreto del Presidente della Repubblica 5/10/2010
n.207, delle migliori offerte non oltre la quinta; 
    7. informazioni e chiarimenti sugli atti di gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax o posta elettronica  al
numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non  oltre  il  termine
delle ore 12,00 del 21/03/2016; 
    8. ai sensi dell'art. 55, comma 3,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 la gara e' stata indetta con autorizzazione del 23/02/2016 a
firma del Direttore Generale di ACI Informatica S.p.A.; 
    9. per la disciplina di dettaglio si rinvia agli atti di gara; 
    10. ai sensi e per gli  effetti  di  cui  al  combinato  disposto
dell'art. 10 del decreto legislativo  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  del
decreto del Presidente  della  Repubblica  5  ottobre  2010  n.  207,
all'Ing.  Nicola  Accarino  sono  affidati  i   compiti   propri   di
Responsabile del Procedimento. 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
    VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  TAR
del Lazio - Via Flaminia, 00196 Roma - Italia - Tel.: + 39  06/328721
-     web:      https://www.giustizia-amministrativa.it;      e-mail:
webmaster@giustizia-amministrativa.it; 
    VI.4.2) presentazione di ricorso: termini  di  presentazione  del
ricorso: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione  degli
atti ai sensi dell'art. 79 del decreto legislativo n. 163/2006 o, per
i bandi e gli avvisi autonomamente lesivi, dalla pubblicazione  sulla
GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 26/02/2016. 

                        Il direttore generale 
                         ing. Mauro Minenna 

 
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