REGIONE UMBRIA - GIUNTA REGIONALE
Servizio Provveditorato, Gare e Contratti

Sede: via Mario Angeloni 61 - 06124 Perugia - Italia
Punti di contatto: Punti di contatto: Tel. 075/504.5402, Fax
075/504.4542, PEC: regione.giunta@postacert.umbria.it, posta
elettronica: gare@regione.umbria.it, indirizzo Internet:
www.regione.umbria.it, "Gare e Appalti" - "Procedure di Gara", "Bandi
di gara", Servizi.
Codice Fiscale: Codice Fiscale: 80000130544
Partita IVA: Partita IVA: 01212820540

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 7-3-2016)

 
Bando di gara - Affidamento del servizio  di  copertura  assicurativa
dei  beni  e  dell'attivita'  istituzionale  della  Regione   Umbria,
                      articolato in sei lotti. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Umbria -
Giunta Regionale, Servizio Provveditorato, Gare e Contratti,  Via  M.
Angeloni  61,  06124  Perugia,   Italia.   Tel.   075/504.5402,   Fax
075/504.4542,    PEC:    regione.giunta@postacert.umbria.it,    posta
elettronica:     gare@regione.umbria.it,     indirizzo      Internet:
www.regione.umbria.it, "Gare e Appalti" - "Procedure di Gara", "Bandi
di gara", Servizi. I punti di contatto per ulteriori informazioni,  i
capitolati, la documentazione complementare e inviare le offerte sono
quelli sopra indicati. 
  I.2) I.3)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  e  principali
settori di attivita': Autorita'  regionale.  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto:   Affidamento   del
servizio  di  copertura  assicurativa  dei  beni   e   dell'attivita'
istituzionale della Regione Umbria, articolato in sei lotti.  II.1.2)
Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi:
6. Luogo principale di esecuzione: Italia -  Regione  Umbria.  Codice
NUTS: ITE2. 
  II.1.3) L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione: Servizio di copertura assicurativa Lotto  1:  All-Risks,
Copertura contro i danni accidentali  ai  veicoli,  Libro  matricola;
Lotto 2:  Responsabilita'  civile  verso  terzi  e  verso  prestatori
d'opera, All-Risks Opere  d'Arte;  Lotto  3:  Responsabilita'  civile
verso terzi per perdite patrimoniali; Lotto 4: Tutela  legale;  Lotto
5:   Infortuni   del   personale   e   altri   soggetti;   Lotto   6:
Excess-Property, il tutto come meglio dettagliato nei  capitolati  di
polizza. II.1.6) Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV):  Oggetto
principale:   66510000-8.   II.1.7)   L'appalto    e'    disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti: si.  Le
offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO N. 1 - Denominazione: All-Risks,  Copertura  contro  i  danni
accidentali ai veicoli, Libro matricola. 
  1) BREVE DESCRIZIONE: Servizio di copertura assicurativa  Lotto  1:
All-Risks, Copertura contro i danni  accidentali  ai  veicoli,  Libro
matricola. 
  2) CPV: Oggetto principale: 66510000-8. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': € 956.000,00. 
  4) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Il Codice Identificativo della
Gara (CIG), per il lotto 1, ai  fini  del  pagamento  del  contributo
dovuto all'Autorita' Nazionale Anticorruzione ai sensi  dell'art.  1,
comma 65 e comma 67 legge. n.  266/2005,  e':  6533146A9F.  E'  fatto
obbligo di allegare prova documentale  di  avvenuto  pagamento  di  €
80,00 (Euro ottanta/00)  a  favore  dell'Autorita'  stessa,  mediante
versamento da effettuare secondo le istruzioni  operative  pubblicate
sul  sito   dell'Autorita'   disponibili   al   seguente   indirizzo:
http://www.avcp.it/riscossioni.html. 
  LOTTO N. 2 - Denominazione: Responsabilita' civile  verso  terzi  e
verso prestatori d'opera, All-Risks Opere d'Arte. 
  1) BREVE DESCRIZIONE: Servizio di copertura assicurativa  Lotto  2:
Responsabilita'  civile  verso  terzi  e  verso  prestatori  d'opera,
All-Risks Opere d'Arte. 
  2) CPV: Oggetto principale: 66510000-8. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': € 537.200,00. 
  4) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Il Codice Identificativo della
Gara (CIG), per il lotto 2, ai  fini  del  pagamento  del  contributo
dovuto all'Autorita' Nazionale Anticorruzione ai sensi  dell'art.  1,
comma 65 e comma 67 legge. n.  266/2005,  e':  6533190EED.  E'  fatto
obbligo di allegare prova documentale  di  avvenuto  pagamento  di  €
70,00 (Euro settanta/00) a  favore  dell'Autorita'  stessa,  mediante
versamento da effettuare secondo le istruzioni  operative  pubblicate
sul  sito   dell'Autorita'   disponibili   al   seguente   indirizzo:
http://www.avcp.it/riscossioni.html; 
  LOTTO N. 3 - Denominazione: Responsabilita' civile verso terzi  per
perdite patrimoniali. 
  1) BREVE DESCRIZIONE: Servizio di copertura assicurativa  Lotto  3:
Responsabilita' civile verso terzi per perdite patrimoniali. 
  2) CPV: Oggetto principale: 66510000-8. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': € 152.000,00. 
  4) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Il Codice Identificativo della
Gara (CIG), per il lotto 3, ai  fini  del  pagamento  del  contributo
dovuto all'Autorita' Nazionale Anticorruzione ai sensi  dell'art.  1,
comma 65 e comma 67 legge. n.  266/2005,  e':  653319858A.  E'  fatto
obbligo di allegare prova documentale  di  avvenuto  pagamento  di  €
20,00  (Euro  venti/00)  a  favore  dell'Autorita'  stessa,  mediante
versamento da effettuare secondo le istruzioni  operative  pubblicate
sul  sito   dell'Autorita'   disponibili   al   seguente   indirizzo:
http://www.avcp.it/riscossioni.html; 
  LOTTO N. 4 - Denominazione: Tutela legale. 
  1) BREVE DESCRIZIONE: Servizio di copertura assicurativa  Lotto  4:
Tutela legale. 
  2) CPV: Oggetto principale: 66510000-8. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': € 148.000,00. 
  4) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Il Codice Identificativo della
Gara (CIG), per il lotto 4, e': 6533210F6E. 
  LOTTO N.  5  -  Denominazione:  Infortuni  del  personale  e  altri
soggetti. 
  1) BREVE DESCRIZIONE: Servizio di copertura assicurativa  Lotto  5:
Infortuni del personale e altri soggetti. 
  2) CPV: Oggetto principale: 66510000-8. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': € 66.000,00. 
  4) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Il Codice Identificativo della
Gara (CIG), per il lotto 5, e': 6533217538. 
  LOTTO N. 6 - Denominazione: Excess-Property. 
  1) BREVE DESCRIZIONE: Servizio di copertura assicurativa  Lotto  6:
Excess-Property. 
  2) CPV: Oggetto principale: 66510000-8. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': € 120.000,00. 
  4) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Il Codice Identificativo della
Gara (CIG), per il lotto 6, e': 6533227D76. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto (compresi  tutti
i lotti e rinnovi): L'importo complessivo lordo presunto,  rapportato
ai tre anni di durata contrattuale piu' un anno di possibile rinnovo,
e' stato quantificato in € 1.979.200,00. Il valore degli oneri  della
sicurezza da rischi interferenziali e' pari a  zero  euro.  L'importo
lordo presunto, rapportato ai tre anni  di  durata  contrattuale,  e'
pari ad € 1.484.400,00. 
  III.2.3)  L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  si.  II.3)   Durata
dell'appalto: come da capitolati. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art.  75  del
D. Lgs. n. 163/2006, l'offerta deve essere corredata  da  garanzia  a
favore dell'Amministrazione aggiudicatrice pari  al  2%  dell'importo
del lotto per il quale si presenta l'offerta e precisamente: Lotto 1:
€ 14.340,00; Lotto 2: € 8.058,00; Lotto 3: €  2.280,00;  Lotto  4:  €
2.220,00;  Lotto  5:  €  990,00;  Lotto  6:  €  1.800,00  e  cauzione
definitiva con le modalita' fissate nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento:  fondi  propri  di
bilancio. Modalita' di pagamento: fissate nei capitolati di polizza. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: tutte quelle ammesse
dall'ordinamento. 
  III.1.4) Condizioni particolari cui e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto: no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione sostitutiva  resa
ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000  e  successive
modifiche, in conformita' a quanto previsto da disciplinare di gara. 
  III.2.2) capacita' economica e finanziaria: dichiarazione di almeno
due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1
settembre 1993, n. 385 rilasciate in data non anteriore a 180  giorni
dalla data di scadenza per la presentazione  dell'offerta  attestanti
la capacita' economica e finanziaria del  concorrente.  Nel  caso  di
raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  coassicurazione,  consorzio
ordinario, GEIE o aggregazioni tra le imprese aderenti  al  contratto
di rete, le dichiarazioni devono essere possedute da ciascuna impresa
partecipante. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica  e  professionale:  a)  avere   svolto
attivita' assicurativa negli anni 2012-2013-2014,  per  una  raccolta
premi annua nel triennio non inferiore ad €  50.000.000,00  nel  ramo
danni per i lotti da 1, 2, 3, 5 e 6 e  ad  €  1.000.000,00  nel  ramo
Tutela Legale per il lotto 4; b) aver prestato  nell'ultimo  triennio
2012-2013-2014 garanzie assicurative a favore di non meno di 2  (due)
Amministrazioni aggiudicatrici come definite all'art.  3  del  D.Lgs.
163/2006 nel/i ramo/i di rischio relativo/i al/i Lotto/i per  cui  si
presenta offerta. 
  Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese,  coassicurazione,
consorzio ordinario, GEIE o aggregazioni tra le imprese  aderenti  al
contratto di rete, il requisito di cui alla lettera  a)  deve  essere
soddisfatto dal raggruppamento temporaneo/Coassicurazione,  consorzio
ordinario, GEIE o dalle imprese aderenti al contratto di rete nel suo
complesso.  Detto  requisito  deve  essere   posseduto   dall'impresa
mandataria/delegataria nella misura minima  del  60%  e  da  ciascuna
mandante/coassicuratrice per un  valore  non  inferiore  al  20%.  Il
requisito di cui alla lett. b) deve essere posseduto  in  proprio  da
ciascuna impresa partecipante. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? si. a) Iscrizione nel Registro delle Imprese
presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato  e  Agricoltura
per attivita' inerente al presente appalto. Per le Imprese  di  altro
Stato membro UE non residenti in  Italia,  analoga  iscrizione  sulla
base della legislazione dello Stato in  cui  hanno  sede  legale;  b)
Autorizzazione   all'esercizio   dell'attivita'   assicurativa    sul
territorio italiano, ai sensi della normativa di  settore,  nei  rami
relativi alle coperture oggetto del presente appalto per le quali  si
intende concorrere. Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese,
coassicurazione, consorzio ordinario,  GEIE  o  aggregazioni  tra  le
imprese aderenti al contratto  di  rete  i  requisiti  devono  essere
posseduti in proprio da ciascuna impresa partecipante. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni  di  carattere
amministrativo 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 12.04.2016,
ora: 13,00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data  13.04.2016  ora:
10,00.  Luogo:  vedi  punto  I.1).  Persone  ammesse   ad   assistere
all'apertura delle offerte: Si. Legali rappresentanti dei concorrenti
ovvero persone munite di specifica delega o  procura  loro  conferita
dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di  un  appalto  periodico:  no.  VI.2)  Appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione europea: no. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  l'appalto   e'   indetto   con
determinazione dirigenziale n. 1591  del  02.03.2016.  I  concorrenti
stabiliti in  Stati  diversi  dall'Italia  possono  partecipare  alle
condizioni di cui all'art. 47 del d.lgs. n.  163/2006  e  l'esistenza
dei requisiti prescritti per la partecipazione e' accertata  in  base
alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei  rispettivi
Paesi.  I  requisiti,  le  condizioni   e   le   modalita'   per   la
partecipazione alla gara, le informazioni e le formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti sono fissati nei capitolati,
nel bando e nel disciplinare di gara che  forma  parte  integrante  e
sostanziale del presente bando. Si procedera'  all'aggiudicazione  di
ogni singolo lotto anche in caso di una sola offerta  valida  purche'
la stessa sia ritenuta congrua e conveniente in relazione all'oggetto
dell'appalto. Non sono ammesse offerte che prevedano  un  importo  di
premio pari o superiore rispetto all'importo posto a  base  di  gara,
plurime, parziali, condizionate, espresse in modo indeterminato o per
persona da  nominare  e  comunque  difformi  dalle  prescrizioni  del
presente bando e del disciplinare di  gara.  Verifica  delle  offerte
anomale ai sensi degli articoli 86, comma 1, 87 e 88  del  d.lgs.  n.
163/2006. E' esclusa la competenza arbitrale. I dati raccolti saranno
trattati, ai sensi del d.lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito
della presente gara. La Stazione appaltante si avvale della  facolta'
di cui all'art. 140, commi  1  e  2  del  d.lgs.  n.  163/2006.  RUP:
Dirigente del Servizio Demanio, Patrimonio, Prevenzione e Protezione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Umbria, via Baglioni n. 3, 06121 - Perugia, Italia, tel. 075-5755311. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 30 giorni  al  TAR  Umbria  dalla
data di ricezione della comunicazione degli atti ai  sensi  dell'art.
79 del D. Lgs. 163/2006 o, per il presente bando,  ove  autonomamente
lesivo, dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica
Italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: Vedi punto I.1). 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 02.03.2016. 
  Il Dirigente del Servizio: Avv. Maria Balsamo 

     Il dirigente del servizio provveditorato, gare e contratti 
                         avv. Maria Balsamo 

 
TX16BFD1493
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.