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Bando di gara per l'affidamento dei servizi attinenti alla progettazione definitiva, esecutiva, direzione lavori, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori per l'intervento di riqualificazione di Villa Mylius finalizzato alla realizzazione dell'Accademia del gusto e della musica. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100 VARESE Punti di contatto: Area X "Lavori pubblici" all'attenzione di: Dott. Arch. Franco Andreoli tel. 0332/255249 franco.andreoli@comune.varese.it - Dott. Ing. Giulia Bertani tel. 0332/255311 - giulia.bertani@comune.varese.it Fax 0332/255313 Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.comune.varese.it. profilo di committente: http://www.comune.varese.it/si4web/common/AmvSezione.do?MVPD=0&MVSZ=2 08 Le offerte vanno inviate a: Comune di Varese - Ufficio Contratti, via Luigi Sacco 5, 21100 Varese all'attenzione di: Dott. Graziano Visconti, Tel. 0332/255234 - Fax 0332/255264 - e-mail: graziano.visconti@comune.varese.it. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento dei servizi attinenti alla progettazione definitiva, esecutiva, direzione lavori e contabilita' per l'intervento di riqualificazione di villa Mylius finalizzato alla realizzazione dell'accademia del gusto e della musica. II.1.2) Tipo di appalto: Servizi. Categoria del servizio: 12 Luogo principale di esecuzione: Domicilio dell'appaltatore Codice NUTS: ITC41 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Affidamento dei servizi attinenti alla redazione del progetto definitivo, esecutivo, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, direzione e contabilita' lavori, indagini geologiche e sismiche (vedi disciplinare di gara). II.1.6) CPV 71322000-1 II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA e CNPAIA esclusa, 460.000,00 euro soggetti ad offerta in ribasso. II.3) termine di esecuzione: vedi articolo 4 del disciplinare d'incarico. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione pari ad EUR 460,00 a garanzia della sanzione prevista dall'art 38 comma 2bis del D.Lgs.12.4.2006. 163 (vedi disciplinare di gara).III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Risorse proprie; modalita' di pagamento vedi art. 8 del disciplinare d'incarico. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Mandato collettivo con rappresentanza - art. 37 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 - vedi disciplinare di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Alla procedura di gara potranno partecipare i soggetti previsti dall'art. 90 comma 1 lett. d) e) f) f bis) g) h) del D.Lgs. 12.4.2006 n°163 che non si trovino non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006. Nello specifico la struttura operativa responsabile dei servizi offerti dovra' essere costituita, da almeno cinque professionisti di cui: a) un architetto con qualifica di progettista responsabile in possesso di laurea magistrale-specialistica in architettura con iscrizione all'Albo Professionale non inferiore a 10 anni e con esperienza documentabile nella progettazione di opere relative ad edifici civili di importanza costruttiva analoga al lavoro in oggetto o di importanza maggiore, b) un ingegnere o architetto con esperienza nella progettazione strutturale e nella verifica di edifici esistenti di classe almeno III^ (classificazione NTC 2008). c) da un ingegnere o perito con esperienza nel campo impiantistico meccanico, elettrico ed antincendio; d) un geologo regolarmente iscritto all'albo professionale al fine di produrre la relazione geologica-geotecnica-sismica comprensiva dei sondaggi, indagini geofisiche ed ogni altra indagine che si ritiene necessaria ai fini della redazione del progetto definitivo nonche' delle strutture; e) un restauratore abilitato all'esercizio della professione da parte della Soprintendenza ai beni culturali. E' altresi' richiesta l'abilitazione ai sensi della L.818/94 ai fini della presentazione del progetto di prevenzione incendi ed ex art. 98 D.Lgs.81/08 per la figura del coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e esecuzione. Le societa' di ingegneria o fra professionisti devono essere iscritte alla C.C.I.A.A. o registro equivalente nei paesi U.E, per l'esercizio di attivita' oggetto del presente appalto nonche'. I concorrenti non devono essere in una situazione di controllo/collegamento con altri partecipanti alla procedura (vedi disciplinare di gara) III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: aver conseguito un fatturato globale per servizi attinenti all'architettura ed all'ingegneria, nei migliori cinque anni del decennio antecedente la data di pubblicazione del bando, per un importo non inferiore a euro 750.000,00 (settecentocinquantamila).III.2.3 Capacita' tecnica: III.2.3.1) aver espletato e concluso, negli ultimi dieci anni antecedenti la pubblicazione del bando servizi attinenti all'architettura ed all'ingegneria relativi a: III.2.3.1.a) lavori riguardanti l'aspetto di ristrutturazione e restauro conservativo di beni vincolati ai sensi del Dlgs 42/2004 di importanza costruttiva corrente o di importanza maggiore, per un importo non inferiore a euro 2.960.000,00III.2.3.1.b) lavori inerenti ad impianti meccanici e antincendio, per un importo non inferiore ad euro 805.000,00 III.2.3.1.c) lavori inerenti l'aspetto strutturale di ristrutturazione di immobili storici e verifica della vulnerabilita' sismica di edifici esistenti di classe almeno III^ (classificazione NTC 2008) per un importo non inferiore ad euro 705.000,00 III.2.3.1.d) lavori inerenti ad impianti elettrici e assimilati, per un importo non inferiore ad euro 615.000,00 (Vedi disciplinare di gara) III.2.3.2) aver espletato e concluso, negli ultimi dieci anni antecedenti la pubblicazione del bando due servizi all'architettura ed all'ingegneria relativi a: III.2.3.2.a) lavori inerenti la ristrutturazione e il restauro conservativo di beni vincolati ai sensi del 42/2004 per un importo non inferiore ad euro 1.479.000,00 III.2.3.2.b) lavori inerenti ad impianti meccanici e antincendio, per un importo non inferiore ad euro 402.000,00 III.2.3.2.c) lavori inerenti l'aspetto strutturale di ristrutturazione di immobili storici e verifica della vulnerabilita' sismica di edifici esistenti di classe almeno III^ (classificazione NTC 2008) per un importo non inferiore ad euro 352.000,00 III.2.3.2.d) lavori inerenti ad impianti elettrici e assimilati, per un importo non inferiore ad euro 307.000,00; III.2.3.3) avere un organico medio, nei migliori tre anni del quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, in misura non inferiore a due volte le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico. (In caso di RTP vedi disciplinare di gara) Prove richieste dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara) III.2.4) Appalti riservati: No. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: si. I soggetti devono essere abilitati a fornire i servizi di cui al presente appalto secondo le norme dei paesi di origine. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:all'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 e 84 del D.Lg. 12.4.2006 n. 163, individuata utilizzando i seguenti parametri: a) professionalita' e adeguatezza dell'offerta: valore ponderale: Pa - 30 b) caratteristiche qualitative e metodologiche dell'offerta: valore ponderale: Pb - 40 c) ribasso percentuale del corrispettivo a base d'asta. Valore ponderale Pc - 30. Vedi disciplinare di gara Saranno ammesse alla valutazione economica le offerte che abbiano ottenuto nell'analisi di merito tecnico (criteri a + b) di almeno un 40 punti; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier all'amministrazione aggiudicatrice: CIG 65951233AB IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: vedi disciplinare di gara IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 19.4.2016 ORE 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ammissione provvisoria: 20.4.2016 ore 9:00 Ammissione definitiva 2.5.2016 ore 9:00 Luogo: Sala riunioni municipio di Varese, via L. Sacco 5, I-Varese. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Il legale rappresentante o un rappresentante per ciascuna impresa partecipante munito di delega, nel caso non sia il legale rappresentante, rilasciata, senza formalita', dal legale rappresentante stesso. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI a) I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente per iscritto, via telefax, al servizio indicato al n. I.1. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 24,00 del 7.4.2016 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, via telefax, entro le ore 24,00 del 13.4.2016, e saranno rese disponibili, entro le ore 9,30 del 14.4.2016, agli aventi interesse. Non verranno fornite informazioni verbali, notizie, dati o chiarimenti non inerenti la documentazione messa a disposizione dei concorrenti o richiamata nel bando di gara (vedi disciplinare di gara). b) Le offerte e la relativa documentazione confezionate con le modalita' previste dal disciplinare di gara, dovranno, a pena di esclusione, essere contenute in plico sigillato con ceralacca riportante la seguente dicitura: BANDO DI GARA PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI ATTINENTI ALLA PROGETTAZIONE DEFINITIVA, ESECUTIVA, DIREZIONE LAVORI, COORDINAMENTO PER LA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DEI LAVORI PER L'INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE DI VILLA MYLIUS (vedi disciplinare di gara). Tale plico dovra' essere trasmesso a mezzo del servizio postale ovvero mediante qualsiasi altra agenzia di recapito autorizzata, ovvero a mano, anche a mezzo di terze persone, ad esclusivo rischio del concorrente (vedi disciplinare di gara). c) corresponsione del contributo a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti con le modalita' previste nel Disciplinare di gara, pari ad Euro 35,00 a pena di esclusione. d) Non saranno considerate validamente pervenute, le offerte indirizzate ad Uffici diversi, rispetto a quello indicato, anche se giunte nel termine salvo il caso di consegna all'Ufficio Protocollo. (vedi disciplinare di gara). e) i concorrenti interessati dovranno richiedere al servizio indicato al punto I.1), a mezzo fax, il disciplinare di gara contenente informazioni sui requisiti di partecipazione e sulla compilazione dell'offerta ed il disciplinare d'incarico. Il disciplinare sara' inviato entro due giorni lavorativi dalla richiesta. Il documento potra' anche essere scaricato dal sito internet indicato al punto I.1.; g) Avvalimento: ai sensi del comma 7 dell'art. 49 del D. Lgs. N. 163/2006, l'avvalimento e' ammesso (vedi disciplinare di gara); h) Il subappalto e' regolato dall'artt. 91 comma 3 e 118 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 (vedi disciplinare di gara); i) si procedera' all'aggiudicazione anche in caso venga presentata una sola offerta valida. l) in caso di offerte che ottengano il medesimo punteggio si procedera' mediante estrazione a sorte. Il trattamento dei dati pervenuti si svolgera' in conformita' alle disposizioni del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196, si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. m) i soggetti interessati a partecipare devono registrarsi al sistema AVCPASS accedendo al portale dell' AVCP. n) Ai sensi dell'art. 34 comma 35 del d.L. 18.10.2012 n. 179 convertito con Legge del 17.12.2012 n. 221, il concorrente aggiudicatario dovra' versare al Comune di Varese entro il termine di 60 gg. dall'aggiudicazione la somma che sara' indicata con apposito avviso nel profilo di committente a titolo di rimborso spese per la pubblicazione del bando di gara. Le modalita' verranno comunicate contestualmente al provvedimento di aggiudicazione. o) saranno escluse le offerte economiche in aumento; p) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa; q) Il concorrente dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero di telefax e l'indirizzo p.e.c. per le comunicazioni. Le comunicazioni avverranno unicamente via p.e.c. ovvero in caso di mancato funzionamento della casella p.e.c. del concorrente mediante fax (vedi disciplinare di gara); Il disciplinare di gara con i relativi allegati fanno parte ad ogni effetto del presente bando. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia, via Conservatorio 13, I-20122 Milano. Tel. 02/783805. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni dalla piena conoscenza del provvedimento di aggiudicazione definitiva.VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi sezione I punto I VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 2.3.2016 Il dirigente capo area X dott.arch. Franco Andreoli Il dirigente capo area I dott. Emanuela Visentin TX16BFF1486