COMUNE DI VARESE

Protocollo generale n.20925 del 2.3.2016

Sede: via Luigi Sacco n. 5 - 21100 Varese
Punti di contatto: Area X "Lavori pubblici" all'attenzione di: dott.
arch. Franco Andreoli, tel. 0332/255249 e-mail:
franco.andreoli@comune.varese.it - Dott. Ing. Giulia Bertani tel.
0332/255311 - e-mail: giulia.bertani@comune.varese.it Fax 0332/255313
Partita IVA: 00441340122

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 7-3-2016)

 
Bando  di  gara  per  l'affidamento  dei   servizi   attinenti   alla
progettazione definitiva, esecutiva, direzione lavori,  coordinamento
per la sicurezza in fase di progettazione ed  esecuzione  dei  lavori
per l'intervento di riqualificazione di Villa Mylius finalizzato alla
       realizzazione dell'Accademia del gusto e della musica. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100
VARESE Punti di contatto: Area X "Lavori pubblici" all'attenzione di:
Dott.      Arch.      Franco      Andreoli      tel.      0332/255249
franco.andreoli@comune.varese.it - Dott.  Ing.  Giulia  Bertani  tel.
0332/255311   -   giulia.bertani@comune.varese.it   Fax   0332/255313
Indirizzo       internet       Amministrazione        aggiudicatrice:
www.comune.varese.it.         profilo         di         committente:
http://www.comune.varese.it/si4web/common/AmvSezione.do?MVPD=0&MVSZ=2
08 Le offerte vanno inviate a: Comune di Varese - Ufficio  Contratti,
via Luigi Sacco 5, 21100 Varese  all'attenzione  di:  Dott.  Graziano
Visconti,   Tel.   0332/255234   -   Fax   0332/255264   -    e-mail:
graziano.visconti@comune.varese.it. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto  dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Affidamento   dei
servizi attinenti alla progettazione definitiva, esecutiva, direzione
lavori e contabilita' per l'intervento di riqualificazione  di  villa
Mylius finalizzato alla  realizzazione  dell'accademia  del  gusto  e
della  musica.  II.1.2)  Tipo  di  appalto:  Servizi.  Categoria  del
servizio:   12   Luogo   principale    di    esecuzione:    Domicilio
dell'appaltatore  Codice  NUTS:  ITC41  II.1.5)   Breve   descrizione
dell'appalto: Affidamento dei servizi attinenti  alla  redazione  del
progetto definitivo, esecutivo, coordinamento sicurezza  in  fase  di
progettazione  ed  esecuzione,  direzione  e   contabilita'   lavori,
indagini geologiche e sismiche (vedi disciplinare di  gara).  II.1.6)
CPV 71322000-1 II.1.8) Divisione in lotti:  No  II.1.9)Ammissibilita'
di varianti:  No.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Valore
stimato, IVA e CNPAIA esclusa, 460.000,00 euro soggetti ad offerta in
ribasso.  II.3)  termine  di  esecuzione:   vedi   articolo   4   del
disciplinare d'incarico. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione pari ad EUR 460,00
a garanzia  della  sanzione  prevista  dall'art  38  comma  2bis  del
D.Lgs.12.4.2006. 163 (vedi disciplinare di gara).III.1.2)  Principali
modalita' di finanziamento e di pagamento: Risorse proprie; modalita'
di pagamento vedi art. 8 del disciplinare d'incarico. III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto:   Mandato   collettivo   con
rappresentanza  -  art.  37  del  D.Lgs.  12.4.2006  n.  163  -  vedi
disciplinare di gara. III.2.1) Situazione personale degli  operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: Alla procedura di gara potranno partecipare
i soggetti previsti dall'art. 90 comma 1 lett. d) e) f) f bis) g)  h)
del D.Lgs. 12.4.2006 n°163 che non si trovino  non  trovarsi  in  una
delle situazioni di  cui  all'art.  38  del  D.Lgs.  163/2006.  Nello
specifico la struttura operativa  responsabile  dei  servizi  offerti
dovra' essere costituita, da almeno cinque professionisti di cui:  a)
un architetto con qualifica di progettista responsabile  in  possesso
di laurea magistrale-specialistica  in  architettura  con  iscrizione
all'Albo Professionale non inferiore  a  10  anni  e  con  esperienza
documentabile nella progettazione di opere relative ad edifici civili
di  importanza  costruttiva  analoga  al  lavoro  in  oggetto  o   di
importanza maggiore, b) un  ingegnere  o  architetto  con  esperienza
nella progettazione strutturale e nella verifica di edifici esistenti
di classe almeno III^ (classificazione NTC 2008). c) da un  ingegnere
o perito con esperienza nel campo impiantistico meccanico,  elettrico
ed  antincendio;  d)  un  geologo  regolarmente   iscritto   all'albo
professionale    al     fine     di     produrre     la     relazione
geologica-geotecnica-sismica  comprensiva  dei   sondaggi,   indagini
geofisiche ed ogni altra indagine che si ritiene necessaria  ai  fini
della redazione del progetto definitivo nonche' delle  strutture;  e)
un restauratore abilitato all'esercizio della  professione  da  parte
della  Soprintendenza  ai  beni  culturali.  E'  altresi'   richiesta
l'abilitazione ai sensi della L.818/94 ai  fini  della  presentazione
del progetto di prevenzione incendi ed ex art. 98 D.Lgs.81/08 per  la
figura del coordinatore della sicurezza in fase  di  progettazione  e
esecuzione. Le societa' di ingegneria  o  fra  professionisti  devono
essere iscritte alla C.C.I.A.A. o registro equivalente nei paesi U.E,
per l'esercizio di attivita' oggetto del presente appalto nonche'.  I
concorrenti   non   devono    essere    in    una    situazione    di
controllo/collegamento con altri partecipanti  alla  procedura  (vedi
disciplinare di gara) III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
aver  conseguito  un  fatturato   globale   per   servizi   attinenti
all'architettura ed all'ingegneria,  nei  migliori  cinque  anni  del
decennio antecedente la data  di  pubblicazione  del  bando,  per  un
importo       non       inferiore       a       euro       750.000,00
(settecentocinquantamila).III.2.3 Capacita' tecnica: III.2.3.1)  aver
espletato  e  concluso,  negli  ultimi  dieci  anni  antecedenti   la
pubblicazione  del  bando  servizi  attinenti   all'architettura   ed
all'ingegneria relativi a: III.2.3.1.a) lavori riguardanti  l'aspetto
di ristrutturazione e restauro  conservativo  di  beni  vincolati  ai
sensi del Dlgs  42/2004  di  importanza  costruttiva  corrente  o  di
importanza  maggiore,  per  un   importo   non   inferiore   a   euro
2.960.000,00III.2.3.1.b) lavori  inerenti  ad  impianti  meccanici  e
antincendio,  per  un  importo  non  inferiore  ad  euro   805.000,00
III.2.3.1.c)    lavori    inerenti    l'aspetto    strutturale     di
ristrutturazione di immobili storici e verifica della  vulnerabilita'
sismica di edifici esistenti di classe almeno  III^  (classificazione
NTC  2008)  per  un  importo  non  inferiore   ad   euro   705.000,00
III.2.3.1.d) lavori inerenti ad impianti elettrici e assimilati,  per
un importo non inferiore ad euro  615.000,00  (Vedi  disciplinare  di
gara) III.2.3.2) aver espletato e concluso, negli ultimi  dieci  anni
antecedenti la pubblicazione del bando due  servizi  all'architettura
ed  all'ingegneria  relativi  a:  III.2.3.2.a)  lavori  inerenti   la
ristrutturazione e il restauro  conservativo  di  beni  vincolati  ai
sensi del 42/2004 per un importo non inferiore ad  euro  1.479.000,00
III.2.3.2.b) lavori inerenti ad impianti meccanici e antincendio, per
un importo non  inferiore  ad  euro  402.000,00  III.2.3.2.c)  lavori
inerenti  l'aspetto  strutturale  di  ristrutturazione  di   immobili
storici e verifica della vulnerabilita' sismica di edifici  esistenti
di classe almeno III^ (classificazione NTC 2008) per un  importo  non
inferiore ad euro 352.000,00 III.2.3.2.d) lavori inerenti ad impianti
elettrici  e  assimilati,  per  un  importo  non  inferiore  ad  euro
307.000,00; III.2.3.3) avere un organico medio, nei migliori tre anni
del quinquennio antecedente la data di pubblicazione  del  bando,  in
misura non inferiore a due volte le unita' stimate per lo svolgimento
dell'incarico. (In caso di  RTP  vedi  disciplinare  di  gara)  Prove
richieste  dichiarazione  sostitutiva  (vedi  disciplinare  di  gara)
III.2.4) Appalti riservati: No. III.3.1) La prestazione del  servizio
e' riservata ad una particolare professione?: si. I  soggetti  devono
essere abilitati a fornire i  servizi  di  cui  al  presente  appalto
secondo le norme dei paesi di origine. III.3.2) Le persone giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  delle  persone
incaricate della prestazione del servizio: si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:all'offerta economicamente piu' vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 83 e 84 del D.Lg. 12.4.2006 n. 163, individuata utilizzando
i seguenti parametri: a) professionalita' e adeguatezza dell'offerta:
valore  ponderale:  Pa  -  30  b)   caratteristiche   qualitative   e
metodologiche dell'offerta: valore ponderale:  Pb  -  40  c)  ribasso
percentuale del corrispettivo a base d'asta. Valore  ponderale  Pc  -
30. Vedi  disciplinare  di  gara  Saranno  ammesse  alla  valutazione
economica le offerte che  abbiano  ottenuto  nell'analisi  di  merito
tecnico (criteri a + b) di almeno un 40  punti;  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta elettronica: No. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier all'amministrazione aggiudicatrice:  CIG  65951233AB  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  No.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare oppure il documento descrittivo: vedi  disciplinare  di
gara IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 19.4.2016  ORE
12:00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte). IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  ammissione
provvisoria: 20.4.2016 ore 9:00 Ammissione  definitiva  2.5.2016  ore
9:00 Luogo: Sala riunioni  municipio  di  Varese,  via  L.  Sacco  5,
I-Varese. Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:
si'. Il  legale  rappresentante  o  un  rappresentante  per  ciascuna
impresa partecipante munito di delega, nel caso  non  sia  il  legale
rappresentante,   rilasciata,   senza    formalita',    dal    legale
rappresentante stesso. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  a) I soggetti interessati potranno formulare quesiti  e  richiedere
chiarimenti esclusivamente per iscritto,  via  telefax,  al  servizio
indicato al n. I.1. Le richieste di  chiarimento  dovranno  pervenire
non oltre le ore 24,00 del 7.4.2016 (a pena di  irricevibilita').  Le
eventuali  risposte  saranno  inoltrate  sempre  per  iscritto,   via
telefax,  entro  le  ore  24,00  del  13.4.2016,   e   saranno   rese
disponibili, entro le ore 9,30 del 14.4.2016, agli aventi  interesse.
Non  verranno  fornite  informazioni   verbali,   notizie,   dati   o
chiarimenti non inerenti la documentazione messa a  disposizione  dei
concorrenti o richiamata nel bando  di  gara  (vedi  disciplinare  di
gara). b) Le offerte e la relativa documentazione confezionate con le
modalita' previste dal disciplinare di  gara,  dovranno,  a  pena  di
esclusione,  essere  contenute  in  plico  sigillato  con   ceralacca
riportante la seguente dicitura: BANDO DI GARA PER L'AFFIDAMENTO  DEI
SERVIZI ATTINENTI ALLA PROGETTAZIONE DEFINITIVA, ESECUTIVA, DIREZIONE
LAVORI, COORDINAMENTO PER LA SICUREZZA IN FASE  DI  PROGETTAZIONE  ED
ESECUZIONE DEI LAVORI PER L'INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE  DI  VILLA
MYLIUS  (vedi  disciplinare  di  gara).  Tale  plico  dovra'   essere
trasmesso a mezzo del  servizio  postale  ovvero  mediante  qualsiasi
altra agenzia di recapito autorizzata, ovvero a mano, anche  a  mezzo
di  terze  persone,  ad  esclusivo  rischio  del  concorrente   (vedi
disciplinare di gara). c)  corresponsione  del  contributo  a  favore
dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti con le  modalita'  previste
nel Disciplinare di gara, pari ad Euro 35,00 a pena di esclusione. d)
Non saranno considerate validamente pervenute, le offerte indirizzate
ad Uffici diversi, rispetto a quello indicato, anche  se  giunte  nel
termine salvo il  caso  di  consegna  all'Ufficio  Protocollo.  (vedi
disciplinare  di  gara).  e)  i  concorrenti   interessati   dovranno
richiedere al servizio indicato  al  punto  I.1),  a  mezzo  fax,  il
disciplinare  di  gara  contenente  informazioni  sui  requisiti   di
partecipazione e sulla compilazione dell'offerta ed  il  disciplinare
d'incarico. Il disciplinare sara' inviato entro due giorni lavorativi
dalla richiesta. Il documento potra' anche essere scaricato dal  sito
internet indicato al punto I.1.; g) Avvalimento: ai sensi del comma 7
dell'art. 49 del D. Lgs. N. 163/2006, l'avvalimento e' ammesso  (vedi
disciplinare di gara); h) Il subappalto  e'  regolato  dall'artt.  91
comma 3 e 118 del D.Lgs.  12.4.2006  n.  163  (vedi  disciplinare  di
gara); i)  si  procedera'  all'aggiudicazione  anche  in  caso  venga
presentata una sola  offerta  valida.  l)  in  caso  di  offerte  che
ottengano il medesimo punteggio si procedera' mediante  estrazione  a
sorte. Il trattamento dei dati pervenuti si svolgera' in  conformita'
alle disposizioni del D.Lgs. 30.6.2003 n.  196,  si  precisa  che  il
trattamento dei dati  personali  sara'  improntato  a  liceita'  e  a
correttezza nella piena tutela del diritto dei  concorrenti  e  della
loro riservatezza. m) i soggetti  interessati  a  partecipare  devono
registrarsi al sistema AVCPASS accedendo al portale dell' AVCP. n) Ai
sensi dell'art. 34 comma 35 del d.L. 18.10.2012 n. 179 convertito con
Legge del 17.12.2012 n. 221,  il  concorrente  aggiudicatario  dovra'
versare  al  Comune  di  Varese  entro   il   termine   di   60   gg.
dall'aggiudicazione la somma che sara' indicata con  apposito  avviso
nel profilo  di  committente  a  titolo  di  rimborso  spese  per  la
pubblicazione del bando di gara.  Le  modalita'  verranno  comunicate
contestualmente  al  provvedimento  di  aggiudicazione.  o)   saranno
escluse  le  offerte  economiche  in  aumento;  p)  L'Amministrazione
appaltante si  riserva  la  facolta'  di  revocare  in  ogni  momento
l'intera procedura per sopravenute ragioni di  pubblico  interesse  o
per  la  modifica  delle  circostanze  di  fatto  o  dei  presupposti
giuridici su cui la procedura  si  basa;  q)  Il  concorrente  dovra'
indicare  il  domicilio  eletto  nonche'  il  numero  di  telefax   e
l'indirizzo p.e.c. per le comunicazioni. Le comunicazioni  avverranno
unicamente via p.e.c. ovvero in caso di mancato  funzionamento  della
casella p.e.c. del concorrente mediante  fax  (vedi  disciplinare  di
gara); Il disciplinare di gara con i relativi allegati fanno parte ad
ogni effetto del presente bando. VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure  di  ricorso:Tribunale  amministrativo  regionale  per   la
Lombardia, via Conservatorio  13,  I-20122  Milano.  Tel.  02/783805.
VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di
presentazione di  ricorso:  60  giorni  dalla  piena  conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione definitiva.VI.4.3) Servizio presso il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione  di  ricorso:
vedi sezione I punto I VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE  AVVISO:
2.3.2016 

                      Il dirigente capo area X 
                     dott.arch. Franco Andreoli 
                      Il dirigente capo area I 
                       dott. Emanuela Visentin 

 
TX16BFF1486
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.