COMUNE DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 7-3-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria
Generale ed Affari Istituzionali - Servizio  Contratti  e  Appalti  -
piazza di Parte Guelfa n. 3  ,  50122  Firenze  -  Italia.  Punti  di
contatto:  Tel.   +39   0552616046-6066-6086.   Indirizzi   internet:
indirizzo   generale   dell'amministrazione   aggiudicatrice:   (URL)
http://www.comune.fi.it.  Accesso  elettronico   alle   informazioni:
http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/
elenco_bandi.html. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  i
punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate: vedi Allegato A 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  DESCRIZIONE.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizi assicurativi  -  Polizza  All  Risk  Property
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:  servizi
-Luogo principale di esecuzione: Firenze. II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti Servizi assicurativi - Polizza All Risk
Property II.1.6) Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV):  Oggetto
principale: 66510000-8  II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il valore complessivo  stimato
lordo dell'appalto e' pari a € 2.333.335,00 II.2.3) Informazioni  sui
rinnovi:  l'appalto  e'  oggetto  di   rinnovo:   si   II.3)   DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 12 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE   ALL'APPALTO.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: e precisamente ad € 14.000,00
(euro  quattordicimila/00)  e  la  garanzia   fideiussoria   di   cui
all'art.113 del D.L.g.s.163/06. Ai sensi del  combinato  disposto  di
cui agli artt. 38, c.2 bis e 46, c. 1ter,  del  D.Lgs.  163/2006,  in
caso di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale
degli  elementi  e  delle  dichiarazioni   richieste   dal   presente
disciplinare di gara, il  concorrente  e'  tenuto  al  pagamento,  in
favore della stazione appaltante,  della  sanzione  pecuniaria  di  €
2.333,35= il cui versamento e' garantito dalla cauzione  provvisoria.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento:  Il
pagamento del corrispettivo dell'appalto e' disciplinato dall'art.  2
del Capitolato speciale d'appalto III.1.3) Forma giuridica che dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto:  Sono  ammessi  alla  gara:  operatori  economici   con
idoneita'  individuale  di  cui   alle   lettere   a)   (imprenditori
individuali   anche   artigiani,   societa'   commerciali,   societa'
cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative  e  consorzi  tra
imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell'art. 34,  comma  1,
del Codice; operatori economici con idoneita' plurisoggettiva di  cui
alle  lettera  d)  (raggruppamenti  temporanei  di  concorrenti),  e)
(consorzi ordinari di concorrenti), e-bis  (le  aggregazioni  tra  le
imprese aderenti al contratto di  rete)  ed  f)  (gruppo  europeo  di
interesse economico), dell'art. 34, comma 1, del  Codice,  oppure  da
operatori che intendano riunirsi o consorziarsi  ai  sensi  dell'art.
37, comma 8, del Codice; operatori economici con sede in altri  Stati
membri dell'Unione Europea, alle condizioni di cui  all'art.  47  del
Codice nonche' del disciplinare di  gara.  Ai  predetti  soggetti  si
applicano le disposizioni di cui agli artt. 36  e  37  del  Codice.Ai
predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli artt. 36 e
37  del  Codice.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.   III.2.1):
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Non  e'  ammessa  la  partecipazione   alla   gara   di
concorrenti per i quali sussistano: 1) le cause di esclusione di  cui
all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l),
m), m-bis), m-ter ed m-quater), del Codice;2) le  cause  di  divieto,
decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del d.lgs. 6  settembre
2011, n. 159; 3) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter,  del
d.lgs. del 2001, n. 165 o di cui all'art. 35  del  decreto  legge  24
giugno 2014, n. 90 convertito con modificazioni dalla Legge 11 agosto
2014, m. 114 o che siano incorsi, ai sensi della  normativa  vigente,
in ulteriori divieti a contrattare con la  pubblica  amministrazione.
Requisito di idoneita' professionale:  iscrizione  all'IVASS  per  il
ramo assicurativo oggetto dell'appalto, ovvero  possedere  iscrizione
equipollente per le societa' che risiedono in altri  Stati.  III.2.3)
Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti: raccolta premi  complessiva,  effettuata
nel triennio 2013-2014-2015, presso aziende pubbliche o private,  per
un   ammontare   lordo   non    inferiore    a    €    160.000.000,00
(centosessantamilioni) di cui almeno € 16.000.000,00  (sedicimilioni)
relativi al ramo assicurativo oggetto del presente appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base  ai  criteri  indicati  nel  disciplinare  di  gara  e  relativo
allegato. IV.3) INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO.  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: SI. Avviso  di
Preinformazione n. 2015/S 162-296791 del 22/08/2015  IV.3.4)  Termine
per il  ricevimento  delle  offerte:  24/03/2016  ore  12:00  IV.3.6)
Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte: Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 24/03/2016 ore 15:00 e segg.  Luogo:  Servizio  Contratti  e
Appalti - Palazzo G. Canacci - Piazza di Parte  Guelfa  n.  3,  nella
Sala Gare (piano 3°) Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle
offerte: SI - La seduta e' pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:
L'importo lordo del premio a base di gara e' pari  €  700.000,00.  La
documentazione  di  gara  e'  pubblicata  di  seguito  al   bando   e
disponibile              sul              sito              internet:
http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/
elenco_bandi.html    e    il    bando    di    gara     all'indirizzo
https://webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina=1.
Eventuali rinvii del giorno della gara ed eventuali successive sedute
di gara, saranno comunicati esclusivamente mediante pubblicazione nel
seguente                sito                internet                :
http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/
elenco_bandi.html.  L'aggiudicazione  che  risultera'  dal   relativo
verbale sara' immediatamente impegnativa per il solo aggiudicatario e
sara' subordinata agli accertamenti e certificazioni  previsti  dalla
vigente normativa antimafia in conformita' a quanto previsto dal 
  "Protocollo di  legalita'  per  la  prevenzione  dei  tentativi  di
infiltrazione della criminalita' organizzata negli appalti  pubblici"
sottoscritto dal Comune di Firenze in data  16/03/2015  e  pubblicato
unitamente  agli  atti  di  gara.  Il  subappalto  e'  consentito  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 118 del Codice. 
  Avvalimento:  ammesso  alle  condizioni  e  nei   limiti   previsti
dall'art. 49 D.Lgs. 163/06 e successive modifiche e dall'art.  88  1°
co. DPR 207/10.E' escluso l'avvalimento  per  il  requisito  relativo
all'iscrizione all'IVASS. E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla
presente procedura mediante la proposizione  di  quesiti  scritti  da
inoltrare al/alla RUP, Dr.ssa Carla De Ponti, all'indirizzo di  posta
elettronica assicurazioni@comune.fi.it, almeno 10 giorni prima  della
scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte.  Non
saranno,   pertanto,   fornite   risposte   ai   quesiti    pervenuti
successivamente al termine  indicato.  Le  richieste  di  chiarimenti
dovranno essere  formulate  esclusivamente  in  lingua  italiana.  Le
risposte a tutte le richieste  presentate  in  tempo  utile  verranno
fornite almeno 7 giorni prima della scadenza del termine fissato  per
la  presentazione  delle  offerte.  Le  risposte  alle  richieste  di
chiarimenti  e/o  eventuali  ulteriori  informazioni  sostanziali  in
merito alla presente procedura, saranno pubblicate in  forma  anonima
all'indirizzo internet: 
  http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band
i/elenco_bandi.htm 
  CIG: 6612408BB1. Responsabile unico del procedimento:  D.ssa  Carla
De Ponti. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di  ricorso:  TAR  Toscana;  Indirizzo  postale:  via
Ricasoli n. 40, Firenze; Telefono: 055267301 VI.4.2) Presentazione di
ricorsi: termini previsti  dall'art.  120  del  D.Lgs.104/2010  ,  5°
comma. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/03/2016 
  ALLEGATO A - altri indirizzi e punti di contatto: III) Indirizzi  e
punti di contatto ai quali inviare le offerte: Comune  di  Firenze  -
Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti
e  Contratti.  Indirizzo  postale:  Comune  di  Firenze   -   Ufficio
Segreteria Generale e  Affari  Istituzionali  -  Servizio  Appalti  e
Contratti c/o Archivio Generale  (Palazzo  Vecchio),  50122  Firenze.
Indirizzo internet: (URL): http://www.comune.fi.it 
  Firenze, 04/03/2016 

                            La dirigente 
                       dott.ssa Carla De Ponti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.