Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale ed Affari Istituzionali - Servizio Contratti e Appalti - piazza di Parte Guelfa n. 3 , 50122 Firenze - Italia. Punti di contatto: Tel. +39 0552616046-6066-6086. Indirizzi internet: indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: (URL) http://www.comune.fi.it. Accesso elettronico alle informazioni: http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/ elenco_bandi.html. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: vedi Allegato A SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi assicurativi - Polizza All Risk Property II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi -Luogo principale di esecuzione: Firenze. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizi assicurativi - Polizza All Risk Property II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 66510000-8 II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il valore complessivo stimato lordo dell'appalto e' pari a € 2.333.335,00 II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: si II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 12 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: e precisamente ad € 14.000,00 (euro quattordicimila/00) e la garanzia fideiussoria di cui all'art.113 del D.L.g.s.163/06. Ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 38, c.2 bis e 46, c. 1ter, del D.Lgs. 163/2006, in caso di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni richieste dal presente disciplinare di gara, il concorrente e' tenuto al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria di € 2.333,35= il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Il pagamento del corrispettivo dell'appalto e' disciplinato dall'art. 2 del Capitolato speciale d'appalto III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara: operatori economici con idoneita' individuale di cui alle lettere a) (imprenditori individuali anche artigiani, societa' commerciali, societa' cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell'art. 34, comma 1, del Codice; operatori economici con idoneita' plurisoggettiva di cui alle lettera d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti), e) (consorzi ordinari di concorrenti), e-bis (le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete) ed f) (gruppo europeo di interesse economico), dell'art. 34, comma 1, del Codice, oppure da operatori che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del Codice; operatori economici con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 47 del Codice nonche' del disciplinare di gara. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli artt. 36 e 37 del Codice.Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli artt. 36 e 37 del Codice. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1): Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: 1) le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter ed m-quater), del Codice;2) le cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del d.lgs. 6 settembre 2011, n. 159; 3) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001, n. 165 o di cui all'art. 35 del decreto legge 24 giugno 2014, n. 90 convertito con modificazioni dalla Legge 11 agosto 2014, m. 114 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. Requisito di idoneita' professionale: iscrizione all'IVASS per il ramo assicurativo oggetto dell'appalto, ovvero possedere iscrizione equipollente per le societa' che risiedono in altri Stati. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: raccolta premi complessiva, effettuata nel triennio 2013-2014-2015, presso aziende pubbliche o private, per un ammontare lordo non inferiore a € 160.000.000,00 (centosessantamilioni) di cui almeno € 16.000.000,00 (sedicimilioni) relativi al ramo assicurativo oggetto del presente appalto SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara e relativo allegato. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: SI. Avviso di Preinformazione n. 2015/S 162-296791 del 22/08/2015 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 24/03/2016 ore 12:00 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 24/03/2016 ore 15:00 e segg. Luogo: Servizio Contratti e Appalti - Palazzo G. Canacci - Piazza di Parte Guelfa n. 3, nella Sala Gare (piano 3°) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI - La seduta e' pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: L'importo lordo del premio a base di gara e' pari € 700.000,00. La documentazione di gara e' pubblicata di seguito al bando e disponibile sul sito internet: http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/ elenco_bandi.html e il bando di gara all'indirizzo https://webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina=1. Eventuali rinvii del giorno della gara ed eventuali successive sedute di gara, saranno comunicati esclusivamente mediante pubblicazione nel seguente sito internet : http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/ elenco_bandi.html. L'aggiudicazione che risultera' dal relativo verbale sara' immediatamente impegnativa per il solo aggiudicatario e sara' subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente normativa antimafia in conformita' a quanto previsto dal "Protocollo di legalita' per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata negli appalti pubblici" sottoscritto dal Comune di Firenze in data 16/03/2015 e pubblicato unitamente agli atti di gara. Il subappalto e' consentito in conformita' a quanto previsto dall'art. 118 del Codice. Avvalimento: ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 49 D.Lgs. 163/06 e successive modifiche e dall'art. 88 1° co. DPR 207/10.E' escluso l'avvalimento per il requisito relativo all'iscrizione all'IVASS. E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al/alla RUP, Dr.ssa Carla De Ponti, all'indirizzo di posta elettronica assicurazioni@comune.fi.it, almeno 10 giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le richieste di chiarimenti dovranno essere formulate esclusivamente in lingua italiana. Le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite almeno 7 giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte. Le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate in forma anonima all'indirizzo internet: http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band i/elenco_bandi.htm CIG: 6612408BB1. Responsabile unico del procedimento: D.ssa Carla De Ponti. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana; Indirizzo postale: via Ricasoli n. 40, Firenze; Telefono: 055267301 VI.4.2) Presentazione di ricorsi: termini previsti dall'art. 120 del D.Lgs.104/2010 , 5° comma. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/03/2016 ALLEGATO A - altri indirizzi e punti di contatto: III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti. Indirizzo postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti c/o Archivio Generale (Palazzo Vecchio), 50122 Firenze. Indirizzo internet: (URL): http://www.comune.fi.it Firenze, 04/03/2016 La dirigente dott.ssa Carla De Ponti TX16BFF1542