ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria 691 - 00138 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 7-3-2016)

 
                      Italia-Roma: imbustatrici 
 
 
                          2016/S 042-069031 
 
 
                            Bando di gara 
 
 
                              Forniture 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Istituto Poligrafico e  Zecca  dello  Stato  SpA  Via  Salaria  691
All'attenzione di: avv. Alessio Alfonso Chimenti  00138  Roma  ITALIA
Posta elettronica: bandigara@ipzs.it Fax: +39 0685082517 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: http://www.eproc.ipzs.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: http://www.eproc.ipzs.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  CIE - Fornitura di n. 3 impianti di imbustamento  card  e  relativi
servizi connessi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Forniture 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture  o  di  prestazione  dei  servizi:  L'Impresaaggiudicataria
dovra' consegnare la fornitura oggetto del  presente  appalto  presso
Via di Villa Spada 50 - 00138 Roma. 
  Codice NUTS ITE43 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Fornitura di n. 3 impianti di imbustamento card e relativi  servizi
connessi. In particolare le prestazioni oggetto dell'appalto sono  le
seguenti:- prestazione principale: fornitura, installazione, messa in
servizio  degli  impianti,  garanzia  di  24  mesi;   -   prestazione
secondaria:  corso  formativo  per  gli  addetti  all'utilizzo  degli
impianti,  per  i  manutentori  di  primo  intervento   e   per   gli
sviluppatori  software;  -   prestazione   secondaria:   servizi   di
manutenzione a  consumo  da  utilizzare  sugli  impianti  decorso  il
periodo di garanzia. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  30131200 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo stimato per la durata contrattuale ammonta  a
1.920.135,05  EUR   (unmilionenovecentoventimilacentotrentacinque/05)
IVA esclusa, di cui  1.920.000  EUR  (unmilionenovecentoventimila)IVA
esclusa soggetti a ribasso e 135,05  EUR  (centotrentacinque/05)  IVA
esclusa non soggetti a ribasso per il rimborso degli  oneri  relativi
alle misure adottate per neutralizzare i rischi da interferenze. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 1.920.135,05 EUR 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 052 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dovra' essere corredata da  una  garanzia  pari  al  2  %
dell'importo   dell'appalto,   corrispondente   a    38    400    EUR
(trentottomilaquattrocento),  costituita  a   scelta   dell'offerente
secondo le forme e le modalita' di cui  all'art.  75  del  D.Lgs.  n.
163/2006. La garanzia dovra' prevedere espressamente: 
  la rinuncia al beneficio della preventiva escussione  del  debitore
principale; 
  la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957,  comma  2,  del
codice civile; 
  l'operativita' della garanzia medesima  entro  quindici  giorni,  a
semplice richiesta scritta della stazione appaltante; 
  la validita'  per  almeno  180  giorni  decorrenti  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. 
  Ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs.  n.  163/2006  l'offerta
dovra' altresi' essere corredata, a pena di esclusione,  dall'impegno
di  un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia   fideiussoria   per
l'esecuzione del  contratto,  di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.  n.
163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario;  detto  impegno
dovra' essere presentato anche  nel  caso  in  cui  la  garanzia  sia
rilasciata sotto forma di deposito cauzionale. 
  La garanzia provvisoria copre  anche  il  mancato  pagamento  delle
sanzioni pecuniarie di cui al  comma  2-bis  dell'art.38  del  D.Lgs.
163/06 cosi' come modificato dall'art. 39 del D.L. 90/2014. Per poter
beneficiare della riduzione del 50 % dell'importo della  garanzia  ai
sensi dell'art. 75 comma 7  del  D.Lgs.  n.163/2006  (possesso  della
certificazione di qualita' secondo le forme e le modalita'  dell'art.
43 del D.Lgs.  n.  163/2006)  i  concorrenti  dovranno  caricare  sul
Sistema la scansione della certificazione ISO 9001/2008 o equivalente
in corso di validita'. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Mediante proprie risorse di bilancio. Le modalita' di pagamento del
corrispettivo avverranno secondo quanto indicato nella documentazione
di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: A dimostrazione dell'idoneita' per la partecipazione  alla
gara deve essere prodotta la seguente documentazione: 
  a) Dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, con la quale  il  medesimo
attesti  quanto  contenuto  nella  dichiarazione  di  iscrizione  nel
registro   delle   imprese   presso   la   Camera    di    Commercio,
Industria,Artigianato e Agricoltura (CCIAA).  Per  le  imprese  degli
altri stati dell'Unione europea non stabilite in Italia e' richiesta,
ai sensi dell'art. 39, comma 2, del  D.Lgs.  n.  163/2006,  la  prova
dell'iscrizione,  secondo  le  modalita'  vigenti  nello   stato   di
residenza, in uno dei registri professionali  o  commerciali  di  cui
agli allegati citati dal predetto art.  39,  comma  2,  mediante  una
dichiarazione giurata o secondo  le  modalita'  vigenti  nello  stato
membro nel quale sono stabilite, ovvero mediante  un  certificato  in
conformita' con quanto previsto in detti allegati, ovvero ancora  una
dichiarazione ai sensi dell'art. 39, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  b) Dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, nella quale si attesti che
non sussistano nei confronti  dell'Impresa  le  cause  di  esclusione
dalla partecipazione alle gare di cui all'art. 38,comma 1, lett.  a),
b),c), d), e), f), g), h), i), l), m), m bis), m-ter), m-quater)  del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  c) Dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, nella quale si attesti che
l'Impresa non si trova in  alcuna  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del codice civile rispetto ad alcun soggetto e di  aver
formulato l'offerta autonomamente; ovvero  che  l'Impresa  non  e'  a
conoscenza della partecipazione alla presente procedura  di  soggetti
che  si  trovano,  rispetto  all'Impresa  medesima,  in   una   delle
situazioni di controllo di cuiall'art. 2359 del codice  civile  e  di
aver formulato l'offerta autonomamente; ovvero  che  l'Impresa  e'  a
conoscenza della partecipazione alla presente procedura  di  soggetti
che si trovano,  rispetto  all'Impresa  medesima,  in  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver  formulato
l'offerta autonomamente; 
  d) Dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile,  nella  quale  si  attesti
l'insussistenza delle  situazioni  contemplate  dall'art.  53,  comma
16-ter, del D.Lgs. n. 165 del  2001,  ovvero  di  non  aver  concluso
contratti di lavoro subordinato o autonomo e, comunque, di  non  aver
attribuito incarichi ad  ex  dipendenti  IPZS  che  hanno  esercitato
poteri autoritativi o negoziali, per conto di IPZS medesimo, nei loro
confronti, per il triennio successivo alla cessazione del rapporto;' 
  e) Dichiarazione  di  aver  preso  piena  conoscenza  ed  accettare
integralmente le prescrizioni e tutte  le  clausole  contenute  nella
documentazione di gara  nonche'  nelle  risposte  alle  richieste  di
chiarimenti, eventualmente pervenute; 
  f) Dichiarazione  di  aver  preso  piena  conoscenza  ed  accettare
integralmente tutte le disposizioni contenute nel Regolamento per  lo
svolgimento  delle  procedure  di  gara  sul  sistema  telematico  di
acquisto dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA; 
  g) Dichiarazione nella quale si  attesti  che  l'Impresa  ha  preso
piena conoscenza ed accetta integralmente anche ai sensi  e  per  gli
effetti di cui agli artt. 1341 e 1342  del  c.c.  le  prescrizioni  e
tutte le clausole contenute nelle Condizioni generali  dei  contratti
di lavori, servizi e  forniture  dell'Istituto  Poligrafico  e  Zecca
dello Stato SpA allegate al Disciplinare di gara; 
  h) Dichiarazione nella quale si  attesti  che  l'Impresa  assume  a
proprio carico tutti gli oneri assicurativi e previdenziali di legge,
di osservare le norme vigenti in materia di sicurezza sul lavoro e di
retribuzione dei lavoratori dipendenti. 
  i) Dichiarazione di possesso certificazione UNI EN ISO 9001/2008  o
equivalente, in corso di validita'; 
  l) Certificazione UNI EN ISO 9001/2008 o equivalente, in  corso  di
validita' in alternativa a detta certificazione,l'Impresa concorrente
potra' presentare la dichiarazione di cui al punto i); 
  m) Il D.U.V.R.I. (art. 26, c.3 del D.Lgs. 81/08),  senza  aggiunte,
modifiche  o  integrazioni,  dovra'  essere  sottoscritto  con  firma
digitale per presa visione ed accettazione dal rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura  notarile  e  caricato  sul  Sistema
nell'apposito spazio. 
  n) Il Patto d'Integrita' deve essere conforme al  modello  presente
nel Sistema alla  voce  "1.16  -  Patto  d'Integrita'";e'  necessario
scaricare  sul  proprio   pc   il   modello,   compilarlo,   firmarlo
digitalmente da  parte  del  rappresentante  ovvero  del  procuratore
munito  di  procura  notarile  e   quindi   caricarlo   sul   Sistema
nell'apposito spazio. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e con le forme  del  D.P.R.
445/2000  sottoscritta  digitalmente  dal  rappresentante  ovvero  da
procuratore munito di procura notarile,  con  la  quale  il  medesimo
attesti  che   l'Impresa,nel   triennio   precedente   la   data   di
pubblicazione del Bando, ha espletato a regola d'arte, presso realta'
pubbliche  o  private  forniture   analoghe   consistenti   nell'aver
costruito e messo in esercizio  -  per  un  importo  complessivo  non
inferiore  a  500  000  EUR  IVA  esclusa  -  almeno  2  impianti  di
imbustamento con caratteristiche similari a quelle oggetto  di  gara.
Si precisa che per impianto con «caratteristiche similari» si intende
un impianto in grado di garantire che per ogni ora produttiva vengano
realizzate almeno n. 4 000 imbustamenti. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  Numero previsto di operatori: 000 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  6331076 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  12.4.2016 - 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni: 0180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura:  Alle  sedute  pubbliche  potranno  assistere   massimo   2
rappresentanti  di  ciascun  concorrente,  muniti  di  documento   di
identita' e di delega;  avranno  diritto  di  parola  e  di  chiedere
dichiarazioni a verbale il rappresentante ovvero  persone  munite  di
procura speciale; a tal fine, il concorrente dovra' presentarsi con i
suddetti documenti nel giorno e all'orario previsto perla seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  La procedura di gara sara' espletata con il supporto  di  strumenti
elettronici, ai sensi dell'art. 85 c. 13 del D.Lgs.163/2006  e  degli
artt. 295 e 296 del  D.P.R.  207/2010;  per  partecipare  le  Imprese
interessate dovranno pertanto  preventivamente  ed  obbligatoriamente
registrarsi  al  portale  www.eproc.ipzs.it  secondo   le   modalita'
descritte nel Disciplinare di gara. Per poter  partecipare  richiesto
inoltre il possesso dei requisiti  tecnici  pubblicati  all'indirizzo
www.eproc.ipzs.it nonche' di un certificato  di  firma  digitale,  in
corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso  nell'elenco
pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia  Digitale
ex DIGIT-PA (previsto dall'art. 29, comma 1, del D.Lgs. n.  82/2005),
generato mediante un  dispositivo  per  la  creazione  di  una  firma
sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2, del  D.P.R.
n. 445/2000 e dall'art. 65  del  D.Lgs.  n.  82/05.  Le  prescrizioni
relative  alla  modalita'  di  presentazione   della   documentazione
richiesta, nonche' le indicazioni  relative  allo  svolgimento  della
procedura, sono contenute nel bando e nel disciplinare di gara cui si
rinvia. Detti documenti sono reperibili in  formato  elettronico  sul
sito www.eproc.ipzs.it nella sezione relativa alla procedura di gara.
Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti circa  l'oggetto
dell'appalto e/o le modalita' di partecipazione alla  gara,  potranno
essere  richiesti  utilizzando  l'apposita   sezione   «Comunicazioni
Gara»del Sistema per la gara in oggetto. Le richieste,  che  dovranno
essere formulate in lingua  italiana,  dovranno  pervenire  entro  il
28.03.2016. Il concorrente accetta di ricevere  le  comunicazioni  di
cui all'art. 79, comma 5,del D.Lgs.  163/2006  nell'apposita  sezione
«Comunicazioni Gara» del Sistema per la gara  in  oggetto  nonche',ai
sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del  D.Lgs.163/2006,  dichiara
il domicilio eletto e numero di fax per le suddette comunicazioni nel
caso di indisponibilita' del Sistema e comunque in ogni caso  in  cui
IPZS lo riterra' opportuno. La sanzione pecuniaria  di  cui  all'art.
38, comma 2-bis, D.Lgs. 163/06 e' fissata nella misura  dello  0,1  %
dell'importo della gara. Responsabile del procedimento  per  la  fase
dell'Affidamento l'avv. Alessio  Alfonso  Chimenti,  Direttore  della
Direzione Acquisti. Il presente bando di gara non  vincola  in  alcun
modo la stazione appaltante, che si riserva in qualsiasi  momento  la
facolta' di non  dar  seguito  alla  procedura,  di  sospenderla  e/o
annullarla ovvero di prorogarne i termini, senza  che  i  concorrenti
possano avanzare alcuna pretesa  al  riguardo.L'Istituto  si  riserva
inoltre  di:  -  non   procedere   all'aggiudicazione   laddove   sia
intervenuta medio tempore una Convenzione Consip  le  cui  condizioni
economiche dovessero risultare piu'  convenienti  rispetto  a  quelle
derivanti dall'esito della presente procedura, recedere in  qualsiasi
tempo dal contratto  di  appalto  laddove  intervenga,successivamente
alla stipula, una Convenzione Consip  le  cui  condizioni  economiche
dovessero risultare piu' convenienti rispetto a quelle del  contratto
stipulato e l'appaltatore non acconsenta ad una modifica in linea con
dette condizioni, previo pagamento delle  prestazioni  gia'  eseguite
oltre al decimo delle prestazioni non ancora eseguite. 
  Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti
saranno necessari e trattati per le finalita' connesse alla selezione
ed alla gestione della gara e  del  rapporto  conseguente.  Per  tali
ragioni   la   mancata   indicazione   degli   stessi   preclude   la
partecipazione del concorrente. Il trattamento verra' effettuato  con
procedure  anche   informatizzate   -pur   in   caso   di   eventuali
comunicazioni a terzi- con logiche correlate alle finalita'  indicate
e comunque in modo da garantire la sicurezza e  la  riservatezza  dei
dati medesimi. Lo stesso trattamento  verraeffettuato  a  cura  della
commissione di gara. Il concorrente gode dei diritti di cui  all'art.
7 del citato Decreto,in virtu' dei quali potra' chiedere e  ottenere,
tra l'altro, informazioni circa i dati che lo riguardano e  circa  le
finalita' e le  modalita'  del  trattamento;  potra'  anche  chiedere
l'aggiornamento, la rettificazione, l'integrazione, la cancellazione,
l'anonimizzazione e il blocco dei dati e  potra'  infine  opporsi  al
trattamento degli stessi. Tali  diritti  potranno  essere  esercitati
mediante  richiesta  inviata  con  lettera   raccomandata   a.r.   al
Responsabile Privacy,presso la Direzione Affari  Generali,  Legali  e
Societari, al seguente indirizzo: Via  Salaria  691,  00138  Roma,  o
mediante e-mail all'indirizzo di  posta  elettronica  privacy@ipzs.it
utilizzando l'apposito modulo  che  l'interessatopotra'  trovare  sul
sito www.ipzs.it 
  Titolare del trattamento l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
SpA Responsabile del trattamento  e'  il  Direttore  della  Direzione
Amministrazione e Finanza. Responsabile esterno nominato ex  art.  29
D.Lgs. 196/2003 e' Venicecom Srl.  I  dati  potranno  essere  inoltre
trattati  da  altri  Responsabili  IPZS  nominati  -  il  cui  elenco
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vari  Responsabili.  L'informativa  completa  e'  presente  sul  sito
dell'Istituto, Sezione privacy, alla voce «Informativa ex art. 13 del
D.Lgs. 196/2003, Fornitori». 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio Via Flaminia 189 - 00196 Roma ITALIA 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso  e  per  la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 o, per i bandi e gli avvisi con  cui
si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di  cui
all'art. 66 comma 8 del citato decreto. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 25.2.2016 

                        Il direttore acquisti 
                      Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX16BFM1480
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.