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Bando di gara di appalto 1) Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale - Direzione Generale per la Motorizzazione - Divisione 4 - Via Giuseppe Caraci n. 36 - 00157 Roma - tel. 06/41582384/86, fax 06/41582312 - indirizzo di posta elettronica certificata: dg.mot-div4@pec.mit.gov.it 2) Procedura di aggiudicazione prescelta: aperta ai sensi dell'art. 55 del decreto legislativo n. 163/2006 s.m.i. (in proseguio: codice) e con il criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82, comma 2, lettera b) del codice mediante offerta a prezzi unitari. 3) Appalto pubblico di servizi. 4) Luogo di prestazione del servizio: Ministero Infrastrutture e Trasporti - Dipartimento per i Trasporti. La Navigazione, gli Affari Generali ed il Personale - Magazzino Centrale Stampati - Via G. Caraci n. 36 - 00157 Roma. 5) L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio annuale di facchinaggio logistico continuativo comprendente attivita' di gestione stampati. CIG 6584513006. Valore stimato: € 120.530,00 IVA esclusa, di cui € 530,00 per oneri per la sicurezza non sottoposti a ribasso. Vocabolario comune per gli appalti: (CPV) 98390000-3. L'appalto non e' oggetto di rinnovo. 6) L'appalto e' diviso in lotti: no. 7) E' previsto il subappalto ai sensi dell'art. 118 del Codice. 8) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 1 (uno) anno a partire dall'avvio del servizio. 9) Ammissibilita' di varianti: no. 10) Il disciplinare di gara, il capitolato tecnico, il d.u.v.r.i., i modelli di dichiarazione, lo schema di contratto, la scheda di offerta per la formulazione dell'offerta sono disponibili presso il sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Amministrazione Trasparente - Bandi di gara e contratti - Avvisi, delibere e contratti, bandi ed inviti. 10) Termine per il ricevimento delle offerte: 4 aprile 2016 ore 14.00. Il luogo di consegna delle offerte, in busta chiusa e sigillata recante la dicitura: «Offerta per la gara relativa all'affidamento del servizio annuale di facchinaggio logistico e continuativo comprendente attivita' di gestione stampati» e' esclusivamente quello indicato al punto 1). Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. Sono ammesse offerte in lingua straniera purche' tradotte in lingua italiana e certificate «conformi al testo straniero» dall'autorita' a cio' preposta. 11) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: E' ammessa la presenza del legale rappresentante di ciascuna impresa concorrente, o, in sua vece, di una sola persona munita di apposita delega da parte dello stesso legale rappresentante; e' altresi' ammessa la presenza di una sola persona in caso di RTI, o Consorzio, o GEIE. 12) Cauzione e garanzie richieste: cauzione provvisoria, come definita dall'art. 75 del Codice, pari al 2% dell'importo dell'appalto. 13) L'appalto e' finanziato con i fondi provenienti dal Bilancio dello Stato. 14) Sono ammessi alla gara: a) operatori economici con idoneita' individuale di cui alle lettere a) (imprenditori individuali anche artigiani, societa' commerciali, societa' cooperative); b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell'art. 34, comma 1, del Codice; b) operatori economici con idoneita' plurisoggettiva di cui alle lettera d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti); e) (consorzi ordinari di concorrenti), e-bis (aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete) ed f) (gruppo europeo di interesse economico), dell'art. 34, comma 1, del Codice, oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del Codice; c) operatori economici con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 47 del Codice e di cui all'art. 62, del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 (in prosieguo, Regolamento). Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli articoli 36 e 37 del Codice. La Stazione Appaltante esclude i concorrenti per i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi. 15) Valutazione per la conformita' dei requisiti degli operatori economici: a pena esclusione ciascun concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni con le modalita' richiamate nel disciplinare di gara: a) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del Codice; b) non sussistenza delle cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del decreto legislativo 6 settembre 2011 n. 159; c) non sussistenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo del 2001, n. 165 o di cui all'art. 35 del D.L. 24.06.2014 n. 90 convertito con modificazioni nella legge 11 agosto 2014 n. 114 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione; d) gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. «black list» di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del d.m. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze ai sensi (art. 37 del d.l. 3 maggio 2010, n. 78), oppure avere in corso un procedimento per il rilascio della predetta autorizzazione; e) iscrizione, per le attivita' inerenti il presente servizio, nei registri tenuti dalla Camera di Commercio, industria, artigianato, agricoltura munita dell'abilitazione ai sensi dell'art. 2 del D.M. 30 giugno 2003 n. 221 con fascia di classificazione «a» o superiore di cui all'art. 8 del D.M. medesimo o, se si tratta di uno stato dell'U.E., in uno dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del Codice, comprovante il medesimo requisito; f) fatturato globale di impresa realizzato negli ultimi tre esercizi, per un importo pari a due volte quello posto a base di gara; g) esecuzione, negli ultimi tre anni, di servizi analoghi per un importo pari a 120.000,00 con l'indicazione delle date e dei destinatari, pubblici o privati, del servizio; h) certificazione di qualita' EN ISO 9001:2008 in corso di validita' rilasciata da organismi indipendenti ai sensi dell'art. 43 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., valida per il campo applicativo oggetto della gara, o prove relative all'impiego di misure equivalenti; i) avere un organico medio annuo di almeno 5 addetti ai lavori di facchinaggio e gestione magazzino, di cui almeno 3 dotati di abilitazione alla conduzione di carrello elevatore a trazione elettrica fino a 16 ql, negli ultimi tre anni. 16) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 17) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso mediante offerta a prezzi unitari. 18) organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) del Lazio, Via Flaminia n. 189 - 00196 Roma, tel. +39 06328721 posta elettronica rm_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it Presentazione dei ricorsi: entro 30 giorni dalla data di comunicazione dell'atto da impugnare o dalla pubblicazione. 19) Data di invio del presente bando: 1° marzo 2016. 20) Modalita' di apertura delle offerte: 6 aprile 2016 ore 10.00: luogo: Ministero Infrastrutture e Trasporti - Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali ed il Personale - D.G. Motorizzazione - Divisione 4 - Via G. Caraci n. 36 - 00157 Roma - Palazzina «C». 21) Informazioni complementari: E' stata emessa la determina a contrarre. Eventuali informazioni e chiarimenti sugli atti di gara devono pervenire all'Amministrazione esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica certificata indicata al punto 1) del bando almeno 9 giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte; non sono ammesse offerte parziali o condizionate; le fasi della procedura di aggiudicazione e la stipula del contratto sono disciplinate dagli articoli 11 e 12 del Codice; il contratto verra' stipulato in forma pubblica notarile con oneri a carico dell'aggiudicatario; ove ricorra trovera' applicazione l'articolo 88, comma 7, del codice; e' stato redatto il D.U.V.R.I. e calcolato il relativo costo interferenziale; l'amministrazione si riserva il diritto di: a) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 86, comma 3, del Codice; b) di non procedere all'aggiudicazione della gara qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto o, se aggiudicata, di non stipulare il contratto d'appalto; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; in caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio in conformita' di quanto previsto all'art. 77, del R.D. n. 827/1924; la stipulazione del contratto e', comunque, subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia ed al controllo del possesso dei requisiti prescritti; gli importi dichiarati devono essere espressi in euro; l'aggiudicatario dovra' presentare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del codice nonche' polizza di responsabilita' civile ai sensi dell'art. 11, comma 2, del D.M. 221/2003; l'Amministrazione non e' tenuta a corrispondere ai concorrenti compenso e/o rimborso alcuno per qualsiasi titolo o ragione per le domande di partecipazione ovvero per le offerte presentate; il contratto non conterra' la clausola compromissoria; i concorrenti consentono il trattamento dei propri dati anche personali, ai sensi della normativa vigente per le esigenze concorsuali e contrattuali; il concorrente e' obbligato ad indicare ai sensi dell'art. 79, commi 5-bis e 5-quinquies, del codice all'atto della presentazione dell'offerta il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica certificata per le comunicazioni stesse; le rettifiche al presente bando verranno comunicate nei termini di legge e pubblicate secondo le modalita' di cui all'art. 124 del codice; responsabile del procedimento e' designato, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del codice, l'Ing. Stefano Baccarini; i prezzi si intendono fissi e invariabili per tutta la durata del servizio; non sara' valida alcun altra offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva di quella precedente, presentata oltre il termine indicato al punto 10 e non si dara' corso a gara di miglioria, ne' sara' consentita la presentazione di altra offerta in sede di gara; si applica l'art. 243-bis del codice; si applica la legge n. 136/2010 e s.m.i. Il dirigente dott. ing. Stefano Baccarini TU16BFC1476