MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Provveditorato interregionale per le opere pubbliche per Lazio,
Abruzzo e Sardegna
Ufficio affidamenti

Sede: via Monzambano, 10 - 00185 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.28 del 9-3-2016)

 
                  Bando di gara a procedura aperta 
 

  1. Provveditorato interregionale alle opere  pubbliche  per  Lazio,
Abruzzo e Sardegna - Via Monzambano n. 10 - 00185 Roma - Dirigente  -
Dott. Luigi Antonio Fazzone, Ufficio Affidamenti -  Dott.  Alessandro
Boerio e-mail: alessandro.boerio@mit.gov.it; 
  2. Procedura aperta - Appalto ai sensi dell'art. 55 del  d.lgs.  n.
163/2006 ss.mm.ii. (di seguito denominato  Codice)  con  il  criterio
dell'art. 82, comma 2, lettera b) del codice e le  modalita'  di  cui
all'art. 86 e ss. - per  l'affidamento  dell'appalto  per  lavori  di
sistemazione impiantistica dell'Edificio XVIII padiglioni  presso  il
compendio «Compendio Cefalonia Corfu'»  via  Aurelia  Antica,  443  -
Roma. 
  3. Importo a base d'asta: €. 1.403.000,00 di cui: 
    €. 1.388.000,00 per lavori a CORPO [di cui € 407.007,71  (29,03%)
incidenza della mano d'opera]; 
    €.     25.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso
compresi nei prezzi; 
    €.     15.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso
non compresi nei prezzi [di cui €. 10.000,00 (25,00%) incidenza della
mano d'opera]. 
  CIG: 6397625F26 CUP: D87E1500003001. 
  Non si dara' luogo ad alcuna revisione dell'importo contrattuale  e
non si applichera' l'art. 1664 - I comma del C.C. 
  4. Termine di esecuzione e penali: Il termine per l'esecuzione  dei
lavori e' stabilito in giorni 200 (duecento) dalla data  del  verbale
di consegna. La penale per ogni giorno di ritardo  nella  ultimazione
dei lavori e' fissata nell'importo dell'1×1000  per  ogni  giorno  di
ritardo. 
  5.  Documentazione:  Il  disciplinare  di  gara,   i   modelli   di
dichiarazioni potranno essere ritirati, tutti  i  giorni  escluso  il
sabato, dalle ore 9,30 alle ore 12,30, all'indirizzo di cui al  punto
1. presso il quale sono in visione anche gli  elaborati  progettuali,
ovvero   possono   essere   scaricati   dalla   sezione   bandi   del
Provveditorato  Interregionale  Lazio,  Abruzzo,  Sardegna  del  sito
www.mit.gov.it; http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=1268; 
  6. Termine perentorio di ricezione delle  offerte:  ore  13,00  del
giorno 6 aprile 2016; 
  7. Indirizzo: come punto 1; 
  8. Modalita' presentazione offerte: secondo quanto  prescritto  dal
presente   disciplinare   di    gara,    da    osservare    a    pena
l'inammissibilita'; 
  9. Apertura delle offerte: prima seduta pubblica dalle ore 10,00  a
seguire del giorno 7 aprile 2016 a seguire presso l'indirizzo di  cui
al punto 1; 
  10. Garanzie e polizze: ex art. 75, 113 e 129 del Codice.  Garanzia
provvisoria, pari al 2% dell'importo  a  base  d'asta  -  comprensivo
degli oneri della sicurezza, da costituirsi con  le  modalita'  e  le
condizioni stabilite nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario sara'
tenuto a prestare una cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113  del
Codice, nonche' a stipulare una polizza assicurativa per la copertura
di tutti  i  rischi  connessi  con  lo  svolgimento  delle  attivita'
contrattuali, secondo le modalita'  e  le  condizioni  stabilite  nel
disciplinare di gara e secondo la vigente normativa. 
  11.  Finanziamento:  atto  d'intesa  del   1°   febbraio   2012   -
finanziamento  art.  29  della  legge  n.  28/1999  -  2°  linea   di
finanziamento 2004 anni 20 (2005/2024). 
  L'intervento e' finanziato con parte dei fondi di  cui  al  decreto
del Ministero dell'economia e delle finanze del 26 ottobre  2011  con
il quale sono state assentite risorse per complessivi €. 4.506.779,20
al lordo degli oneri finanziari. 
  Il Comando Generale della Guardia di Finanza - IV  Reparto  Ufficio
Infrastrutture giusta nota  n.  0211366/14  del  21  luglio  2014  ha
inviato il prospetto riepilogativo in cui si riportano, per  ciascuna
delle opere finanziate con risorse rese disponibili dal Corpo: 
  a. le quote allo stato erogabili direttamente dall'Amministrazione; 
  b. l'eventuale aliquota di  finanziamento  utilizzabile,  ad  oggi,
previa stipula di uno o piu' mutui bancari; 
  c. l'ammontare delle quota cadute in perenzione amministrativa. 
    
 
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     |                         |Erogabili con pagamento        |
     |                         |diretto	€. 1.000.000,00 di cui |
     | Importo quadro economico|in perenzione amministrativa   |
     |€. 1.650.626,36          |€. 407.640,00                  |
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     |Importo da mutuare:      |                               |
     |650.626,36               |                               |
     +-------------------------+-------------------------------+
 
  Pagamenti: i certificati di pagamento in acconto relativi ai lavori
saranno emessi ogni qual volta il credito raggiunga la  cifra  di  €.
250.000,00. Ai sensi dell'art. 8, comma 3-bis, legge n. 11 del  2015,
come modificato dall'art. 7, comma 1, decreto-legge n. 210  del  2015
e' prevista l'anticipazione pari al 20% dell'importo contrattuale. 
  12. Soggetti  ammessi  alla  gara:  possono  presentare  offerta  i
concorrenti di  cui  all'art.  34  (come  modificato),  del  ripetuto
Codice, costituiti da soggetti di cui alle lettere a),  b),  c),  d),
e), f), con le modalita' di cui ai successivi articoli 35, 36  e  37,
come espressamente modificato, nel rispetto dell'art.  61,  comma  2,
del D.P.R. n. 207/2010 ss.mm.ii. (di seguito denominato Regolamento),
nonche' associazioni di cui  all'art.  61,  comma  8,  del  precitato
Regolamento. Sono ammessi, altresi', i  concorrenti  aventi  sede  in
Stati Membri dell'Unione Europea e  per  quelle  stabilite  in  altri
Stati di cui all'art. 47 del  Codice,  trovera'  applicazione  quanto
specificato nel medesimo art. 47, commi 1 e 2. 
  13. Condizioni di partecipazione: 
    Attestazione SOA: 
      categoria prevalente OG11 Classifica III; 
      categoria  scorporata   a   qualificazione   obbligatoria   OG1
classifica III (€. 619.592,79) 
      che documenti anche il possesso di Sistema di gestione  per  la
Qualita' conforme alle norme UNI EN ISO 9000 e ss.mm.ii.; 
  14. Validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di  presentazione
della stessa; 
  15. Criterio di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso  determinato  a
termini dell'art. 82, comma 2, lettera b) del Codice, con  esclusione
automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di
ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia a termini  dell'art.
86, comma 1 del Codice ed ai sensi  del  vigente  l'art.  253,  comma
20-bis del ripetuto Codice. 
  L'amministrazione si riserva la facolta' di  aggiudicare  anche  in
presenza di una sola offerta valida, salvo verifica della  congruita'
e di avvalersi di quanto previsto dall'art. 140 del Codice. 
  16. Varianti: non sono ammesse se non nei limiti e con le modalita'
del disciplinare; 
  17. Altre informazioni: 
    Subappalto a termini dell'art. 118 del Codice.  L'Amministrazione
potra' procedere al pagamento diretto dei subappaltatori, qualora  ne
ricorra la necessita'; 
    Ai sensi dell'art. 11 del Codice il contratto non  potra'  essere
stipulato prima di giorni 35 a decorrere dalla data del provvedimento
di aggiudicazione definitiva. 
  L'Amministrazione  ai  fini  delle  esclusioni  per   incompletezze
documentali, si avvarra' della  previsione  normativa  dell'art.  39,
comma 1 della L. n. 114/14 ratificato nell'art. 38, comma  2-bis  del
codice. 
  Le  eventuali  controversie  saranno  devolute  alla  giurisdizione
ordinaria e, pertanto, il contratto  non  conterra'  alcuna  clausola
compromissoria. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies del  Codice,
e' obbligo del concorrente di indicare, all'atto della  presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni e  l'indirizzo
di posta elettronica certificata(PEC) e numero  di  fax  per  l'invio
delle comunicazioni relative alla gara. 
  Responsabile   del   procedimento:    ing.    Benedetto    Mercuri:
benedetto.mercuri@mit.gov.it 
  Responsabile del procedimento di gara: il dirigente -  dott.  Luigi
Fazzone. 
  Referente    amministrativo:    dott.    Alessandro    Boerio     -
alessandro.boerio@mit.gov.it 
  Il presente avviso e' stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale il  3
marzo 2016. 
    Roma, 3 marzo 2016 

                           Il provveditore 
                     dott. ing. Roberto Linetti 

 
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