ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.28 del 9-3-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via Enrico  Fermi,  40  -  00044  Frascati  (RM)  -
Contatti: per chiarimenti amministrativi e  tecnici:  Dr.ssa  Michela
Pischedda (RUP) Tel. +39 051  2095470  Fax  +39  051  2095477  E-mail
michela.pischedda@cnaf.infn.it e pischeddarup@pec.infn.it 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione conferita  all'appalto:  Atto  GE  n.
10989/2016  Assicurazione  copertura  rischio  incendio  INFN.   CIG:
66036353FE. 
  II.1.2) Tipo di appalto: Servizio - Categoria 6/a  (All.  II  A  D.
Lgs. 163/06) - Luogo di prestazione: Presso tutte le sedi  dell'INFN.
Codice Nuts IT 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Descrizione appalto: Affidamento  servizio  assicurativo  a
copertura del rischio "Incendio" connesso all'attivita' dell'Istituto
Nazionale di Fisica Nucleare, per tre anni. Opzione di ripetizione di
servizio analogo per un periodo  di  ulteriori  tre  anni,  ai  sensi
dell'art. 57, comma 5, lettera b) D. Lgs. 163/06 
  II.1.6) CPV: 66515100-4. 
  II.2.1)  Valore  stimato  dell'appalto,  comprensivo  di  eventuale
ripetizione del servizio  per  ulteriori  tre  anni:  €  2.100.000,00
(comprensivo di imposte e tasse). Importo a  base  di  gara,  per  il
periodo di tre anni: € 1.050.000,00 (comprensivo di imposte e tasse).
Oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero. 
  II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi 
  SEZIONE III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  l'offerta  deve
essere corredata da una garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo
a base di gara, fatti salvi i benefici di cui all'art. 75,  comma  7,
del D.  Lgs.  163/06,  recante  le  clausole  indicate  dal  comma  4
dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06.  L'offerta  dovra'  altresi'  essere
corredata dall'impegno di un fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113  del
D. Lgs. 163/06, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
bilancio ordinario INFN 
  III.1.3) Ammessa la  partecipazione  di  RTI/consorzi/GEIE/Reti  di
Imprese con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36  e
37 del D.Lgs. 163/06. Nel caso in cui il contratto sia aggiudicato  a
raggruppamento di imprese in coassicurazione, si deroga  al  disposto
dell'art.  1911  c.c.,  essendo  tutte  le  imprese   sottoscrittrici
responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: ciascun candidato,  unitamente
all'offerta,  dovra'  presentare  domanda   di   partecipazione   con
dichiarazione del legale rappresentante  resa  ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000, attestante i requisiti di ordine generale  e  di  idoneita'
professionale di cui agli artt. 38  e  39  del  D.  Lgs.  n.  163/06,
l'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa  nei  ramo
assicurativo oggetto  del  presente  appalto,  l'insussistenza  delle
condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53,
comma 16 ter, del D. Lgs. n. 165/2001, e il possesso dei requisiti di
capacita' economico-finanziaria e tecnica,  con  la  possibilita'  di
utilizzare i modelli messi a disposizione dalla  stazione  appaltante
(i raggruppamenti di  imprese  in  coassicurazione  possono  adattare
secondo le proprie esigenze i modelli predisposti per  gli  RTI).  In
caso  di  RTI,  Consorzi  ordinari,  GEIE,   Reti   di   Imprese   la
dichiarazione  dovra'  essere   presentata   da   ciascun   operatore
economico. 
  III.2.2)  Capacita'  economico  finanziaria:  il  candidato  dovra'
dichiarare  di  aver  conseguito  nel  triennio  2013-2014-2015   una
raccolta premi media annua nel ramo  afferente  al  presente  appalto
almeno pari a tre volte l'importo annuo  a  base  d'asta  (imposte  e
tasse incluse). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: il candidato dovra' dichiarare di  aver
prestato, nel triennio 2013-2014-2015 almeno tre servizi  analoghi  a
quelli  oggetto  del  presente  appalto,  a   favore   di   Pubbliche
Amministrazioni cosi' come identificate dall'art. 1, comma 1 D.  Lgs.
165/2001.  In  caso  di  RTI  e  Consorzi  Ordinari  costituendi   la
dichiarazione dovra'  essere  sottoscritta  da  tutti  gli  operatori
economici  partecipanti.  In  caso  di  RTI  e/o  coassicurazione  la
mandataria e/o delegataria dovra' ritenere una quota percentuale  del
rischio non inferiore al 40% e le mandanti e/o  deleganti  una  quota
non inferiore al 10%. In caso di avvalimento per i requisiti  di  cui
ai  punti  III.2.2  e  III.2.3,   dovranno   essere   presentate   le
dichiarazioni e la documentazione previste dall'art.  49  del  D.lgs.
163/06 con la specificazione dei requisiti e delle risorse  che  sono
messe a disposizione per l'appalto in oggetto. 
  SEZIONE IV.1) Procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.lgs. 163/06;  dell'art.  283,
commi 1, 2 e 3 del D.P.R. 207/10, mediante la griglia di attribuzione
proporzionale dei punteggi indicata al paragrafo 6.2 del Disciplinare
di gara per la valutazione dell'offerta tecnica e mediante la formula
indicata al punto 6.1 del Disciplinare di  gara  per  la  valutazione
dell'offerta  economica.  Attribuzione  punteggio:   max   punti   50
all'offerta economica e max punti 50  all'offerta  tecnica  ripartiti
come indicato piu' specificamente al punto 6.2  del  Disciplinare  di
gara. 
  IV.3.4) Termine per il  ricevimento  dei  plichi:  14.04.2016,  ore
12:00. I plichi pervenuti oltre il termine perentorio  indicato  sono
irricevibili. 
  IV.3.6) Lingua: italiano 
  SEZIONE  VI.3)  Informazioni  complementari:  La   commissione   di
spettanza del  broker  e'  pari  allo  0,9%  sul  premio  imponibile.
Modalita' di consegna: il plico, che dovra' recare all'esterno,  pena
l'esclusione,  l'indicazione  del  mittente  (compreso  il  domicilio
eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica -  pec
per gli operatori economici italiani) e  la  dicitura:  "Offerta  per
gara GE n. 10989 del 26.02.2016 - Affidamento  servizio  assicurativo
incendio INFN", dovra' essere inviato a mezzo  raccomandata  A/R  del
servizio postale o agenzia di  recapito  o  corriere  autorizzato  al
seguente  indirizzo:  INFN  -  Amministrazione  Centrale  -   Ufficio
Centralizzazione della spesa, Via Enrico Fermi 40, 00040  -  Frascati
(Roma). L'INFN non sara'  responsabile  per  eventuali  disguidi.  Le
modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della  gara  e
di richiesta di chiarimenti  sono  dettagliate  nel  Disciplinare  di
gara. La sanzione pecuniaria ai sensi dell'art. 38,  comma  2-bis  D.
Lgs. 163/06, e' fissata nella misura dell'uno per mille  dell'importo
a base di  gara.  Nel  caso  di  escussione  della  garanzia  per  il
pagamento della sanzione, la stessa deve essere reintegrata a pena di
esclusione. E' condizione di ammissibilita' alla  gara  il  pagamento
del contributo all'ANAC, come specificato nel Disciplinare  di  gara.
Subappalto:  non  consentito.  La  stazione  appaltante,   ai   sensi
dell'art. 6-bis del D. Lgs. 163/06 e della Delibera AVCP n. 111/2012,
utilizzera' il sistema AVCPass  per  la  comprova  del  possesso  dei
requisiti   di   carattere   generale,    tecnico-organizzativo    ed
economico-finanziario.  Pertanto  tutti  i  soggetti  interessati   a
partecipare alla procedura devono  obbligatoriamente  registrarsi  al
sistema sul Portale ANAC e acquisire il PassOE relativo alla presente
procedura. L'INFN si riserva di aggiudicare la  gara  al  concorrente
che segue in graduatoria se la stessa non  e'  aggiudicata  al  primo
classificato e se l'INFN non decida di  indire  una  nuova  gara.  Il
contratto stipulato  a  seguito  dell'aggiudicazione  non  prevedera'
alcuna clausola compromissoria. L'INFN si  conforma  al  D.  lgs.  n.
196/03 nel trattamento, anche con  strumenti  informatici,  dei  dati
personali conferiti per la partecipazione  alla  presente  procedura.
Responsabili del trattamento  dei  dati:  Direttore  della  Direzione
Affari  Contrattuali  e  Direttori  delle  strutture   dell'INFN.   I
documenti di gara saranno disponibili sul sito: www.ac.infn.it  nella
sezione "bandi ed esiti di gara"  dal  giorno  di  pubblicazione  del
bando sulla GURI. 
  VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.lgs. n. 104/2010 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 04.03.2016. 

                        Il direttore generale 
                         Roberto Pellegrini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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