UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA - VARESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.28 del 9-3-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Universita' degli Studi dell'Insubria,
Via Ravasi, 2 - 21100, Tel.  332/219033-9037  Fax  332/219038,  Posta
elettronica:           ateneo@pec.uninsubria.it.            Internet:
www.uninsubria.it/web/appalti. Ulteriori informazioni, il  capitolato
e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti  di
contatto sopra indicati. Le  offerte  vanno  inviate  a:  Universita'
degli Studi dell'Insubria, Archivio Generale, Via Ravasi, 2  -  21100
Varese, Italia Tel. 332/219011-12 Fax 332/219019. Posta  elettronica:
protocollo.ufficio@uninsubria.it;         Indirizzo          Internet
www.uninsubria.it. I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  e
principali settori  di  attivita':  Organismo  di  diritto  pubblico,
Istruzione. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione:   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di
pubblicazioni in abbonamento e servizi  gestionali  connessi  per  le
esigenze delle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo per il
periodo 1/1/2017 - 31/12/2019 con opzione di  rinnovo  per  ulteriori
due anni. CIG 6588168837. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna
o di esecuzione: Forniture, acquisto. Luogo principale di esecuzione:
Varese e Como.  Codice  NUTS  ITC4.  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un
accordo quadro con un unico operatore. Durata 3 anni.  Valore  totale
stimato degli acquisti per l'intera  durata  dell'accordo  quadro:  E
1.325.000,00 (IVA esclusa). II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o
degli acquisti: Fornitura di pubblicazioni in abbonamento  e  servizi
gestionali connessi per le esigenze  delle  biblioteche  del  Sistema
Bibliotecario di Ateneo per il  periodo  1/1/2017  -  31/12/2019  con
opzione di rinnovo per ulteriori due anni. CIG:  6588168837.  II.1.6)
CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)   Oggetto   principale:
22120000.  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli
appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Divisione in lotti: no.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale  (compresi  tutti
gli  eventuali  lotti,  rinnovi  e  opzioni):  E  1.325.000,00   (IVA
esclusa).  II.2.2)  Opzioni:  no.  II.3)  Durata  dell'appalto:   dal
01/01/2017 al 31/12/2019. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ex  art.
75 D.Lgs. 163/2006, cauzione definitiva ex art. 113 D.Lgs.  163/2006.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  i
soggetti di cui agli artt. 34 e  37  del  D.Lgs.  163/2006.  III.1.4)
Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la   realizzazione
dell'appalto:  no.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione:  III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a)
inesistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle  gare
di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; b)  iscrizione  nei  registri
tenuti dalla Camera di Commercio industria, artigianato e agricoltura
per le attivita'  oggetto  di  appalto.  III.2.1)  Capacita'  tecnica
(livelli minimi di capacita' richiesti): esecuzione negli ultimi  tre
anni (2013 - 2014 - 2015) di un contratto di fornitura analogo presso
enti pubblici o privati per un importo annuo, riferito  ad  un  unico
contratto,     non     inferiore     a     E     265.000,00     (euro
duecentosettantacinque/00)   IVA   esclusa.   III.3.1)   Informazioni
relative ad una particolare professione: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA:  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione: Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:  n.  71.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine  per  il
ricevimento delle  offerte:  11/04/2016  ore  12,00.  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  I
delegati  delle  imprese   interessate   possono   presenziare   allo
svolgimento della gara, ma soltanto  i  rappresentanti  legali  delle
imprese  concorrenti  o  loro  procuratori  che  esibiscano   procura
notarile sono ammessi ad interloquire con chi presiede la seduta. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari:   no.    VI.3)    Informazioni
complementari: Procedura autorizzata con delibera  del  Consiglio  di
amministrazione  del  27  gennaio  2015.  Il   presente   bando,   il
disciplinare di gara  completo  di  allegati  nonche'  il  capitolato
speciale   sono    consultabili    e    scaricabili    all'indirizzo:
www.uninsubria.it/web/appalti.  Eventuali  richieste  di  chiarimento
dovranno  essere  formulate  esclusivamente  per  iscritto  e   fatte
pervenire a  mezzo  posta,  fax  o  PEC  a  Universita'  degli  Studi
dell'Insubria - Servizio Gare e acquisti, via Ravasi 2 - 21100 Varese
(Fax  0332/219038  -  ateneo@pec.uninsubria.it)   entro   il   giorno
1/4/2016.  La  scrivente  amministrazione  fornira'  le  precisazioni
richieste   entro   il   5/4/2016,    pubblicandole    esclusivamente
all'indirizzo:   www.uninsubria.it/web/appalti.   Responsabile    del
procedimento: Dott.ssa Alessandra Bezzi. Ai sensi dell'art. 241 comma
1-bis D.Lgs.  163/2006  si  dichiara  che  il  contratto  conseguente
all'aggiudicazione definitiva non conterra' clausola  compromissoria.
VI.4) Procedure di  ricorso:  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia,  Via  Corridoni,  39  -  20122  Milano,  Italia.   VI.4.2)
Presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente bando di gara
possono essere notificati alla stazione appaltante  e  all'Avvocatura
Distrettuale  dello  Stato,   entro   30   giorni   dalla   data   di
pubblicazione. VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso  alla
G.U.U.E.: 01/03/2016. 

          Il dirigente dell'area infrastrutture e logistica 
                        ing. Gianmarco Gatti 

 
TX16BFL1620
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.