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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita' degli Studi dell'Insubria, Via Ravasi, 2 - 21100, Tel. 332/219033-9037 Fax 332/219038, Posta elettronica: ateneo@pec.uninsubria.it. Internet: www.uninsubria.it/web/appalti. Ulteriori informazioni, il capitolato e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi dell'Insubria, Archivio Generale, Via Ravasi, 2 - 21100 Varese, Italia Tel. 332/219011-12 Fax 332/219019. Posta elettronica: protocollo.ufficio@uninsubria.it; Indirizzo Internet www.uninsubria.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico, Istruzione. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di pubblicazioni in abbonamento e servizi gestionali connessi per le esigenze delle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo per il periodo 1/1/2017 - 31/12/2019 con opzione di rinnovo per ulteriori due anni. CIG 6588168837. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture, acquisto. Luogo principale di esecuzione: Varese e Como. Codice NUTS ITC4. II.1.3) L'avviso riguarda: un accordo quadro con un unico operatore. Durata 3 anni. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: E 1.325.000,00 (IVA esclusa). II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di pubblicazioni in abbonamento e servizi gestionali connessi per le esigenze delle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo per il periodo 1/1/2017 - 31/12/2019 con opzione di rinnovo per ulteriori due anni. CIG: 6588168837. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale: 22120000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni): E 1.325.000,00 (IVA esclusa). II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto: dal 01/01/2017 al 31/12/2019. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. 163/2006, cauzione definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi i soggetti di cui agli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) inesistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; b) iscrizione nei registri tenuti dalla Camera di Commercio industria, artigianato e agricoltura per le attivita' oggetto di appalto. III.2.1) Capacita' tecnica (livelli minimi di capacita' richiesti): esecuzione negli ultimi tre anni (2013 - 2014 - 2015) di un contratto di fornitura analogo presso enti pubblici o privati per un importo annuo, riferito ad un unico contratto, non inferiore a E 265.000,00 (euro duecentosettantacinque/00) IVA esclusa. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: n. 71. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 11/04/2016 ore 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: I delegati delle imprese interessate possono presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i rappresentanti legali delle imprese concorrenti o loro procuratori che esibiscano procura notarile sono ammessi ad interloquire con chi presiede la seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: Procedura autorizzata con delibera del Consiglio di amministrazione del 27 gennaio 2015. Il presente bando, il disciplinare di gara completo di allegati nonche' il capitolato speciale sono consultabili e scaricabili all'indirizzo: www.uninsubria.it/web/appalti. Eventuali richieste di chiarimento dovranno essere formulate esclusivamente per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta, fax o PEC a Universita' degli Studi dell'Insubria - Servizio Gare e acquisti, via Ravasi 2 - 21100 Varese (Fax 0332/219038 - ateneo@pec.uninsubria.it) entro il giorno 1/4/2016. La scrivente amministrazione fornira' le precisazioni richieste entro il 5/4/2016, pubblicandole esclusivamente all'indirizzo: www.uninsubria.it/web/appalti. Responsabile del procedimento: Dott.ssa Alessandra Bezzi. Ai sensi dell'art. 241 comma 1-bis D.Lgs. 163/2006 si dichiara che il contratto conseguente all'aggiudicazione definitiva non conterra' clausola compromissoria. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, Via Corridoni, 39 - 20122 Milano, Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante e all'Avvocatura Distrettuale dello Stato, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 01/03/2016. Il dirigente dell'area infrastrutture e logistica ing. Gianmarco Gatti TX16BFL1620