ANAS S.P.A.
Direzione generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.28 del 9-3-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese:
Italia Punti di contatto:  Telefono:  06-490326  -  Fax:  06-44462009
Posta elettronica: a.dirosa@stradeanas.it e  g.alimonti@stradeanas.it
Indirizzo internet: www.stradeanas.it. All'attenzione  di:  Direzione
Appalti e Acquisti - Appalti,  Responsabile  del  procedimento:  Ing.
Fulvio Maria Soccodato. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale - Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185
Roma, con specifica  indicazione  "Direzione  Appalti  e  Acquisti  -
Appalti". La documentazione a base di offerta verra' gestita da  Anas
S.p.a. tramite il sistema Project Document Management (PDM). 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  DG 01/16: 
  1. Lotto Umbro - Codice CIG: 6607757D90 
  2. Lotto Tosco - Emiliano - Codice CIG: 6607776D3E 
  3. Lotto Veneto - Codice CIG: 66077908CD 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori di esecuzione, ai sensi dell'art. 53, comma 2,  lettera  a),
54 e 55 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. 
  Luogo principale dei lavori: Corpo stradale sull'Itinerario  E45  -
E55, Orte -Mestre (S.S. 675 "Umbro Laziale", S.S. 3 bis "Tiberina"  e
S.S. 309 "Romea") suddiviso nei seguenti Lotti: 
  1. Lotto Umbro; 
  2. Lotto Tosco - Emiliano; 
  3. Lotto Veneto. 
  Codici NUTS: ITE2 - ITE1- ITD5 - ITD3 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: Accordi quadro per i  suindicati  Lotti
stradali 
  II. 1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: 
  Accordo quadro con unico operatore 
  Durata dell'accordo quadro: 
  Durata in anni: 3 (tre) 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Accordi  quadro,  ai  sensi  dell'art.  59,  comma  4,  del  D.lgs.
163/2006, per gli  interventi  di  manutenzione  del  corpo  stradale
riferiti, a titolo esemplificativo, a: 
  -risanamento profondo; 
  -rinforzo piano viabile; 
  -ripristino banchine laterali; 
  -sistemazione idraulica piattaforma; 
  -segnaletica orizzontale; 
  -segnaletica verticale; 
  -fornitura e/o posa in opera di barriere stradali; 
  Codice CUP: F37H16000100001 
  II.1.6) CPV7 45233141-9 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  L'importo complessivo massimo previsto per gli  Accordi  quadro  e'
pari ad €. 55.000.000,00 (euro cinquantacinquemilioni/00).  L'Appalto
e' suddiviso in 3 lotti non cumulabili e segnatamente:  Lotto  Umbro,
Lotto Tosco Emiliano, Lotto Veneto. L'importo  massimo  previsto  per
ciascun lotto, come di seguito indicato,  rappresenta  la  sommatoria
dei  singoli  contratti  applicativi  che  presumibilmente   verranno
stipulati in virtu' degli Accordi quadro. Il corrispettivo di ciascun
contratto applicativo sara' determinato  applicando  l'Elenco  prezzi
unitari, al  netto  dell'offerto  ribasso  percentuale,  per  ciascun
affidamento aumentato dell'importo degli oneri per la sicurezza. 
  L'importo minimo del singolo contratto applicativo attivabile,  per
ciascun lotto, non sara' inferiore ai 250.000,00 euro. 
  1. Lotto Umbro:  importo  massimo  previsto  €.  21.000.000,00  per
lavori da eseguire di cui  €.  450.000,00  per  oneri  relativi  alla
sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente: OG 3  importo:  €.  19.100.000,00  Classifica
VIII 
  Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie: 
  OS 10 importo: €.  530.000,00  Classifica  II  -  a  qualificazione
obbligatoria - subappaltabile 
  OS  12-A  importo:  €.  1.370.000,00   Classifica   III-bis   -   a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile. 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  Oneri per la sicurezza: €. 450.000,00 
  2.  Lotto  Tosco  -   Emiliano:   importo   massimo   previsto   €.
21.000.000,00 per lavori da eseguire di cui €. 450.000,00  per  oneri
relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente: OG 3  importo:  €.  20.300.000,00  Classifica
VIII 
  Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie: 
  OS 12-A importo: €. 700.000,00 Classifica III  -  a  qualificazione
obbligatoria - subappaltabile. 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  Oneri per la sicurezza: €. 450.000,00 
  3. Lotto Veneto: importo  massimo  previsto  €.  13.000.000,00  per
lavori da eseguire di cui  €.  400.000,00  per  oneri  relativi  alla
sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente: OG 3 importo:€. 12.250.000,00 Classifica VI 
  Classifica VII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie: 
  OS 10 importo: €.  400.000,00  Classifica  II  -  a  qualificazione
obbligatoria - subappaltabile 
  OS 12-A importo: €. 350.000,00 Classifica  II  -  a  qualificazione
obbligatoria - subappaltabile. 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  Oneri per la sicurezza: €. 400.000,00 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura: €. 53.700.000,00 
  Oneri per la sicurezza: €. 1.300.000,00 
  Per le classi di importo e le categorie di  lavorazioni  richiamate
nel  presente  paragrafo,  si  fa  riferimento  al   Regolamento   di
esecuzione ed attuazione del D.lgs.163/06 e ss.mm.ii. sul sistema  di
qualificazione degli esecutori dei  lavori  pubblici,  approvato  con
D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii  ed  al  decreto  del  Ministero  delle
Infrastrutture e dei Trasporti 24/04/2015, pubblicato sulla  G.U.R.I.
26/04/2014 n. 96, emanato in virtu' di quanto previsto  dall'art.  12
del decreto legge 28/03/2014 n. 47,  conventito,  con  modificazioni,
con legge n. 80 del 23/05/2014 pubblicata sulla G.U.R.I. n.  121  del
27/05/2014. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Per ciascun lotto l'Accordo quadro ha una durata temporale  di  tre
anni (36 mesi) decorrenti dalla data di stipula del medesimo Accordo,
ovvero fino al raggiungimento dell'importo massimo  previsto  per  il
medesimo Lotto. 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  All'atto della presentazione dell'offerta,  il  concorrente  dovra'
prestare specifica cauzione provvisoria pari al  2%  del  valore  del
lotto  per  il  quale  il  candidato  vuole  presentare   offerta   e
segnatamente: 
  1. Lotto Umbro €. 420.000,00; 
  2. Lotto Tosco- Emiliano €. 420.000,00; 
  3. Lotto Veneto €. 260.000,00; 
  costituita ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii  cosi'
come da ultimo modificato dall'art. 16, comma  1  della  L.  221/2015
(Disposizioni in materia ambientale per promuovere  misure  di  green
economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali)
e secondo le modalita' di cui alla lettera d'invito. 
  Tenuto conto della non cumulabilita' dei lotti il  concorrente  che
intende presentare offerta per piu' di un lotto potra'  prestare  una
sola cauzione provvisoria per un importo pari ad  €.  420.000,00.  In
questo caso l'atto  unico  fidejussorio,  dovra'  espressamente  fare
riferimento, a pena di esclusione, a ciascun lotto per  il  quale  il
soggetto vuole partecipare. 
  All'atto del contratto per accordo  quadro  l'aggiudicatario  -  di
ogni singolo lotto - deve  prestare  cauzione  definitiva  e  polizze
assicurative costituite ai sensi degli artt.  113  e  129  del  D.Lgs
163/06 e ss.mm.ii. e secondo le modalita'  di  cui  ai  documenti  di
gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'intervento e' inserito nei programmi finanziati di esecuzione dei
lavori di ANAS SPA. 
  Per  l'esecuzione  dei  lavori  di  ciascun  contratto  applicativo
saranno corrisposti pagamenti  in  acconto  in  base  allo  stato  di
avanzamento lavori secondo quanto previsto nello schema di  contratto
per Accordo Quadro. 
  Ai  sensi  dell'art.  26-ter  del  D.L.  69/2013  convertito,   con
modificazioni, con Legge 09/08/2013 n.98 e  successive  modifiche  ed
integrazioni, in ultimo dall'art.  7,  comma  1,  del  Decreto  Legge
30.12.2015 n. 210, per i  contratti  di  appalto  relativi  a  lavori
disciplinati dal codice di cui  al  D.Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.,  e'
prevista  la  corresponsione  di   un'anticipazione   pari   al   20%
dell'importo contrattuale di  ogni  specifico  contratto  applicativo
dell'Accordo quadro in favore dell'appaltatore. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.  Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e  37  del  D.  Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Il candidato, qualora intenda partecipare alla gara per piu' di  un
lotto o anche per tutti i lotti, dovra' presentare una unica  domanda
di  partecipazione  specificando  i  lotti  per   i   quali   intende
concorrere, fermo restando che il medesimo concorrente,  sia  singolo
che associato, puo' risultare aggiudicatario dei lavori  di  un  solo
lotto. 
  Cio' premesso: 
  Si    richiede,    a     pena     di     esclusione,     che     le
dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, siano rese ai sensi
degli artt. 19, 46 e 47 del  D.P.R.  445/00,  cosi'  come  da  ultimo
modificato dall'art. 15, comma 1,  della  legge  12/11/2011,  n.  183
(Legge di stabilita' 2012), dal legale rappresentante del candidato o
da soggetto munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di valido
documento di identita' e da idonea documentazione,  anche  in  copia,
atta a provare carica e poteri di  firma  del  sottoscrittore  e  dei
soggetti specificati nei successivi  punti,  corredata  anch'essa  da
fotocopia di valido documento di identita'. 
  Ciascuna dichiarazione dovra' contenere, oltre  al  riferimento  di
cui  al  punto  IV.3.1.,  l'indicazione   di   tutti   gli   elementi
indispensabili per il  reperimento  delle  informazioni  e  dei  dati
oggetto delle dichiarazioni stesse, e per  la  ricerca  dei  relativi
documenti in possesso delle pubbliche  amministrazioni,  al  fine  di
consentire alla Stazione appaltante di effettuare, ove ne ricorrano i
presupposti, gli accertamenti d'ufficio di cui all'art. 43, comma  1,
ed i controlli di cui all'art. 71 del  D.P.R.  445/2000,  cosi'  come
modificato dall'art. 15, comma 1, della legge 12/11/2011, n. 183. 
  Inoltre, si applicano le disposizioni previste dall'art. 38,  comma
2 bis e dall'art. 46, comma 1 ter del D.lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii.,
cosi' come introdotti dall'art. 39 del decreto legge 24  giugno  2014
n. 90, pubblicato sulla G.U.R.I. n. 144 del  24/06/2014,  converitito
con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014 n. 114, pubblicata sulla
G.U.R.I. n. 190 del 18/08/2014. La sanzione pecuniaria  prevista  dal
sopra citato art. 38, comma 2 bis, e' quantificata in € 13.000,00. 
  Ai sensi dell'art. 6 bis del D.lgs. 163/2006 e  ss.mm.ii.  e  della
Delibera attuativa dell'ANAC n. 157 del 17/02/2016  la  verifica  del
possesso dei requisiti di carattere  generale,  tecnico-organizzativo
ed economico-finanziario avverra' attraverso l'utilizzo  del  sistema
AVCpass, reso disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto
dal comma 3  del  citato  art.  6  bis;  pertanto  tutti  i  soggetti
interessati a partecipare  alla  procedura  devono  obbligatoriamente
registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul  Portale  ANAC
secondo le istruzioni ivi contenute, nonche' acquisire il "PASSOE" da
produrre in sede di presentazione di offerta. 
  a) Il candidato, a corredo della domanda  di  partecipazione,  deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare: 
  a.1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale  attivita'  e'
iscritta l'impresa, numero registro Ditte o rep. econ. amm.vo, numero
iscrizione, data iscrizione, durata della ditta/data  termine,  forma
giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p.- indirizzo), Codice  fiscale,
Partita I.V.A., il/i nominativo/i (con qualifica, data di  nascita  e
luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice  fiscale)  del
titolare, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di
rappresentanza e soci accomandatari o il socio unico persona  fisica,
ovvero il socio di maggioranza  in  caso  di  societa'  con  meno  di
quattro soci qualora lo stesso abbia  ugualmente  natura  di  persona
fisica. 
  Nel caso di  Candidato  appartenente  ad  altro  Stato  membro  non
residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di  iscrizione
nei registri professionali e  commerciali,  ai  sensi  dell'art.  39,
comma 2, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  a.2) l'elencazione dei Direttori  Tecnici  in  carica,  indicandone
nominativo/i (con qualifica, data e luogo  di  nascita  e  residenza,
nonche' numero di codice  fiscale)  al  momento  della  presentazione
dell'istanza di partecipazione. 
  a.3) a pena di  esclusione,  di  non  rientrare  in  nessuna  delle
condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da  a)  ad  m-ter)
del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii.. 
  a.4) a pena di esclusione, che non ci siano soggetti cessati  dalla
carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  bando  di
gara;  ovvero  che  sussistano  soggetti  cessati  dalla  carica  nel
suddetto periodo, indicando nominativo, qualifica, luogo  e  data  di
nascita, residenza e codice fiscale, e che gli stessi non si  trovino
nella condizione prevista dall'art. 38 comma 1 lett. c)  del  D.  Lgs
163/2006  e  ss.mm.ii.;  ovvero  che  gli  stessi  si  trovino  nelle
condizioni di cui al comma 1, lett. c), dell'art.38 D. Lgs  163/06  e
ss.mm.ii. e che la/le societa'  concorrente/i  abbia/abbiano  assunto
nei confronti dei medesimi adeguate misure di completa  ed  effettiva
dissociazione  la  quale  dovra'   essere   dimostrata   con   idonea
documentazione. Per effetto  di  operazioni  di  cessione  e  fusione
societarie debbono ritenersi soggetti "cessati" anche quelli indicati
all'art.38 comma 1  lett.c)  che  abbiano  operato  nella/e  societa'
cedente/i o fusasi, nell'anno antecedente la  data  di  pubblicazione
del bando. 
  a.5)  a  pena  di  esclusione,  di  non  essere  interessati  dalle
procedure in atto relative ai piani individuali di emersione  di  cui
all'art. 1, comma 14, della legge 18/10/2001 n. 383, come  sostituito
dal Decreto legge 25.09.2002 n. 210,  convertito  con  modificazioni,
con legge 266/2002. 
  a.6)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41  del  D.Lgs.
198/2006. 
  a.7)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44  del  D.Lgs.
286/1998. 
  a.8)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di  appalto  di  cui  all'art.  53,  comma
16-ter D.lgs. n.165/2001 ovvero ulteriori divieti a  contrattare  con
la pubblica amministrazione ai sensi della normativa vigente; 
  a.9) a pena di esclusione, gli  operatori  economici  aventi  sede,
residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. "black list",  di
cui al decreto del MEF 4 maggio 1999 e al decreto del MEF 21 novembre
2001, devono produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010 (art. 37 del Decreto Legge  31  maggio  2010,  n.78,
convertito con modificazioni, con legge 122/2010); 
  a.10) di autorizzare l'amministrazione ai sensi dell'art. 79  comma
5-bis del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. ad effettuare  ogni  comunicazione,
ivi comprese quelle ai sensi dell'art. 79, comma 5 del D. Lgs. 163/06
e ss.mm.ii., tramite fax, indicandone a tal fine il numero. 
  In mancanza, le stesse saranno effettuate sull'indirizzo  di  posta
elettronica,  anche  non  certificata,  indicato  nella   domanda   o
ricavabile dalla carta intestata. In quest'ultimo caso  il  Candidato
si impegna a trasmettere immediata  conferma  di  avvenuta  ricezione
delle   comunicazioni   medesime,   fermo   restando   l'assenza   di
qualsivoglia  responsabilita'  in  capo  ad  ANAS  S.p.A.  per   tale
modalita' di trasmissione. 
  b) a pena di esclusione dichiarazione resa da  parte  dei  seguenti
soggetti: in caso di ditta individuale: titolare e direttore tecnico;
in caso di societa' in nome collettivo:  tutti  i  soci  e  direttore
tecnico; in caso di societa' in accomandita semplice:  tutti  i  soci
accomandatari e direttore  tecnico;  in  caso  di  altre  societa'  o
consorzi: tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza
e direttore tecnico o il socio unico persona fisica, ovvero, in  caso
di societa' o consorzio con meno di quattro soci, sottoscrizione  del
socio di maggioranza qualora lo stesso  abbia  ugualmente  natura  di
persona  fisica,  ed  attestante  ai  sensi  del  D.P.R..  445/00   e
ss.mm.ii.: 
  b.1) a  pena  di  esclusione,  di  non  trovarsi  nelle  condizioni
previste nell'articolo 38, comma 1, lettere  b)  e  c)  del  D.  Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii. ed in  particolare  attestante  che  nei  propri
confronti non sia pendente un procedimento per  l'applicazione  delle
misure di prevenzione della sorveglianza di cui  all'art.  6  del  D.
Lgs. 159/2011; che nei propri confronti non  sia  stata  disposta  la
misura di prevenzione della sorveglianza di cui  all'art.  6  del  D.
Lgs. 159/2011; che nei propri confronti, negli  ultimi  cinque  anni,
non siano stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione  della
sorveglianza di cui all'art. 6 del D.  Lgs.  159/2011,  irrogate  nei
confronti di un proprio convivente;  che  nei  propri  confronti  non
sussistano le cause  ostative  previste  dall'art.  67  del  D.  Lgs.
159/2011. 
  b.2)  INOLTRE   a   pena   di   esclusione,   ulteriore   specifica
dichiarazione  attestante  l'insussistenza  di  alcuna  sentenza   di
condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna  divenuto
irrevocabile,  oppure  sentenza  di  applicazione   della   pena   su
richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale,
o in alternativa, attestante  che  i  suddetti  provvedimenti  penali
siano intervenuti, elencando a tal fine tutte le sentenze passate  in
giudicato, i decreti penali divenuti irrevocabili o  le  sentenze  di
applicazione della pena su  richiesta  subite,  indipendentemente  da
qualsiasi valutazione sulla loro gravita', ivi comprese quelle per le
quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma  2,  del
D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii., specificando l'anno di  commissione,  il
titolo del reato, le norme violate, il Tribunale presso il  quale  il
giudice ha pronunciato il/i  provvedimento/i  penale/i,  le  sanzioni
irrogate. 
  b.3) a pena di esclusione, di non essere stato  vittima  dei  reati
previsti e  puniti  dagli  articoli  317  e  629  del  codice  penale
aggravati  ai  sensi  dell'art.  7  del  D.L.  13/05/1991   n.   152,
convertito, con modificazioni,  dalla  Legge  12/07/1991  n.  203  o,
essendo stato vittima dei reati su menzionati, di non avere omesso la
denuncia dei fatti all'Autorita' giudiziaria, salvo che  ricorrano  i
casi previsti dall'art. 4, comma 1, della  Legge  del  24/11/1981  n.
689. 
  Ai fini delle dichiarazioni relative ai requisiti generali  di  cui
ai  punti  III.2.1  lett.  a)  e  III.2.1  lett.   b)   si   richiama
integralmente quanto prescritto all'art. 38, comma  2,  del  D.  Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. 
  Le dichiarazioni di cui alla lettera III.2.1 lett. b.2) concernenti
i soggetti cessati possono essere rese dai legali rappresentanti,  in
quanto a conoscenza dei fatti dichiarati, ai sensi dell'art.  47  del
D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii.,  qualora  vi  siano  cause  che  rendano
impossibile   l'ottenimento   delle   dichiarazioni    dai    diretti
interessati. 
  c)  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi,  a  costituirsi  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata
quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  Nel  caso  di  candidato  non  stabilito  in  Italia,  le  suddette
dichiarazioni  dovranno  essere  rese   dall'interessato   ai   sensi
dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  d) Gestione della documentazione in fase di offerta tramite sistema
Project Document Management (PDM) - Documentazione PDM in  una  busta
separata:  all'interno   del   plico   contenente   la   domanda   di
partecipazione,  dovra'  essere  inserita  una  busta  contenente  il
"Modulo  Accettazione  Contratto"  -  unitamente  al  "Contratto   di
Registrazione per l'utilizzo  del  portale  PDM  -  Project  Document
Management di ANAS S.p.A." - debitamente compilato e sottoscritto  in
ogni  sua  parte,  secondo  le  "Istruzioni  PDM",  documenti   tutti
reperibili        esclusivamente        all'indirizzo        internet
http://www.stradeanas.it., al fine  di  effettuare  la  registrazione
gratuita al portale PDM (vedi punto IV.3.3). 
  Per l'attestazione del possesso dei requisiti di  cui  al  presente
paragrafo i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli MOD.  "A",
"B"  e  "C",  messi  a  disposizione  da  ANAS  S.p.A.  e  reperibili
esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Il candidato - con riferimento ai lotti  di  cui  al  punto  II.2.1
lett. a) e lett. b) del  bando  -  dovra'  presentare  -  a  pena  di
esclusione - con le medesime modalita' di cui al  punto  III.2.1  una
dichiarazione - ai sensi dell'art. 61, comma 6, del D.P.R. 207/2010 e
ss.mm.ii. - riguardante la realizzazione di una cifra  di  affari  in
lavori, nei migliori 5 anni  del  decennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando,  che  dovra'  essere  non  inferiore  a  2,5
(duevirgolacinque) volte l'importo a base di gara del relativo lotto. 
  Tenuto conto della non cumulabilita' dei lotti,  il  candidato  che
vuole presentare offerta per piu' di un lotto  dovra'  possedere  una
cifra d'affari in lavori, nei  migliori  5  anni  del  decennio  2006
-2015, pari ad €/mln 52,5. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Si richiede a pena di esclusione, con le medesime modalita' di  cui
al  punto  III.2.1  la   presentazione   di   una   Attestazione   di
qualificazione in  corso  di  validita',  adeguata  per  categoria  e
classifica ai valori del  lotto  per  il  quale  in  candidato  vuole
concorrere, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata. 
  Per l'attestazione del possesso dei requisiti di cui ai  precedenti
punti III.2.2 e III.2.3 i candidati sono  invitati  ad  utilizzare  i
moduli (MOD. "D") messi a disposizione da ANAS  S.p.A.  e  reperibili
esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. 
  Si rende noto che: 
  - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1,  III.2.2
e III.2.3 del presente bando devono essere rese/prodotte  da  ciascun
candidato  ed  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,
Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da  ciascun
componente i medesimi soggetti giuridici; 
  - in caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui  al  punto  III.2.1  potra'  essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo
caso dovra' essere allegata la relativa procura anche in copia; 
  - i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del  D.Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. devono presentare le dichiarazioni di cui al punto
III.2.1, lett. da  a.1)  a  b.3)  relativamente  anche  alle  imprese
consorziate designate ai sensi dell'art. 36 comma 5 e 37 comma 7  del
D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. Ai sensi del combinato disposto dato dagli
articoli 94 del Regolamento e  dall'art.  36,  comma  5,  del  D.Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. i consorzi stabili di cui all'art.  34,  comma  1,
lett. c) debbono indicare se intendono eseguire i lavori direttamente
con la propria organizzazione consortile o se ricorrano ad uno o piu'
operatori economici  consorziati  e,  in  quest'ultimo  caso,  devono
indicare ai sensi dell'art. 36 comma 5 il  consorziato/i  esecutore/i
per  il/i  quale/i  il  consorzio  concorre  alla  gara.  Le  imprese
designate  ai  sensi  della   normativa   citata   debbono   produrre
attestazione SOA, in corso di validita', che le abiliti  ad  eseguire
lavori pubblici. A tal fine i candidati sono invitati ad utilizzare i
moduli (MOD. "A", "B", "C" e "D") messi a disposizione da ANAS S.p.A.
e     reperibili      esclusivamente      all'indirizzo      internet
http://www.stradeanas.it; 
  - i Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari e  i
GEIE (costituite e  costituendi)  devono  possedere  i  requisiti  di
qualificazione in conformita' all'art. 37  del  D.Lgs.  n.  163/06  e
ss.mm.ii. ed agli artt. 61 comma 2 e 92 comma 2, del D.P.R.  207/2010
e  ss.mm.ii.;  dovranno  essere  altresi'  indicate   le   quote   di
partecipazione relative a ciascun operatore economico in coerenza con
la percentuale dei requisiti posseduti in termini di cifra di  affari
realizzata e di  capacita'  tecnica  risultante  in  SOA  di  cui  ai
precedenti punti III.2.2. lett. a) e III.2.3. lett. a). 
  Si rende inoltre noto che: 
  - l'Amministrazione aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione  del
Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in  sede  di  offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca  una
o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per  la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; 
  - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si
applicano la Direttiva CE 31/03/2004 n.18 ed  art.  47  del  D.  Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii.. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Ristretta ai sensi dell'art. 55, comma 6 del D. Lgs. n. 163/2006  e
ss.mm.ii. 
  Trattandosi di accordo quadro suddiviso in lotti non cumulabili, il
concorrente potra' concorrere ad uno  o  piu'  lotti  tra  quelli  su
indicati e la  qualificazione  dell'impresa  per  l'ammissione  sara'
condotta con riferimento al lotto di  importo  piu'  elevato  per  la
quale il concorrente ha presentato domanda di partecipazione. 
  Come  meglio  specificato  nella   lettera   di   invito,   ciascun
concorrente potra' aggiudicarsi un solo lotto a base  d'asta.  A  tal
fine, in caso di aggiudicazione di un lotto,  il  concorrente  verra'
escluso dalla procedura relativa ai lotti successivi. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: NO 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Prezzo piu' basso determinato mediante ribasso  sull'elenco  prezzi
posto a base di gara, ai sensi dell'articolo, 82, comma 2,  lett.  a)
del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  L'ANAS valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da  86  a  89
del D. Lgs. n. 163/06 e  ss.mm.ii.,  con  particolare  riferimento  a
quanto previsto dal comma 3 bis  dell'art.  86  e  dal  comma  4  bis
dell'art. 87 del medesimo decreto  relativamente  ai  costi  relativi
alla sicurezza da rischio specifico (o aziendali). 
  L'ANAS si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di  cui
all'art. 88 comma 7, 2° capoverso, del D.Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  Le  modalita'  di  presentazione  delle   giustificazioni   saranno
precisate nella lettera d'invito. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  DG 01/16: 1) Lotto Umbro - Codice CIG 6607757D90; 2) Lotto Tosco  -
Emiliano - Codice CIG  6607776D3E;  3)  Lotto  Veneto  -  Codice  CIG
66077908CD 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Solo per i concorrenti  utilmente  qualificati  -  gia'  registrati
secondo quanto previsto al punto III.2.1. lett. d)  -  si  procedera'
all'attivazione  dell'accesso  al  sistema  PDM  -  Project  Document
Management. 
  Il sistema  PDM  conterra'  tutti  gli  elementi  e  gli  elaborati
relativi alla procedura di gara successiva. 
  Con riferimento, invece, alle comunicazioni  relative  al  presente
bando, le stesse verranno gestite secondo quanto  previsto  ai  punti
III.2.1. lett. a.10) e VI.3 lett.f). 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  a   pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 18 /04/2016; 
  Il termine di cui all'art. 77, comma 7 lett.d), del D.Lgs 163/06  e
ss.mm.ii. e' fissato in 2 giorni naturali e consecutivi. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. 
  Luogo: Anas  S.p.A.-  Direzione  Generale  -  Direzione  Appalti  e
Acquisti - Appalti 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO /  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito  telefonico,  fax,  indirizzo  di
posta elettronica, partita I.V.A. e oggetto della  gara,  nonche'  la
dicitura: " Direzione Appalti e Acquisti - Appalti  -  Qualificazione
Gara: DG 01/16 Lotto/i........". 
  Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per qualsiasi  motivo  anche  di  forza  maggiore,  non  giungesse  a
destinazione in tempo utile. 
  Ai fini dell'accertamento del rispetto del  termine  perentorio  di
ricezione  delle  offerte,  fara'  fede  unicamente  il  timbro   con
l'attestazione del giorno e dell'ora  di  arrivo  apposto  sul  plico
dagli addetti all'Ufficio del protocollo. 
  b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art. 47, comma 1, del D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii., qualora espressi
in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c) Ai sensi del  comma  3  dell'art.  118  del  D.  Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii., e' fatto obbligo agli  affidatari  di  trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  loro
confronti, copia delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate. Il  concorrente,  esclusivamente  in
sede  di  offerta,  dovra'  indicare  le  opere  che   si   intendono
subappaltare. 
  d) In caso di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 49, comma 2, del D. Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.  A
pena  di  esclusione  il  soggetto  ausiliario  dovra'   rendere   le
dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti generali  di  cui
all'art.  38  del  D.  Lgs.  163/2006   e   ss.mm.ii.   Le   predette
dichiarazioni  dovranno  essere  rese  con  le   medesime   modalita'
prescritte per il concorrente. A tal fine i candidati  sono  invitati
ad utilizzare i moduli (Mod. Avvalimento "E" e Mod. "F", Mod.  "A"  e
"B") messi a disposizione da ANAS S.p.A. per la predisposizione della
domanda di partecipazione, concernenti  l'attestazione  del  possesso
dei requisiti e delle dichiarazioni di cui all'art. 49  del  D.  Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii.. I moduli sono tutti  reperibili  esclusivamente
all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it.. 
  e) Qualora, nella gara, venga presentata - per ogni singolo lotto -
una sola offerta valida, ovvero, nel caso di due sole offerte valide,
che non verranno aperte, ANAS S.p.A. si riserva  ai  sensi  dell'art.
55, comma 4,  del  D.Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.  il  diritto  di  non
procedere all'aggiudicazione. 
  f) Non verranno presi in considerazione  quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
bando di gara, pervenute non  oltre  il  12/04/16.  I  quesiti  ed  i
relativi chiarimenti forniti in  merito  al  presente  bando  saranno
oggetto      di      pubblicazione       all'indirizzo       internet
http://www.stradeanas.it.. 
  g) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresi'  al  concretizzarsi
di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A e non da' diritto  alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  Il Concorrente dovra' in  sede  di  offerta  impegnarsi,  nel  caso
risultasse aggiudicatario,  a  sottoscrivere,  con  oneri  a  proprio
carico, a richiesta dell'ANAS S.p.A. o  della  competente  Prefettura
U.T.G. apposito Protocollo di Legalita' volto al contrasto preventivo
dell'infiltrazione  mafiosa  nei  cantieri,  qualora  la   competente
Prefettura U.T.G. lo ritenesse necessario. 
  h) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03  si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi. 
  i) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
Determina a contrarre del 29.02.2016 Prot. CDG 0022377 
  j) Il contratto per accordo quadro -  il  quale  non  conterra'  la
clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico notarile
informatico   presso   notaio   di    fiducia    dell'Amministrazione
aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di
contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa  stipula  compresi
quelli tributari. Il  contratto  sara'  sottoscritto  mediante  firma
digitale.  A  tale  scopo  l'aggiudicatario  dovra'  dotarsi  di   un
certificato di firma digitale su supporto di tipo "USB" rilasciato da
un certificatore  accreditato  secondo  quanto  previsto  dal  Codice
dell'Amministrazione  Digitale  (D.  Lgs.  82/2005)  e  dalle  regole
tecniche vigenti in materia di generazione,  apposizione  e  verifica
delle  firme  digitali  e   validazione   temporale   dei   documenti
informatici. 
  k) La modulistica predisposta da  ANAS  S.p.A.  (ad  esclusione  di
quella richiesta per il sistema PDM -  Project  Document  Management)
non e'  obbligatoria  per  i  concorrenti  e  non  riveste  carattere
esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge  e
di regolamento. 
  l) In ossequio alle prescrizioni di  cui  all'art.  34,  comma  35,
della legge 221/2012 le spese per la pubblicazione di cui al  secondo
periodo del comma 7 dell'art. 66 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.  sono
rimborsate alla  Stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di 60 (sessanta) giorni  dall'aggiudicazione,  in  base  alle
modalita' che verranno successivamente  riportate  nella  lettera  di
invito. Dette spese sono stimate per un importo approssimativo  in  €
30.000,00 
  m) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. e al D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii. nonche' ad
ogni altra  disposizione  legislativa  e  regolamentare  vigente,  in
quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE 04/03/2016 
  Roma, 7/03/2016 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX16BFM1589
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.