POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.28 del 9-3-2016)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore.  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto: Poste Italiane S.p.A.  Viale  Europa  190  Roma  -
00144 - Italia Acquisti  /  Acquisti  Tecnologici.  Responsabile  del
procedimento: Giuseppe Floridia.  info@posteprocurement.it  Fax:  +39
698683492.   Indirizzi   internet.   Indirizzo   generale   dell'ente
aggiudicatore:  http://www.poste.it.   Indirizzo   del   profilo   di
committente: http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: Poste Italiane S.p.A. Viale Europa 190 Roma 00144  -  Italia.
Il  presente  Bando,  il  CSO  -  Modalita'  di  Partecipazione,   il
"Contratto  di  registrazione  al  portale"  sono   disponibili   sul
www.posteprocurement.it. Tutti  gli  altri  documenti  di  gara  sono
disponibili, per le sole  Imprese  abilitate  al  portale,  nell'area
riservata del portale www.posteprocurement.it, nella sezione dedicata
alla gara (seguendo le indicazioni riportate nel CSO -  Modalita'  di
Partecipazione). Le offerte o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate a: Poste Italiane  S.p.A.  Viale  Europa  190  Roma  00144  -
Italia. La documentazione  richiesta  ai  fini  della  partecipazione
nonche'   l'offerta   tecnica   ed   economica   dovranno   pervenire
telematicamente      all'interno      del      portale       internet
www.posteprocurement.it  secondo  le  modalita'  di  cui  al  CSO   -
Modalita' di Partecipazione. I.2) Principali  settori  di  attivita':
Servizi postali. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri  enti
aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri  enti
aggiudicatori: no. 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:  Appalto
ai sensi D.lgs\ n° 163/2006 e s.m.i. - Procedura Aperta in  modalita'
telematica per l'Istituzione di un Accordo Quadro per la Fornitura di
Servizi di Supporto Specialistico in ambito Application Operations  e
System Management per ambienti SAP (Servizi Corporate e CRM) di Poste
Italiane". II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione:  Servizi.
Categoria di servizi  n.:  7.  Luogo  principale  di  esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:
Sede centrale Poste. Codice  NUTS:  IT.  II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione: L'avviso riguarda la conclusione di un accordo  quadro.
II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro  con
un unico operatore. Durata dell'accordo quadro. Durata in  mesi:  24.
Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo
quadro.  Valore  stimato,  IVA  esclusa:  9.133.500,00  Valuta:  EUR.
II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  Oggetto
della Gara e' l'istituzione di un Accordo Quadro per la Fornitura  di
Servizi di Supporto Specialistico in ambito Application Operations  e
System Management per ambienti SAP (Servizi Corporate e CRM) di Poste
Italiane. Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi  e
livelli  di  servizio  richiesti  sono  specificati  nel   Capitolato
Tecnico. II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti.  Vocabolario
principale Oggetto principale 72253200. II.1.7) Informazioni relative
all'accordo  sugli  appalti  pubblici.  L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  si'.  II.1.8)  Lotti.  Questo
appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9)  Informazioni  sulle
varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo  o
entita'  dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo   o   entita'   totale:
L'importo  complessivo  dell'appalto,  IVA  esclusa,  e'  pari  a   €
9.133.500,00 IVA esclusa di cui: € 6.089.000,00  importo  a  base  di
gara, € 1.826.700,00 per eventuale  opzione  per  Poste  Italiane,  €
1.217.800,00 per eventuale opzione per le Societa' del  Gruppo  Poste
Italiane, al netto di oneri di sicurezza. Gli oneri di sicurezza, non
compresi nell'importo a base  di  gara  e,  quindi,  non  soggetti  a
ribasso, sono  complessivamente  pari  a  €  0,00.  II.2.2)  Opzioni.
Opzioni: si'.  Descrizione  delle  opzioni:  Su  richiesta  di  Poste
Italiane, l'Impresa  si  impegna  a  fornire,  entro  il  periodo  di
validita' contrattuale, e fino ad un massimo del 50%  (cinquanta  per
cento) dell'importo  contrattuale,  ulteriore  fornitura  di  servizi
oggetto del presente Accordo,  che  potra'  essere  utilizzata  anche
dalle Societa' del Gruppo Poste Italiane.  II.2.3)  Informazioni  sui
rinnovi.  L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:   no.   II.3)   Durata
dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 24. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da  Capitolato  Speciale
d'Oneri  (CSO)  e  allegati.   III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamento
come da CSO e allegati. III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di  Imprese)  ex  artt.  34-37
D.lgs. 163/2006 e s.m.i.. Non ammessa: 
  1) partecipazione in RTI/consorzio ordinario di due o piu'  imprese
in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e  tecnici
pena esclusione RTI/consorzio cosi'  composto,  fatta  eccezione  per
societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi  bilanci  ai
sensi del D.lgs. 127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)  impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.,  devono
indicare in sede  di  offerta  per  quali  consorziati  il  consorzio
concorre, a  questi  ultimi  e'  fatto  divieto  di  partecipare,  in
qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del  consorzio
medesimo e del consorziato. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari.    La    realizzazione
dell'appalto e'  soggetta  a  condizioni  particolari  :  no.  III.2)
Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) Propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b) Iscrizione  C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/06,  come  richiamato
dall'art. 233 co.1 D. Lgs 163/06) ovvero certificato stesso; 
  c) Insussistenza di tutti i motivi  esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06;
dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali  il
concorrente abbia beneficiato della non  menzione;  inoltre  dovranno
essere indicate le  proprie  posizioni  assicurative  e  contributive
(INPS e INAIL) ed il numero dei dipendenti; eventuale  autorizzazione
o richiesta di autorizzazione ai sensi del D.M. 14 /12/2010; 
  d) Che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto ad 
  alcun soggetto partecipante alla medesima procedura ed ha formulato
autonomamente l'offerta; in alternativa non  e'  a  conoscenza  della
partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si  trovano,
rispetto all'Impresa, in una delle situazioni  di  controllo  di  cui
all'articolo 2359 del codice civile, ed  ha  formulato  autonomamente
l'offerta; in alternativa che e' a conoscenza  della  partecipazione,
alla medesima  procedura,  dei  seguenti  soggetti  che  si  trovano,
rispetto all'Impresa, in situazione di controllo di cui  all'articolo
2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; 
  e)  Ottemperanza  L  68/99,  ovvero  propria  condizione   di   non
assoggettabilita'; 
  f) Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dati personali ex D.Lgs 196/2003. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  I
requisiti di capacita' economica  e  finanziaria  che  i  concorrenti
devono possedere per la partecipazione  alla  presente  procedura  di
selezione sono: 
  g)  Fatturato  Specifico  complessivo  relativo  agli  ultimi   tre
esercizi di  bilancio  approvati  alla  data  scadenza  presentazione
istanza/offerta,  complessivamente  di  importo   non   inferiore   €
11.417.000,00  relativi  alla  fornitura  di  Servizi   di   Supporto
Specialistico  per  ambienti  SAP  Corporate  e/o   CRM   in   ambito
Application Operations e System Management. I servizi precedentemente
descritti devono riferirsi alle piattaforme indicate  nel  capitolato
tecnico. 
  h) Elenco delle forniture che concorrono a formare almeno l'80% del
fatturato specifico di cui al punto  g),  in  ordine  decrescente  di
valore, relative ai bilanci di cui  allo  stesso  punto  g),  con  il
rispettivo ambito SAP gestito, descrizione (indicando la tipologia di
gestione effettuata,  gli  ambiti  SAP  coinvolti),  volumi  gestiti,
numero risorse impiegate sul  progetto  con  relative  certificazioni
SAP, importo, data e destinatario. Fornire referenze  identificate  e
verificabili 
  i) Possesso idonee referenze bancarie (allegare referenza di almeno
2  istituti  di  credito).  Nel  caso  in   cui   l'Impresa   risulti
intestataria di un  solo  conto  corrente,  deve  essere  inserita  a
portale  una  dichiarazione  sottoscritta  digitalmente  dal  proprio
legale rappresentante o procuratore (resa ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000), attestante l'esistenza  di  rapporti  con  un  solo
istituto  di  credito  o  soggetto  assimilato.  III.2.3)   Capacita'
tecnica.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti: 
  j) Almeno n. 1 fornitura di cui al punto h) deve essere relativa  a
un progetto svolto negli ultimi 24  mesi  antecedenti  alla  data  di
presentazione  dell'offerta,  dell'importo  minimo  di  €  1.500.000,
riguardante gli ambiti di cui al punto III.2.2 lettera g). 
  k) Possesso di Sistema di qualita' certificato (EN ISO  9001:2008),
allegando copia certificazione. 
  l) Disponibilita' di almeno una sede sul territorio nazionale. 
  m)   Certificazione   SAP   Service   Partner,   allegando    copia
certificazione. III.3) Condizioni relative agli appalti  di  servizi.
III.3.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV : Procedura. IV.1) Tipo di procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2)Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a  negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)
Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad  un'asta  elettronica:
no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di
riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Codice CIG
65169125E8. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto:no. IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la
documentazione 
  complementare. Documenti a pagamento: no. IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
22/04/2016  Ora:  13:00.   IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Lingua
o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.6)  Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta.  Durata  in
giorni: 180. IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte.  Data:
26/04/2016 Ora: 10:00.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone  ammesse
e la procedura di apertura: Incaricati muniti di  apposita  delega  o
procura. 
  Sezione  VI:   Altre   informazioni.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari: La gara sara' espletata con  il
supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Per poter partecipare al presente appalto  le
imprese interessate  dovranno  pertanto  preventivamente  registrarsi
obbligatoriamente al portale  www.posteprocurement.it  e  secondo  le
modalita' indicate nel CSO - Modalita' di partecipazione. In caso  di
necessita' nello svolgimento delle  suddette  operazioni  le  imprese
interessate  potranno  contattare  il  Servizio  di   supporto   allo
02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore  18.00
ovvero  inviare  una  mail  a  info@posteprocurement.it   (segnalando
oggetto della procedura, problematica emersa nonche' propri  recapiti
telefonici).  Per  partecipare  alla  presente  gara  i   Concorrenti
dovranno altresi' essere in possesso della dotazione  tecnica  minima
indicata             al              seguente              indirizzo:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/
dotazione_tecnica.jst. La documentazione dovra'  essere  sottoscritta
(laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale,  in
corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso  nell'elenco
pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia  Digitale
- EX DIGIT PA (previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05)  generato
mediante un dispositivo per la creazione  di  una  firma  sicura,  ai
sensi di quanto previsto dall'art.38, comma 2 del D.P.R.  445/2000  e
dall'art.65 del D.lgs. 82/05 e come  meglio  specificato  nel  CSO  -
Modalita'  di  Partecipazione.  Per  ciascun  documento  sottoscritto
digitalmente il certificato di firma digitale dovra'  essere  valido,
pena esclusione, alla data di sottoscrizione del documento. Eventuali
quesiti o chiarimenti sul  contenuto  della  presente  gara  potranno
essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al
portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line
(seguendo  le  istruzioni  riportate   nel   CSO   -   Modalita'   di
Partecipazione) entro  e  non  oltre  il  04/04/2015  ore  13:00.  Le
risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese  abilitate
al portale, all'interno della sezione dedicata alla gara  secondo  le
modalita' riportate nel CSO - Modalita' di Partecipazione.  Tutte  le
comunicazioni saranno  inviate  all'indirizzo  di  posta  elettronica
comunicato dall'Impresa in fase  di  registrazione  al  portale.  Per
quanto non espressamente previsto si rinvia al  CSO  -  Modalita'  di
Partecipazione ed la documentazione di disciplina della gara.  Per  i
Raggruppamenti Temporanei di Imprese e i Consorzi Ordinari non ancora
costituiti  le  domande  di  partecipazione/offerta  dovranno  essere
sottoscritte  dal  Rappresentante  Legale/Procuratore  di  tutte   le
Imprese  raggruppande/consorziande  o,  in  caso   di   RTI/Consorzio
Ordinario gia' costituiti,  dal  Rappresentante  Legale  dell'Impresa
capogruppo/Consorzio. In tal  caso  dovra'  essere  presentata  copia
autentica  del  mandato  collettivo   speciale   con   rappresentanza
conferito all'Impresa capogruppo. Nell'ipotesi di  avvalimento  delle
capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex  art.
49 D.Lgs.  163/2006,  come  richiamato  dall'art.  233  co.  5  detto
decreto,  l'Impresa  partecipante,   singolarmente   o   riunita   in
RTI/Consorzio   dovra'   fornire   a   corredo   della   domanda   di
partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49.
In caso di avvalimento  l'impresa  ausiliaria  deve  produrre,  oltre
tutta la documentazione prevista dall'art. 49 del D. Lgs. 163/2006  e
s.m.i.,     una     dichiarazione     sottoscritta     dal     legale
rappresentante/procuratore  dell'impresa  ausiliaria  ai  sensi   del
D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a  sottoscrivere  il  contratto  di
appalto  a  titolo  di  responsabilita'  solidale  con  la   Societa'
avvalente risultata aggiudicataria. Caso di partecipazione in R.T.I.:
Ogni componente del RTI dovra' produrre idonee referenze bancarie  di
cui al punto III.2.2) lettera i) e attestare nella  dichiarazione  il
possesso dei requisiti di cui al punto III 2.1) lettere a),  b),  c),
d), e) f). L' Impresa mandataria/ capogruppo dovra' possedere  almeno
il 60% dell' importo di cui al punto III.2.2  lett.g);  quello  delle
altre Imprese non potra' essere inferiore al 20%.  In  ogni  caso  il
RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti
richiesti. Il requisito di cui  ai  punti  III.2.3  lettera  J)  puo'
essere dimostrato dalla  documentazione  prodotta  da  una  qualsiasi
delle imprese costituenti il RTI.  L'  Impresa  mandataria/capogruppo
dovra' possedere i requisiti di cui ai punti III.2.3 lettera  k),  l)
ed m). In  caso  di  Consorzi  ordinari:  Almeno  una  delle  imprese
consorziate deve possedere i requisiti previsti  per  la  mandataria,
mentre le altre devono  possedere  i  requisiti  previsti  per  la/le
mandante/mandanti. Il subappalto e' ammesso nel rispetto dei limiti e
delle disposizioni di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.
ed a condizione che la facolta'  di  ricorrere  al  subappalto  venga
indicata  in  sede  di  offerta.  Non  potra'  in  ogni  caso  essere
subappaltata, anche se a favore di impresa ausiliaria, una  quota  di
servizio eccedente il 30%. Il Contratto avra' la durata di  24  mesi,
con facolta' da parte di Poste di proroga per un periodo  massimo  di
ulteriori 12 mesi. La documentazione non in  lingua  italiana  dovra'
essere accompagnata da traduzione giurata in lingua  Italiana.  Poste
si riserva di avvalersi delle  facolta'  di  cui  all'art.140  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.. Fermo restando quanto previsto dagli articoli 48 e
11  co.8  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  Poste  si  riserva   facolta'
richiedere, in qualsiasi momento,  prova  (es.  attestazioni  cliente
finale, referral, white paper,  contratti,  fatture,  bilanci,  etc.)
possesso requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra'  fornire  quanto
richiesto entro il termine che sara' di volta in  volta  indicato  da
Poste. L'esito negativo della verifica comportera'  esclusione  dalla
gara  dell'Impresa/RTI.  In  caso  di  avvenuta   aggiudicazione   si
procedera'  all'annullamento  dell'aggiudicazione  stessa.  In   tale
ultimo  caso  Poste  si  riserva  facolta'  aggiudicare  la  gara  al
concorrente che segue in graduatoria fermo restando  le  prescrizioni
di cui al predetto art. 48. Poste si riserva, in  qualsiasi  momento,
di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della
gara e/o di aggiudicare in parte. L'espletamento della  procedura  di
gara non costituisce per Poste obbligo di affidamento  del  servizio,
nel suo insieme o in parte, ed in nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi
compresi  gli  aggiudicatari,   potra'   spettare   alcun   compenso,
remunerazione,   rimborso   o   indennita'   per   la   presentazione
dell'offerta. Poste si riserva facolta' di  procedere  aggiudicazione
della gara in presenza di una sola offerta valida ovvero nel caso  di
due  sole  offerte  valide,  ferma  restando,  in  entrambi  i  casi,
l'applicazione dell'art. 81, co.3 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Unico
lotto di aggiudicazione. Non saranno accettate offerte pari  a  zero,
offerte parziali ed offerte di importo pari o  superiore  all'importo
complessivo  posto  a  base  di  gara.  In  caso   di   dichiarazioni
discordanti, di cui al punto III.2.1. lett. d), saranno escluse tutte
le imprese/RTI interessate  dalle  situazioni  di  controllo.  Poste,
procedera' alla valutazione dell'anomalia dell'offerta secondo quanto
previsto dagli artt. 87 e 88 del D. Lgs 163/2006 e s.m.i. e nel CSO -
Modalita' di partecipazione e, giusto quanto previsto dal comma 7 del
citato art. 88, la valutazione potra'  avvenire  contestualmente  per
tutte le offerte che appaiono anomale. L'Impresa/e  Aggiudicataria/e,
ai sensi del combinato disposto dagli artt. 66, comma 7 del  D.  Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i. e 34, comma 35 della L.  n.  221/2012,  dovranno
provvedere, entro il termine di sessanta giorni  dall'aggiudicazione,
al rimborso in favore della Stazione Appaltante delle spese sostenute
dalla stessa per la pubblicazione del presente Bando per estratto sui
Quotidiani.  Pertanto,  le  spese  di  pubblicazione  del  Bando  per
estratti sui Quotidiani, stimato in complessivi euro 4.060,00,  oltre
l'IVA, saranno rimborsate secondo le modalita' che verranno  indicate
da Poste in sede di emissione di fattura. Al fornitore inoltre  sara'
richiesto di  inviare  la  prova  del  pagamento  (copia  bollettino/
bonifico/ postagiro pagato)  alla  struttura  di  Poste  responsabile
della liquidazione  delle  fatture.  Foro  competente  per  qualsiasi
controversia e'  esclusivamente  il  Foro  di  Roma.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso:03/03/2016 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
TX16BFM1590
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.