ENAV S.P.A.
Sede: via Salaria n. 716 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 965162
Registro delle imprese: Roma 97016000586
Codice Fiscale: 97016000586
Partita IVA: 02152021008

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.28 del 9-3-2016)

 
Bando di gara  per  "Acquisizione  ed  integrazione  di  un  tool  di
supporto al sequenziamento  degli  arrivi  sugli  aeroporti  maggiori
                         (Arrival Manager)" 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ENAV S.p.A 
  Indirizzo postale: Via Salaria n. 716 
  Citta': Roma Codice Postale: 00138 Paese: Italia (IT). 
  Punti  contatto:  Funzione  Acquisti  +39   0681662187   Fax:   +39
0681662642 
  Indirizzi internet:  Indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:
(URL) www.enav.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  La  Specifica  tecnica  e  la  documentazione  complementare   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  I
contatti sopra indicati. 
  I.2) PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Attivita'  connesse  agli
aeroporti. 
  I.3)  L'ente  aggiudicatore  acquista  per  conto  di  altri   enti
aggiudicatori: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Gara europea  a  procedura  negoziata  con  bando  per
"Acquisizione  ed  integrazione   di   un   tool   di   supporto   al
sequenziamento  degli  arrivi  sugli  aeroporti   maggiori   (Arrival
Manager)" CIG 66088091B7 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Fornitura 
  Luogo di Esecuzione: Roma e territorio nazionale. Codice NUTS: IT43 
  II.1.3) Informazione sugli appalti: L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Gara europea a procedura negoziata  con  bando  per  "Acquisizione,
installazione  ed  integrazione   di   un   tool   di   supporto   al
sequenziamento degli  arrivi  (Arrival  Manager)"  presso  i  4  Area
Control Center di ENAV (ACC) , presso l'Academy e presso  le  4  Sala
Prove Nazionali (PSA). In particolare vengono  acquisite  le  licenze
d'uso perpetue del suddetto software nonche' tutte  le  attivita'  di
fornitura ed installazione presso i 4 ACC di ENAV, presso l'Academy e
presso le 4 PSA. Inoltre  e'  prevista  l'attivita'  di  manutenzione
correttiva ed evolutiva  per  i  primi  4  anni  e  due  Opzioni  per
l'ulteriore attivita' di manutenzione  correttiva  ed  evolutiva  del
software della durata ciascuna di 3 anni 
  II.1.6.) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 34962000 
  II.1.7) Appalto disciplinato  da  accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8) Divisione in Lotti: no. 
  II.1.9.) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.) QUANTITATIVO E ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  L'importo complessivo a base di gara e' pari a 10 milioni  di  euro
(comprese le Opzioni) cosi' suddiviso: 
  • Offerta base: 8,8 milioni di euro per fornitura ed  installazione
nei 4 ACC, presso l'Academy e presso le 4 Sala Prove Nazionali  (PSA)
e per l'attivita' di manutenzione correttiva  ed  evolutiva  per  una
durata di 4 anni a partire dall'avviamento operativo. 
  Sono previste le seguenti 2 Opzioni, ciascuna pari a 600 mila euro,
per un valore complessivo pari a 1,2 milioni di euro: 
  • Opzione 1: Attivita' di manutenzione correttiva ed evolutiva  per
ulteriori 3 anni 
  • Opzione 2: Attivita' di manutenzione correttiva ed evolutiva  per
ulteriori 3 anni 
  Non sono previsti oneri per la sicurezza derivanti da interferenze. 
  II.2.2.) Opzioni: si 
  Sono previste le seguenti 2 Opzioni, ciascuna pari a 600 mila euro,
per un valore complessivo pari a 1,2 milioni di euro: 
  • Opzione 1: Attivita' di manutenzione correttiva ed evolutiva  per
ulteriori 3 anni 
  • Opzione 2: Attivita' di manutenzione correttiva ed evolutiva  per
ulteriori 3 anni 
  II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Durata in  anni:
10 di cui 4 anni per attivita' Offerta base e ulteriori 6 anni per  2
Opzioni ciascuna della durata ciascuna di 3 anni. Durata in mesi: 120 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1.) Cauzioni e garanzie richieste: la  garanzia  provvisoria,
la garanzia definitiva e la polizza assicurativa  sono  regolamentate
nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2.) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi ENAV SpA 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: e' ammessa la partecipazione  dei
soggetti di cui  all'art.  34  e  ss.  del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.
Ulteriori informazioni sono previste nel Disciplinare di gara. 
  III.1.4) Altre condizioni  particolari:  Condizioni  contenute  nel
Disciplinare di gara e nei suoi allegati 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1.) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: si rimanda al Disciplinare di gara e suoi allegati. 
  III.2.3) Capacita' tecnica :si rimanda al Disciplinare  di  gara  e
suoi allegati. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1.) La  prestazione  della  Fornitura  e'  riservata  ad  una
particolare professione: no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Negoziata con bando 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  Merito tecnico ponderazione 70 - Prezzo ponderazione 30 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: Data: 13.04.2016 Ora: 12:00. 
  IV.3.5)   lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  Giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:
Come indicato nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La scelta del contraente  per  la
realizzazione del Programma "Acquisizione ed integrazione di un  tool
di supporto al sequenziamento degli arrivi sugli  aeroporti  maggiori
(Arrival Manager)" avverra'  tramite  il  ricorso  ad  una  procedura
negoziata  con  bando  ai  sensi  dell'art.  220  D.lgs.  163/06.  La
struttura di detta procedura  sara'  contenuta  nel  Disciplinare  di
gara. 
  Il  plico  contenente  l'intera  documentazione  di   gara   dovra'
pervenire, a pena di esclusione, entro il termine di ricezione  delle
domande di partecipazione fissato al punto IV.3.4 del presente bando. 
  La documentazione di gara e' formata dal presente  bando  di  gara,
dal disciplinare di gara e relativi allegati ed  e'  disponibile  sul
sito www.enav.it, sezione Bandi, Forniture  Bandi  aperti  e  riveste
carattere di ufficialita'. E' prevista una soglia tecnica pari  a  42
punti. Qualora un'offerta tecnica non raggiungesse tale  soglia,  non
verra' ammessa alla successiva  fase  di  valutazione  economica.  La
durata dell'appalto, comprensiva delle 2 Opzioni, e' di 10  anni.  Il
periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta e' di 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte. 
  La prima seduta pubblica e' prevista per  il  14  aprile  2016  ore
10:30 presso la sede ENAV Direzione Generale via  Salaria  716  Roma.
Anche per le modalita'  di  apertura  delle  offerte  si  rimanda  al
Disciplinare di gara e i suoi allegati. Le successive sedute  saranno
comunicate mediante  pubblicazione  sul  sito  ENAV  www.enav.it  con
almeno cinque giorni calendariali di anticipo. Ogni comunicazione  in
merito alla gara verra' pubblicata sul predetto sito. Si precisa  che
il valore della sanzione di cui agli artt. 38c.2bis e 46c.1  ter  del
D.L.gs. 163/06 e s.m.i. e' indicato  nel  Disciplinare  di  gara.  Ai
sensi dell'art. 241 del D.Lgs 163/06 si precisa che nel contratto non
sara' contemplata la clausola  compromissoria.  Il  Responsabile  del
Procedimento in fase di affidamento e' il Responsabile della Funzione
Acquisti di ENAV Dr. Giovanni Vasta. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio. 
  VI.4.2) PRESENTAZIONE DEL RICORSO 
  30 giorni dalla pubblicazione del presente bando sulla GURI, per le
clausole del bando stesso, immediatamente lesive. 
  VI.5) DATA SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE: 04.03.2016 

                  Il responsabile funzione acquisti 
                           Giovanni Vasta 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.