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Atti correlati
Bando di gara - Procedura aperta - Forniture - D.Lgs. 163/2006 e s.m. - Prot. 39756/2016 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1): Comune di Trento - Ufficio Appalti, via del Brennero, 312 - 38121 Trento Italia. Tel. 0461884917 Telefax 0461884815 (e-mail) appalti.comune.tn@cert.legalmail.it - Indirizzo Internet (Url) www.comune.trento.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Come al punto I.1. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: Come al punto I.1. Le offerte vanno inviate a: Come all'allegato A.III. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale/locale. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici? No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura di prodotti alimentari vari per il servizio di ristorazione dei nidi d'infanzia comunali, del Centro Genitori e Bambini e delle scuole d'infanzia provinciali del Comune di Trento (acquisto di derrate alimentari derivanti da processi di produzione a ridotto impatto ambientale - D.M. 25 luglio 2011). II.1.2) Tipo di appalto. Forniture: acquisto. Luogo principale di consegna: Trento. Codice NUTS ITD20. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Fornitura di prodotti alimentari vari per il servizio di ristorazione dei nidi d'infanzia comunali, del Centro Genitori e Bambini e delle scuole d'infanzia provinciali del Comune di Trento (acquisto di derrate alimentari derivanti da processi di produzione a ridotto impatto ambientale - D.M. 25 luglio 2011) suddiviso in: lotto 1 (Prodotti alimentari - latticini - alimenti freschi e secchi), lotto 2 (Prodotti ortofrutticoli freschi), lotto 3 (Carni fresche refrigerate e prosciutto), lotto 4 (Verdure e pesce surgelati e gelato), lotto 5 (Pesce fresco), lotto 6 (Pane e pasta per pizza). II.1.6) CPV: 15800000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? Si'. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si'. Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo annuo a base di gara per tutti e 6 lotti euro 915.300,00 (IVA esclusa). Importi dei singoli lotti come da allegati B. Valore stimato, IVA esclusa: euro 4.576.500,00. II.2.2) Opzioni. Si'. Possibilita' di proroga del contratto per ulteriori due anni educativi. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 36. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) L'ammontare della cauzione provvisoria dovuta in riferimento al singolo lotto per cui l'impresa presenta offerta a norma dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e' pari al 2% dell'importo annuo posto a base di gara per ciascuno dei lotti per cui l'Impresa presenta offerta. Riduzioni come da bando integrale di gara pubblicato sul sito internet del Comune di Trento (www.comune.trento.it). La cauzione definitiva sara' pari al 10% dell'importo complessivo del contratto per ciascun lotto per tutta la durata dello stesso. Riduzioni come da bando integrale di gara pubblicato sul sito internet del Comune di Trento (www.comune.trento.it). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Modalita' e termini di pagamento: descritti nell'art. 16 del Capitolato speciale per ogni lotto. Finanziamento: fondi attinti al bilancio comunale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: A norma dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. sono ammessi i raggruppamenti temporanei di Imprese di tipo c.d. "orizzontale". III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto. No. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione descritti nel bando di gara integrale e relativi allegati pubblicato sul sito internet del Comune di Trento (www.comune.trento.it). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: come al punto III.2.1). III.2.3) Capacita' tecnica: come al punto III.2.1). SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: Criteri 1: offerta economica. (40). Criteri 2: offerta tecnica. (60). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 28/04/2016 ora: 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: mesi 6. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 02/05/2016 ora 08.30. Luogo: indirizzo punto I.1) sala riunioni al VI piano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Ad interloquire in ordine allo svolgimento della gara sono ammessi solo i soggetti autorizzati ad impegnare legalmente l'offerente, ossia i legali rappresentanti o procuratori dell'offerente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari? No. VI.3) Informazioni complementari. Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Diana Goffredo - Ufficio Appalti - Servizio Patrimonio (tel. +390461884917). Sostituto per il caso di assenza o impedimento del Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Sonia Pinamonti (CapoUfficio Appalti) o dott.ssa Cristina Degasperi (Dirigente Servizio Patrimonio). Tali soggetti sono gli unici abilitati a corrispondere alle richieste di chiarimento da effettuarsi per iscritto all'indirizzo Ufficio Appalti, via Brennero n. 312, 38121 Trento (anche a mezzo fax al n. +390461884815 o a mezzo e-mail al seguente indirizzo: appalti.comune.tn@cert.legalmail.it). E' ammesso il subappalto nei limiti e secondo le modalita' previsti dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. E' fatto obbligo all'Impresa aggiudicataria di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti del subappaltatore copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti stessi via via corrisposti con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Punto II.2.1): Importo indicato complessivo per tutti e 6 i lotti e comprensivo dell'opzione. Punto IV.2.1): subcriteri e subpunteggi indicati nel bando integrale di gara. Punto IV.3.3): bando di gara integrale comprensivo di tutti gli allegati disponibile gratuitamente sul sito internet del Comune di Trento (www.comune.trento.it). Punto IV.3.4): Il termine per la presentazione delle offerte e' stato determinato considerando anche le previsioni di cui all'art. 70 commi 8 e 9 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. Si rinvia al bando di gara integrale per quanto riguarda la disciplina di dettaglio e la specificazione delle cause di esclusione. La presente procedura viene identificata mediante CIG: 6605138C4C (lotto 1), 6605247641 (lotto 2), 660561451D (lotto 3), 66056388EA (lotto 4), 660564812D (lotto 5), 660565896B (lotto 6). VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. T.R.G.A. di Trento. Via Calepina, 50 - 38122 Trento - Italia. Posta elettronica: urp.tn@giustizia-amministrativa.it. Tel. 0461273121. Fax 0461273120. Indirizzo internet: www.regione.taa.it. VI.4.2) Presentazione del ricorso - Termine: 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando sulla G.U.R.I. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Come al punto VI.4.1. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/02/2016. Allegato A III. Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: Comune di Trento, Ufficio Protocollo, via Maccani, 148, 38121 Trento, Italia. ALLEGATO B (1) Denominazione: Lotto 1 - Prodotti alimentari (latticini - alimenti freschi e secchi). 1)Breve descrizione: Fornitura di prodotti alimentari (latticini - alimenti freschi e secchi). 2)CPV: 15890000. 3)Quantitativo o entita': Importo annuo a base di gara per l'intera fornitura lotto 1: euro 391.000,00 (IVA esclusa). Valore stimato,IVA esclusa: 391.000,00 euro. ALLEGATO B (2) Denominazione: Lotto 2 - Prodotti ortofrutticoli freschi. 1)Breve descrizione: Fornitura di prodotti ortofrutticoli freschi. 2)CPV: 03220000. 3)Quantitativo o entita': Importo annuo a base di gara per l'intera fornitura lotto 2: euro 247.150,00 (IVA esclusa). Valore stimato, IVA esclusa: 247.150,00 euro. ALLEGATO B (3) Denominazione: Lotto 3 - Carni fresche refrigerate e prosciutto. 1)Breve descrizione: Fornitura di carni fresche refrigerate e prosciutto. 2)CPV: 15100000. 3)Quantitativo o entita': Importo annuo a base di gara per l'intera fornitura lotto 3: euro 92.360,00 (IVA esclusa). Valore stimato,IVA esclusa: 92.360,00 euro. ALLEGATO B (4) Denominazione: Lotto 4 - Verdure e pesce surgelati e gelato. 1) Breve descrizione: Fornitura di verdure e pesce surgelati e gelato. 2) CPV: 15800000. 3) Quantitativo o entita': Importo annuo a base di gara per l'intera fornitura del lotto 4 pari ad euro 74.900,00 (IVA esclusa). Valore stimato, IVA esclusa: 74.900,00 euro. ALLEGATO B (5) Denominazione: Lotto 5 - Pesce fresco. 1) Breve descrizione: Fornitura di pesce fresco. 2) CPV: 15200000. 3) Quantitativo o entita': Importo annuo a base di gara per l'intera fornitura del lotto 5 pari ad euro 57.470,00 (IVA esclusa). Valore stimato, IVA esclusa: 57.470,00 euro. ALLEGATO B (6) Denominazione: Lotto 6 - Pane e pasta per pizza. 1) Breve descrizione: Fornitura di pane e pasta per pizza. 2) CPV: 15811000. 3) Quantitativo o entita': Importo annuo a base di gara per l'intera fornitura del lotto 6 pari ad euro 52.420,00 (IVA esclusa). Valore stimato, IVA esclusa: 52.420,00 euro. Il dirigente del servizio servizi all'infanzia, istruzione e sport dott. Valter Mazzucotelli TX16BFF1730