I.N.A.I.L.
Direzione Centrale Patrimonio

Sede: piazzale Giulio Pastore n. 6 - 00144 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 01165400589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 11-3-2016)

 
              Bando di gara per l'affidamento di lavori 
 

  SEZIONE I.1) Denominazione, indirizzi e punti dl contatto: INAIL  -
Istituto Nazio-nale per  l'Assicurazione  contro  gli  Infortuni  sul
Lavoro. 
  Indirizzo:  P.le  Pastore  6  ROMA   00144   -   Italia.   internet
www.inail.it. 
  Punti di contatto: Direzione Centrale Patrimonio - Ufficio  Gare  e
Appalti Lavori  -  dr.ssa  Stefania  Pizzarotti  e  dr.ssa  Gabriella
Urciuolo Tel.: 06.54873515  -  06.54873406  -  Fax:06.54873550  Posta
elettronica: s.pizzarotti@inail.it; g.urciuolo@inail.it. 
  Ulteriori informazioni: Consulenza Tecnica  per  l'Edilizia  -  RUP
ing. Anto-nio Cadoni,  tel.  06/5487-3140  e-mail  a.cadoni@inail.it;
Capo Progetto ing. Giovanni B. Saccoliti  -  tel.06.5487-3133  e-mail
gb.saccoliti@inail.it. 
  Le offerte vanno inviate a: INAIL - Direzione Centrale Patrimonio -
Ufficio Gare Appalti Lavori (4° piano stanza n. 402)  -  P.le  Giulio
Pastore, 6 - 00144 Roma. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivi-ta': ente pubblico non economico. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) descrizione 
  II.1.1) Denominazione: progettazione esecutiva  ed  esecuzione  dei
lavori di bonifica da presenza di MCA nelle centrali  termiche  e  di
condizionamento poste in copertura  nei  piani  terra  ed  interrato;
realizzazione  ex-novo  della  copertura  delle  centrali   termiche;
rifacimento degli impianti presenti in  tutti  i  locali  oggetto  di
bonifica, centrali e sottocentrali; sostituzione del gruppo frigo  al
servizio degli uffici della Sede INAIL. 
  II.1.2) Tipo di appalto: appalto integrato. 
  Luogo principale di esecuzione: Roma - via Gradi/Ferruzzi. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: categoria prevalente:  OS28
(81,%); categorie scorporabili e  subappaltabili:  OG1  (8,6%),  OG12
(10%). Le classi-fiche devono essere adeguate agli importi dei lavori
da eseguire indicati nel capitolato. Le spese  e  gli  oneri  per  la
progettazione esecutiva  ammontano  complessivamente  a  €  51.000,00
oltre oneri fiscali e previdenziali. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  Importo  complessivo
presunto  pari  €  1.923.474,90  (oltre  IVA)  come  specificato  nel
disciplinare e nel capitolato. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) Termine per l'elaborazione della progettazione  esecutiva  25
(venti-cinque) giorni dall'ordine di servizio di cui all'art. 169 del
D.P.R.  n.  207/2010.  Termine  di   esecuzione   dei   lavori:   150
(centocinquanta) giorni naturali e  consecutivi,  a  decorrere  dalla
data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE III: III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo dell'appalto;
Cauzione definitiva e Polizze assicurative come previste  nel  Codice
dei Contratti pubblici, nel Capitolato Speciale e nel Disciplinare di
Gara. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Fondi INAIL III.1.3) Forma giuridica dei raggruppamenti di  operatori
economici: Sono ammessi i candidati di cui agli artt.  34  e  37  del
D.Lgs 163/06, costituiti ai sensi degli artt. 92, 93  e  94  del  DPR
207/2010. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Dichiarazione  sottoscritta   dal   legale   rappresentante   della
candidata ai sensi del D.P.R. 445/2000 (con  allegata  fotocopia  del
documento di identita' del di-chiarante) in conformita'  all'Allegato
1/A al Disciplinare di gara - Allegato 1 , riguardante: 
  a) iscrizione nel Registro delle imprese; 
  b) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  38  del
D.Lgs. 163/06 
  c) possesso dell'autorizzazione  rilasciata  ai  sensi  del  DM  14
dicembre 2010 (in caso di societa' avente sede, residenza o domicilio
nei paesi inseriti nella black list ai sensi dell'art. 37 del D.L. n.
78/2010 convertito in legge  n.  122/2010  e  dei  D.M.  4.05.1999  e
21.11.2001); 
  d) l'insussistenza delle condizioni di cui all'articolo  53,  comma
16-ter, del d.lgs. del 2001, n. 165. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 e  s.m.i.  o
originale  o  fotocopia  del   certificato   con   dichiarazione   di
conformita' all'originale ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 445/2000 e
s. m.i.,  da  cui  risulti  il  possesso  di  atte-stazione  SOA  per
prestazioni di progettazione e costruzione per qualifica-zione  nelle
categorie e importi adeguati ai lavori oggetto dell'appalto. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: come sopra. 
  Per   la    progettazione    il    progettista    (interno/esterno,
incaricato/associato) di cui' all'art. 90 comma 1 lett. d),  e),  f),
f-bis) g) e h) del D.Lgs. 163/2006 - dovra' essere in possesso: 
  - dei requisiti generali di qualificazione  richiesti  dagli  artt.
252, 253, 254, 255 e 256 del D.P.R. 207/2010 e dagli artt.  38  e  90
del D.Lgs 163/2006; 
  - dell'esperienza e capacita' professionale  di  cui  all'art.  263
commi 1, lett. b) e 2, del D.P.R. 207/2010 con attestazione  di  aver
svolto,  nel  decennio  antecedente  la  data  di  pubblicazione  del
presente bando, i servizi di cui all'art.  252  del  D.P.R.  207/2010
relativi a lavori appartenenti ad ognuna  delle  classi  e  categorie
indicati cui si riferiscono i servizi da affidare (cfr.  disciplinare
e capitolato), individuate sulla  base  delle  elencazioni  contenute
nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per  ogni
classe e categoria non inferiore a quello stimato dei lavori  cui  si
rife-risce la prestazione, calcolato con  riguardo  ad  ognuna  delle
classi e ca-tegorie. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione:  Offerta  mediante  ribasso  unico
percentuale sull'elenco prezzi ai sensi dell'art. 82 comma 2 lett.  a
del D.Lgs. 163/2006. 
  IV.3.1) Numero di riferimento gara: n. 3/2016 CIG 65795543B9. 
  IV.3.2)   Documenti   contrattuali   e   Documenti   complementari:
Costitui-scono parte integrante  del  presente  bando  il  Capitolato
Speciale di appalto (e relativi allegati) e il Disciplinare  di  gara
(e relativi allegati), nel quale sono riportate  le  modalita'  ed  i
requisiti di partecipazione e di presentazione dell'offerta  previsti
a pena di esclusione. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere Capitolato Speciale  di  appalto  e
docu-mentazione contrattuale e complementare.  Il  bando  ed  i  suoi
allegati so-no disponibili sul sito: www.inail.it  -  Amministrazione
trasparente - Bandi di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  22  aprile  2016
Ore:12,00. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  domande:
italiano 
  lV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  pro-pria  offerta  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Roma - P.le G. Pastore
n. 6. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  cfr.
Disciplinare. 
  VI.3)   Informazioni   complementari:   L'esecutore   delle   opere
impiantistiche comprese nell'appalto (appaltatore e/o subappaltatore)
dovra' possedere le abilitazioni di cui all' art. 4 lett. a, b, c, d,
e, g) del D.M. 37/2008; per l'esecuzione delle opere di bonifica e il
trasporto dei materiali contenenti amianto, l'esecutore dovra' essere
iscritto all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, categoria 10 A  e
B, classe E e alla categoria 5 ex  D.Lgs.  152/2006.  Si  applichera'
l'art. 86 comma 1  del  D.Lgs.  163/06  (verifica  offerte  anomale).
R.U.P.: ing. Antonio Cadoni, (cfr. Punti di contatto) 
  Chiarimenti e  informazioni  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti esclusi-vamente via fax o via e-mail ai punti  di  contatto
di cui al precedente punto I.1 entro e non oltre il termine delle ore
12,00 del 10 aprile 2016. 
  VI. 4) Procedure di ricorso VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
pro-cedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio  -Via
Flaminia n. 189 - 00196 Roma- telefono: 06 328721. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: I  ricorsi  avverso  il  presente
bando di ga-ra, avverso i provvedimenti di esclusione nonche' avverso
l'aggiudicazione possono essere notificati alla  Stazione  Appaltante
con le modalita' di cui al Titolo II Parte IV  del  D.Lgs.  163/2006,
come modificato dal D.Lgs 53/2010. 

                        Il direttore centrale 
                        dott. Carlo Gasperini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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