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Bando di gara per l'affidamento di lavori SEZIONE I.1) Denominazione, indirizzi e punti dl contatto: INAIL - Istituto Nazio-nale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro. Indirizzo: P.le Pastore 6 ROMA 00144 - Italia. internet www.inail.it. Punti di contatto: Direzione Centrale Patrimonio - Ufficio Gare e Appalti Lavori - dr.ssa Stefania Pizzarotti e dr.ssa Gabriella Urciuolo Tel.: 06.54873515 - 06.54873406 - Fax:06.54873550 Posta elettronica: s.pizzarotti@inail.it; g.urciuolo@inail.it. Ulteriori informazioni: Consulenza Tecnica per l'Edilizia - RUP ing. Anto-nio Cadoni, tel. 06/5487-3140 e-mail a.cadoni@inail.it; Capo Progetto ing. Giovanni B. Saccoliti - tel.06.5487-3133 e-mail gb.saccoliti@inail.it. Le offerte vanno inviate a: INAIL - Direzione Centrale Patrimonio - Ufficio Gare Appalti Lavori (4° piano stanza n. 402) - P.le Giulio Pastore, 6 - 00144 Roma. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivi-ta': ente pubblico non economico. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) descrizione II.1.1) Denominazione: progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di bonifica da presenza di MCA nelle centrali termiche e di condizionamento poste in copertura nei piani terra ed interrato; realizzazione ex-novo della copertura delle centrali termiche; rifacimento degli impianti presenti in tutti i locali oggetto di bonifica, centrali e sottocentrali; sostituzione del gruppo frigo al servizio degli uffici della Sede INAIL. II.1.2) Tipo di appalto: appalto integrato. Luogo principale di esecuzione: Roma - via Gradi/Ferruzzi. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: categoria prevalente: OS28 (81,%); categorie scorporabili e subappaltabili: OG1 (8,6%), OG12 (10%). Le classi-fiche devono essere adeguate agli importi dei lavori da eseguire indicati nel capitolato. Le spese e gli oneri per la progettazione esecutiva ammontano complessivamente a € 51.000,00 oltre oneri fiscali e previdenziali. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: Importo complessivo presunto pari € 1.923.474,90 (oltre IVA) come specificato nel disciplinare e nel capitolato. II.2.2) Opzioni: no II.3) Termine per l'elaborazione della progettazione esecutiva 25 (venti-cinque) giorni dall'ordine di servizio di cui all'art. 169 del D.P.R. n. 207/2010. Termine di esecuzione dei lavori: 150 (centocinquanta) giorni naturali e consecutivi, a decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo dell'appalto; Cauzione definitiva e Polizze assicurative come previste nel Codice dei Contratti pubblici, nel Capitolato Speciale e nel Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Fondi INAIL III.1.3) Forma giuridica dei raggruppamenti di operatori economici: Sono ammessi i candidati di cui agli artt. 34 e 37 del D.Lgs 163/06, costituiti ai sensi degli artt. 92, 93 e 94 del DPR 207/2010. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante della candidata ai sensi del D.P.R. 445/2000 (con allegata fotocopia del documento di identita' del di-chiarante) in conformita' all'Allegato 1/A al Disciplinare di gara - Allegato 1 , riguardante: a) iscrizione nel Registro delle imprese; b) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 c) possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del DM 14 dicembre 2010 (in caso di societa' avente sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nella black list ai sensi dell'art. 37 del D.L. n. 78/2010 convertito in legge n. 122/2010 e dei D.M. 4.05.1999 e 21.11.2001); d) l'insussistenza delle condizioni di cui all'articolo 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001, n. 165. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. o originale o fotocopia del certificato con dichiarazione di conformita' all'originale ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 445/2000 e s. m.i., da cui risulti il possesso di atte-stazione SOA per prestazioni di progettazione e costruzione per qualifica-zione nelle categorie e importi adeguati ai lavori oggetto dell'appalto. III.2.3) Capacita' tecnica: come sopra. Per la progettazione il progettista (interno/esterno, incaricato/associato) di cui' all'art. 90 comma 1 lett. d), e), f), f-bis) g) e h) del D.Lgs. 163/2006 - dovra' essere in possesso: - dei requisiti generali di qualificazione richiesti dagli artt. 252, 253, 254, 255 e 256 del D.P.R. 207/2010 e dagli artt. 38 e 90 del D.Lgs 163/2006; - dell'esperienza e capacita' professionale di cui all'art. 263 commi 1, lett. b) e 2, del D.P.R. 207/2010 con attestazione di aver svolto, nel decennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, i servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010 relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie indicati cui si riferiscono i servizi da affidare (cfr. disciplinare e capitolato), individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria non inferiore a quello stimato dei lavori cui si rife-risce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e ca-tegorie. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta mediante ribasso unico percentuale sull'elenco prezzi ai sensi dell'art. 82 comma 2 lett. a del D.Lgs. 163/2006. IV.3.1) Numero di riferimento gara: n. 3/2016 CIG 65795543B9. IV.3.2) Documenti contrattuali e Documenti complementari: Costitui-scono parte integrante del presente bando il Capitolato Speciale di appalto (e relativi allegati) e il Disciplinare di gara (e relativi allegati), nel quale sono riportate le modalita' ed i requisiti di partecipazione e di presentazione dell'offerta previsti a pena di esclusione. IV.3.3) Condizioni per ottenere Capitolato Speciale di appalto e docu-mentazione contrattuale e complementare. Il bando ed i suoi allegati so-no disponibili sul sito: www.inail.it - Amministrazione trasparente - Bandi di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 22 aprile 2016 Ore:12,00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande: italiano lV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla pro-pria offerta giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Roma - P.le G. Pastore n. 6. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: cfr. Disciplinare. VI.3) Informazioni complementari: L'esecutore delle opere impiantistiche comprese nell'appalto (appaltatore e/o subappaltatore) dovra' possedere le abilitazioni di cui all' art. 4 lett. a, b, c, d, e, g) del D.M. 37/2008; per l'esecuzione delle opere di bonifica e il trasporto dei materiali contenenti amianto, l'esecutore dovra' essere iscritto all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, categoria 10 A e B, classe E e alla categoria 5 ex D.Lgs. 152/2006. Si applichera' l'art. 86 comma 1 del D.Lgs. 163/06 (verifica offerte anomale). R.U.P.: ing. Antonio Cadoni, (cfr. Punti di contatto) Chiarimenti e informazioni sugli atti di gara possono essere richiesti esclusi-vamente via fax o via e-mail ai punti di contatto di cui al precedente punto I.1 entro e non oltre il termine delle ore 12,00 del 10 aprile 2016. VI. 4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle pro-cedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio -Via Flaminia n. 189 - 00196 Roma- telefono: 06 328721. VI.4.2) Presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente bando di ga-ra, avverso i provvedimenti di esclusione nonche' avverso l'aggiudicazione possono essere notificati alla Stazione Appaltante con le modalita' di cui al Titolo II Parte IV del D.Lgs. 163/2006, come modificato dal D.Lgs 53/2010. Il direttore centrale dott. Carlo Gasperini TX16BFH1700