AMA S.P.A.
Sede legale: via Calderon de la Barca n. 87 - 00142 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05445891004
Partita IVA: 05445891004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 11-3-2016)

 
                       Bando di gara n. 9/2016 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA SPA, via Calderon de la Barca, n°87, I-00142 Roma. Tel. (39) 06
51 69 28 74. E-mail: area.acquisti@amaroma.it. Fax (39) 065 19 30 63.
Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura aperta, suddivisa in  tre  lotti,  per  la  fornitura  di
veicoli da adibire al trasporto di contenitori per  rifiuti,  rifiuti
ingombranti, segnaletica e materiali vari, comprensiva di servizi  di
assistenza. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: fornitura. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Come meglio indicato nel Disciplinare di  gara,  l'appalto  ha  per
oggetto la fornitura, suddivisa in tre lotti, di veicoli  da  adibire
al  trasporto  di  contenitori  per  rifiuti,  rifiuti   ingombranti,
segnaletica e materiali vari comprensiva di servizi di assistenza, in
particolare: 
  Lotto 1: n. 29 veicoli con M.T.T. 35q, dotati di  cassone  fisso  e
sponda elevatrice; 
  Lotto 2: n. 18 veicoli con M.T.T. 35q,  dotati  di  cassone  fisso,
sponda elevatrice e gru; 
  Lotto 3: n. 3 veicoli con M.T.T. 120 q, dotati  di  cassone  fisso,
sponda elevatrice e gru. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 34920000-2 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Valore stimato IVA esclusa: importo complessivo stimato e'  pari  a
Euro 4.206.433,32 oltre IVA, comprensivo di €  45.000,00  oltre  IVA,
per  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  al  ribasso,  di  cui  €
3.643.100,00 oltre IVA per la fornitura ed € 563.333,32 oltre IVA per
spese di manutenzione di  eventuali  interventi  non  compresi  nella
garanzia. In particolare: lotto 1 € 1.847.300,00  oltre  IVA  per  la
fornitura ed € 216.666,66 per  eventuale  manutenzione;  lotto  2:  €
1.405.800,00 oltre IVA per la fornitura ed € 216.666,66 per eventuale
manutenzione; lotto 3: € 390.000,00 oltre IVA per la fornitura  ed  €
130.000,00 per eventuale manutenzione. 
  II.2.2. OPZIONI: SI 
  Descrizione delle opzioni: AMA  S.p.A.  si  riserva  di  richiedere
all'aggiudicatario di ciascun  lotto,  nel  corso  della  durata  del
Contratto, di  incrementare  e/o  ridurre  le  attivita'  oggetto  di
contratto,  fino  alla  concorrenza   di   un   quinto   dell'importo
contrattuale, ai sensi dell'art. 11 del R.D.  18  novembre  1923,  n.
2440, alle medesime condizioni e termini contrattuali. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Con l'Aggiudicatario di ciascun lotto verra' stipulato un contratto
di durata pari a 60 (sessanta) mesi decorrenti dalla data di consegna
dell'ultimo  mezzo,  con  le  cadenze  riportate   nelle   rispettive
Specifiche Tecniche e nello Schema di contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 D.Lgs. n. 163/2006,
all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata  una
cauzione  provvisoria  valida  per  il  periodo   di   vincolativita'
dell'offerta, di importo pari a € 36.946,00 per la partecipazione  al
lotto 1, € 28.116,00 per la partecipazione al lotto 2, € 7.800,00 per
la partecipazione al lotto 3, il tutto con le modalita' previste  nel
Disciplinare di gara. 
  L'aggiudicatario di ciascun lotto  dovra',  altresi',  prestare  la
cauzione definitiva  ai  sensi  dell'art.  113  D.Lgs.  n.  163/2006,
nonche' una polizza assicurativa secondo modalita'  e  condizioni  di
cui al Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione  di:  RTI,  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dagli art. 34 e 37, D.Lgs. n.  163/2006;  di
Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina  di  cui  agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del medesimo Decreto; di  operatori  economici,
ai sensi dell'art. 3, comma  22,  stabiliti  in  altri  Stati  membri
costituiti conformemente alla  legislazione  vigente  nei  rispettivi
Paesi. 
  E' vietata la partecipazione alla gara di  Imprese  che  concorrano
contemporaneamente  sia  come  singoli  sia  come  componenti  di  un
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di  un  consorzio,   pena
l'esclusione dell'impresa medesima e di R.T.I. o  Consorzi  ai  quali
l'Impresa partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  all'albo  professionale  o   nel   registro
professionale: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singo-la/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Ciascun concorrente deve possedere,  a  pena  di  esclusione  dalla
gara, i relativi requisiti minimi di  fatturato  globale  di  cui  al
punto 7.1.1 del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 82,  comma  2
del D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i., la procedura sara' aggiudicata secondo
il criterio del prezzo piu' basso. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo  Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 12/04/2016 ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 12/04/2016, ore 13:00, pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta)  giorni  dalla  presentazione
dell'offerta eventualmente estensibile per  ulteriori  60  (sessanta)
giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Ore 10.00 del 13/04/2016. 
  Luogo: Sede AMA SpA via Calderon de la Barca, n°87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricabili   sul   profilo   del   committente   all'indirizzo   URL
www.amaroma.it. 
  In riferimento a ciascun lotto, non sono ammesse/saranno escluse le
offerte consegnate  oltre  i  termini  fissati,  le  offerte  pari  o
superiori all'importo posto a base di gara,  le  offerte  incomplete,
parziali e/o condizionate. 
  I  codici  identificativi  della  gara   (CIG),   ai   fini   delle
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della Legge
n. 266/2005 dagli operatori che intendono partecipare  alla  gara  di
cui  al  presente  Bando,  nonche'  ai   fini   degli   obblighi   di
tracciabilita' di cui alla Legge n. 136/2010, sono i seguenti: 
  Lotto 1 6491208A4A; 
  Lotto 2 64912171BA; 
  Lotto 3 64912236AC. 
  Le modalita' di versamento sono visionabili  sul  sito  www.avcp.it
http://riscossione.avlp.it). 
  Ciascun concorrente potra' partecipare ad uno o piu' lotti di  gara
e potra' risultare aggiudicatario di tutti e 3  i  lotti  secondo  le
modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di  Gara.   Nell'ipotesi   di
partecipazione a piu' lotti, dovranno essere  presentate  distinte  e
autonome cauzioni provvisorie. 
  Il concorrente che intende partecipare a piu'  lotti  e'  tenuto  a
presen-tarsi sempre nella medesima forma (singola o  raggruppata)  ed
in caso di R.T.I. o Consorzi sempre nella medesima forma. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinques, del  D.  Lgs  163/2006,  i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare  in  sede  di   presentazione
dell'offerta, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara,
il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del  numero  di
fax e eventualmente dell'indirizzo di posta elettronica  per  l'invio
delle suddette comunicazioni. 
  Tutte le  autodichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte ai sensi e per gli effetti del D.P.R.n.445/2000, sottoscritte
con allegata fotocopia documento identificativo valido del/i legale/i
rappresentante/i della singola impresa o  delle  societa'  che  fanno
parte del raggruppamento. 
  AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta   congrua   e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006, c) sospendere,
reindire o non aggiudicare la gara motivatamente,  d)  non  stipulare
motivatamente il contratto; e) di procedere all'aggiudicazione  anche
di una parte dei lotti. 
  Ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis, del  D.Lgs.  n.  163/20006,  la
mancan-za, l'incompletezza  e  ogni  altra  irregolarita'  essenziale
degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui  al  comma  2
del menzionato articolo, obbliga il concorrente che vi ha dato  causa
al pagamento, in favore della  Stazione  Appaltante,  della  sanzione
pecuniaria dell'uno per mille del valore della gara. 
  Si precisa che, in riferimento al Contratto che verra' sottoscritto
con  l'aggiudicatario,  trova  applicazione   la   disciplina   sulla
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010. 
  Il  contratto  che  verra'  stipulato  non  prevede   la   clausola
compromissoria. 
  Le  offerte  anormalmente   basse   sono   individuate   ai   sensi
dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e  89
del D.Lgs. n. 163/2006 per le gare aggiudicate con  il  criterio  del
prezzo piu' basso. AMA S.p.A. si  riserva,  qualora  ne  ricorrano  i
presupposti, la facolta' di sottoporre al procedimento di verifica le
prime cinque migliori of-ferte ai sensi dell'art. 88, comma 7 del  D.
Lgs 163/2006. 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la  Direzione  Generale  -
Servizio Acquisti, Gare ed Appalti a mezzo fax al n. (39) 06  5193063
o a mezzo e-mail all'indirizzo area.acquisti@amaroma.it, entro e  non
oltre il termine delle ore 13:00 del 29/03/2016 
  I chiarimenti verranno inviati a chi, avendo scaricato la  versione
elettronica  della  documentazione  di  gara  ne   faccia   esplicita
richiesta specificando i dati  necessari  per  consentire  l'invio  e
saranno pubblicati in formato elettronico sul sito di  cui  al  punto
sub. I.1. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  della  D.Lgs.
n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  AMA S.p.A. ha redatto il documento unico di valutazione dei  rischi
da  interferenze  (DUVRI)  recante  la  valutazione  dei  rischi   da
interferenze che, tenuto  conto  della  tipologia  delle  prestazioni
oggetto   di   Contratto,    potrebbero    potenzialmente    derivare
dall'esecuzione di quest'ultimo. 
  Tale procedura e' stata autorizzata  con  determina  del  Direttore
Generale n. 81 del 15/12/2015. 
  Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Stefano Bianchi. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Il presente provvedimento e' impugnabile entro 30  (trenta)  giorni
dalla data di pubblicazione del medesimo, tramite ricorso al TAR,  e,
comunque, ai sensi degli artt. 244-245 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon  de  la  Barca,n.87
-00142- Roma - tel. 0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 26/02/2016. 

                     Il direttore Risorse Umane 
                            Saverio Lopes 

 
TX16BFM1839
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.