PARROCCHIA SANTA MARIA ASSUNTA IN PAGANICA (AQ)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 14-3-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  Stazione appaltante: Parrocchia di Santa Maria Assunta in  Paganica
(AQ), via Campo di Pile snc, zona industriale Campo  di  Pile,  67100
L'Aquila,  tel.  0862   355232   -   fax   0862   318776   -   email:
ufficiotecnicodiocesiaq@alice.it;   PEC:   parrocchiapaganica@pec.it.
Responsabile del  procedimento:  arch.  Christian  Rubino;  Indirizzo
destinatario offerte: Parrocchia di Santa Maria Assunta  in  Paganica
(AQ), presso Arcidiocesi dell'Aquila in via Campo di Pile  snc,  zona
industriale Campo di Pile, 67100 L'Aquila. 
  Oggetto: Luogo di  esecuzione:  Piazza  Della  Concezione  -  67100
L'Aquila Fraz. Paganica - L'Aquila; Descrizione: Lavori  di  recupero
statico e  restauro  conservativo  del  complesso  monumentale  della
chiesa  di  Santa  Maria  Assunta  in  Paganica  (AQ).  Codice  Unico
D'Intervento 13845; CUP  I14G10000040001;  CIG  6600989C6F;  N°  gara
6344554; Progetto validato il 03.03.2106; Tipo  di  appalto:  lavori.
Importo complessivo dell'appalto: Euro. 2.129.704,21  -  comprese  le
spese complessive della sicurezza per Euro 107.874,47 - (non soggette
a ribasso) e Euro 734.178,03 per costo relativo  all'incidenza  della
manodopera al netto delle spese generali e degli utili, anch'esso non
soggetto a ribasso (ART 82 comma 3  bis).  L'importo  a  base  d'asta
(IVA,  spese  complessive  della  sicurezza  e  incidenza  manodopera
esclusi), soggetto a ribasso, ammonta a  Euro  1.287.651,71.  Termine
esecuzione: Giorni 540 naturali e consecutivi decorrenti  dalla  data
del  verbale  di   consegna   dei   lavori.   Costituisce   elaborato
contrattuale, il cronoprogramma insieme con  il  Capitolato  speciale
d'appalto.  Il  cronoprogramma  sara'   definitivamente   fissato   a
decorrere dalla data effettiva del verbale  di  consegna  dei  lavori
redatto dalla DL. 
  Finanziamento:  "Ripartizione  della  quota  dell'otto  per   mille
dell'irpef a diretta gestione statale per  l'anno  2010"  di  cui  al
D.P.C.M 10/12/2010_N° Pratica 328/2010;  Cauzione  provvisoria:  Euro
42.594,08 -  Cauzione  definitiva  secondo  normativa.  Requisiti  di
partecipazione: possesso attestazione SOA: - Cat. OG2 - cl. III bis -
(categoria prevalente ) - (pari al 67,72%) per Euro 1.442.200,50 -  a
qualificazione obbligatoria; - Cat. OS2A - cl. III - (scorporabile) -
(pari al 32,28%) per Euro 687.503,71 - a qualificazione obbligatoria,
con  obbligo  di  possedere  i  requisiti  in  proprio   (anche   con
avvalimento) oppure con  obbligo  di  costituire  RTI  verticale  con
mandante con requisiti nella stessa categoria nella misura minima del
70% con possibilita' di subappaltare per la parte residuale  del  30%
ad operatore economico qualificato sempre nella  categoria  OS2A  per
importo adeguato (art 37 comma 11 del Codice dei Contratti  )  e  con
requisiti in proprio per relativo importo nella categoria prevalente;
in tal caso pagamento  diretto  ai  subappaltatori  .  Per  tutte  le
categorie la qualificazione e' obbligatoria. 
  Procedura di gara: procedura aperta con il criterio del prezzo piu'
basso, ai sensi degli artt. 53, comma 2, lettera a); 54,  comma  2  e
82, comma 2 lett. b), art. 122 comma 9, art. 253  comma  20  bis  del
d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163 (nel  prosieguo,  Codice),  cosi'  come
consentito dall'art 7 comma 2 della L.21 del  25/2/2016,  determinato
mediante ribasso sull'importo  dei  lavori  posto  a  base  di  gara,
prevedendo l'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta,
purche' valida; l'operatore verra' individuato ai sensi dell'art.  86
comma 1, prevedendo l'esclusione automatica dalla gara delle  offerte
che presentano una percentuale  di  ribasso  pari  o  superiore  alla
soglia di anomalia individuata ai sensi del medesimo art. 86. Termine
ricezione offerte: 14.04.2016 -  Ore:  12:00.  Apertura  offerte:  La
prima seduta pubblica sara' comunicata ai concorrenti  per  mezzo  di
posta elettronica. Eventuali altre sedute saranno pubblicate sul sito
della Stazione Appaltante www.parrocchiadipaganica.it . 
  Informazioni: Per quanto ivi non indicato si rinvia al disciplinare
di gara contenente le norme integrative del presente  bando  relative
alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle  modalita'  di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a  corredo  della  stessa  ed  alle   procedure   di   aggiudicazione
dell'appalto, nonche'  tutti  gli  elaborati  grafici,  il  piano  di
sicurezza e il capitolato speciale d'appalto sono disponibili  presso
l'Arcidiocesi dell'Aquila in via Campo di Pile_zona  industriale  snc
67100 L'Aquila, e possono essere  ritirati  su  supporto  informatico
previo pagamento di Euro 50,00 a titolo di rimborso spese.  Il  bando
di gara e'  pubblicato  sulla  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
Italiana  e  l'avviso  di  pubblicazione  del  bando  sul  quotidiano
nazionale "Avvenire" e sul quotidiano locale "Il Centro". Il Bando di
gara e il Disciplinare di Gara  sono  altresi'  pubblicati  sul  sito
della    Parrocchia    Santa    Maria    Assunta     in     Paganica,
www.parrocchiadipaganica.it    ,    sul    sito     del     Ministero
dell'Infrastrutture e dei  trasporti  e  sul  sito  dell'Osservatorio
Regionale Abruzzo_Contratti Pubblici. 
  Spese: sono a carico dell'impresa aggiudicataria  tutti  gli  oneri
connessi alla stipulazione del contratto e dovranno essere rimborsate
dalla medesima alla stazione appaltante, tutte le spese relative alla
pubblicazione del bando sulla  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
Italiana ai sensi dell'art. 122 comma  5  bis  del  D.  Lgs  163/2006
queste   ultime    entro    il    termine    di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione, nonche' tutte le spese elencate al punto 1.6 del
Disciplinare di gara. 
  Ulteriori  informazioni:  ulteriori   ed   eventuali   precisazioni
ritenute   necessarie   dall'ente   appaltante   saranno   pubblicate
esclusivamente sul sito  della  Parrocchia  Santa  Maria  Assunta  in
Paganica (AQ) www.parrocchiadipaganica.it.Tali precisazioni  andranno
ad integrare a tutti gli effetti la lex  specialis  di  gara.  Questa
stazione appaltante non fornira' risposte  su  casistiche  specifiche
riguardanti il possesso dei requisiti di qualificazione da parte  dei
singoli concorrenti.  Avverso  il  presente  bando,  ove  considerato
immediatamente lesivo dell'interesse a partecipare  alla  gara,  puo'
essere  proposto  ricorso  innanzi  al  TAR   per   l'Abruzzo,   sede
dell'Aquila nei termini di legge. 
  L'Aquila, li' 09.03.2016 

                  Il responsabile del procedimento 
                       arch. Christian Rubino 
                        Legale rappresentante 
                   don Dionisio Humberto Rodriguez 

 
T16BFM2184
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