COMUNE DI TRIESTE
Area servizi di amministrazione
Servizio progetti strategici e appalti contratti e affari generali

Sede legale: piazza dell'Unita' d'Italia n. 4 - 34121 Trieste (TS),
Italia
Codice Fiscale: 00210240321

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 14-3-2016)

 
Bando di gara per l'appalto del servizio per la gestione  dei  centri
                               estivi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Comune  di
Trieste,  Piazza  dell'Unita'  d'Italia  n.  4  -   Area   Educazione
Universita' Ricerca Cultura e Sport, Servizi Educativi Integrati, Via
del Tetro Romano n° 7, - piano 2° - stanza n. 30 all'attenzione della
dott.ssa Patriarca 34121 Trieste - Italia. tel. n.  040/6758583  Fax:
n.  040/6754945   E   -   mail:   emilia.patriarca@comune.trieste.it;
Indirizzo internet: www.comune.trieste.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Vedi allegato  A.I.
Il  Capitolato  d'Appalto  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate a: Vedi allegato A.III. I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita':  Autorita'  locale.
L'Amministrazione aggiudicatrice non  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio  per  la  gestione  dei
centri estivi CIG n° 6608107E64. II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di
prestazione dei servizi: servizi. Categoria di servizi n.  26.  Luogo
principale di esecuzione: Trieste. Codice NUTS: ITD44. 
  II.1.3) L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.4)  Breve
descrizione dell'appalto: organizzazione  e  gestione  dell'attivita'
educativa e di animazione nei Centri  Estivi  Comunali  nei  mesi  di
giugno, luglio e  agosto,  come  meglio  specificato  nel  Capitolato
Speciale d'Appalto. II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti):
92331210-5. II.1.6) L'appalto non rientra nel campo  di  applicazione
dell'accordo sugli  appalti  pubblici  (AAP).  II.1.7)  Divisione  in
lotti: no. II.1.8) Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Entita'
dell'appalto: Euro  510.508,10  +  Euro  9.171,84  di  oneri  per  la
sicurezza + I.V.A. II.2.2) Opzioni: no.  II.3)  Durata  dell'appalto:
dal 13 giugno fino al 26 agosto 2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: e' vietato  il  subappalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. 
  Cauzione provvisoria: Euro 10.393,60 - definitiva: 10%  del  prezzo
di aggiudicazione. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia. Bilancio comunale  con  pagamenti  secondo  quanto  indicato
all'art. 22 del Capitolato d'Appalto. III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   Raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario  dell'appalto:  imprese  raggruppate   o   consorziate
secondo le modalita' indicate nell'art. 34 del D. Lgs. 12.04.2006  n°
163. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di  partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Inesistenza cause di esclusione di cui all'art.  38  del
D. Lgs. 12.04.2006 n°  163;  Iscrizione  alla  Camera  di  Commercio,
Industria, Artigianato e,  per  le  Societa'  Cooperative,  anche  al
Registro prefettizio delle Cooperative o al Registro regionale  delle
Cooperative, per le attivita' oggetto  del  servizio  e  in  caso  di
Raggruppamenti Temporanei/Consorzi ordinari  di  concorrenti  per  la
parte del servizio che sara' eseguita. I  requisiti  minimi  dovranno
essere dichiarati e successivamente comprovati dal concorrente se non
sara' possibile acquisirli direttamente a  cura  dell'Amministrazione
aggiudicatrice.  III.2.  2)  Capacita'   economica   e   finanziaria.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: come al  precedente  punto  III.2.1).  Livelli  minimi  di
capacita' richiesti: aver  sviluppato  nell'ultimo  triennio  (inteso
come il periodo relativo agli ultimi tre esercizi finanziari  il  cui
bilancio sia stato  approvato  al  momento  della  pubblicazione  del
bando) un fatturato complessivo pari almeno al  valore  del  presente
appalto, nel settore dei servizi educativi e socio-educativi  rivolti
ai minori. In caso di Raggruppamenti Temporanei/Consorzi ordinari  e'
sufficiente  che  il  requisito  sia  posseduto  cumulativamente  dal
Raggruppamento,  fermo  restando  che  l'Impresa  mandataria   dovra'
possedere il requisito suddetto in misura  maggioritaria  rispetto  a
ciascuna  delle  altre  componenti.  III.2.  2)  Capacita'   tecnica.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: come al  precedente  punto  III.2.1).  Livelli  minimi  di
capacita' richiesti: aver svolto in precedenza, per  un  periodo  non
inferiore  a  60  giorni  nel  triennio  2013-2015,  attivita'  nella
gestione di servizi educativi e socio-educativi rivolti a minori  per
conto  di  enti  pubblici  e/o   soggetti   privati.   In   caso   di
Raggruppamenti Temporanei/Consorzi ordinari il requisito deve  essere
posseduto  integralmente  almeno  dall'Impresa   mandataria.   III.3)
Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1)  La  prestazione
del  servizio  non  e'  riservata  ad  una  particolare  professione.
III.3.2)  Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare   i
nominativi e i dati previsti dall'art. 8 del Capitolato del personale
incaricato della prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri  di  aggiudicazione.
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa  sulla  base  dei  parametri  enunciati  all'art.  4  del
Capitolato d'Appalto: 
  1. Offerta tecnica massimo 85 punti 2. Offerta economica massimo 15
punti. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al
dossier  dall'Amministrazione  aggiudicatrice:  16-13/3/16-9  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il Capitolato d'Appalto e  la  documentazione
complementare. Il bando,  il  disciplinare  di  gara,  il  Capitolato
d'Appalto,  la  relazione  illustrativa,  il  DUVRI,  lo  schema   di
contratto  e  la  modulistica  potranno  essere  scaricati  dal  sito
internet del Comune di Trieste. IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento
delle  offerte:  data  15/04/2016  ore:  12.30.  IV.3.5)  La   lingua
utilizzabile nelle offerte  e'  l'italiano.  IV.3.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data  18/04/2016
ore 10.00. 
  Luogo: Trieste - Piazza dell'Unita' d'Italia n° 4 - piano ammezzato
- stanza n° 11.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: Legali rappresentanti dei soggetti offerenti  oppure  coloro
che abbiano ricevuto dagli stessi apposito mandato. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) L'appalto non  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari. VI.2) Informazioni complementari. La
documentazione e' costituita dal bando, dal disciplinare  di  gara  e
dal capitolato d'appalto e dallo schema di contratto,  necessari  per
la formulazione delle offerte e contenenti le modalita' e  condizioni
dell'appalto  nonche'  dal  Patto   d'integrita',   dalla   relazione
illustrativa e dal DUVRI. 
  Le risposte ad eventuali quesiti pervenuti, sempre che siano  stati
chiesti in tempo utile, saranno inserite nel sito internet del Comune
di Trieste, sezione bandi di gara  fino  a  sei  giorni  prima  della
scadenza del termine stabilito per la  ricezione  delle  offerte.  Si
applicano al presente appalto gli articoli indicati all'art.  20  del
D. Lgs. n. 163/2006 oltre a  quelli  espressamente  richiamati  negli
atti  di  gara.  VI.3)  Procedure  di  ricorso.   VI.3.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:
T.A.R. per  il  Friuli  Venezia  Giulia.  Indirizzo  postale:  Piazza
dell'Unita' d'Italia n° 7 - 34121 Trieste - Italia. Tel. 040/6724711.
Fax: 040/6724720.  VI.3.2)  Presentazione  di  ricorso.  Informazioni
precise sui termini di  presentazione  di  ricorso:  i  termini  sono
indicati nel Codice del processo amministrativo D. Lgs. 2 luglio 2010
n. 104 - Libro secondo. VI.4) Data di spedizione del  presente  bando
alla G. U. C. E: 10/03/2016 
  ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I) Indirizzi e punti di contatto presso i  quali  sono  disponibili
ulteriori  informazioni.  Comune  di  Trieste,   Piazza   dell'Unita'
d'Italia n° 4, Servizio Progetti  Strategici  e  Appalti,  Contratti,
Affari Generali, all'attenzione del dott. Vatta  e/o  della  dott.ssa
Indrio 34121 Trieste - Italia. Tel. 040/6754657  040/6758649  -  E  -
mail:                                riccardo.vatta@comune.trieste.it
michela.indrio@comune.trieste.it    Fax:    040/6754907.    Indirizzo
internet: www.comune.trieste.it III) Indirizzi e punti di contatto ai
quali inviare le offerte: Vedi punto I). 
  del presente allegato tramite il Protocollo Generale del Comune. 
  Trieste, 10 marzo 2016 

          Il direttore dell'area servizi di amministrazione 
                        dott. Walter Cossutta 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.