CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI
COMMERCIALISTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 14-3-2016)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs. 12
aprile 2006,  n.  163  e  s.m.i.,  per  la  stipula  di  una  polizza
assicurativa sanitaria "Piano sanitario iscritti e pensionati  attivi
della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori
 Commercialisti, con sede in Roma, Via Mantova, 1" - CIG 66214533DF 
 

  SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza
a favore dei Dottori Commercialisti (di seguito denominata  "CNPADC",
o "Stazione Appaltante"), con Sede in Roma, Via Mantova,  1  -  00198
Roma; profilo  del  committente:  www.cnpadc.it;  C.F.:  80021670585.
(CNPADC). 
  Punti di contatto: s.nardi@cnpadc.it - Telefono: +3906474861 - Fax:
+39064820322 - Posta elettronica: s.nardi@cnpadc.it; 
  Indirizzo internet: www.cnpadc.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  La Disciplinare di gara e l'ulteriore documentazione di  gara  sono
disponibili sul sito internet www.cnpadc.it 
  Le offerte  vanno  inviate  a:  Cassa  Nazionale  di  Previdenza  e
Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti  -  Ufficio:  servizio
Acquisti - via Mantova 1 - 00198 Roma. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Organismo di diritto pubblico - Cassa previdenziale  a  favore  dei
Dottori Commercialisti. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs. 12
aprile 2006,  n.  163  e  s.m.i.,  per  la  stipula  di  una  polizza
assicurativa sanitaria "Piano sanitario iscritti e pensionati  attivi
della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori
Commercialisti, con sede in Roma, Via Mantova, 1"; 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi - categoria servizi n. 6 - codice
NUTS: ITE43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto il servizio di coperture assicurative "Piano sanitario
iscritti e pensionati attivi della Cassa Nazionale  di  Previdenza  e
Assistenza  a  favore  dei  Dottori  Commercialisti"  per  i  Dottori
Commercialisti, iscritti e pensionati attivi, stimati in circa 65.000
(sessantacinquemila) unita', alle condizioni  indicate  nel  presente
Disciplinare   e   relativi   allegati   (c.d.    "polizza    base");
l'aggiudicatario e' vincolato altresi'  ad  estendere,  su  richiesta
eventuale e facoltativa di ciascun Dottore Commercialista, iscritto e
pensionato attivo, le  medesime  prestazioni  assicurative  anche  al
coniuge, al convivente more uxorio ed ai figli del  richiedente,  con
premio annuo unitario - pari a quello  offerto  per  ciascun  Dottore
Commercialista -  a  carico  di  quest'ultimo  (c.d.  "estensione  ai
familiari della polizza base"). Le condizioni di polizza,  vincolanti
ed inderogabili per i concorrenti, sono stabilite nel Disciplinare di
gara e relativi allegati. 
  L'aggiudicatario  deve,  altresi',  mettere  a   disposizione   dei
destinatari della polizza oggetto della  presente  gara  una  polizza
sanitaria  integrativa  ad  adesione   volontaria,   estendibile   ai
familiari alle  condizioni  stabilite  nel  Disciplinare  di  gara  e
relativi allegati (c.d. "polizza integrativa"). La presente  gara  e'
stata deliberata con determinazione del Consiglio di  Amministrazione
della CNPADC del 09/03/2016. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV 66512200-2 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Entita' totale: Il valore del servizio, che non rientra nel
campo  di  applicazione  dell'IVA,  e'  stimato   Euro   7.800.000,00
(settemilioniottocentomila/00)  annui  corrispondenti  a  complessivi
Euro 23.400.000,00 (ventitremilioniquattrocentomila/00) per tre  anni
per un premio massimo unitario lordo annuo a base d'asta  (ossia  per
singolo  iscritto  o  pensionato  attivo)   pari   ad   Euro   120,00
(centoventi/00). Le prestazioni oggetto della presente procedura  non
comportano rischi da  interferenza.  I  costi  per  la  sicurezza  da
interferenze, pertanto, sono pari a Euro 0  (zero).  Con  riferimento
alla polizza sanitaria integrativa ad adesione volontaria  il  premio
unitario lordo annuo per singolo aderente  non  deve  essere  pari  o
superiore a Euro. 1.000,00. 
  II.2.2) Opzione eventuale: Si. La Stazione Appaltante si riserva di
esercitare l'opzione di cui all'art. 57,  comma  5,  lettera  b)  del
D.Lgs. n. 163/2006. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  La durata del contratto e' fissata  in  36  (trentasei)  mesi,  con
effetto a decorrere dalle ore 24:00 del  31.12.2016  e  con  scadenza
alle ore 24:00 del 31.12.2019. La CNPADC si riserva  la  facolta'  di
prorogare la durata  del  contratto  per  il  tempo  necessario  alla
stipula di un nuovo contratto  a  seguito  dell'espletamento  di  una
nuova procedura, e, in ogni caso, per un periodo non  superiore  a  6
(sei) mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art.  75  del
D.Lgs. n. 163/2006, a pena di  esclusione,  dovra'  essere  prestata,
all'atto della presentazione delle offerte, una cauzione provvisoria,
con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di  gara,
valida per  tutto  il  periodo  di  vincolativita'  dell'offerta,  di
importo pari al 2% (due percento) dell'importo stimato  del  servizio
oggetto dell'appalto di cui al precedente punto II.2.1., pari  ad  €.
468.000,00 (quattrocentosessantottomila/00). La cauzione  provvisoria
dovra', espressamente garantire anche il pagamento,  a  favore  della
CNPADC, della sanzione pecuniaria di cui all'art.  38,  comma  2-bis,
del D. Lgs. n. 163/2006, introdotto dal D.L. 24 giugno  2014  n.  90.
L'Aggiudicatario, in conformita' a quanto previsto dall'art. 113  del
D.Lgs. n. 163/2006, dovra'  prestare  una  cauzione  definitiva,  nei
termini e nei modi stabiliti nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Il  pagamento
del premio relativo alla polizza  assicurativa  per  gli  iscritti  e
pensionati attivi (c.d. "polizza base") e' a  carico  della  Cassa  e
avverra' nelle forme di cui al Disciplinare. Di contro, il  pagamento
del premio in caso di eventuale e facoltativa estensione ai familiari
ai  sensi  del  precedente  articolo  II.1.5  (c.d.  "estensione   ai
familiari della polizza base"), ovvero  del  premio  per  la  polizza
sanitaria  integrativa  ad   adesione   volontaria   (c.d.   "polizza
integrativa"), e' a carico del singolo iscritto richiedente. 
  III.1.3) Forma giuridica dei partecipanti all'appalto: Sono ammessi
a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma  1,  del
D.Lgs.  n.  163/2006  in  possesso  dei  requisiti   prescritti   dai
successivi paragrafi. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: Descrizione nel Disciplinare
di gara e relativi allegati. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Pena   l'esclusione   dalla   gara,   ciascun
concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto  stabilito  nel
Disciplinare di gara (punto 5.2), i seguenti requisiti: 
  a) insussistenza delle cause di esclusione indicate  dall'art.  38,
comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' di divieti a  contrarre  con
la pubblica amministrazione. 
  b) iscrizione nel Registro delle Imprese tenuto a cura della Camera
di  Commercio,   Industria,   Artigianato   e   Agricoltura,   ovvero
nell'apposito Registro delle cooperative,  dalla  quale  risulti  che
l'impresa svolge attivita' nel settore oggetto del presente appalto; 
  c) iscrizione  all'Albo  delle  Imprese  di  assicurazione  di  cui
all'art.  14,  comma  4,  del  D.Lgs.  n.  209/2005   (Codice   delle
Assicurazioni Private) o agli elenchi -  di  cui  all'art.  26  dello
stesso Codice delle Assicurazioni private, per rami  interessati  dal
presente appalto: malattia, vita, infortuni e assistenza. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
gara, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito  nel  Disciplinare  di  gara  (punto  5.3.1),  i   seguenti
requisiti: 
  aver effettuato nel triennio 2013-2014-2015 una raccolta premi  nei
rami  malattia,  vita,  infortuni  e  assistenza,  per   un   importo
complessivo   triennale   pari   ad   almeno    Euro    23.400.000,00
(ventitremilioniquattrocentomila/00). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione dalla  gara,  ciascun
concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto  stabilito  nel
Disciplinare di gara(punto 5.3.2), i seguenti requisiti: 
  a) avere la disponibilita' di una rete convenzionata di almeno  250
strutture sanitarie idonee a garantire l'esecuzione delle prestazioni
oggetto della copertura  d'appalto,  ubicate  nell'intero  territorio
nazionale e con copertura di almeno una struttura nel  territorio  di
ciascun capoluogo di Provincia; 
  b) aver gestito, nel triennio 2013-2014-2015, coperture analoghe al
programma  assicurativo  oggetto  dell'appalto  per   almeno   20.000
assicurati per singolo contratto; 
  c) avere la disponibilita' di una Centrale Operativa  dedicata  con
funzione di gestione delle coperture assicurative. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: I concorrenti devono possedere  i  requisiti
di cui al precedente punto III.2.1, lettera c). 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.I) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ai sensi  dell'art.  55
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   Si    procedera'    alla
aggiudicazione secondo il criterio  del  prezzo  piu'  basso  di  cui
all'articolo 82 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3) Condizioni per  ottenere  il  Disciplinare  di  gara  e  la
documentazione complementare: Si veda  quanto  indicato  in  tema  di
punti di contatto di cui al punto I.1) del presente Bando di gara. 
  Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle richieste  di  accesso  ai
documenti: 21/04/2016, ore 12.00. 
  IV.3.5) Termine per il ricevimento delle offerte:  03/05/2016,  ore
12.00., pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano;  eventuale  documentazione  prodotta  in  lingua  straniera
dovra' essere corredata di idonea traduzione giurata in italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo di vincolativita' dell'offerta:  180  giorni
dalla scadenza del termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte.
Laddove non si dovesse addivenire,  al  momento  della  scadenza  del
periodo di vincolativita', all'aggiudicazione definitiva della  gara,
ai partecipanti - dietro richiesta della CNPADC- verra' richiesto  di
prorogare la validita' dell'offerta per ulteriori 180 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  Si  rinvia  a  quanto
stabilito al paragrafo 11 del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Appalto Periodico: No 
  V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari: No 
  V.3) Informazioni complementari: 
  1. Il presente bando di gara e' stato redatto e trasmesso  per  via
elettronica secondo il formato e le modalita' di cui all'Allegato  X,
punto 3, del D.Lgs n. 163/2006. 
  2. Il Codice Identificativo della Gara (CIG),  anche  ai  fini  del
pagamento   del    contributo    dovuto    all'Autorita'    Nazionale
Anticorruzione ("ANAC") e' il seguente: CIG 66214533DF. 
  3. Il presente Bando di gara e il relativo Disciplinare di gara  ed
allegati sono disponibili sul sito www.cnpadc.it, Area  Comunicazione
- Sezione: Attivita' negoziali. 
  4. Il presente Bando di gara non vincola la CNPADC all'espletamento
della gara, ne' alla successiva aggiudicazione  che,  in  ogni  caso,
potra' avvenire anche in presenza di una sola impresa selezionata,  o
di  una  sola  offerta  valida,  purche'   ritenuta   meritevole   di
accoglimento. La CNPADC, inoltre, si riserva espressamente il diritto
di  annullare  e/o  revocare  la  gara  o  di  sospendere,  reindire,
rinviarne i termini  o  non  aggiudicare  la  gara  motivatamente  in
qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio e  nel  rispetto  dei
principi di  trasparenza  e  parita'  di  trattamento,  senza  che  i
partecipanti possano avanzare pretese di qualsiasi genere  o  natura.
La CNPADC si riserva il diritto di  non  stipulare  motivatamente  il
Contratto   anche   qualora    sia    intervenuta    in    precedenza
l'aggiudicazione. 
  5. La sanzione pecuniaria di cui al comma  2  bis  dell'art.38  del
D.Lgs. 163/2006 e'  fissata  nella  misura  pari  ad  Euro  23.400,00
(ventitremilaquattrocento/00). Si rinvia a quanto previsto  al  punto
5.6 del Disciplinare di gara. 
  6. Per le modalita' di inoltro e presentazione  delle  offerte,  le
ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono
contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. 
  7. I partecipanti,  inviando  le  proprie  offerte,  consentono  il
trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali,  per  le  connesse
esigenze concorsuali e contrattuali. 
  8. Non sono ammesse offerte pari o in aumento  rispetto  alla  base
d'asta unitaria, nonche'  offerte  parziali,  plurime,  condizionate,
contenenti riserve o comunque non  conformi  a  quanto  previsto  dal
Disciplinare di gara e dai relativi allegati, pena l'esclusione dalla
gara. 
  9. L'istituto dell'avvalimento e'  ammesso  nei  limiti  e  con  le
modalita' stabiliti ai sensi dell'art. 49 del  D.Lgs  n.  163/2006  e
dell'art. 88 del D.P.R. n.  207/2010,  come  meglio  specificato  nel
Disciplinare di gara. 
  10. La verifica delle eventuali offerte anomale avverra'  ai  sensi
degli artt. 86 e seguenti del Codice. 
  11. La Stazione Appaltante si riserva il diritto  di  procedere  ai
sensi dell'art. 140, co. 1 e 2, del D.Lgs n. 163/2006. 
  12. Eventuali  informazioni  complementari  e/o  chiarimenti  sulla
documentazione di gara, formulate in lingua italiana, potranno essere
inoltrate       all'indirizzo       di       posta        elettronica
servizio.acquisti@pec.cnpadc.it   e   per    conoscenza    al    RUP:
s.nardi@cnpadc.it  e  dovranno  pervenire  entro  e  non   oltre   il
21/04/2016 ore 12.00. Le richieste  pervenute  oltre  tale  data  non
saranno prese  in  considerazione.  Non  saranno,  pertanto,  fornite
risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le
risposte ai chiarimenti e/o le  rettifiche  agli  atti  di  gara  e/o
eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla  presente
procedura, saranno pubblicate in forma anonima all'indirizzo internet
http://www.cnpadc.it nell'Area  Comunicazione  -  Sezione:  Attivita'
Negoziali. 
  13.  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura, ai sensi e per gli effetti del comma 9  dell'art.
10 del D.Lgs. n. 163/2006, il Dott. Sandro Nardi. 
  14.  Per  ogni  ipotesi  non  prevista  dal  presente  Bando,   dal
Disciplinare di gara e relativi allegati, si fa riferimento a  quanto
previsto dal D.Lgs. n. 163/2006 e dal d.P.R. n. 207/2010. 
  15. Ai  sensi  dell'art.  34,  comma  35,  del  D.L.  n.  179/2012,
convertito con la Legge n. 221/2012, le spese per la pubblicazione di
cui al secondo periodo  del  comma  7  dell'articolo  66  del  D.Lgs.
163/2006, sono rimborsate alla CNPADC  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. 
  VI. PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1) Organismo responsabile:  Tribunale  Amministrativo  Regionale
del Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 - 00196, Roma. Tel. 06328721, Fax
0632872315. 
  VI.2) Termini di  presentazione  del  ricorso:  Per  i  termini  di
presentazione del ricorso si veda l'art. 120, comma 5, del d.lgs.  n.
104/2010. Non e' ammesso il  rimedio  del  ricorso  straordinario  al
Presidente della Repubblica. 
  VI.4) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 10/03/2016. 

                            Il presidente 
                        dott. Renzo Guffanti 

 
TX16BFH1964
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.