TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 14-3-2016)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  Trenord  Srl  -
P.le  Cadorna  14/16All'attenzione  di:  Dott.ssa  Sarah  Laquagni  -
Servizio  Acquisti  -  20123  Milano  -  ITALIA   -   Telefono:   +39
0285114250Fax: +39 0285114621. Indirizzi internet: Indirizzo generale
dell'ente aggiudicatore: www.trenord.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Trenord Srl -  P.le
Cadorna - All'attenzione di: dott.ssa Sara Laquagni - 20123 Milano  -
ITALIA - Telefono: +39 0285114250 - Fax: +39 0285114621  -  Indirizzo
internet: www.trenord.it. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: Trenord Srl - Piazzale Cadorna - All'attenzione di:  dott.ssa
Sara Laquagni20123 Milano - ITALIA - Telefono: +39 0285114250Fax: +39
0285114621Indirizzo internet: www.trenord.it 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  Trenord
Srl - Ufficio Protocollo Piazzale Cadorna 14 - 20123 Milano ITALIA  -
Telefono: +39 0285114476Fax: +39  0285114708  -  Indirizzo  internet:
www.trenord.it 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Accordo quadro per la fornitura ed il montaggio di  un
sistema di conteggio passeggeri a bordo  treno  compreso  hardware  e
software di gestione e rappresentazione dati. CIG 6616073C25. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Lombardia e zone limitrofe. 
  Codice NUTS 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  Durata dell'accordo quadro: Durata in mesi: 36 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro 
  Valore stimato, IVA esclusa: 4 500 000 EUR 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  Accordo
quadro per la fornitura ed il montaggio di un  sistema  di  conteggio
passeggeri a bordo treno compreso hardware e software di  gestione  e
rappresentazione dati. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 48900000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Informazioni sui lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)  Quantitativo   o   entita'   totale:   L'importo   stimato
dell'accordo  quadro,  per  la  durata  contrattuale  di   36   mesi,
necessario per formalizzazione degli  Atti  Applicativi,  e'  pari  a
4.500.000,00 EUR (quattro milioni cinquecentomila) IVA esclusa. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 4.500.000,00 EUR 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie   richieste:   Specificate   nel
disciplinare    di    gara    (scaricabile    dal    sito    internet
www.trenord.it/bandi-e-gare). 
  Si precisa  che,  trattandosi  di  procedura  esperita  da  impresa
pubblica  appartenente  ai   c.d.   settori   speciali,   non   trova
applicazione il disposto di cui all'art.  40,  comma  7,  del  D.Lgs.
163/2006  in  relazione  alla  cauzione  definitiva:  non  e'  dunque
ammesso, per gli operatori economici in  possesso  di  certificazione
del sistema di qualita' aziendale, il beneficio della  riduzione  del
50 % dell'importo della garanzia. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  La  copertura
finanziaria della fornitura e'  cosi'  costituita:  fondi  propri  di
esercizio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 34 e 37  del
D.Lgs. 163/2006, nonche' i concorrenti con sede in altri stati membri
dell'UE. 
  Relativamente ai requisiti di cui ai punti III.2.2) a  e  III.2.3.)
a, gli stessi dovranno essere posseduto in misura non inferiore al 60
% dalla capogruppo e comunque nella misura  minima  del  20  %  dalle
altre imprese che costituiscono il concorrente  fatto  salvo  che  il
requisito nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento
nel suo complesso. 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative il requisito  dovra'  essere  posseduto  dal
consorzio stesso ai  sensi  dell'art.  277  del  regolamento  (D.P.R.
207/2010). 
  Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra
mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i
soggetti componenti l'ATI. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 1) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi  del  D.P.R.  n.
445/2000  ovvero  per  i  concorrenti  non   residenti   in   Italia,
documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato
di  appartenenza,  con  le  quali  il   legale   rappresentante   del
concorrente o suo procuratore: 
  1.1. Dichiara il possesso dei requisiti  di  cui  all'art.  38  del
D.Lgs. 163/2006 mediante la  compilazione  del  modello  B  che  puo'
essere scaricato dal sito (www.trenord.it/bandi-e-gare). 
  1.2. Inoltre: 
  a) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di
Commercio o in analogo  registro  dello  Stato  di  appartenenza  (se
imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore
analogo a quello oggetto del presente  bando  di  gara,  mediante  la
compilazione  del  modello  CCIAA  che  puo'  essere  scaricato   dal
sito(www.trenord.it/bandi-e-gare). 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  a)
Dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000  con  la  quale
attestano di aver realizzato  nel  triennio  2012-2014  un  fatturato
globale non inferiore  complessivamente  a  7.000.000,00  EUR  (sette
milioni); 
  b) Idonee dichiarazioni rilasciate da  almeno  2  istituti  bancari
operanti in ambito UE, da cui risulti  che  il  soggetto  concorrente
abbia fatto fronte ai suoi impegni  con  regolarita'  e  puntualita',
nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:  a)  Dichiarazione  con  la
quale si  attesta  di  aver  effettuato  nel  triennio  2012-2014  un
fatturato  specifico,  relativo  a  fornitura  di  apparati  per   il
conteggio  dei  passeggeri  mezzi  di  trasporto,  non  inferiore   a
1.500.000,00 EUR (un milione cinquecentomila). 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: CIG 6616073C25 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  26.4.2016 - 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:  29.4.2016  -
10:00 - Luogo: C/o Trenord Srl - P.le Cadorna 14 - Sala  4°  piano  -
20123 Milano - Italia.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si' . Rappresentanti dei concorrenti muniti di delega. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)  Il  criterio   di   aggiudicazione   e'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 83 del D.Lgs. 163/06)in base ai
seguenti criteri: 55 % offerta economica, 45  %  offerta  tecnica.  I
criteri  e  sub  criteri  sono  indicati  nel  Disciplinare  di  Gara
scaricabile dal sito internet www.trenord.it/bandi-e-gare 
  2) Tutte  le  comunicazioni,  le  richieste  di  chiarimenti  e  le
osservazioni relativi a qualsiasi aspetto della gara dovranno  essere
indirizzate in forma scritta al Servizio gare, Appalti ed Acquisti  -
al   Responsabile   del   procedimento   in   fase   di   affidamento
esclusivamente    a    mezzo    fax    al    n.    +39     0285114621
(tel.+39028511-4250/4458) entro il giorno 18.4.2016, diversamente  le
comunicazioni saranno considerate prive  di  effetto  e  non  saranno
incluse nel fascicolo di gara. Trenord  Srl  pubblichera'  i  quesiti
pervenuti     e     le     relative      risposte      sul      sito:
www.trenord.it/bandi-e-gare).  Tali  risposte   costituiranno   parte
integrante della documentazione di gara. 
  3) Il D.Lgs. 163/06 parte III disciplina la presente procedura;  il
riferimento ad articoli di  cui  alla  parte  II,  non  espressamente
richiamati nell'art. 206, si intendono  effettuati  esclusivamente  e
limitatamente  agli  articoli   di   volta   in   volta   richiamati.
Analogamente   troveranno   applicazione,   oltre    agli    articoli
espressamente  richiamatinell'art.339  comma  1  D.P.R.  207/10,  gli
ulteriori articoli di volta in volta citati nella  documentazione  di
gara. Si evidenzia che, trattandosi di procedura riconducibile ai  cd
settori speciali, l'Ente  Aggiudicatore,  per  la  dimostrazione  dei
requisiti in capo all'aggiudicatario,  non  operera'  attraverso  AVC
Pass. 
  4) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i  dati  comunicati
dai concorrenti verranno utilizzati solo per  le  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 
  5) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni  di  cui
all'art. 1, comma 32 della L.190/2012,provvedera' alla  pubblicazione
nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni  inerenti  le
domande di partecipazione relative  all'espletamento  della  presente
procedura. 
  6) Visto l'art. 46 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e nei limiti dello stesso
sono  escluse  le  domande  in  caso  di  mancato  adempimento   alle
prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal  Regolamento  di
Attuazione, in quanto applicabili a Trenord ex art. 206 D.Lgs. 163/06
ed ex art. 339 D.P.R.  207/10,  e  da  altre  disposizioni  di  legge
vigenti, nonche' nei casi di  incertezza  assoluta  sul  contenuto  o
sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione  o  di
altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del  plico
contenente  l'offerta  o  la  domanda  di  partecipazione   o   altre
irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei  plichi,  tali  da   far
ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato  violato  il
principio di  segretezza  delle  offerte  e  in  ogni  caso  in  cui,
espletato  il  soccorso  istruttorio,  il  concorrente  non  provveda
all'integrazione della documentazione, costituendo  tale  circostanza
difetto di serieta' dell'offerta.  La  sanzione  pecuniaria  prevista
dall'art. 38, comma 2-bis, del Codice  e'  fissata  in  4.500,00  EUR
(quattromilaecinquecento). 
  7) Trenord Srl si riserva di  escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 
  8) Ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies D.Lgs. 163/06 si  richiama
l'obbligo del  concorrente  di  indicare,  in  sede  di  offerta,  il
domicilio eletto per le comunicazioni nonche' il  numero  di  fax  al
fine dell'invio delle stesse. In caso di  raggruppamenti  temporanei,
GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari,  anche  se
non ancora costituiti formalmente,  la  comunicazione  recapitata  al
mandatario  si  intende  validamente  resa  a  tutti  gli   operatori
economici  raggruppati,  aggregati  o   consorziati.   In   caso   di
avvalimento,  la  comunicazione  recapitata  all'offerentesi  intende
validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 
  9) Trenord si riserva a suo insindacabile giudizio di  interrompere
il procedimento di gara o di non aggiudicare la gara. 
  10) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing. Dino
Simeoni. 
  11)  Responsabile  del  procedimento  in  fase  di  esecuzione  del
servizio: Ing. Paolo Petreschi. 
  12) Responsabile per il diritto di accesso  agli  atti:  avv.  Yari
Mori. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lombardia 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 4.3.2016 

                      L'amministratore delegato 
                       dott.ssa Cinzia Farise' 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.