AZIENDA STRADE LAZIO - ASTRAL S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 14-3-2016)

 
Bando di gara -  Affidamento  del  servizio  di  rimozione  di  mezzi
pubblicitari abusivi installati  su  suolo  demaniale  e  terreni  di
                         proprieta' privata 
 

  SEZIONE I - Amministrazione aggiudicatrice: Azienda  Strade  Lazio-
Astral  S.P.A.  -  Via  del  Pescaccio,  96/98-  00166   Roma-   tel.
06/5168.7516-7517      Fax:      06/5168.7531-      www.astralspa.it;
protocolloastral@pec.astralspa.it Punto di contatto: Ufficio  Gare  e
Contratti, Responsabile dell'Ufficio, avv. Maria Lavinia  Giovinazzo,
indirizzo     mail:     marialavinia.giovinazzo@astralspa.it,     tel
06/5168.7535,   numero   fax:    06/5168.7672.    Responsabile    del
Procedimento:  dott.ssa  Alessandra   Di   Maggio   tel.06/5168.7633,
indirizzo mail: alessandra.dimaggio@astralspa.it - Le  offerte  vanno
inviate ad Astral SpA - via  del  Pescaccio  96/98  -  00166  Roma  -
Ufficio  Gare  e   Contratti   -   I.2)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico 
  SEZIONE II - Oggetto dell'appalto: Rimozione dei mezzi pubblicitari
abusivi installati su  suolo  demaniale,  costituente  l'intera  rete
viaria regionale del Lazio  data  in  concessione  ad  Astral  ovvero
installati su  terreni  di  proprieta'  privata,  nonche'  trasporto,
custodia degli stessi in idonei depositi ubicati nel territorio della
Regione Lazio, oltre la restituzione ed eventualmente la  demolizione
e lo smaltimento degli stessi - II.1.2) Tipo di  appalto:  Servizi  ,
categoria 1 - Luogo di svolgimento del servizio: intera  rete  viaria
regionale del Lazio in concessione ad Astral SpA - Codice NUTS:  ITE4
- II.1.3) Informazione sugli appalti pubblici: L'avviso  riguarda  un
appalto  pubblico  -  II.1.4)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti
pubblici: 50232200 - II.1.5) Informazioni relative all'accordo  sugli
appalti pubblici: L'appalto non e'  disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici - II.2) Importo del servizio al  netto  degli  oneri
della sicurezza: Euro 680.000,00 (seicentoottantamila/00)  -  Importo
complessivo  del  servizio:  Euro  700.000,00  (settecentomila/00)  -
Importo oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: euro 20.000,00
(ventimila/00)     -     Denominazione     conferita      all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:   Procedura   aperta   -   CIG:
660527093B CUP: C89D16000040002 - II.3) Durata dell'appalto o termine
di esecuzione: mesi 24 a decorrere dalla data di  sottoscrizione  del
contratto - II.4) Ammissione  o  divieto  di  varianti:  Non  ammesse
varianti. Informazioni sui  rinnovi:  L'appalto  non  e'  oggetto  di
rinnovo 
  SEZIONE III  -  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico -  III.1)  condizioni  relative  all'appalto  -
III.1.1)  cauzioni  e  garanzie  richieste:  l'offerta  deve   essere
corredata da garanzia provvisoria  di  cui  all'art.  75  del  d.lgs.
163/2006,  di  Euro  14.000,00  (quattordicimila/00),  pari   al   2%
dell'importo  totale  a  base  di  gara.  Tale  garanzia  deve  avere
validita'  per  almeno  180  giorni  dalla  data   di   presentazione
dell'offerta. 
  L'importo della garanzia e'  ridotto  del  50%  per  gli  operatori
economici in possesso della certificazione di cui al comma 7  del  su
citato  art.  75  del  d.  lgs.  163/2006.  Il  deposito   cauzionale
provvisorio dovra' garantire,  pena  l'esclusione,  il  pagamento  in
favore della stazione appaltante della  sanzione  pecuniaria  di  cui
agli artt. 38, comma 2 bis e 46, comma 1  ter  del  d.lgs.  163/2006,
nella misura pari all'uno per mille del valore  della  gara  e  cioe'
pari ad euro 700,00 (settecento/00). 
  Al  fine  della  stipula  del  contratto,   l'aggiudicatario   deve
presentare: 
  a) Cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art.  113
del d.lgs. 163/2006, conforme allo schema tipo 1.2 del  DM  123/2004,
fermo restando quanto stabilito dall'art.  40,  comma  7  del  d.lgs.
163/2006; 
  b) Polizza RCO per gli operai del cantiere 
  c) Polizza RCT per danni a terzi e a cose. La somma assicurata deve
essere pari ad euro 2.000.000,00 (duemilioni/00) 
  Le garanzie e  le  polizze  devono  essere  costituite  secondo  le
modalita'  di  cui  al  Disciplinare  di  gara.  III.1.2)  Principali
modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:  Le  somme   per   la
realizzazione  dei  servizi  in   oggetto   trovano   momentaneamente
copertura nell'art. 15, comma 9 del Contratto di Servizio vigente tra
Astral SpA e Regione Lazio in  attesa  del  prescritto  trasferimento
delle risorse finanziarie necessarie, ai sensi dell'art. 16, comma  5
del  Contratto  di  Servizio.  III.1.3)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  I  pagamenti  saranno  effettuati  con  le
modalita' previste dall'art. 13 del Capitolato speciale di appalto  -
III.1.4) Forma giuridica  che  deve  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici:  Sono  ammessi  a  partecipare  alla   gara   i
concorrenti di cui all'art. 34 del  d.lgs.  163/2006,  costituiti  da
imprese singole o imprese riunite o consorziate ovvero da imprese che
intendono riunirsi o consorziarsi, con le modalita' e  le  condizioni
di  cui  agli  artt.  35,  36  e  37  del  d.lgs.  163/2006,  nonche'
concorrenti con sede in altri stati  membri  dell'Unione  Europea.  I
raggruppamenti temporanei di  imprese,  i  consorzi  o  i  Geie  gia'
costituiti, a pena di esclusione,devono  produrre  il  relativo  atto
costitutivo,  statuto  o  contratto;  in   caso   di   raggruppamenti
temporanei di imprese  o  di  consorzi  non  ancora  costituiti,  gli
operatori  economici  che  costituiranno  il  raggruppamento   o   il
consorzio devono dichiarare, a pena di esclusione, che si  impegnano,
in caso di aggiudicazione, a conferire  mandato  collettivo  speciale
con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di  offerta  e
qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome
e per conto proprio e dei mandanti. 
  E' vietata  qualsiasi  modificazione  della  composizione  di  tali
associazioni temporanee o  consorzi,  rispetto  a  quella  risultante
dall'impegno presentato in sede di offerta  (art.  37,  comma  9  del
d.lgs. 163/2006). 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un raggruppamento temporaneo o  consorzio,  ovvero  partecipare  alla
gara anche in forma individuale qualora  vi  partecipi  in  forma  di
consorzio o  raggruppamento  ferma  restando  la  partecipazione  dei
consorzi previsti dall'art. 34, comma 1, lett. b del d.lgs. 163/2006.
I consorzi stabili e quelli di cui all'art. 34 comma 1, lett.  b  del
d.lgs. 163/2006 sono tenuti ad indicare,  in  sede  di  offerta,  per
quali  consorziati  il  consorzio  concorra.  III.2)  Condizioni   di
partecipazione  -  III.2.1)  Situazione  personale  degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale e nel registro commerciale. I concorrenti, all'atto  di
partecipazione  alla  gara,  devono  dichiarare,  con  le   modalita'
specificate nel disciplinare di gara, pena  l'esclusione,il  possesso
di tutti i requisiti prescritti, secondo quanto disposto dagli  artt.
38 , 39, 41 e 42 del d.lgs. 163/2006 e l'iscrizione al registro della
CCIAA, oltre a quelli prescritti nel disciplinare di gara.  Nel  caso
di concorrente  stabilito  in  altro  stato  membro  della  comunita'
europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39 del d.lgs. 163/2006. 
  La Stazione appaltante si riserva di testare la veridicita' con  le
forme     ritenute     piu'     opportune.     III.2.2)     Capacita'
economico/finanziaria e tecnica.  Il  concorrente  deve  possedere  i
requisiti tecnici previsti dall'art. 7  del  capitolato  speciale  di
appalto, nonche' i requisiti  economici,  previsti  dall'art.  6  del
capitolato speciale di appalto, in  particolare  di  aver  realizzato
negli ultimi tre esercizi finanziari un fatturato  globale  d'impresa
pari almeno ad Euro 1.000.000,00 (un milione/00) di cui  almeno  Euro
200.000,00 (duecentomila/00) nello  specifico  oggetto  dell'appalto.
III.3)  Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio:   le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione del servizio 
  SEZIONE IV - Procedura - IV.1) Tipo di procedura Aperta,  ai  sensi
degli artt. 54 e 55 del d.lgs. 163/2006 e della determina a contrarre
n. 10 del  28  gennaio  2016  -  IV.2)  Criterio  di  aggiudicazione.
L'appalto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso  ai
sensi dell'art.  82  del  d.lgs.  163/2006.  La  stazione  appaltante
procedera' a valutare la congruita' delle offerte ai sensi  dell'art.
86, comma 1 del d.lgs.  163/2006,  fermo  restando  il  potere  della
stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte  ritenute
anormalmente basse, ai sensi dell'art. 86, comma 3 e dell'art. 87 del
d.lgs. 163/2006. La stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte, non oltre la quinta, ai sensi del comma 7 dell'art.  88  del
d.lgs. 163/2006. La stazione appaltante si riserva di avvalersi della
facolta' di cui all'art.57, comma 5  del  d.lgs.  163/2006  -  IV.3.)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no  -  IV.3.1)
Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   i   documenti
complementari  -  Gli  atti  di  gara,  tra  i  quali  il  bando,  il
disciplinare di gara, il capitolato speciale di appalto e la  domanda
di partecipazione, sono posti in visione presso la sede di Astral, in
Roma, via del  Pescaccio  96/98.  I  documenti  di  cui  sopra  sono,
altresi',  scaricabili  dal  sito  web  della   stazione   appaltante
(www.astralspa.it) - IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte
Entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 22 aprile  2016  -  IV.3.3)
Lingua utilizzabile  per  la  presentazione  delle  offerte  e  della
documentazione: Italiana - IV.3.4) Periodo minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:180 giorni dal  termine
ultimo per il  ricevimento  delle  offerte  -  IV.3.5)  Modalita'  di
apertura  delle  offerte.  Apertura  documentazione:   prima   seduta
pubblica il 26 aprile 2016 alle ore 10,00. Apertura delle offerte: in
seduta pubblica  come  sopra.  Eventuali  ulteriori  sedute  verranno
stabilite di volta in volta. Eventuali variazioni delle date  in  cui
si svolgeranno le sedute pubbliche saranno tempestivamente comunicate
sul  sito  web  di  Astral  SpA  -  Persone  ammesse   ad   assistere
all'apertura delle offerte: titolari o i  legali  rappresentanti  dei
concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi. 
  SEZIONE V - Altre informazioni - Il presente bando viene pubblicato
ai sensi e per gli  effetti  dell'art.  66  del  Codice  Appalti.  Le
modalita'  di  redazione  della   documentazione   richiesta   e   di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel disciplinare di gara.  Per  essere  ammessi
alla  gara,  i  concorrenti  devono  effettuare  il   pagamento   del
contributo a favore dell'Autorita' di vigilanza, per un importo  pari
ad euro 70,00 (settanta/00). Non sono ammessi a partecipare alla gara
i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 
  a) Le cause di esclusione di cui all'art. 38 del d.lgs. 163/2006 
  b) La  contemporanea  partecipazione  alla  gara  come  concorrente
singolo e come consorziato, ai sensi dell'art. 34, comma 1 del d.lgs.
163/2006; 
  c) Sentenze definitive di condanna relative a reati che  precludono
la partecipazione alle gare di appalto; 
  d) Le cause di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  previste
dall'art. 41 del d.lgs. 196/2006 (Codice delle pari opportunita'  tra
uomo e donna ex art. 6 della legge 246/2005); 
  e) Le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 36 della legge 300/1970 
  f) Misure cautelari o sanzioni interdittive, ovvero il  divieto  di
stipulare contratti con la pubblica amministrazione di cui al  d.lgs.
231/2001; 
  g) L'inosservanza degli obblighi di cui alla  legge  383/01  (piani
individuali di emersione dal lavoro sommerso); 
  h) Divieto di partecipazione delle societa' a capitale  interamente
pubblico, o misto pubblico-privato, ai sensi dell'art. 13 della legge
248/2006. 
  Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte  condizionate  o
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o limitate; non sono ammesse, altresi', a pena  di
esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni  o  correzioni  non
espressamente    confermate    o    sottoscritte.    Si    procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad  insindacabile
giudizio della stazione appaltante. Nel caso di due  o  piu'  offerte
uguali, in luogo dell' "offerta in aumento",  prevista  dall'art.  77
del RD 827/1924,  si  procedera'  direttamente  al  sorteggio  tra  i
concorrenti che abbiano presentato il medesimo  punteggio.  Non  sono
ammessi, ai sensi dell'art. 38, comma 1  lett.  m-quater  del  d.lgs.
163/2006,  i  concorrenti  che  si  trovino,  rispetto  ad  un  altro
partecipante  alla  medesima  procedura  di  affidamento  ,  in   una
situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o  in
una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione comporti che le offerte sono  imputabili  ad
un unico centro decisionale. La stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del  d.lgs.
163/2006. Tutti i documenti e  l'offerta  devono  essere  redatti  in
lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi devono
essere espressi in Euro. Eventuali richieste di chiarimento in ordine
alla procedura dovranno essere inoltrate al  Responsabile  Unico  del
Procedimento, dottoressa Alessandra Di Maggio. Tutte le comunicazioni
avverranno a mezzo fax, ovvero  a  mezzo  e-mail  -  I  corrispettivi
saranno pagati con le modalita' previste nel Capitolato di gara. 
  Resta salva la facolta' di ricorrere all'istituto dell'avvalimento,
come disciplinato dall'art.  49  del  d.lgs.  163/2006.  La  stazione
appaltante si  riserva  la  facolta'  di  chiedere  idonee  garanzie,
integrazioni o chiarimenti in merito ai requisiti sia  della  impresa
ausiliaria  che  dell'impresa  avvalente,  anche  in   relazione   al
contratto  stipulato  tra  le  parti.  Gli  eventuali  subappaltatori
saranno disciplinati dall'art. 118 del d.lgs. 163/2006, a  condizione
che siano indicati al  momento  della  presentazione  dell'offerta  i
lavori o parte di essi che si  intendono  subappaltare.  I  pagamenti
relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o dal  cottimista
saranno  corrisposti   all'aggiudicatario,   che   e'   obbligato   a
trasmettere,  entro  20  giorni  dalla  data  di  ciascun   pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al  subappaltatore
o cottimista, con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate.
La stazione appaltante si riserva il diritto di annullare la gara, di
rinviare l'apertura delle offerte dandone  avviso  sul  proprio  sito
web, o di non procedere  all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,
senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. 
  In particolare, l'aggiudicazione definitiva  del  servizio  oggetto
della presente procedura e' espressamente  subordinata  all'effettiva
disponibilita' delle corrispondenti risorse finanziarie, in  mancanza
delle quali l'aggiudicatario e/o i concorrenti non  avranno  nulla  a
che pretendere. 
  I concorrenti, per il  sol  fatto  di  partecipare  alla  procedura
aperta,  accettano   esplicitamente   ed   integralmente   tutte   le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal disciplinare e dal  capitolato  di  gara,
nessuna esclusa. L'avviso sui risultati della procedura  aperta  (con
l'elenco delle imprese partecipanti  alla  gara,  l'aggiudicatario  e
l'importo  di  aggiudicazione)  sara'  soggetto  alla   pubblicazione
secondo le  norme  vigenti,  compreso  il  sito  web  della  stazione
appaltante. 
  L'accesso agli atti e' disciplinato dalla legge 241/1990, pertanto,
anche in  ordine  al  semplice  esito  di  gara,  non  saranno  evase
richieste telefoniche di informazioni. 
  Il contratto sara' stipulato con scrittura privata. Sono  a  carico
dell'impresa aggiudicataria tutte le spese del contratto e tutti  gli
oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari.
Il contratto di appalto e' soggetto  a  registrazione  solo  in  caso
d'uso. La stazione appaltante si riserva  la  facolta',  in  caso  di
fallimento dell'esecutore  o  risoluzione  del  contratto  per  grave
inadempimento dell'esecutore, di avvalersi, per il completamento  del
servizio, del disposto di cui all'art. 140 del D.Lgs.  163/2006.  Gli
eventuali ricorsi relativi al bando o alla presente procedura di gara
dovranno essere proposti innanzi al TAR del Lazio,  mentre  tutte  le
controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno  devolute
al giudice ordinario. Organismo  responsabile  per  le  procedure  di
mediazione e' la Stazione appaltante. 
  I dati raccolti saranno trattati ex  Dlgs  196/2003  esclusivamente
nell'ambito  della  presente  gara.   Ciascun   partecipante   dovra'
rilasciare una dichiarazione con la quale autorizza, preventivamente,
la stazione appaltante al rilascio successivo di copia  di  tutta  la
documentazione presentata per la partecipazione alla gara, qualora un
concorrente eserciti, ai sensi della  legge  241/90,  il  diritto  di
accesso agli atti del procedimento. I documenti presentati non  vanno
restituiti, la cauzione provvisoria sara'  svincolata  ai  sensi  del
comma  9  dell'art.  75  del  d.lgs.  163/2006  ,   ovvero   cessera'
automaticamente qualora il concorrente  non  risulti  aggiudicatario,
estinguendosi  comunque,  ad  ogni  effetto,  trascorsi   30   giorni
dall'aggiudicazione definitiva della gara ad altra impresa. 
  Ai  fini  dell'ammissibilita'  delle   imprese   concorrenti   alla
procedura di gara, la stazione appaltante verifichera' la sussistenza
di eventuali annotazioni sul sito dell'Autorita' di vigilanza e fara'
riferimento a quelle ivi presenti alla data di scadenza del  presente
bando. 
  Qualora, nei confronti delle imprese  segnalate  siano  intervenuti
fatti nuovi  che,  seppur  comunicati  all'Autorita',  non  risultano
ancora  riportati  sul  casellario  informatico,   sara'   cura   del
concorrente comunicarli, a mezzo  fax  entro  e  non  oltre  la  data
fissata per l'apertura dei plichi, mediante la produzione  di  idonea
documentazione attestante la richiesta di aggiornamento dati  inviata
all'Autorita' medesima. 
  A seguito degli obblighi di tracciabilita' dei  flussi  finanziari,
imposti dalla legge 136/2010, art. 3, nonche' dal D.lgs. 159/2011, il
concorrente  aggiudicatario  ha  l'obbligo  di  registrare  tutti   i
movimenti finanziari derivanti dal rapporto  contrattuale  su  uno  o
piu' conto correnti bancari o postali  dedicati,  anche  in  via  non
esclusiva. 
  Ai sensi dell'art. 66 del D. Lgs. 163/2006, il  presente  bando  e'
stato trasmesso in via  telematica  alla  Comunita'  Europea  per  la
pubblicazione sulla GUUE il giorno 7 marzo 2016  e  viene  pubblicato
sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana sul sito web della
stazione appaltante, sul sito  web  della  Regione  Lazio,  sul  sito
informatico dell'Osservatorio e,  per  estratto,  su  due  principali
quotidiani a diffusione  nazionale  e  due  principali  quotidiani  a
diffusione locale (Regione Lazio). 
  Gli allegati al presente bando sono visionabili e  scaricabili  sul
sito di Astral SpA 
  Le imprese che intendono partecipare  alla  presente  procedura  di
gara sono invitate a visionare il sito web della stazione  appaltante
per  eventuali  comunicazioni/variazioni  relative   alle   date   di
svolgimento delle sedute di gara. 

                       L'amministratore unico 
                        ing. Antonio Mallamo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.