SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 14-3-2016)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni
Esercizi Aeroportuali S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Milano
Linate;  C.A.P.  20090;  Localita'/Citta'  Segrate  (Milano);  Paese:
Italia; Punti di contatto: Telefono: 02-74852650; Posta  elettronica:
portalefornitorisea@seamilano.eu,   Fax:    02-74852015.    Indirizzi
internet:     Indirizzo     generale     dell'Ente     Aggiudicatore:
www.seamilano.eu;   Indirizzo    del    profilo    di    committente:
www.seamilano.eu;    Accesso    elettronico    alle     informazioni:
http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori; Presentazione  per  via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal         Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di
contatto  sopra  indicati.  I.2)  Principali  settori  di  attivita':
Attivita' connesse agli aeroporti. I.3) Concessione di un  appalto  a
nome di altri enti aggiudicatori: L'Ente Aggiudicatore  acquista  per
conto di altri enti aggiudicatori: No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO;  II.1)  Descrizione;   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: Servizio
di assicurazione della Responsabilita'  Civile  Generale  (C.I.G.  n.
66077106C9). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:  appalto
di  servizi;  categorie  dei  servizi  n.  6;  luogo  principale   di
esecuzione: Aeroporti di Milano  Malpensa  e  Milano  Linate.  codice
NUTS: ITC4. II.1.3) Informazioni sugli  appalti  pubblici,  l'accordo
quadro  o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):   L'avviso
riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto
o degli acquisti: la copertura assicurativa si articola  in:  Sezione
1. RC Generale  dell'assicurato  SEA.  S.p.A.,  quale  Gestore  degli
Aeroporti di Milano Linate, Milano Malpensa Terminal 1 e Terminal  2,
nonche' di Milano Linate Ovest, con  le  relative  infrastrutture  ed
impianti su di essi esistenti, nonche' esercente di  varie  attivita'
connesse e/o necessarie al  funzionamento  di  servizi  aeroportuali,
massimale Euro  1.000.000.000,00  per  sinistro/aggregato  annuo.  La
sezione include RC Guerra e  terrorismo  dell'assicurato  SEA  S.p.A.
massimale Euro 150.000.000,00 per sinistro/aggregato  annuo.  Sezione
2.  Convenzione  RC  Open  Cover  lavori  aeroportuali   (lavori   di
costruzione, manutenzione, demolizione, modifica di  edifici,  piste,
installazioni  ed  impianti),  massimale  Euro   100.000.000,00   per
sinistro/aggregato annuo. Per un  maggior  dettaglio  si  rimanda  al
Wording  di  polizza   messo   a   disposizione   nell'ambito   della
documentazione di gara. II.1.6) Vocabolario comune  per  gli  appalti
(CPV) 66516400-4 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli
appalti pubblici: Si' II.1.8) Questo appalto e' suddiviso  in  lotti:
No II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:  No.  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Base
d'asta  complessiva  lorda  Euro  795.000,00  per   l'intera   durata
dell'appalto. Non sono ammesse offerte in aumento rispetto al  premio
lordo sopra indicato. In ragione della prestazione  contrattuale  non
sussistono costi della sicurezza interferenziali.II.2.2) Opzioni:  No
II.2.3) Informazioni sui rinnovi:  No  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione: dalle h.24.00 del 20/04/2016 alle h.24.00  del
20/04/2017. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: III.1.2) Principali modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: : il servizio e' finanziato con mezzi propri.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
sottoscrizione del rischio in coassicurazione ai sensi dell'art. 1911
c.c. L'offerta dovra' prevedere la copertura  al  100%  del  rischio.
III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione  dell'appalto
e'  soggetta  a  condizioni  particolari:  No  III.2)  Condizioni  di
partecipazione;  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale; Informazioni  e  formalita'
necessarie per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  1)  essere
iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro  delle  imprese,  per
categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara;  2)  essere
abilitate all'accesso e all'esercizio dell'assicurazione diretta  per
le tipologie di rischio previste dal presente bando, ai  sensi  della
normativa vigente;  3)  non  incorrere  in  nessuna  delle  cause  di
esclusione di cui all'art. 38, D. Lgs. 163/2006; 4) non essere  stati
coinvolti nella procedura di emersione del  lavoro  sommerso  di  cui
alla  L.  383/2001,  ovvero  nell'ipotesi  di   utilizzo   di   piani
individuali di emersione, che il periodo di emersione  sia  concluso.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria; Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) Essere in possesso, di "financial strength security rating", con
una  valutazione  non   inferiore,   alla   data   di   presentazione
dell'offerta, a: 
  " B + " secondo la  classificazione  dell'Agenzia  AM  Best  o,  in
alternativa, 
  " A - " secondo la classificazione dell'Agenzia Standard  &  Poor's
o, in alternativa, 
  " A -  "  secondo  la  classificazione  dell'Agenzia  Fitch  o,  in
alternativa, 
  " A 3 " secondo la classificazione dell'Agenzia Moody's 
  b) possedere un patrimonio netto, cosi' come evincibile dall'ultimo
bilancio pubblicato. non inferiore a Euro 80.000.000,00. 
  III.2.3 Capacita' tecnica; Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: a) Essere in grado  di  fornire
un  adeguato  servizio  di  liquidazioni  sinistri  in   Italia.   In
particolare disporre di una rete  di  assistenza  peritale  in  detto
ambito; b) Indicazione  di  un  Referente  del  Servizio,  dipendente
dell'offerente, con esperienza di  almeno  cinque  anni  nel  settore
assicurativo oggetto del presente appalto, che avra'  il  compito  di
interfacciarsi e collaborare con SEA S.p.A. e del quale devono essere
indicati i recapiti per il reperimento.  SEA  S.p.A.  si  riserva  la
facolta' di richiedere la sostituzione del referente individuato  dal
concorrente,  previa  adeguata  motivazione.  III.3.1)   Informazioni
relative a una particolare professione: la prestazione  del  servizio
e' riservata ad una particolare professione: Si' La  prestazione  del
servizio e' riservata alle Compagnie  di  Assicurazione  regolarmente
autorizzate all'esercizio  dei  rami  di  assicurazione  oggetto  del
presente appalto ai sensi della  normativa  vigente  (D.Lgs.  209/05)
III.3.2) Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: Si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo  di  procedura  IV.1.1):  Aperta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1): Prezzo  piu'  basso  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni  di  carattere
amministrativo; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare: Documenti a pagamento:  No.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione:  Data:  11/04/2016  Ora:  10:00.00   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT IV.3.6) Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: Durata in giorni: 120 dal termine ultimo  di  presentazione.
IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:  Data:  11/04/2016  Ora:
11:00.00;  Luogo:  Aeroporto  Milano  Linate,  Direzione  Purchasing,
Fabbricato n. 8. Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: Si': Sono ammessi i legali  rappresentanti  dei  concorrenti
ovvero soggetti, uno  per  ogni  concorrente  (o  per  ogni  societa'
componente il pool di coassicuratori),  muniti  di  specifica  delega
loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Si  procedera'  in
seduta pubblica: il giorno  11/04/2016,  h.11.00  all'apertura  delle
buste chiuse digitali contenenti, a loro volta, la Busta di qualifica
e la Busta di offerta economica  e  alla  successiva  apertura  della
Busta  di  qualifica  nonche',  laddove  nella   contestuale   seduta
riservata,  non  emergano  esigenze   di   completamento/integrazione
documentale, alla successiva apertura pubblica, in pari  data,  della
Busta economica contenente l'offerta. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   No.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  dell'Unione  europea:
No. VI.3) Informazioni complementari: a) La presente procedura  viene
gestita interamente per via telematica  ex  art.  85,  c.  13  D.Lgs.
163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R.  207/2010,  attraverso  il  Portale
Acquisti di SEA, conforme all'art. 77 D.Lgs. 163/2006,  raggiungibile
all'URL:   https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal.    La
documentazione ufficiale di gara e'  integralmente  disponibile,  per
via elettronica, sul suddetto portale acquisti, nonche'  sul  profilo
della Committente  all'URL:  http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso.
Sui medesimi siti si provvedera'  anche  a  pubblicare  le  eventuali
revisioni e/o errata corrige ai documenti di gara  che  si  dovessero
rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano,  pertanto,
i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni  che  venissero
pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti,
si considereranno, comunque, lette. L'indirizzo di posta elettronica,
da indicarsi ai sensi dell'art. 296, c.1, lett. e)  D.P.R.  207/2010,
e' il seguente: garepubbliche@seamilano.eu;  b)  il  D.  Lgs.  163/06
parte III disciplina la presente procedura. Eventuali riferimenti  ad
articoli di cui alla parte II, non espressamente richiamati nell'art.
206, si intendono  effettuati  esclusivamente  e  limitatamente  agli
articoli  di  volta  in  volta  richiamati.  Analogamente  troveranno
applicazione, oltre agli articoli espressamente richiamati  nell'art.
339 comma 1 D.P.R. 207/10, gli ulteriori articoli di volta  in  volta
citati nella documentazione di gara; c) Relativamente all'indicazione
di cui al punto IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle  offerte  e
delle domande di partecipazione", si precisa che la data indicata  va
intesa come scadenza,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara,  per  la
presentazione   delle   offerte;   d)   per   quanto   attiene   alla
partecipazione  in  coassicurazione,  si  precisa  che:  1)  tutti  i
coassicuratori dovranno essere in possesso dei requisiti  di  cui  ai
punti III.2.2) a) e b). I requisiti di cui al punto III.2.3) a) e  b)
dovranno  essere  posseduti  dal  Coassicuratore  delegatario;   ogni
coassicuratore  dovra'  assumere  una  copertura  del   rischio   non
inferiore al 5%; 2) tutti i coassicuratori dovranno  dare  delega  ad
uno di essi (Coassicuratore delegatario), affinche' curi la  gestione
del contratto per conto e  nell'interesse  di  tutti,  garantendo  in
particolare l'accentramento  della  trattazione  e  liquidazione  dei
sinistri; e) le compagnie di assicurazione  non  potranno  presentare
offerta  singolarmente  e,  contemporaneamente,  in  coassicurazione.
L'offerta  dovra'  essere  formulata  direttamente  dalla   Direzione
generale  dell'impresa  di  assicurazione  o   dalla   Rappresentanza
generale della sede secondaria  dell'impresa  estera,  ad  esclusione
pertanto dei soggetti di cui all'articolo 109, comma 2, lett.  a)  b)
ed e) D. Lgs 7/9/2005, n. 209 (codice delle  assicurazioni  private).
La stessa Direzione generale/Rappresentanza generale dell'impresa  di
assicurazione  provvedera',  altresi',  alla   sottoscrizione   della
polizza. f) Successivamente all'avvenuta  aggiudicazione  definitiva,
la polizza ed i pagamenti del premio ad essa relativi dovranno essere
gestiti  ed  incassati  dalla  Direzione  Generale  dell'Impresa   di
Assicurazione aggiudicataria o dalla  Rappresentanza  Generale  della
Sede secondaria dell'Impresa Estera aggiudicataria. Viene,  pertanto,
fatto  divieto  all'Impresa  di   Assicurazione   aggiudicataria   di
assegnare la polizza e di far gestire la stessa - compreso  l'incasso
dei relativi premi - ai soggetti e dai soggetti di  cui  all'articolo
109, c 2, lettera a), b) ed  e)  del  Decreto  Legislativo  7.9.2005,
numero 209  (Codice  delle  Assicurazioni  Private),  anche  se  tali
soggetti  fossero  muniti  di  qualsivoglia  forma  di  procura;   g)
Relativamente alla partecipazione di reti di imprese,  si  richiamano
le  indicazioni  di  cui  alla  Determinazione  dell'AVCP  n.  3  del
23.4.2013; h) cosi' come indicato al precedente par. IV.2.1) Criterio
di aggiudicazione, il criterio di aggiudicazione e' quello del prezzo
piu' basso. Per un maggior dettaglio si rimanda  alla  documentazione
di gara. Relativamente alla Sezione 2, si evidenzia che non e' dovuto
alcun premio anticipato, ne'  garantito  alcun  minimo  contrattuale.
L'offerta dovra' riferirsi a tutte le sezioni di polizza;  i)  l'Ente
Aggiudicatore  si  riserva  di  valutare  le  offerte  che  dovessero
apparire  economicamente  non  congrue  rispetto   alla   prestazione
offerta.  In  ragione   della   facolta'   riconosciuta   agli   Enti
Aggiudicatori dall'art. 206  D.  Lgs.  163/06,  si  precisa  che  non
trovera' applicazione il meccanismo di cui all'art. 86, c.  1  D.Lgs.
163/06; j) l'Ente Aggiudicatore, ex art. 81, c.3, D. Lgs. 163/06,  si
riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto in  presenza
di una sola offerta valida cosi' come si riserva di  non  aggiudicare
laddove nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto del contratto. L'Ente Aggiudicatore, inoltre, in caso  di
fallimento dell'Appaltatore o risoluzione  del  contratto  per  grave
inadempimento del medesimo, si riserva di applicare la disciplina  di
cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/06;  k)  le  autocertificazioni,  le
certificazioni, i documenti  e  l'offerta  devono  essere  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata; l)  l'Ente  Aggiudicatore
si e' dotato del Regolamento concernente l'accesso da parte dei terzi
ai    documenti     amministrativi,     disponibile     all'indirizzo
http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-atti; m) il subappalto non  e'
consentito;  n)  in  capo  al  Legale  Rappresentante  dell'operatore
economico aggiudicatario della gara, verra' accertata l'insussistenza
dell'incapacita'  di  contrarre   a   causa   dell'emissione,   senza
autorizzazione e senza provvista, di assegni bancari e  postali,  per
effetto di sanzione amministrativa comminata ai  sensi  dell'art.  5,
c.2, lett. c) della L.386/90. o) in applicazione del D.M. 12.12.10 la
partecipazione  alla  presente  procedura  da  parte   di   operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio in  Paesi  ove  vige  un
regime fiscale agevolato rispetto  a  quello  italiano  (Paesi  cosi'
detti  "black  list")  e'  subordinata  alla  richiesta  di  apposita
autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze
italiano; p) ai sensi  dell'artt.  34  c.  35  del  D.  Lgs  179/2012
l'Aggiudicatario dovra' rimborsare all'Ente Aggiudicatore,  entro  il
termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese sostenute  per  la
pubblicazione sui quotidiani  dell'estratto  del  presente  avviso  e
dell'esito di gara, che si stimano in Euro 3.000,00 (IVA esclusa); q)
ai sensi del D. Lgs. 196/2003, si informa  che  l'Ente  Aggiudicatore
aderisce ai principi fondamentali per la protezione e tutela dei dati
personali dettati dal D. Lgs. 30.6.2003, n. 196. I dati personali, di
cui verra' a conoscenza, necessari per l'espletamento  della  gara  e
successiva  stipula  del  contratto,  saranno   trattati   in   forma
prevalentemente automatizzata con adeguate garanzie  di  sicurezza  e
riservatezza, secondo quanto previsto dalla normativa in  materia  di
privacy; r) ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies  D.lgs.  163/06  si
richiama l'obbligo del concorrente di indicare, in sede  di  offerta,
il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di posta
elettronica, certificata e non, nonche' il  numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle stesse; s) in attuazione dell'art. 241 D.Lgs. 163/06
si segnala che il contratto non contiene la clausola  compromissoria;
t) si segnala  che  il  Codice  Identificativo  della  Gara  (C.I.G.)
attribuito alla procedura in oggetto a  cura  dell'Autorita'  per  la
Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture e' il
nr. 66077106C9; u) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
affidamento: Ing. Carlo Murelli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  Lombardia  -  sede  di  Milano;  Indirizzo
postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n.  39;  Citta':
Milano; Codice postale 20122; Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione
ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione  degli
atti ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per  gli  avvisi
autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art.  66,  c.  8
D.Lgs. 163/06. VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso  alla
G.U.U.E.: 29/02/2016. 

S.E.A. S.p.A. - Il responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
                             affidamento 
                         ing. Carlo Murelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.