STOGIT S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 18-3-2016)

 
Italia-Crema: servizi  di  riparazione  e  manutenzione  di  impianti
                             antincendio 
 
 
                          2016/S 050-083780 
 
 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 
 
                               Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Stogit SpA 
  Via Libero Comune 5 
  All'attenzione di: Sig. Silvio Brualdi 
  26013 Crema 
  ITALIA 
  Telefono: +39 0373892294 
  Posta elettronica: silviomaria.brualdi@stogit.it 
  Fax: +39 0373892332 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.stogit.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)Principali settori di attivita' 
  Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore 
  I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: 
  Servizio di manutenzione apparecchiature antincendio presso i  siti
Stogit - lotto 1 CIG 638560826C - lotto 2 CIG 638562721A  -  lotto  3
CIG 6616441BD4. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi 
  Categoria di servizi n. 1: Servizi di manutenzione e riparazione 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture  o  di  prestazione  dei  servizi:  Lotto  1:  Centrali  di
Brugherio (MI), Settala (MI), Ripalta (CR), Sergnano (CR). 
  Lotto 2: Centrali di Bordolano (CR), Cortemaggiore  (PC),  Minerbio
(BO), Sabbioncello (FE), Alfonsine (RA). 
  Lotto 3: Centrale di Fiume Treste (CH). 
  Codice NUTS ITC4,ITD5,ITF1 
  II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Servizio di manutenzione apparecchiature antincendio presso i  siti
Stogit suddivisi nei seguenti lotti: 
  Lotto 1 - Centrali di Brugherio (MI), Settala (MI),  Ripalta  (CR),
Sergnano (CR) - CIG 638560826C 
  Lotto 2 - Centrali di Bordolano (CR), Cortemaggiore (PC),  Minerbio
(BO), Sabbioncello (FE), Alfonsine (RA) - CIG 638562721A 
  Lotto 3 - Centrale di Fiume Treste (CH) - CIG 6616441BD4. 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  50413200 
  II.1.7)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8)Informazioni sui lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 
  Valore stimato, IVA esclusa: 6 000 000 EUR 
  II.2.2)Opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Prolungamento opzionale della  validita'
del contratto per ulteriori due periodi di 365 giorni. 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 1 Denominazione: Servizio di manutenzione apparecchiature
antincendio - lotto 1 
  1)Breve descrizione: 
  Lotto 1 CIG 638560826C - servizi  di  manutenzione  apparecchiature
antincendio presso i siti Stogit lotto 1: Centrali di Brugherio (MI),
Settala (MI), Ripalta (CR), Sergnano (CR). 
  2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  50413200 
  3)Quantitativo o entita': 
  Valore stimato, IVA esclusa: 2 500 000 EUR 
  4)Indicazione di una durata diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  Durata in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  5)Ulteriori informazioni sui lotti: 
  La durata indicata al punto 4  (48  mesi)  comprende  l'opzione  di
ulteriori due periodi di 365 giorni indicata al punto II.2.2). 
  Lotto n.: 2 Denominazione: Servizio di manutenzione apparecchiature
antincendio-lotto 2 
  1)Breve descrizione: 
  Lotto 2 CIG 638562721A - servizi  di  manutenzione  apparecchiature
antincendio presso i siti Stogit lotto 2: Centrali di Bordolano (CR),
Cortemaggiore (PC), Minerbio (BO), Sabbioncello (FE), Alfonsine (RA). 
  2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  50413200 
  3)Quantitativo o entita': 
  Valore stimato, IVA esclusa: 2 500 000 EUR 
  4)Indicazione di una durata diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  Durata in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  5)Ulteriori informazioni sui lotti: 
  La durata indicata al punto 4  (48  mesi)  comprende  l'opzione  di
ulteriori due periodi di 365 giorni indicata al punto II.2.2). 
  Lotto n.: 3 Denominazione: Servizio di manutenzione apparecchiature
antincendio-lotto 3 
  1)Breve descrizione: 
  Lotto 3 CIG 6616441BD4 - servizi  di  manutenzione  apparecchiature
antincendio presso i siti Stogit lotto 3: Centrale  di  Fiume  Treste
(CH). 
  2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  50413200 
  3)Quantitativo o entita': 
  Valore stimato, IVA esclusa: 1 000 000 EUR 
  4)Indicazione di una durata diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  Durata in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  5)Ulteriori informazioni sui lotti: 
  La durata indicata al punto 4  (48  mesi)  comprende  l'opzione  di
ulteriori due periodi di 365 giorni indicata al punto II.2.2). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Saranno indicate nella documentazione di  gara  che  sara'  inviata
dall'Ente  Aggiudicatore   ai   candidati   la   cui   richiesta   di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
avviso. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Saranno indicate nella documentazione di  gara  che  sara'  inviata
dall'Ente  Aggiudicatore   ai   candidati   la   cui   richiesta   di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
avviso. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande (R.T.I.) con  l'osservanza  della  disciplina  di  cui
all'art. 37. D.Lgs. n.  163/2006,  e  di  consorzi  di  imprese,  con
l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e  37  del
richiamato Decreto. 
  Per ciascun componente del raggruppamento temporaneo di  imprese  o
consorzio ordinario dovra' essere specificato il  ruolo,  l'attivita'
che dovra' svolgere e la quota di partecipazione al raggruppamento. 
  In  sede  di  offerta  dovra'  essere  dichiarata   la   quota   di
partecipazione al  R.T.I.  o  al  consorzio  ordinario  che,  per  la
capogruppo mandataria abbia la quota di maggioranza superiore al 60 %
e per l'impresa/e mandante/i, non potra' essere inferiore al 20 %. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T l o consorzio, pena
l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e del R.T.I. o consorzi
al quali l'Impresa partecipa. 
  III.1.4)Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono  legittimati  a  partecipare  alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006. 
  Le domande dovranno essere corredate dalla seguente documentazione: 
  I certificati dovranno  essere  presentati  in  originale  o  copia
dichiarata conforme all'originale ai sensi e per  gli  effetti  degli
articoli 19 e 47 del D.P.R. 445/200. 
  Le dichiarazioni autocertificate di seguito elencate, (ai sensi del
D.P.R. 445/2000, fornite su carta intestata dell'operatore  economico
e corredate  di  fotocopia  di  valido  documento  di  identita'  del
sottoscrittore) rese dal legale rappresentante ovvero persona  munita
di necessari poteri. 
  1) Atto costitutivo, statuto del Candidato; 
  2) Organigramma nominativo del Candidato; 
  3) Certificato di iscrizione, alla Camera di Commercio, Industria e
Artigianato della provincia in cui l'impresa ha sede, con annotazione
in calce che attesti l'assenza di procedure concorsuali. 
  Nel caso di candidato straniero senza sedi secondarie in Italia  e'
richiesto  il  certificato  di  iscrizione  agli  analoghi   registri
professionali dello  Stato  di  residenza;  qualora  tale  Stato  non
preveda  l'obbligo  di  iscrizione  in  registri  professionali,   e'
richiesta una dichiarazione  giurata  resa  innanzi  alla  competente
autorita' dello Stato di appartenenza, attestante  l'esercizio  della
professione  di  imprenditore.  I  certificati  e  le   dichiarazioni
dovranno essere accompagnati da  una  traduzione  giurata  in  lingua
italiana. 
  Nel caso di organismo  non  tenuto  all'obbligo  di  iscrizione  in
C.C.I.A.A. dichiarazione del legale Rappresentante resa in  forma  di
autocertificazione ai sensi del  D.P.R.  445/2000  con  la  quale  si
dichiara  l'insussistenza  del  suddetto  obbligo  di  iscrizione  al
C.C.I.A.A. ; 
  4)  La  «Dichiarazione  sostitutiva  ex  D.P.R.  n.  445/2000   del
Certificato  Iscrizione  alla  Camera  di  Commercio»  del  Candidato
(modello 17), firmata  dal  legale  rappresentante  del  Candidato  e
riportante le generalita' di tutti soggetti da sottoporre a  verifica
ai sensi  dell'art.  85  del  D.Lgs.  n.  159/2011  (utilizzare  come
riferimento il documento allegato «Elenco Persone  Fisiche  Controllo
Antimafia ex art 85 159-011» (modello18). 
  5)  Dichiarazione  sostitutiva  ex  D.P.R.  n.  445/2000  familiari
conviventi (modello 18/1)  redatta  dai  soggetti  da  sottoporre  ai
controlli antimafia ai sensi dell'art. 85  del  D.Lgs.  n.  159/2011,
inerenti i loro familiari conviventi. 
  E'  compito  del  Candidato  verificare  che  il  modello  18/1  e'
rispondente al modello equivalente disponibile  sul  sito  web  della
Prefettura della Provincia dove il Candidato ha sede  legale  ovvero,
per il Candidato straniero senza sede  secondaria  in  Italia,  della
Prefettura delle Provincia in  cui  i  soggetti  richiedenti  di  cui
all'art 83 commi 1 e 2 del D.Lgs. 159/2011, hanno sede.  Nell'ipotesi
di discordanza  fra  i  due  modelli,  le  dichiarazioni  sostitutive
dovranno essere rese  utilizzando  il  modello  della  Prefettura  in
questione. 
  6) Dichiarazione sulla insussistenza di cause ostative ai sensi del
D.Lgs. 159/2011 (cd. Normativa Antimafia)  redatta  dai  soggetti  da
sottoporre ai controlli  antimafia  di  cui  al  precedente  punto  5
(modello 18/2); 
  7) Certificato penale del Casellario Giudiziale dei soggetti di cui
all'art. 38 comma 1 lettera c) del D.Lgs. 163/2006; 
  8) Visura senza valore di certificazione delle iscrizioni di cui al
casellario giudiziale relativa ai soggetti di cui all'art. 38 comma 1
lettera c) del D.Lgs. 163/2006; 
  9) Certificato dei carichi pendenti relativi  ai  soggetti  di  cui
all'art. 38 comma 1 lettera c) del D.Lgs. 163/2006; 
  10)  Certificato  dell'anagrafe   delle   sanzioni   amministrative
dipendenti da reato (relativo alla Societa'); 
  11) Il Patto Etico e  d'integrita'  sottoscritto  per  accettazione
(modello 16): 
  12)  Dichiarazione  preliminare   di   impegno   che   prevede   in
particolare: 
  a) Il consenso e l'autorizzazione al trattamento dei dati personali
ai sensi del D.lgs. n.  196/03;  (Tale  dichiarazione  dovra'  essere
redatta in conformita' al modello 9). 
  b) L'accettazione dei principi previsti dal Codice Etico di Snam; 
  c) la presa visione e presa atto  dei  contenuti  del  Modello  231
consultabile sul sito Snam, la  dichiarazione  di  aver  adottato  ed
efficacemente attuato procedure aziendali e comportamenti, nonche' di
aver impartito disposizioni ai propri dipendenti, idonei a  prevenire
la commissione, anche  tentata,  dei  reati  presupposto  di  cui  al
Decreto Legislativo 8.6.2001, n. 231, con la quale  il  candidato  si
obbliga  nei  confronti  del   Gruppo   Snam   a   mantenerli   tutti
efficacemente attuati per l'intera durata  dei  rapporti  commerciali
con il Gruppo Snam medesimo; 
  13)  Autocertificazione  attestante  la  regolarita'   retributiva,
contributiva ed assicurativa; 
  14) Dichiarazione attestante la non sussistenza nei  confronti  del
candidato delle condizioni di cui  all'art.  38  del  D.Lgs.163/2006.
(Tale dichiarazione dovra' essere redatta in conformita'  al  modello
6). 
  15) Autocertificazione attestante il possesso dei requisiti di  cui
al D.Lgs. n.81/2008; (Tale dichiarazione  dovra'  essere  redatta  in
conformita' al modello 15); 
  16) Dichiarazione circa la sussistenza o meno di eventuali forme di
controllo o di collegamento a norma  dell'articolo  2359  del  codice
civile con altri soggetti; 
  17) Dichiarazione (relativa alla Societa') sulla  insussistenza  di
cause ostative ai sensi del D.Lgs. 159/2011 (cd. Normativa Antimafia)
oppure un'autocertificazione ex  D.P.R.  n.  445/2000  sull'eventuale
iscrizione  nelle  White  List   di   una   Prefettura   ovvero   una
documentazione antimafia in corso di validita'  utilizzata  in  altri
procedimenti. (modello 18/2) 
  Nel caso di raggruppamento temporaneo  di  imprese  o  di  consorzi
ordinari di cui all'art. 34, comma 1, lett. e) del D.Lgs. 163/2006, i
certificati e le dichiarazioni di cui ai punti da  1)  a  17)  devono
essere rilasciati da ogni singola impresa costituente il R.T.I. o  il
consorzio. 
  Nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del
D.Lgs. 163/2006, i certificati e le dichiarazioni di cui ai punti  da
1) a 17) devono essere rilasciate oltre  che  dal  consorzio  stesso,
anche  dall'impresa  o  dalle   imprese   consorziate   espressamente
designate quali esecutrici delle prestazioni oggetto di appalto. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Saranno accettate esclusivamente domande  corredate  dalla
dichiarazione, firmata dal legale rappresentante (ovvero  da  persona
munita dei necessari poteri), attestante: 
  1. Di aver conseguito, in qualita' di appaltatore principale (o  di
societa'  capogruppo  nel  caso  di  raggruppamento   temporaneo   di
imprese), negli ultimi 3  anni  almeno  un  contratto,  di  tipologia
analoga all'oggetto del presente bando, per un importo non  inferiore
a 1 500 000 EUR (un milionecinquecentomila) o valore  equivalente  in
valuta, al cambio ufficiale. Di tale contratto, dovra' essere fornita
idonea  documentazione  che  indichi,  almeno,  i  dati  relativi  a:
committente,  caratteristiche  tecniche  del   servizio,   tempi   di
esecuzione, strumentazione/tecnologia utilizzata, numero di operatori
impegnati, importi contrattuali; non e' ammesso coprire il  requisito
richiesto con piu' contratti. 
  2. Un fatturato  medio  annuo,  relativo  agli  ultimi  3  anni  di
esercizio (2012, 2013 e 2014), per lo svolgimento di lavori  analoghi
all'oggetto  del  presente  bando,  il  cui  valore  totale  non  sia
inferiore a 3 000 000 EUR (tre  milioni),  o  valore  equivalente  in
valuta al cambio ufficiale e che il valore  nell'anno  2014  non  sia
inferiore a 2 000 000 EUR  (due  milioni)  o  valore  equivalente  in
valuta al cambio ufficiale 
  Nel caso di Raggruppamenti di Imprese: 
  - l'impresa Capogruppo dovra' essere in possesso del  requisito  di
cui al punto 1) 
  - il requisito di cui al punto 2) dovra' essere  in  solido  tra  i
partecipanti del raggruppamento di imprese. 
  Nel caso di Consorzi, i requisiti indicati ai punti 1) e 2)  devono
riferirsi al Consorzio stesso. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Saranno  accettate   esclusivamente   le   richieste   di
partecipazione corredate dalla seguente documentazione,  firmata  dal
legale  rappresentante  (ovvero  da  persona  munita  dei   necessari
poteri), in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000: 
  1)  La  dichiarazione  di  Conformita'  delle  attrezzature,  delle
macchine   e   dei   componenti   di   sicurezza   forniti   all'Ente
Aggiudicatore, ovvero utilizzati presso i siti di quest'ultimo,  alla
Direttiva 98/37/CE e, ove applicabili, al DPR n. 459 del 1996 e/o  al
D.Lgs. n. 624 del 1996 e/o al D.Lgs. n.  81  del  2008  e  successive
modifiche e integrazioni. 
  2) La dichiarazione documentata comprovante  la  disponibilita'  di
una base operativa in Italia o la disponibilita' ad  aprirne  una  in
caso di aggiudicazione della gara. 
  3) Il certificato comprovante il possesso di un Sistema di Gestione
per la Qualita' (SGQ) in accordo alla norma ISO  9001:2008,  relativo
al settore merceologico oggetto del Bando 
  4) Il certificato comprovante il possesso di un Sistema di Gestione
Ambientale (SGA) in accordo alla norma ISO 14001 (Nota:  in  mancanza
di SGA, il candidato  dovra'  presentare  dichiarazione  che  attesti
l'impegno ad attenersi ai documenti normativi/tecnici ambientali  del
sistema di  gestione  integrato  HSE  dell'Ente  Aggiudicatore  e  ad
elaborare autonomamente proprie procedure e strumenti atti a  gestire
gli aspetti ambientali inerenti le attivita' oggetto del Bando 
  5) La dichiarazione di disponibilita' di personale ed attrezzature,
a copertura dell'attivita' di Stogit di cui  al  presente  bando,  in
almeno tre Siti contemporaneamente 
  6) Con riferimento alle attivita' oggetto del  presente  bando,  il
candidato deve fornire dichiarazione che le  risorse  da  utilizzarsi
per l'attivita' oggetto del contratto dovranno avere  una  esperienza
specifica minima di 2 anni e: 
  a)  essere  competenti  e  qualificati  per  la   manutenzione   di
attrezzature antincendio fisse e mobili presso impianti industriali; 
  b) essere competenti e qualificati nella manutenzione  avanzata  di
sistemi di rilevamento miscele esplosive, di sistemi  di  rilevamento
e/o  estinzione  incendi,  qualunque  sia  il  mezzo  di   estinzione
utilizzato (acqua, schiuma, gas inerti), presso impianti  industriali
di tipo oil & gas. 
  Per ogni figura professionale dovra' essere  allegato  il  relativo
curriculum vitae. 
  7) La dichiarazione che le risorse che accederanno ai Siti dovranno
avere frequentato almeno i seguenti corsi professionali: 
  - Antincendio base 
  - Primo intervento soccorso sanitario base 
  8) La dichiarazione che le risorse che accederanno ai  Siti  devono
essere  oggetto  della  formazione  sulla  «Direttiva  Seveso»,  e  i
documenti che dovranno essere citati sul verbale di formazione sono i
seguenti: 
  - «Scheda informativa sui  rischi  di  incidente  rilevante  per  i
cittadini ed i lavoratori» ai sensi del  D.Lgs.  17.8.1999,  n.334  e
s.m.i. (D.Lgs. 238/05)-Allegato V, di tutti gli stabilimenti Stogit. 
  - «Politica di prevenzione degli incidenti rilevanti» ai sensi  del
D.Lgs. 17.8.1999, n.334 
  - «Piano di emergenza Siti» 
  -  «Documento  sulla  Politica  di  prevenzione   degli   incidenti
rilevanti» 
  In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese: 
  a) ciascun componente della RTI deve produrre la  dichiarazione  di
cui al punto 1) ed essere in possesso dei requisiti di cui  ai  punti
6), 7) e 8) 
  b) L'impresa capogruppo  dovra'  essere  in  possesso  di  tutti  i
requisiti dei punti 2), 3), 4) 
  c) Il requisito di cui al punto 5), deve essere posseduto in  forma
aggregata tra i partecipanti del RTI 
  In caso di Consorzi di cui all'art.34, comma 1 lett. b) del  D.Lgs.
n. 163 del 2006, i  requisiti  dei  punti  precedenti  devono  essere
riferiti al Consorzio stesso. 
  III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura 
  Procedura negoziata 
  Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di
alcuni tipi di procedure negoziate): no 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore: 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  no 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
acquisizione) 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  18.4.2016 - 12:00 
  IV.3.5)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  1. Il foro competente esclusivo e' Milano; 
  2. Tutte le attivita' devono essere conformi alle norme di legge ed
ai regolamenti in vigore in Italia; 
  3. Le eventuali certificazioni devono essere riconosciute in Italia
ed in accordo alle vigenti normative europee; 
  4. Si informa che tutti i  dati  trasmessi  dai  Candidati  saranno
trattati da Stogit SpA nel rispetto del D.Lgs. 196/2003, ai soli fini
dell'istituzione   e   della   gestione   dell'avviso   di   gara   e
dell'eventuale esecuzione dei  servizi  in  oggetto;  il  trattamento
avverra' in forma cartacea  e/o  supporto  magnetico,  elettronico  o
telematico. La comunicazione  dei  dati  richiesti  e'  obbligatoria.
L'eventuale rifiuto di rispondere comporta  la  non  ammissione  alla
procedura di  gara.  I  dati  medesimi  potranno  essere  oggetto  di
comunicazione o diffusione nei casi previsti dalla normativa vigente; 
  5. Le dichiarazioni e le informazioni di natura tecnica di  cui  al
presente avviso, tutti i documenti di gara, contrattuali  e  tecnici,
la corrispondenza nonche'  i  rapporti  con  Stogit  sono  in  lingua
italiana; 
  6. Il presente avviso non costituisce impegno alcuno da parte della
Stogit nella aggiudicazione dei servizi. 
  7. L'appalto e' suddiviso in 3  (tre)  Lotti  e  non  sono  ammesse
varianti. 
  8. E' fatto obbligo ad ogni Candidato la partecipazione su tutti  e
3 i lotti. 
  9. Verranno assegnati tre contratti a tre Candidati distinti. 
  10. I documenti contrattuali saranno  allegati  alla  richiesta  di
offerta che verra' inviata ai candidati  in  possesso  dei  requisiti
minimi previsti dal presente avviso. 
  11. Il candidato prende atto che il mancato possesso di  anche  uno
solo dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006,  ovvero
dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla
tutela della salute e della sicurezza nei luoghi  di  lavoro  di  cui
sopra,  ovvero  la  produzione  di   una   dichiarazione   risultante
irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di  esclusione
dalla gara. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di  richiedere
la produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al  possesso
dei  requisiti  richiesti,  prima  dell'eventuale   conclusione   del
contratto  e  comunque  accertare,  anche  autonomamente,  a  propria
discrezione  in  qualsiasi  momento  della  procedura  di  gara,  con
qualsiasi mezzo consentito, la veridicita' di tale dichiarazione. 
  12.Accesso  alla  documentazione  di  gara  (art.  13  del   D.Lgs.
163/2006): il candidato e' tenuto a presentare dichiarazione  con  la
quale dovra' indicare le informazioni e/o atti e  documenti,  forniti
nell'ambito della  propria  candidatura,  che  costituiscono  segreto
tecnico  o  commerciale  e  dovra'   motivare   e   comprovare   tale
qualificazione. In mancanza di  dichiarazione,  le  informazioni  e/o
atti e documenti saranno accessibili ai sensi e per gli effetti degli
artt. 13 e 79, comma 5-quater, del D.Lgs. 163/2006". 
  13. Saranno accettate esclusivamente le domande  di  partecipazione
pervenute entro il termine indicato al punto IV 3.4), 
  La documentazione completa in tutti gli elementi e redatta  secondo
quanto indicato ai vari punti del bando, dovra' essere  inserita,  in
formato elettronico (.pdf), nell'apposita  sezione  del  sito  web  "
nell'area Collaborazione, alla cartella "3. Documenti Candidato". 
  Di seguito si riporta il percorso di accesso al sito web: 
  il percorso per l'autoregistrazione dei fornitori e': 
  https://fornitori.snam.it -  Accesso  ai  sistemi  -  E-Business  -
Accesso al servizio - dal menu'  a  tendina  "Bandi  UE"  selezionare
"Bandi UE - Autoregistrazione". 
  Una volta registrati, i Candidati riceveranno le credenziali  e  il
percorso per l'accesso e': 
  https://fornitori.snam.it  -Accesso  ai  sistemi  -  E-Business   -
Accesso al servizio - dal menu'  a  tendina  "Bandi  UE"  selezionare
"Bandi UE - Accesso" n. 5100000549. 
  La  documentazione  completa  (Bando  di  gara,  il  Modello  6   -
"Autocertificazione dell'Offerente ex D.P.R. 445/2000  attestante  il
possesso dei requisiti di ordine generale ai sensi dell'art.  38  del
D.Lgs. N. 163/06 e s.m.i.", il Modello 9 "Dichiarazione  di  consenso
ai sensi dell'art. 23 del Decreto Legislativo 196/2003, il Modello 15
"Autocertificazione dell'offerente ex D.P.R. n.  445/2000  attestante
il possesso dei requisiti di idoneita' tecnico  -  professionale  con
riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi  di
lavoro", il Modello 16 "Patto Etico e di integrita'"), il Modello  17
-  Modulo  "dichiarazione  sostitutiva  ex  D.P.R.  n.  445/2000  del
Certificato Iscrizione alla Camera di Commercio",  il  Modello  18  -
"Elenco Persone Fisiche  Controllo  Antimafia",  il  Modello  18/1  -
Dichiarazione   sostitutiva   ex   D.P.R.   n.   445/2000   familiari
conviventi", il Modello 18/2 - Modulo "Autocertificazione  ex  D.P.R.
n. 445/2000 ex D.P.R. n. 445/2000 nei casi di  cui  all'art.  89  del
D.Lgs.  159/2011")  e'  inserita,  in  formato  elettronico   (.pdf),
nell'apposita sezione del sito web,  nell'area  Collaborazione,  alla
cartella "1. Documenti Bando". 
  Ogni richiesta di chiarimento/informazione potra' essere  trasmessa
esclusivamente all'indirizzo ed alla persona di seguito indicata: 
  Stogit SpA 
  Unita' PROCU 
  Via Libero Comune, 5 
  26013 Crema (CR) 
  c.a. Sig. Silvio Brualdi 
  tel. +39 0373892294 
  e-mail silviomaria.brualdi@stogit.it 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  VI.4.2)Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 
  8.3.2016 

              Stogit S.p.A. - L'amministratore delegato 
                        ing. Paolo Bacchetta 

 
TX16BFM2162
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.