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Atti correlati
Italia-Crema: servizi di riparazione e manutenzione di impianti antincendio 2016/S 050-083780 Bando di gara - Settori speciali Servizi Direttiva 2004/17/CE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto Stogit SpA Via Libero Comune 5 All'attenzione di: Sig. Silvio Brualdi 26013 Crema ITALIA Telefono: +39 0373892294 Posta elettronica: silviomaria.brualdi@stogit.it Fax: +39 0373892332 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.stogit.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2)Principali settori di attivita' Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizio di manutenzione apparecchiature antincendio presso i siti Stogit - lotto 1 CIG 638560826C - lotto 2 CIG 638562721A - lotto 3 CIG 6616441BD4. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 1: Servizi di manutenzione e riparazione Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Lotto 1: Centrali di Brugherio (MI), Settala (MI), Ripalta (CR), Sergnano (CR). Lotto 2: Centrali di Bordolano (CR), Cortemaggiore (PC), Minerbio (BO), Sabbioncello (FE), Alfonsine (RA). Lotto 3: Centrale di Fiume Treste (CH). Codice NUTS ITC4,ITD5,ITF1 II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di manutenzione apparecchiature antincendio presso i siti Stogit suddivisi nei seguenti lotti: Lotto 1 - Centrali di Brugherio (MI), Settala (MI), Ripalta (CR), Sergnano (CR) - CIG 638560826C Lotto 2 - Centrali di Bordolano (CR), Cortemaggiore (PC), Minerbio (BO), Sabbioncello (FE), Alfonsine (RA) - CIG 638562721A Lotto 3 - Centrale di Fiume Treste (CH) - CIG 6616441BD4. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 50413200 II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8)Informazioni sui lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per tutti i lotti II.1.9)Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 6 000 000 EUR II.2.2)Opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Prolungamento opzionale della validita' del contratto per ulteriori due periodi di 365 giorni. II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Informazioni sui lotti Lotto n.: 1 Denominazione: Servizio di manutenzione apparecchiature antincendio - lotto 1 1)Breve descrizione: Lotto 1 CIG 638560826C - servizi di manutenzione apparecchiature antincendio presso i siti Stogit lotto 1: Centrali di Brugherio (MI), Settala (MI), Ripalta (CR), Sergnano (CR). 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 50413200 3)Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: 2 500 000 EUR 4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione Durata in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 5)Ulteriori informazioni sui lotti: La durata indicata al punto 4 (48 mesi) comprende l'opzione di ulteriori due periodi di 365 giorni indicata al punto II.2.2). Lotto n.: 2 Denominazione: Servizio di manutenzione apparecchiature antincendio-lotto 2 1)Breve descrizione: Lotto 2 CIG 638562721A - servizi di manutenzione apparecchiature antincendio presso i siti Stogit lotto 2: Centrali di Bordolano (CR), Cortemaggiore (PC), Minerbio (BO), Sabbioncello (FE), Alfonsine (RA). 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 50413200 3)Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: 2 500 000 EUR 4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione Durata in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 5)Ulteriori informazioni sui lotti: La durata indicata al punto 4 (48 mesi) comprende l'opzione di ulteriori due periodi di 365 giorni indicata al punto II.2.2). Lotto n.: 3 Denominazione: Servizio di manutenzione apparecchiature antincendio-lotto 3 1)Breve descrizione: Lotto 3 CIG 6616441BD4 - servizi di manutenzione apparecchiature antincendio presso i siti Stogit lotto 3: Centrale di Fiume Treste (CH). 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 50413200 3)Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: 1 000 000 EUR 4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione Durata in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 5)Ulteriori informazioni sui lotti: La durata indicata al punto 4 (48 mesi) comprende l'opzione di ulteriori due periodi di 365 giorni indicata al punto II.2.2). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'Ente Aggiudicatore ai candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente avviso. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'Ente Aggiudicatore ai candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente avviso. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande (R.T.I.) con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37. D.Lgs. n. 163/2006, e di consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. Per ciascun componente del raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio ordinario dovra' essere specificato il ruolo, l'attivita' che dovra' svolgere e la quota di partecipazione al raggruppamento. In sede di offerta dovra' essere dichiarata la quota di partecipazione al R.T.I. o al consorzio ordinario che, per la capogruppo mandataria abbia la quota di maggioranza superiore al 60 % e per l'impresa/e mandante/i, non potra' essere inferiore al 20 %. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T l o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e del R.T.I. o consorzi al quali l'Impresa partecipa. III.1.4)Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006. Le domande dovranno essere corredate dalla seguente documentazione: I certificati dovranno essere presentati in originale o copia dichiarata conforme all'originale ai sensi e per gli effetti degli articoli 19 e 47 del D.P.R. 445/200. Le dichiarazioni autocertificate di seguito elencate, (ai sensi del D.P.R. 445/2000, fornite su carta intestata dell'operatore economico e corredate di fotocopia di valido documento di identita' del sottoscrittore) rese dal legale rappresentante ovvero persona munita di necessari poteri. 1) Atto costitutivo, statuto del Candidato; 2) Organigramma nominativo del Candidato; 3) Certificato di iscrizione, alla Camera di Commercio, Industria e Artigianato della provincia in cui l'impresa ha sede, con annotazione in calce che attesti l'assenza di procedure concorsuali. Nel caso di candidato straniero senza sedi secondarie in Italia e' richiesto il certificato di iscrizione agli analoghi registri professionali dello Stato di residenza; qualora tale Stato non preveda l'obbligo di iscrizione in registri professionali, e' richiesta una dichiarazione giurata resa innanzi alla competente autorita' dello Stato di appartenenza, attestante l'esercizio della professione di imprenditore. I certificati e le dichiarazioni dovranno essere accompagnati da una traduzione giurata in lingua italiana. Nel caso di organismo non tenuto all'obbligo di iscrizione in C.C.I.A.A. dichiarazione del legale Rappresentante resa in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale si dichiara l'insussistenza del suddetto obbligo di iscrizione al C.C.I.A.A. ; 4) La «Dichiarazione sostitutiva ex D.P.R. n. 445/2000 del Certificato Iscrizione alla Camera di Commercio» del Candidato (modello 17), firmata dal legale rappresentante del Candidato e riportante le generalita' di tutti soggetti da sottoporre a verifica ai sensi dell'art. 85 del D.Lgs. n. 159/2011 (utilizzare come riferimento il documento allegato «Elenco Persone Fisiche Controllo Antimafia ex art 85 159-011» (modello18). 5) Dichiarazione sostitutiva ex D.P.R. n. 445/2000 familiari conviventi (modello 18/1) redatta dai soggetti da sottoporre ai controlli antimafia ai sensi dell'art. 85 del D.Lgs. n. 159/2011, inerenti i loro familiari conviventi. E' compito del Candidato verificare che il modello 18/1 e' rispondente al modello equivalente disponibile sul sito web della Prefettura della Provincia dove il Candidato ha sede legale ovvero, per il Candidato straniero senza sede secondaria in Italia, della Prefettura delle Provincia in cui i soggetti richiedenti di cui all'art 83 commi 1 e 2 del D.Lgs. 159/2011, hanno sede. Nell'ipotesi di discordanza fra i due modelli, le dichiarazioni sostitutive dovranno essere rese utilizzando il modello della Prefettura in questione. 6) Dichiarazione sulla insussistenza di cause ostative ai sensi del D.Lgs. 159/2011 (cd. Normativa Antimafia) redatta dai soggetti da sottoporre ai controlli antimafia di cui al precedente punto 5 (modello 18/2); 7) Certificato penale del Casellario Giudiziale dei soggetti di cui all'art. 38 comma 1 lettera c) del D.Lgs. 163/2006; 8) Visura senza valore di certificazione delle iscrizioni di cui al casellario giudiziale relativa ai soggetti di cui all'art. 38 comma 1 lettera c) del D.Lgs. 163/2006; 9) Certificato dei carichi pendenti relativi ai soggetti di cui all'art. 38 comma 1 lettera c) del D.Lgs. 163/2006; 10) Certificato dell'anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato (relativo alla Societa'); 11) Il Patto Etico e d'integrita' sottoscritto per accettazione (modello 16): 12) Dichiarazione preliminare di impegno che prevede in particolare: a) Il consenso e l'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs. n. 196/03; (Tale dichiarazione dovra' essere redatta in conformita' al modello 9). b) L'accettazione dei principi previsti dal Codice Etico di Snam; c) la presa visione e presa atto dei contenuti del Modello 231 consultabile sul sito Snam, la dichiarazione di aver adottato ed efficacemente attuato procedure aziendali e comportamenti, nonche' di aver impartito disposizioni ai propri dipendenti, idonei a prevenire la commissione, anche tentata, dei reati presupposto di cui al Decreto Legislativo 8.6.2001, n. 231, con la quale il candidato si obbliga nei confronti del Gruppo Snam a mantenerli tutti efficacemente attuati per l'intera durata dei rapporti commerciali con il Gruppo Snam medesimo; 13) Autocertificazione attestante la regolarita' retributiva, contributiva ed assicurativa; 14) Dichiarazione attestante la non sussistenza nei confronti del candidato delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs.163/2006. (Tale dichiarazione dovra' essere redatta in conformita' al modello 6). 15) Autocertificazione attestante il possesso dei requisiti di cui al D.Lgs. n.81/2008; (Tale dichiarazione dovra' essere redatta in conformita' al modello 15); 16) Dichiarazione circa la sussistenza o meno di eventuali forme di controllo o di collegamento a norma dell'articolo 2359 del codice civile con altri soggetti; 17) Dichiarazione (relativa alla Societa') sulla insussistenza di cause ostative ai sensi del D.Lgs. 159/2011 (cd. Normativa Antimafia) oppure un'autocertificazione ex D.P.R. n. 445/2000 sull'eventuale iscrizione nelle White List di una Prefettura ovvero una documentazione antimafia in corso di validita' utilizzata in altri procedimenti. (modello 18/2) Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese o di consorzi ordinari di cui all'art. 34, comma 1, lett. e) del D.Lgs. 163/2006, i certificati e le dichiarazioni di cui ai punti da 1) a 17) devono essere rilasciati da ogni singola impresa costituente il R.T.I. o il consorzio. Nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/2006, i certificati e le dichiarazioni di cui ai punti da 1) a 17) devono essere rilasciate oltre che dal consorzio stesso, anche dall'impresa o dalle imprese consorziate espressamente designate quali esecutrici delle prestazioni oggetto di appalto. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Saranno accettate esclusivamente domande corredate dalla dichiarazione, firmata dal legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri), attestante: 1. Di aver conseguito, in qualita' di appaltatore principale (o di societa' capogruppo nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese), negli ultimi 3 anni almeno un contratto, di tipologia analoga all'oggetto del presente bando, per un importo non inferiore a 1 500 000 EUR (un milionecinquecentomila) o valore equivalente in valuta, al cambio ufficiale. Di tale contratto, dovra' essere fornita idonea documentazione che indichi, almeno, i dati relativi a: committente, caratteristiche tecniche del servizio, tempi di esecuzione, strumentazione/tecnologia utilizzata, numero di operatori impegnati, importi contrattuali; non e' ammesso coprire il requisito richiesto con piu' contratti. 2. Un fatturato medio annuo, relativo agli ultimi 3 anni di esercizio (2012, 2013 e 2014), per lo svolgimento di lavori analoghi all'oggetto del presente bando, il cui valore totale non sia inferiore a 3 000 000 EUR (tre milioni), o valore equivalente in valuta al cambio ufficiale e che il valore nell'anno 2014 non sia inferiore a 2 000 000 EUR (due milioni) o valore equivalente in valuta al cambio ufficiale Nel caso di Raggruppamenti di Imprese: - l'impresa Capogruppo dovra' essere in possesso del requisito di cui al punto 1) - il requisito di cui al punto 2) dovra' essere in solido tra i partecipanti del raggruppamento di imprese. Nel caso di Consorzi, i requisiti indicati ai punti 1) e 2) devono riferirsi al Consorzio stesso. III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Saranno accettate esclusivamente le richieste di partecipazione corredate dalla seguente documentazione, firmata dal legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri), in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000: 1) La dichiarazione di Conformita' delle attrezzature, delle macchine e dei componenti di sicurezza forniti all'Ente Aggiudicatore, ovvero utilizzati presso i siti di quest'ultimo, alla Direttiva 98/37/CE e, ove applicabili, al DPR n. 459 del 1996 e/o al D.Lgs. n. 624 del 1996 e/o al D.Lgs. n. 81 del 2008 e successive modifiche e integrazioni. 2) La dichiarazione documentata comprovante la disponibilita' di una base operativa in Italia o la disponibilita' ad aprirne una in caso di aggiudicazione della gara. 3) Il certificato comprovante il possesso di un Sistema di Gestione per la Qualita' (SGQ) in accordo alla norma ISO 9001:2008, relativo al settore merceologico oggetto del Bando 4) Il certificato comprovante il possesso di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) in accordo alla norma ISO 14001 (Nota: in mancanza di SGA, il candidato dovra' presentare dichiarazione che attesti l'impegno ad attenersi ai documenti normativi/tecnici ambientali del sistema di gestione integrato HSE dell'Ente Aggiudicatore e ad elaborare autonomamente proprie procedure e strumenti atti a gestire gli aspetti ambientali inerenti le attivita' oggetto del Bando 5) La dichiarazione di disponibilita' di personale ed attrezzature, a copertura dell'attivita' di Stogit di cui al presente bando, in almeno tre Siti contemporaneamente 6) Con riferimento alle attivita' oggetto del presente bando, il candidato deve fornire dichiarazione che le risorse da utilizzarsi per l'attivita' oggetto del contratto dovranno avere una esperienza specifica minima di 2 anni e: a) essere competenti e qualificati per la manutenzione di attrezzature antincendio fisse e mobili presso impianti industriali; b) essere competenti e qualificati nella manutenzione avanzata di sistemi di rilevamento miscele esplosive, di sistemi di rilevamento e/o estinzione incendi, qualunque sia il mezzo di estinzione utilizzato (acqua, schiuma, gas inerti), presso impianti industriali di tipo oil & gas. Per ogni figura professionale dovra' essere allegato il relativo curriculum vitae. 7) La dichiarazione che le risorse che accederanno ai Siti dovranno avere frequentato almeno i seguenti corsi professionali: - Antincendio base - Primo intervento soccorso sanitario base 8) La dichiarazione che le risorse che accederanno ai Siti devono essere oggetto della formazione sulla «Direttiva Seveso», e i documenti che dovranno essere citati sul verbale di formazione sono i seguenti: - «Scheda informativa sui rischi di incidente rilevante per i cittadini ed i lavoratori» ai sensi del D.Lgs. 17.8.1999, n.334 e s.m.i. (D.Lgs. 238/05)-Allegato V, di tutti gli stabilimenti Stogit. - «Politica di prevenzione degli incidenti rilevanti» ai sensi del D.Lgs. 17.8.1999, n.334 - «Piano di emergenza Siti» - «Documento sulla Politica di prevenzione degli incidenti rilevanti» In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese: a) ciascun componente della RTI deve produrre la dichiarazione di cui al punto 1) ed essere in possesso dei requisiti di cui ai punti 6), 7) e 8) b) L'impresa capogruppo dovra' essere in possesso di tutti i requisiti dei punti 2), 3), 4) c) Il requisito di cui al punto 5), deve essere posseduto in forma aggregata tra i partecipanti del RTI In caso di Consorzi di cui all'art.34, comma 1 lett. b) del D.Lgs. n. 163 del 2006, i requisiti dei punti precedenti devono essere riferiti al Consorzio stesso. III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura Procedura negoziata Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate): no IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione) IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 18.4.2016 - 12:00 IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3)Informazioni complementari: 1. Il foro competente esclusivo e' Milano; 2. Tutte le attivita' devono essere conformi alle norme di legge ed ai regolamenti in vigore in Italia; 3. Le eventuali certificazioni devono essere riconosciute in Italia ed in accordo alle vigenti normative europee; 4. Si informa che tutti i dati trasmessi dai Candidati saranno trattati da Stogit SpA nel rispetto del D.Lgs. 196/2003, ai soli fini dell'istituzione e della gestione dell'avviso di gara e dell'eventuale esecuzione dei servizi in oggetto; il trattamento avverra' in forma cartacea e/o supporto magnetico, elettronico o telematico. La comunicazione dei dati richiesti e' obbligatoria. L'eventuale rifiuto di rispondere comporta la non ammissione alla procedura di gara. I dati medesimi potranno essere oggetto di comunicazione o diffusione nei casi previsti dalla normativa vigente; 5. Le dichiarazioni e le informazioni di natura tecnica di cui al presente avviso, tutti i documenti di gara, contrattuali e tecnici, la corrispondenza nonche' i rapporti con Stogit sono in lingua italiana; 6. Il presente avviso non costituisce impegno alcuno da parte della Stogit nella aggiudicazione dei servizi. 7. L'appalto e' suddiviso in 3 (tre) Lotti e non sono ammesse varianti. 8. E' fatto obbligo ad ogni Candidato la partecipazione su tutti e 3 i lotti. 9. Verranno assegnati tre contratti a tre Candidati distinti. 10. I documenti contrattuali saranno allegati alla richiesta di offerta che verra' inviata ai candidati in possesso dei requisiti minimi previsti dal presente avviso. 11. Il candidato prende atto che il mancato possesso di anche uno solo dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro di cui sopra, ovvero la produzione di una dichiarazione risultante irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di esclusione dalla gara. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di richiedere la produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al possesso dei requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione del contratto e comunque accertare, anche autonomamente, a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicita' di tale dichiarazione. 12.Accesso alla documentazione di gara (art. 13 del D.Lgs. 163/2006): il candidato e' tenuto a presentare dichiarazione con la quale dovra' indicare le informazioni e/o atti e documenti, forniti nell'ambito della propria candidatura, che costituiscono segreto tecnico o commerciale e dovra' motivare e comprovare tale qualificazione. In mancanza di dichiarazione, le informazioni e/o atti e documenti saranno accessibili ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 79, comma 5-quater, del D.Lgs. 163/2006". 13. Saranno accettate esclusivamente le domande di partecipazione pervenute entro il termine indicato al punto IV 3.4), La documentazione completa in tutti gli elementi e redatta secondo quanto indicato ai vari punti del bando, dovra' essere inserita, in formato elettronico (.pdf), nell'apposita sezione del sito web " nell'area Collaborazione, alla cartella "3. Documenti Candidato". Di seguito si riporta il percorso di accesso al sito web: il percorso per l'autoregistrazione dei fornitori e': https://fornitori.snam.it - Accesso ai sistemi - E-Business - Accesso al servizio - dal menu' a tendina "Bandi UE" selezionare "Bandi UE - Autoregistrazione". Una volta registrati, i Candidati riceveranno le credenziali e il percorso per l'accesso e': https://fornitori.snam.it -Accesso ai sistemi - E-Business - Accesso al servizio - dal menu' a tendina "Bandi UE" selezionare "Bandi UE - Accesso" n. 5100000549. La documentazione completa (Bando di gara, il Modello 6 - "Autocertificazione dell'Offerente ex D.P.R. 445/2000 attestante il possesso dei requisiti di ordine generale ai sensi dell'art. 38 del D.Lgs. N. 163/06 e s.m.i.", il Modello 9 "Dichiarazione di consenso ai sensi dell'art. 23 del Decreto Legislativo 196/2003, il Modello 15 "Autocertificazione dell'offerente ex D.P.R. n. 445/2000 attestante il possesso dei requisiti di idoneita' tecnico - professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro", il Modello 16 "Patto Etico e di integrita'"), il Modello 17 - Modulo "dichiarazione sostitutiva ex D.P.R. n. 445/2000 del Certificato Iscrizione alla Camera di Commercio", il Modello 18 - "Elenco Persone Fisiche Controllo Antimafia", il Modello 18/1 - Dichiarazione sostitutiva ex D.P.R. n. 445/2000 familiari conviventi", il Modello 18/2 - Modulo "Autocertificazione ex D.P.R. n. 445/2000 ex D.P.R. n. 445/2000 nei casi di cui all'art. 89 del D.Lgs. 159/2011") e' inserita, in formato elettronico (.pdf), nell'apposita sezione del sito web, nell'area Collaborazione, alla cartella "1. Documenti Bando". Ogni richiesta di chiarimento/informazione potra' essere trasmessa esclusivamente all'indirizzo ed alla persona di seguito indicata: Stogit SpA Unita' PROCU Via Libero Comune, 5 26013 Crema (CR) c.a. Sig. Silvio Brualdi tel. +39 0373892294 e-mail silviomaria.brualdi@stogit.it VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.2)Presentazione di ricorsi VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 8.3.2016 Stogit S.p.A. - L'amministratore delegato ing. Paolo Bacchetta TX16BFM2162