MINIMETRO' S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 18-3-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.I) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Minimetro'
S.p.A., Piazzale Bellucci, 16  A,  06121  Perugia  -  Italia  -  Tel.
075/5058753,  Fax  075/5155133,  P.E.C.:   minimetrospa@legalmail.it,
posta elettronica:  segreteria@minimetrospa.it,  indirizzo  Internet:
http://www.minimetrospa.it alla sezione "procedure di gara". I  punti
di  contatto  presso  i  quali  ottenere  ulteriori  informazioni,  i
capitolati, la documentazione complementare e inviare le offerte sono
quelli  sopra  indicati.  I.2)  e  I.3)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita':  Altro.  Trasporti.
I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione   aggiudicatrice:    Servizio    di    copertura
assicurativa. II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  prestazione  dei
servizi:  Servizi.  Categoria  di  servizi:  6  Luogo  principale  di
esecuzione: Italia - Regione Umbria - Perugia.  Codice  NUTS:  ITE21.
II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto: Servizio di copertura assicurativa a  lotto
unico, comprendente due  ambiti.  Ambito  1:  Copertura  assicurativa
della responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori  d'opera.
Ambito  2:  Copertura  assicurativa  contro  i  danni  al  patrimonio
immobile e mobile. Il tutto come meglio  dettagliato  nei  capitolati
speciali di polizza. II.1.6)  CPV:  Oggetto  principale:  66510000-8.
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
quadro sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in  lotti:
no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no.  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale dell'appalto: L'importo massimo complessivo lordo  per
l'espletamento del servizio, ai sensi dell'art. 29  del  D.  Lgs.  n.
163/2006,  e'  pari  ad  €  778.500,00.  Tale  l'importo  stimato  e'
articolato secondo il criterio  seguente.  A  fronte  di  una  durata
prevista dei contratti per il servizio assicurativo di  mesi  42  con
effetto  alle  ore  24.00  del   30/06/2016,   l'importo   e'   stato
quantificato in € 605.500,00 IVA esclusa; alla scadenza  e'  facolta'
della Stazione Appaltante procedere al rinnovo dei contratti  per  un
ulteriore anno. L'importo lordo presunto per  un  anno  di  possibile
rinnovo e'  pari  ad  €  173.000,00.  Il  valore  degli  oneri  della
sicurezza da rischi interferenziali e' pari a zero euro. II.3) Durata
dell'appalto: La durata dei contratti e' di mesi 42 con effetto  alle
ore 24.00 del 30/06/2016 e scade alle ore 24,00 del 31.12.2019, salvo
facolta' di rinnovo da parte della Stazione Appaltante, il tutto come
meglio dettagliato nei capitolati speciali di polizza. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: Ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n.  163  2006  l'offerta
deve essere  corredata  da  garanzia  a  favore  dell'Amministrazione
aggiudicatrice pari al 2%  dell'importo  massimo  complessivo  lordo,
rapportato alla durata di 42 mesi di contratto piu' eventuale rinnovo
e precisamente € 15.570,00 e cauzione  definitiva  con  le  modalita'
fissate nel disciplinare di gara. La garanzia di cui all'art. 75  del
D. Lgs. n. 163/2006 e'  elemento  essenziale  dell'offerta.  III.1.2)
Principali modalita' di  finanziamento:  fondi  propri  di  bilancio.
Modalita' di pagamento: fissate nei capitolati speciali  di  polizza.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatari dell'appalto: tutte quelle  ammesse
dall'ordinamento.  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui   e'
soggetta la realizzazione  dell'appalto:  no.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale nonche' informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione sostitutiva  resa
ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R.  n.  445  2000  e  successive
modifiche, in conformita' a quanto previsto dal disciplinare di gara.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: dichiarazioni  di  almeno
due  istituti  bancari  o  intermediari  autorizzati  ai  sensi   del
D.Lgs.385/1993 attestanti la capacita' economica  e  finanziaria  del
concorrente rilasciate in data non anteriore a 180 giorni dalla  data
di  scadenza  per  la  presentazione  dell'offerta,   attestanti   la
capacita' economica  e  finanziaria  del  concorrente.  Nel  caso  di
Raggruppamento Temporaneo di Imprese/Coassicurazione le dichiarazioni
devono essere possedute da ciascuna  Impresa  partecipante.  III.2.3)
Capacita'  tecnica  e  professionale:  a)  avere   svolto   attivita'
assicurativa nel  ramo  danni  negli  anni  2012-2013-2014,  per  una
raccolta  premi  complessiva  nel  triennio  non  inferiore  a:  Euro
250.000.000,00; b) aver prestato nell'ultimo triennio  2012-2013-2014
garanzie  assicurative  a  favore  di  non  meno  di  2  (due)   Enti
aggiudicatori come definiti all'art.  3  del  D.Lgs.  163/2006  nel/i
ramo/i di rischio relativo/i all'appalto. Nel caso di  Raggruppamento
Temporaneo di Imprese/Coassicurazione il requisito di cui al punto a)
deve essere posseduti in proprio da ciascuna Impresa partecipante; il
requisito  di  cui  al  punto  b)   deve   essere   posseduto   dalla
Capogruppo/Delegataria per un  valore  non  inferiore  al  60%  e  da
ciascuna mandante/coassicuratrice per un valore non inferiore al 40%.
III.3)  Condizioni  relative  all'appalto  di  servizi  III.3.1)   La
prestazione del servizio e riservata ad una particolare  professione?
Si. a) Iscrizione al registro  delle  Imprese  presso  la  Camera  di
Commercio,  Industria,  Artigianato  e  Agricoltura   per   attivita'
inerente al presente appalto. Per le Imprese di altro stato membro UE
non  residenti  in  Italia,  analoga  iscrizione  sulla  base   della
legislazione dello Stato in cui hanno sede legale; b)  Autorizzazione
all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio italiano, ai
sensi della normativa di settore, nei rami  relativi  alle  coperture
oggetto del presente appalto, per il complesso dei quali  si  intende
concorrere; c) Classificazione  (rating)  pari  o  superiore  a  BBB-
rilasciato da Standard & Poor's o analoga agenzia di stima. Nel  caso
di Raggruppamento Temporaneo di Imprese/Coassicurazione, i  requisiti
di cui al punto b) devono essere posseduti  in  proprio  da  ciascuna
impresa partecipante. III.3.2) Le persone giuridiche devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate  della
prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: Procedura. 
  IV.1.1)  Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criterio   di
aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad   un'asta
elettronica:  no.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data:  06.05.2016,
ora: 12,00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle
offerte:  Italiano.  IV.3.7)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal  termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: data 09.05.2016 ora: 16,00. Luogo: vedi punto
1.1). Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  Si.
Legali  rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  persone  munite  di
specifica  delega  o  procura  loro  conferita  dai  suddetti  legali
rappresentanti. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto  connesso
ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  dai  fondi  dell'Unione
Europea: no. VI.3) Informazioni complementari: l'appalto  e'  indetto
con  atto  dell'Amministratore  Unico   di   Minimetro   S.p.A.   del
14.03.2016. I concorrenti  stabiliti  in  Stati  diversi  dall'Italia
possono partecipare alle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs. n.
163/2006 e l'esistenza dei requisiti prescritti per la partecipazione
e' accertata in base alla documentazione prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei  rispettivi  Paesi.  I  requisiti,  le  condizioni  e  le
modalita' per la partecipazione  alla  gara,  le  informazioni  e  le
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti  sono
fissate nel  disciplinare  di  gara  che  forma  parte  integrante  e
sostanziale del  presente  bando.  Si  procedera'  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida purche'  la  stessa  sia
ritenuta congrua e conveniente in relazione all'oggetto dell'appalto.
Non sono ammesse offerte che prevedono un importo di  premio  pari  o
superiori  rispetto  all'importo  posto  a  base  di  gara,  plurime,
parziali, condizionate, espresse in modo indeterminato o per  persona
da nominare e comunque difformi dalle prescrizioni del presente bando
e del disciplinare di gara. Verifica delle offerte anomale  ai  sensi
degli articoli 86, comma 1, 87  e  88  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  E'
esclusa la competenza arbitrale. I dati raccolti saranno trattati, ai
sensi del D.  Lgs.  n.  196/2003,  esclusivamente  nell'ambito  della
presente gara. Il Codice Identificativo della Gara (CIG), ai fini del
pagamento   del    contributo    dovuto    all'Autorita'    Nazionale
Anticorruzione ai sensi dell'art. 1,  comma  65  e  comma  67  L.  n.
266/2005,  e':  6625084843.  E'  fatto  obbligo  di  allegare   prova
documentale di avvenuto pagamento di €  70,00  (Euro  settanta/00)  a
favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione,  mediante  versamento
da effettuare secondo  le  istruzioni  operative  presenti  sul  sito
dell'Autorita' stessa. Ai sensi dell'art. 34, comma 35, del  D.L.  n.
179/2012, convertito con Legge n. 221/2012, sono altresi',  a  carico
dell'operatore economico le spese per  la  pubblicazione  di  cui  al
secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 e al secondo periodo del
comma 5 dell'articolo 122 del decreto legislativo 12 aprile 2006,  n.
163, sono rimborsate  alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario
entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. La  Stazione
appaltate si avvale della facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs.  n.
163/2006. Responsabile del procedimento: Arch. Andrea Vignaroli, tel.
0755058753.   VI.4)   Procedure   di   ricorso.   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Umbria, via  Baglioni
n.  3,  06121  -   Perugia,   Italia,   tel.   075-5755311.   VI.4.2)
Presentazione di ricorso: 30 giorni  al  TAR  Umbria  dalla  data  di
ricezione della comunicazione degli atti ai sensi  dell'art.  79  del
D.Lgs. 163/2006 o, per il presente bando, ove  autonomamente  lesivo,
dalla  pubblicazione  sulla  Gazzetta  Ufficiale   della   Repubblica
Italiana.  VI.4.3)  Servizio  presso  il   quale   sono   disponibili
informazioni sulla presentazione di ricorso: Vedi punto  I.1).  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 15.03.2016. 

                       L'amministratore unico 
                        dott. Nello Spinelli 

 
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