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Bando di gara SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice. I.I) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Minimetro' S.p.A., Piazzale Bellucci, 16 A, 06121 Perugia - Italia - Tel. 075/5058753, Fax 075/5155133, P.E.C.: minimetrospa@legalmail.it, posta elettronica: segreteria@minimetrospa.it, indirizzo Internet: http://www.minimetrospa.it alla sezione "procedure di gara". I punti di contatto presso i quali ottenere ulteriori informazioni, i capitolati, la documentazione complementare e inviare le offerte sono quelli sopra indicati. I.2) e I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Altro. Trasporti. I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di copertura assicurativa. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: 6 Luogo principale di esecuzione: Italia - Regione Umbria - Perugia. Codice NUTS: ITE21. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di copertura assicurativa a lotto unico, comprendente due ambiti. Ambito 1: Copertura assicurativa della responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori d'opera. Ambito 2: Copertura assicurativa contro i danni al patrimonio immobile e mobile. Il tutto come meglio dettagliato nei capitolati speciali di polizza. II.1.6) CPV: Oggetto principale: 66510000-8. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo quadro sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: L'importo massimo complessivo lordo per l'espletamento del servizio, ai sensi dell'art. 29 del D. Lgs. n. 163/2006, e' pari ad € 778.500,00. Tale l'importo stimato e' articolato secondo il criterio seguente. A fronte di una durata prevista dei contratti per il servizio assicurativo di mesi 42 con effetto alle ore 24.00 del 30/06/2016, l'importo e' stato quantificato in € 605.500,00 IVA esclusa; alla scadenza e' facolta' della Stazione Appaltante procedere al rinnovo dei contratti per un ulteriore anno. L'importo lordo presunto per un anno di possibile rinnovo e' pari ad € 173.000,00. Il valore degli oneri della sicurezza da rischi interferenziali e' pari a zero euro. II.3) Durata dell'appalto: La durata dei contratti e' di mesi 42 con effetto alle ore 24.00 del 30/06/2016 e scade alle ore 24,00 del 31.12.2019, salvo facolta' di rinnovo da parte della Stazione Appaltante, il tutto come meglio dettagliato nei capitolati speciali di polizza. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n. 163 2006 l'offerta deve essere corredata da garanzia a favore dell'Amministrazione aggiudicatrice pari al 2% dell'importo massimo complessivo lordo, rapportato alla durata di 42 mesi di contratto piu' eventuale rinnovo e precisamente € 15.570,00 e cauzione definitiva con le modalita' fissate nel disciplinare di gara. La garanzia di cui all'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006 e' elemento essenziale dell'offerta. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: fondi propri di bilancio. Modalita' di pagamento: fissate nei capitolati speciali di polizza. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatari dell'appalto: tutte quelle ammesse dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale nonche' informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 2000 e successive modifiche, in conformita' a quanto previsto dal disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs.385/1993 attestanti la capacita' economica e finanziaria del concorrente rilasciate in data non anteriore a 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta, attestanti la capacita' economica e finanziaria del concorrente. Nel caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese/Coassicurazione le dichiarazioni devono essere possedute da ciascuna Impresa partecipante. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: a) avere svolto attivita' assicurativa nel ramo danni negli anni 2012-2013-2014, per una raccolta premi complessiva nel triennio non inferiore a: Euro 250.000.000,00; b) aver prestato nell'ultimo triennio 2012-2013-2014 garanzie assicurative a favore di non meno di 2 (due) Enti aggiudicatori come definiti all'art. 3 del D.Lgs. 163/2006 nel/i ramo/i di rischio relativo/i all'appalto. Nel caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese/Coassicurazione il requisito di cui al punto a) deve essere posseduti in proprio da ciascuna Impresa partecipante; il requisito di cui al punto b) deve essere posseduto dalla Capogruppo/Delegataria per un valore non inferiore al 60% e da ciascuna mandante/coassicuratrice per un valore non inferiore al 40%. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e riservata ad una particolare professione? Si. a) Iscrizione al registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per attivita' inerente al presente appalto. Per le Imprese di altro stato membro UE non residenti in Italia, analoga iscrizione sulla base della legislazione dello Stato in cui hanno sede legale; b) Autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio italiano, ai sensi della normativa di settore, nei rami relativi alle coperture oggetto del presente appalto, per il complesso dei quali si intende concorrere; c) Classificazione (rating) pari o superiore a BBB- rilasciato da Standard & Poor's o analoga agenzia di stima. Nel caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese/Coassicurazione, i requisiti di cui al punto b) devono essere posseduti in proprio da ciascuna impresa partecipante. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 06.05.2016, ora: 12,00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 09.05.2016 ora: 16,00. Luogo: vedi punto 1.1). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone munite di specifica delega o procura loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: Altre informazioni. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari: l'appalto e' indetto con atto dell'Amministratore Unico di Minimetro S.p.A. del 14.03.2016. I concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia possono partecipare alle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006 e l'esistenza dei requisiti prescritti per la partecipazione e' accertata in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi. I requisiti, le condizioni e le modalita' per la partecipazione alla gara, le informazioni e le formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti sono fissate nel disciplinare di gara che forma parte integrante e sostanziale del presente bando. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' la stessa sia ritenuta congrua e conveniente in relazione all'oggetto dell'appalto. Non sono ammesse offerte che prevedono un importo di premio pari o superiori rispetto all'importo posto a base di gara, plurime, parziali, condizionate, espresse in modo indeterminato o per persona da nominare e comunque difformi dalle prescrizioni del presente bando e del disciplinare di gara. Verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma 1, 87 e 88 del D.Lgs. n. 163/2006. E' esclusa la competenza arbitrale. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il Codice Identificativo della Gara (CIG), ai fini del pagamento del contributo dovuto all'Autorita' Nazionale Anticorruzione ai sensi dell'art. 1, comma 65 e comma 67 L. n. 266/2005, e': 6625084843. E' fatto obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di € 70,00 (Euro settanta/00) a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione, mediante versamento da effettuare secondo le istruzioni operative presenti sul sito dell'Autorita' stessa. Ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179/2012, convertito con Legge n. 221/2012, sono altresi', a carico dell'operatore economico le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 e al secondo periodo del comma 5 dell'articolo 122 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. La Stazione appaltate si avvale della facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. Responsabile del procedimento: Arch. Andrea Vignaroli, tel. 0755058753. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Umbria, via Baglioni n. 3, 06121 - Perugia, Italia, tel. 075-5755311. VI.4.2) Presentazione di ricorso: 30 giorni al TAR Umbria dalla data di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 o, per il presente bando, ove autonomamente lesivo, dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Vedi punto I.1). VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15.03.2016. L'amministratore unico dott. Nello Spinelli TX16BFM2178