COMUNE DI IGLESIAS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 23-3-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzo ufficiale dell'Amministrazione  Aggiudicatrice:  Comune  di
Iglesias - Centro Direzionale Amministrativo -  Via  Isonzo  5  09016
Iglesias (CI) It; Ufficio Appalti all'attenzione di: Dott.ssa Bonaria
Uccheddu      Tel.0781.274241      Fax       0781.274242;       mail:
appalti@comune.iglesias.ca.it;                                   pec:
protocollo.comune.iglesias@pec.it;  sito:  www.comune.iglesias.ca.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo precedente.  La
documentazione inerente  l'appalto  (capitolato  speciale  d'appalto,
disciplinare di gara ecc.)  sono  pubblicati  sul  sito  del  Comune:
www.comune.iglesias.ca.it alla sezione  Bandi  di  gara  e  concorsi.
Indirizzo al quale inviare le offerte:  Comune  di  Iglesias  Ufficio
Appalti Centro  Direzionale  Amministrativo  Via  Isonzo  5  -  09016
Iglesias (CI). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita'
locale. I.3) Principale settore di attivita': Amministrazione Locale. 
  SEZIONE II. OGGETTO: Denominazione servizi assicurativi relativi ai
beni ed all'attivita' istituzionale del Comune di  Iglesias.  II.1.2)
Appalto di  servizi  Categoria  6.a)Luogo  di  esecuzione:  Iglesias.
II.1.3) L'avviso riguarda un appalto  pubblico.  II.1.5)  Descrizione
dell'appalto:   l'appalto   prevede   la    copertura    assicurativa
relativamente a cose e  persone  e  per  le  attivita'  istituzionali
dell'Ente, come meglio esplicitato nei capitolati speciale  d'appalto
per ogni singolo lotto. II.1.6) CPV 66516400-4; II.1.8) Divisione  in
lotti: Si: Lotti: 1) RCT/O  CIG  6607142210;  2)  Tutela  Legale  CIG
66071432E3; 3) RC Patrimoniale CIG 6607145489. II.2.1)Quantitativo  o
entita'  totale:  L'importo  a  base  di  gara  complessivo  e'  Euro
190.000,00 con importo presunto annuo al lordo delle  imposte,  cosi'
suddiviso: Lotto 1) Euro 170.000,00; Lotto 2) Euro  10.000,00;  Lotto
3) Euro 10.000,00. II.3 Durata del servizio: anni 1. 
  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  L'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata, pena l'esclusione,  da:  cauzione  provvisoria
pari al 2% dell'importo presunto dello  specifico  lotto  di  cui  al
punto II.2.1) del presente bando, prestata con le modalita'  indicate
nel  disciplinare  di  gara.  Resta  ferma  la  riduzione   del   50%
dell'importo   della   garanzia   per   le   imprese   dotate   della
certificazione del sistema di qualita'.  III.1.1.2)  L'aggiudicatario
dovra' prestare le seguenti garanzie  e  coperture  assicurative:  a)
cauzione definitiva nella misura e nei modi  previsti  dall'art.  113
del D. Lgs. 163/2006, sotto forma di fideiussione bancaria o  polizza
assicurativa; III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento: L'appalto e' finanziato  con  fondi  propri  del  bilancio
comunale. I pagamenti avverranno secondo le indicazioni riportate nel
capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma  giuridica  che  dovra'
assumere  il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatari
dell'appalto:  Il  raggruppamento  in  coassicurazione  eventualmente
aggiudicatario, dovra' essere costituito ai sensi dell'art. 1911  del
codice civile, in analogia a quanto previsto dall'art. 37 del D. Lgs.
163/2006, per le  altre  tipologie  di  concorrenti  plurisoggettivi.
III.2) Condizioni di Partecipazione:  III.2.1)  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale:  Sono  ammessi  a
partecipare  gli  operatori  economici  che  siano  in  possesso  di:
Iscrizione al  Registro  della  C.C.I.A.A.  (o  registro  commerciale
equipollente per imprese con sede in altri Stati CE, ai  sensi  della
Direttiva 92/50  CEE),  per  attivita'  coincidenti  con  quella  del
presente  appalto;  Autorizzazione  del  Ministero  delle   Attivita'
Produttive  o   dell'IVASS   (Istituto   per   la   Vigilanza   sulle
Assicurazioni) all'esercizio delle attivita'  assicurative  nei  rami
oggetto di partecipazione; non si trovano nelle ipotesi di esclusione
dalle procedure di affidamento previste: c1) dall'art. 38 comma 1 del
D. Lgs.  163/2006;  c2)  dalle  cause  di  divieto,  decadenza  o  di
sospensione di cui all'art.  67  del  D.  lgs.  159/2011;  c3)  dalle
condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001,  n.
165 o che  siano  incorsi,  ai  sensi  della  normativa  vigente,  in
ulteriori divieti a  contrattare  con  la  pubblica  amministrazione;
III.2.2) Capacita' economica finanziaria: Sono ammessi gli  operatori
economici che dimostrino: Aver realizzato nel triennio 2013/2015  una
raccolta di premi assicurativi per  servizi  identici  a  quello  del
lotto per cui si presenta offerta, che  sia  pari  almeno  al  triplo
dell'importo posto a base di gara. III.2.3) Capacita'  tecnica:  Sono
ammessi gli  operatori  economici  che  dimostrino:  a)  Aver  svolto
servizi assicurativi prestati  nel  ramo  o  nei  rami  per  i  quali
presenta offerta, presso pubbliche  amministrazioni  ed  enti,  negli
esercizi 2013, 2014 e 2015 (In caso di A.T.I. o di Coassicurazione il
requisito potra' essere dimostrato cumulativamente); b)  Impegno,  in
caso di aggiudicazione, pena la decadenza, di istituire, entro trenta
giorni dalla data di aggiudicazione, se non gia' presente, un Ufficio
Sinistri  nell'ambito  del  Comune  di  Iglesias  o  in   alternativa
struttura idonea alla  gestione  dei  sinistri  (in  caso  di  A.T.I.
l'onere incombe in capo alla societa' capogruppo). 
  SEZIONE IV. PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta
ex artt. 54, 55 del D.Lgs.  163/2006  ss.mm.ii.  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: Il presente  appalto  verra'  aggiudicato,  ai  sensi
dell'art. 82 comma 2 lett. b) del D. Lgs. 163/2006, con  il  criterio
del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base  di  gara  per
ciascun  lotto.  IV.3)  Informazioni  di  carattere   amministrativo.
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Numero di Gara: 6349537. IV.3.3)
Condizioni per ottenere Capitolato  e  documentazione  complementare:
Tutti   i   documenti   sono   pubblicati   sul   sito   del   comune
www.comune.iglesias.ca.it alla sezione  Bandi  di  gara  e  concorsi.
IV.3.4) Termine per la presentazione  delle  offerte:  26.04.2016  h.
11,00. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte:  italiano.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni naturali e consecutivi dal termine ultimo per  il
ricevimento  dell'offerta.  IV.3.8)  Modalita'  di   apertura   delle
offerte: 28.04.2016 h. 09,30  presso  la  Sala  Riunioni  del  Centro
Direzionale Amministrativo sita in Via Isonzo 5, Iglesias  (CI),  con
le modalita' indicate al punto 14 del Disciplinare di  gara.  Persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Rappresentanti
legali delle imprese concorrenti o loro delegati. 
  SEZIONE   VI.   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Le   modalita'   di
partecipazione ed i  criteri  di  aggiudicazione  sono  indicate  nel
disciplinare  di  gara  in  pubblicazione  sul  sito  della  stazione
appaltante: www.comune.iglesias.it - Eventuali chiarimenti sul  bando
e/o  disciplinare  di  gara  potranno  essere  richiesti  alla   Pec:
protocollo.comune.iglesias@pec.it o fax:  0781.274242  all'attenzione
ufficio appalti. Ulteriori informazioni trovasi nel  disciplinare  di
gara. Il bando ed il disciplinare di gara e i relativi allegati  sono
reperibili sul sito del comune www.comune.iglesias.ca.it La  gara  e'
stata indetta con determinazione dirigenziale  n.  500  del  4  marzo
2016. Il Responsabile  del  procedimento  e'  la  Dott.ssa  Francesca
Contu. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR
Amministrativo Regione Sardegna Via Sassari 17 - 09100 (CA).  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla
notifica o dalla conoscenza certa dell'atto da impugnare. 

                            Il dirigente 
                     dott. ing. Lamberto Tomasi 

 
T16BFF2250
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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