CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 23-3-2016)

 
Bando di gara a procedura aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., per l'affidamento di servizi professionali a  supporto  delle
                attivita' di Consip S.p.A. - ID 1700 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility 
  All'attenzione di: Francesca  Romana  Bellipanni,  in  qualita'  di
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art.  10  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e del D.P.R. n. 207/2010 
  Tel.   06/854491   -   Fax   06/85449288   -   posta   elettronica:
servizisupporto2016@consip.it 
  Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it 
  Profilo del Committente: www.consip.it 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti:NO 
  3. Tipo di procedura: aperta 
  4. Forma dell'appalto: 
  L'appalto ha ad oggetto l'affidamento di  servizi  professionali  a
supporto delle attivita' di Consip S.p.A. ID 1700. Il  contratto  non
conterra' la clausola compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  Presso le sedi  e  gli  uffici  di  Consip  S.p.A.,  del  Ministero
dell'Economia  e  delle  Finanze,  nonche'  delle   altre   Pubbliche
Amministrazioni  di  volta  in  volta  individuate   sul   territorio
nazionale per la necessita' di specifici interventi. 
  6. Appalto pubblico di: Servizi. 
  Categoria di servizi n.:11 
  Affidamento del servizio di consulenza  strategica,  organizzativa,
legale e merceologica, volto a  supportare  le  attivita'  di  Consip
S.p.A., tutto come meglio stabilito nel paragrafo  6  del  Capitolato
Tecnico. - ID 1700 - CIG 6628176FDA 
  CPV  principali:   72.22.40.00-1,   79.40.00.00-8,   79.41.10.00-8,
79.41.11.00-9, 79.41.80.00-7, 79.11.10.00-5; 
  Importo  globale  massimo  pari  a  Euro  23.775.000,00,  al  netto
dell'IVA. 
  La base d'asta, non superabile, pena  l'esclusione  dalla  gara  e'
pari a Euro  23.775.000,00,  al  netto  dell'IVA.  Sono  presenti  le
seguenti basi d'asta unitarie, non superabili pena l'esclusione dalla
gara, tutte soggette a ribasso: 
  tariffa giornaliera per la figura professionale "Manager",  pari  a
Euro 950,00; 
  tariffa  giornaliera  per  la  figura   professionale   "Consulente
senior", pari a Euro 800,00; 
  tariffa  giornaliera  per  la  figura   professionale   "Consulente
junior", pari a Euro 600,00; 
  tariffa giornaliera per la figura professionale "Analista", pari  a
Euro 350,00; 
  tariffa giornaliera per la figura professionale  "Manager  Legale",
pari a Euro 950,00; 
  (tariffa  giornaliera)  per  la  figura  professionale  "Consulente
senior Legale", pari a Euro 800,00; 
  (tariffa  giornaliera)  per  la  figura  professionale  "Consulente
junior Legale", pari a Euro 600,00. 
  Le suddette tariffe devono considerarsi tutte IVA esclusa.  Per  la
tariffa giornaliera della figura professionale del  "merceologo",  si
veda quanto previsto nella documentazione di gara. 
  Opzioni:NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  8.  Durata  dell'appalto:  36  mesi  dalla  data  di  stipula   del
Contratto. Detta durata puo'  essere  prorogata  di  sei  mesi  e  di
ulteriori sei  mesi,  su  comunicazione  scritta  di  Consip  S.p.A.,
qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo,
eventualmente incrementato. 
  9. Ammissione o divieto di varianti 
  Ammissibilita' di varianti:NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 29/04/2016 Ora: 12.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento: NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte 
  Data  29/04/2016  Ora:  12.00  ,  pena  l'irricevibilita'   e   non
ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006: 
  Ciascun  candidato  e'  tenuto  ad  indicare  nella   Dichiarazione
necessaria il domicilio eletto, il numero di  fax  e  l'indirizzo  di
posta elettronica certificata. 
  13. Nel caso delle procedure aperte: 
  A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; 
  B) data 29/04/2016 Ora: 15.00 presso gli uffici di  Consip  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto 1. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del  D.  Lgs.  163/2006:
Euro 475.500,00; 
  cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006; 
  polizza assicurativa; 
  secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare  di
gara. 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in  materia:  secondo  quanto  previsto
negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  34  del
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L.
n. 248/2006) con le modalita' di cui agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) per i soggetti tenuti all'iscrizione al Registro delle  Imprese:
iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese  per   attivita'   inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38, comma 2 bis,  del
D.Lgs. n. 163/2006, cosi come introdotto dal  DL  90/2014  convertito
dalla L. n. 114/2014,  la  mancanza,  l'incompletezza  e  ogni  altra
irregolarita'  essenziale  che  riguardi  gli  elementi  e  tutte  le
dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo  art.  38,  nonche'  gli
elementi e le dichiarazioni, anche  di  soggetti  terzi,  che  devono
essere prodotte dai concorrenti in base alla legge,  al  Bando  o  al
Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in  luogo   della   sanzione
dell'esclusione  dalla  procedura  -  l'obbligo  di  pagamento,   nei
confronti della Consip S.p.A., da parte del  concorrente  che  vi  ha
dato causa, della sanzione pecuniaria pari a: 50.000,00 euro, nonche'
le conseguenze previste dal medesimo art. 38, comma 2  bis.  Piu'  in
particolare, in tal caso, la  Consip  assegnera'  al  concorrente  un
termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese,  integrate
o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e
i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente  non
produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip  procedera'
alla sua esclusione. 
  La Consip provvedera' a  richiedere  il  pagamento  della  sanzione
pecuniaria fissando a tal  fine  un  termine,  decorso  il  quale  in
assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un
importo pari alla sanzione medesima. 
  Si evidenzia, altresi', che  in  caso  di  plurime  violazioni,  si
applichera' un'unica sanzione solo ove  le  stesse  afferiscano  alla
condotta della medesima impresa. 
  c) non sussistenza della causa interdittiva  di  cui  all'art.  53,
comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver  realizzato  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari, approvati alla data di pubblicazione del presente  Bando,
un  fatturato  globale,  non  inferiore  a  Euro  20.000.000,00,  Iva
esclusa; 
  b) aver  realizzato  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari, approvati alla data di pubblicazione del presente  Bando,
un    fatturato    specifico    per     servizi     di     consulenza
strategico-organizzativa  in  ambito  procurement  sia  privato   che
pubblico, non inferiore a Euro 3.000.000,00, Iva esclusa; 
  c) aver  conseguito  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
ovvero, per i soggetti  non  tenuti  all'approvazione  del  bilancio,
negli ultimi tre anni solari decorrenti dalla data  di  pubblicazione
del presente Bando, un fatturato per servizi  legali  nel  campo  del
diritto  amministrativo  non  inferiore  a  Euro  2.000.000,00,   Iva
esclusa, di cui almeno Euro 1.000.000,00, Iva esclusa, dovra'  essere
stato conseguito  per  prestazioni  di  assistenza  e  di  consulenza
stragiudiziale legale in materia di contratti pubblici. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, si veda  quanto  previsto
nel Disciplinare di gara. 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 
  360 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte 
  23.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati di seguito e meglio specificati nel Disciplinare  di
gara. 
  Criteri Ponderazione: 
  Punteggio tecnico: 70/100 
  Punteggio economico: 30/100 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
artt. 121 e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle  migliori  offerte  non
oltre la quinta. 
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  25. Avviso di preinformazione: NO 
  26. Data di spedizione del bando di gara: data 18/03/2016 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: 
  SI 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX16BFJ2339
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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