ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Toscana

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 23-3-2016)

 
           Bando di gara per procedura aperta FILAV004-16 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione  ufficiale:
ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Toscana Indirizzo
postale: Viale dei Mille, 36  -  50131  FIRENZE  Punti  di  contatto:
Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 055-5640225-219 - Fax:055-5640265  -
Indirizzo internet: www.stradeanas.it Posta  elettronica  certificata
(PEC):  FI-GareContr@postacert.stradeanas.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati nei giorni dal lunedi'  al
venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Le offerte vanno inviate a: i
punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA':  Organismo  di  Diritto  Pubblico  -  Realizzazione  di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE. II. 1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  Gara n. FILAV004-16 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:  Luogo  principale
dei lavori: provincia di FIRENZE - PISTOIA - PISA - SIENA - LIVORNO -
GROSSETO - MASSA CARRARA - LUCCA. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: -FILAV004-16L001 -  Codice
SIL FIB316001 - CUP F56G16000050001 - CIG  658624447C  -  Perizia  n.
2487  del  04.02.2016  -  Determinazione   a   contrarre   del   Capo
Compartimento prot. 2720 del 09.02.2016. Validazione perizia in  data
04.02.2016. SS 223 di Paganico dal Km 0+000 al km 68+250  e  relative
complanari - S.S.  1  "Aurelia"  dal  km  122+972  al  km  319+900  e
complanari - S.S. 398 "Val di Cornia" dal km 36+300 al  km  44+400  e
complanari. Servizio di manutenzione opere in verde lungo le  arterie
del Centro Manutentorio B - Nucleo A, B e C. 
  -FILAV004-16L002 - Codice SIL FIB316000 - CUP F46G16000060001 - CIG
65862319C0 - Perizia  n.  2490  del  04.02.2016  -  Determinazione  a
contrarre  del  Capo  Compartimento  prot.   2721   del   09.02.2016.
Validazione perizia in data 04.02.2016. SS  64  "Porrettana"  dal  km
0+800 al km 31+110 - SS. 67 "Tosco-Romagnola" dal  km  88+678  al  km
142+269 - S.S. 716 "Raccordo di Pistoia" dal km 0+000 al km  5+080  -
S.S. 1 "Aurelia" dal km 319+900 al km 388+945 - S.S. 67bis "Arnaccio"
dal km 0+000 al km 19+700 - S.S. 62 "della Cisa" dal km 7+950  al  km
56+214 - S.S. 63 "del Cerreto" dal km 0+000 al km 35+691  -  S.S.  12
"dell'Abetone e del Brennero" dal km 3+219 al km  91+450  -  S.S.  12
Radd. "dell'Abetone e del Brennero" dal km 0+000 al km 9+100  -  S.S.
12 V.P.M. "dell'Abetone e del Brennero" dal km  0+000  al  km  4+000.
Servizio di manutenzione opere in verde lungo le arterie  del  Centro
Manutentorio C - Nucleo A, B, C e D. 
  II. 1.5) L'appalto rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: Si 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II. 2.1) Quantitativo o
entita' totale 
  - FILAV004-16L001- Importo complessivo  posto  a  base  di  gara  €
790'000,00 esclusa, di  cui  €  35'000,00  per  oneri  relativi  alla
sicurezza non soggetti a ribasso. SERVIZI Categoria N. 27 -  art.  20
D.Lgs. n. 163/2006 - Allegato II B - Servizio a corpo. 
  -FILAV004-16L002- Importo  complessivo  posto  a  base  di  gara  €
630'000,00 esclusa, di  cui  €  33'300,00  per  oneri  relativi  alla
sicurezza non soggetti a ribasso. SERVIZI Categoria N. 27 -  art.  20
D.Lgs. n. 163/2006 - Allegato II B - Servizio a corpo. 
  II. 2.2) Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine  per
l'esecuzione dei lavori e' di 360 giorni consecutivi e continui dalla
data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni  relative  all'appalto.  III.  1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste 
  a) Garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n.  163/2006,
pari almeno al 2% (due  per  cento)  dell'importo  a  base  di  gara,
costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara.
La cauzione provvisoria sara' posta altresi' a garanzia del pagamento
della sanzione pecuniaria di cui al comma 2bis  dell'art.  38  D.Lgs.
163/06, cosi' come integrato dall'art. 39 del D.L. 90/2014,  pari  al
1‰ (uno per mille) dell'importo a base di gara. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento:
Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A. 
  Pagamenti:  come  indicato  all'art.  14  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto - Norme Generali. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto.  Sono  ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti
da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi  degli
artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e  94  del  D.P.R.  n.
207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche'  concorrenti
con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui  all'art.  47  del  D.Lgs.  163/2006.  E'  ammesso   il   ricorso
all'istituto  dell'avvalimento,  come  disciplinato  dall'art.49  del
D.Lgs. n.163/2006. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale.  I  concorrenti  devono  dichiarare,  con  le  modalita'
specificate nel Disciplinare di gara, 
  1)di non incorrere in nessuna delle cause  di  esclusione  previste
dall'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. . 
  2)di non incorrere in  nessuna  delle  cause  di  esclusione  dalle
procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice
delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art.  6  della  Legge  n.
246/2005) e di cui all'art. 44 del D.lgs  n.  286/1998  (Testo  Unico
delle disposizioni  concernenti  la  disciplina  dell'immigrazione  e
norme sulla condizione dello straniero); 
  3)di osservare, all'interno della propria azienda degli obblighi di
sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4)di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n.  383/2001  s.m.i.  ovvero  di
essersene avvalso, dando atto che gli stessi sono conclusi; 
  5)di non incorrere nel divieto  di  cui  all'art.53  co.16-ter  del
D.Lgs. n.165/2001 (riguardante i dipendenti  pubblici  nei  tre  anni
successivi alla cessazione del rapporto di  pubblico  impiego)  o  in
ulteriori divieti a contrattare con la  pubblica  amministrazione  ai
sensi della normativa vigente; 
  6)di  essere  iscritto  al  registro  della  camera  di  commercio,
industria,  artigianato  e  agricoltura,  Nel  caso  di   concorrente
stabilito in  altro  Stato  membro  dell'Unione  Europea,  di  essere
iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39,
comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  I concorrenti dovranno possedere gli ulteriori requisiti  richiesti
dal Disciplinare di gara. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  I concorrenti devono  possedere  i  seguenti  requisiti,  descritti
dettagliatamente nel disciplinare di gara: 
  - Capacita' economica e finanziaria: art. 41 comma 1 lett.  c)  del
D. Lgs. 163/2006 dimostrate mediante: 
  1) dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del
D.P.R. 445/2000 attestante  sia  il  fatturato  globale  dell'impresa
negli ultimi tre esercizi (2013, 2014 e 2015), sia il  fatturato  per
servizi  analoghi  nel  settore  oggetto   della   gara,   realizzato
dall'impresa  negli  ultimi  tre  esercizi  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del bando di gara; l'importo dei  servizi  nel  settore
oggetto della gara dovra' essere pari o superiore ad 1,5 volte quello
posto a base di gara. 
  - Capacita' tecnica e professionale art. 42 comma 1 lett. a)  e  h)
del D.Lgs. 163/2006. 
  1) dichiarazione, sottoscritta in  conformita'  delle  disposizioni
del D.P.R. 445/2000,  concernente  l'elenco  dei  principali  servizi
analoghi prestati nei tre anni antecedenti la data  di  pubblicazione
del bando di gara, per un importo complessivo non  inferiore  ad  1,5
volte quello posto a base di gara. Si  precisa  che  il  triennio  di
riferimento dovra' essere calcolato a ritroso partendo dalla data  di
pubblicazione del presente bando; verranno  presi  in  considerazione
anche i servizi in  corso  di  esecuzione  ma  per  il  solo  importo
effettivamente contabilizzato entro la stessa data di  pubblicazione.
Si precisa che i servizi analoghi di cui trattasi  saranno  presi  in
considerazione esclusivamente se svolti in favore di  Amministrazioni
od Enti pubblici, organismi di diritto  pubblico  ed  altri  soggetti
pubblici o privati gestori di strade e/o autostrade  in  esercizio  e
pertanto non verranno tenuti conto servizi svolti su parchi, giardini
e qualsiasi altra area che non sia prettamente inerente a  strade  od
autostrade.  In  caso  di  ATI  la  capogruppo  dovra'  attestare  di
possedere almeno  il  40%  dei  succitati  requisiti  e  le  mandanti
dovranno  possedere  cumulativamente  la  restante   quota   con   la
precisazione che ciascuna  mandante  dovra'  attestare  di  possedere
almeno il 10% dei succitati requisiti. 
  2)dichiarazione  indicante   l'attrezzatura   e   l'equipaggiamento
tecnico di cui  il  prestatore  di  servizi  disporra'  per  eseguire
l'appalto.  Ai  sensi  dell'art.  47  del  D.Lgs.  n.   163/2006,   i
concorrenti stabiliti in  altri  stati  aderenti  all'Unione  Europea
devono attestare di possedere i requisiti previsti dall'art. 275  del
D.P.R. n. 207/2010, accertati ai  sensi  dell'art.  62  dello  stesso
D.P.R. n. 207/2010, in base alla documentazione prodotta  secondo  le
norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  - Idoneita' professionale ex art. 39 del D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.
dimostrata mediante dichiarazione: 
  1)iscrizione alla camera di commercio in attivita' nel settore  del
servizio oggetto dell'appalto e/o  per  le  imprese  appartenenti  ad
altri stati documentazione equivalente; 
  2)comprovante il possesso di certificazione di sistema di  qualita'
conforme alle norme europee, rilasciata da organismi accreditati.  In
caso di ATI e' sufficiente che tale  requisito  sia  posseduto  dalla
mandataria. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 82 del  D.lgs
n.  163/2006  l'appalto  sara'  aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso,
inferiore  a  quello  posto  a  base   di   gara,   con   valutazione
dell'anomalia delle offerte ai sensi degli artt. 86, 87, 88 e 89  del
D.Lgs. 163/2006 e secondo le modalita' specificate  nel  disciplinare
di gara. La Stazione Appaltante, ove, per  la  notevole  entita'  del
ribasso o per altri elementi specifici ne ravvisi l'opportunita',  si
riserva la facolta' di effettuare la  verifica  circa  la  congruita'
delle  offerte  presentate,  con   conseguente   applicazione   della
procedura prevista dagli artt. 86, 87 e 88 del D. Lgs.  n.  163/2006,
ivi  compresa  la  facolta'  di  procedere  contemporaneamente   alla
verifica  di  anomalia  delle   offerte   (non   oltre   la   quinta)
eventualmente rientranti nell'ipotesi di cui sopra. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione  dell'appalto  nonche'  il  capitolato   speciale   di
appalto, il computo metrico - stima, gli elaborati  tecnici  relativi
al progetto esecutivo e il codice etico ANAS sono  posti  in  visione
presso l'U.O. Gare e Contratti del Compartimento  ANAS  S.p.A.  della
Toscana con sede in Firenze viale dei Mille, 36 dalle ore  9.30  alle
ore 12.30 dal lunedi' al venerdi' e potranno essere acquistati, anche
su supporto informatico, presso la  ditta  METAFONTI  &  CIUCCHI  SNC
Viale dei Mille n. 2/b/c rosso, Firenze previ accordi  telefonici  al
n°055/588-891,    via    fax    al    n°055/500-0496     o     e-mail
gare@metafontieciucchi.it. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12.00 del giorno 05.05.2016. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura  delle  offerte.  Apertura  offerte:
prima seduta pubblica il giorno 05.05.2016 alle ore 15.00  presso  il
compartimento. Eventuali ulteriori sedute  verranno  stabilite  volta
per volta. In ogni caso la Stazione Appaltante si riserva la facolta'
di rinviare di volta in volta la  prima  e  le  eventuali  successive
sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. Persone ammesse ad
assistere all'apertura delle offerte: SI. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.lgs n. 163/2006) E' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere.Saranno esclusi dalla gara i concorrenti che  si  trovino,
rispetto ad un altro concorrente, in una situazione di  controllo  di
cui all'art.2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,
se la situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte
sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale.  E'  vietata  la
partecipazione delle societa' a capitale interamente pubblico o misto
pubblico-privato. b) Esclusivamente per gare con base d'asta  pari  o
superiore  a  euro  150.000,00:  per  essere  ammessi  alla  gara  e'
necessario  aver  versato  il  contributo  di   cui   alla   Delibera
dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 15/02/2010 con
le modalita' specificata nel disciplinare di gara. c)La verifica  del
possesso  dei  requisiti  di  carattere  generale  e  speciale  sara'
effettuata ai sensi dell'art. 6-bis del  D.Lgs.  n.163/2006  e  della
delibera  n.111  del  20  dicembre  2012   dell'A.N.AC.,   attraverso
l'utilizzo del  sistema  AVCpass  reso  disponibile  dall'Autorita'.I
concorrenti,  pertanto,  devono  obbligatoriamente   registrarsi   al
sistema accedendo all'apposito link sul portale A.N.AC.  (servizi  ad
accesso  riservato-AVCpass).  d)  Non  sono  ammesse,   a   pena   di
esclusione,  le  offerte  condizionate  o  quelle  espresse  in  modo
indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto,
le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o  limitate;
non sono altresi' ammesse, a  pena  di  esclusione,  le  offerte  che
rechino  abrasioni  o  correzioni  non  espressamente  confermate   o
sottoscritte. e) Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza
di una sola  offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e
conveniente   ad    insindacabile    giudizio    dell'amministrazione
aggiudicatrice. Nel caso in cui  l'aggiudicatario  non  possa  essere
individuato a causa di uno  o  piu'  ribassi  uguali,  si  procedera'
all'aggiudicazione  per  sorteggio  tra  i  concorrenti  che  abbiano
offerto il medesimo ribasso e la cui offerta non sia  stata  ritenuta
anomala; in caso di discordanza tra l'offerta  indicata  in  cifre  e
quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata  in
lettere. f)Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e
di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara.g)  L'ANAS  S.p.A.  si
riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle
offerte, dandone avviso  mediante  la  sola  pubblicazione  sul  sito
istituzionale, o di non procedere  all'aggiudicazione,  in  qualsiasi
momento,  anche  per  la   sopravvenuta   carenza   della   copertura
finanziaria, senza che gli  offerenti  possano  avanzare  pretese  di
qualsiasi   genere   e   natura.   h)   Le   autocertificazioni,   le
certificazioni, i documenti  e  l'offerta  devono  essere  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea,  qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.  i)  Ai
sensi dell'art. 77 del  D.Lgs  163/2006,  tutte  le  comunicazioni  e
scambi  di  informazioni  con  gli  operatori  economici   avverranno
preferibilmente via fax o  mediante  posta  elettronica  ordinaria  o
certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79  del  D.lgs
n. 163/2006. A tal fine il candidato  ha  l'obbligo  di  indicare  il
proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria o  certificata
nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti  di  gara
(elenco  delle  imprese  partecipanti  e  relativi  ribassi  offerti)
saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non  saranno
pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. j)
Ogni  qual  volta  venga  prodotto   un   qualunque   documento   e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). k) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa
la cauzione provvisoria.  l)  Per  quanto  attiene  l'esecuzione  dei
lavori in sicurezza trova applicazione il Dlgs n. 81/2008  e  s.m.i..
m) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai  sensi  dell'art.
118 del D.lgs n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione  che
siano  indicati  esplicitamente  i  lavori  o  le  parti  di   opere,
appartenenti alla categoria  prevalente,  nonche'  appartenenti  alle
categorie diverse  dalla  prevalente,  ancorche'  subappaltabili  per
legge, che intende, ai sensi dell'articolo  118  del  DLgs  163/2006,
eventualmente  subappaltare  o  concedere  a  cottimo   oppure   deve
subappaltare o concedere a  cottimo  per  mancanza  delle  specifiche
qualificazioni.  Si  precisa  che  la  corretta  dichiarazione   resa
all'atto della presentazione dell'offerta in ordine alle opere che il
concorrente si riserva di affidare in  subappalto  e'  finalizzata  a
consentire alla ditta partecipante di  poter  subappaltare  le  opere
puntualmente  indicate  e  che,  in   mancanza   di   tale   corretta
dichiarazione,   la   conseguenza   immediata    consistera'    nella
impossibilita'  per  la  ditta,  una  volta  che  dovesse   risultare
aggiudicataria, di subappaltare le opere. 
  Nel caso in cui il  bando  di  gara  preveda,  quale  scorporabile,
l'esecuzione di ulteriori lavorazioni che  -  oltre  ad  incidere  in
misura superiore  al  10%  dell'importo  complessivo  del  lavoro  (o
comunque di importo superiore ad. 150'000,00) - risultino  ricomprese
tra  quelle  individuate  nell'allegato  A  del  DPR  207/2010  quali
"categorie a qualificazione obbligatoria",  al  fine  di  partecipare
alla procedura di appalto si precisa che, i concorrenti sprovvisti di
idonea qualificazione nella categoria scorporabile, oltre a possedere
adeguata qualificazione nella categoria  prevalente  per  un  importo
corrispondente a  quello  complessivamente  posto  a  base  di  gara,
dovranno, a pena di  esclusione,  riservarsi  in  sede  d'offerta  il
ricorso all'istituto del subappalto oppure costituirsi ai sensi degli
artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e  94  del  D.P.R.  n.
207/2010.  I  pagamenti  relativi   alle   prestazioni   svolte   dal
subappaltatore o cottimista saranno  corrisposti  all'aggiudicatario,
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle  fatture
quietanzate relative ai  pagamenti  progressivamente  corrisposti  al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. Il pagamento diretto al subappaltatore  avverra'
soltanto nel caso di cui all'art.37 co.11 del D.Lgs.  n.163/2006.  n)
il contratto d'appalto verra' stipulato per atto  pubblico  notarile,
tramite un  notaio  di  fiducia  scelto  da  ANAS,  entro  60  giorni
decorrenti dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.
Per atto pubblico notarile verranno  stipulati  anche  gli  eventuali
futuri atti aggiuntivi.Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R.  207/2010  e
dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a  carico  dell'aggiudicatario
tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. o) I pagamenti  relativi  al
contratto di cui al presente bando saranno  effettuati  a  60  giorni
dalla ricezione della fattura elettronica munita dell'attestazione di
regolare esecuzione con le modalita' previste dal Capitolato Speciale
d'Appalto in conformita' della normativa vigente in materia. 
  p) fatte salve le altre clausole risolutive  espresse  disciplinate
dal  Contratto,  ANAS  S.p.A.  ha  altresi'  facolta'  di  dichiarare
risolto, ex art. 1456 c.c., il Contratto per  colpa  del  contraente,
nel caso di violazione dei principi del Codice Etico adottato da ANAS
e consultabile presso l'indirizzo di  cui  al  punto  IV.3.2.  q)  E'
esclusa la competenza arbitrale. 
  r) Per quanto attiene i pagamenti trova applicazione l'art. 3 della
Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. s)
L'ANAS  si  riserva  la  facolta'  di  stipulare  con  la  competente
Prefettura -  U.T.G.  appositi  protocolli  d'intesa  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. t) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati
raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle  attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi.  u)  La
corretta  presentazione  dei  certificati,  dei  documenti  e   delle
dichiarazioni secondo le regole previste  dal  disciplinare  di  gara
costituisce elemento essenziale dell'offerta e per tale  ragione,  in
difetto, e' prescritta l'applicazione della sanzione di cui  all'art.
38, comma 2-bis, del D.lgs. 163/06. v) A pena di inammissibilita', le
richieste di informazioni complementari e di  chiarimenti  in  genere
devono pervenire per iscritto  alla  stazione  appaltante  almeno  10
giorni prima del termine  di  scadenza  per  la  presentazione  delle
offerte.  Non  verranno  presi  in  considerazione   quesiti   aventi
carattere  interpretativo  delle  norme  vigenti.  w)  Le  spese   di
pubblicazione del bando di gara sui quotidiani, ove previste, sono  a
carico dell'aggiudicatario, che dovra' rimborsarle ad ANAS SPA  entro
il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione definitiva. 
  x) Ai sensi di quanto disposto dell'art. 39  comma  1  del  Decreto
Legge 90/2014 la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita'
essenziale delle dichiarazioni sostitutive  di  cui  al  comma  2-bis
dell'art. 38 D.Lgs. 163/06 obbliga il  concorrente  che  vi  ha  dato
causa al  pagamento,  in  favore  della  stazione  appaltante,  della
sanzione pecuniaria stabilita nella misura  dell'uno  per  mille  del
valore della gara. y) Ai sensi dell'art. 140 commi 2 e 3  del  D.P.R.
207/2010,  convertito  con  Legge  n.   98/2013,   e'   prevista   la
possibilita' da parte  dell'Impresa  aggiudicataria  di  chiedere  la
corresponsione di  un'anticipazione  sull'importo  contrattuale  come
previsto dall'art. 8, comma 3-bis  della  Legge  11  del  27.02.2015,
previa  presentazione  di  una  polizza  fideiussoria,   bancaria   o
assicurativa, di cui all'art. 124 commi 1 e 2 del D.P.R. 207/2010. z)
Le imprese interessate potranno partecipare a tutti i lotti  indicati
nel presente bando,  ma  l'eventuale  aggiudicazione  di  un  appalto
precludera'   l'ammissibilita'   dell'impresa   all'altra   procedura
concorsuale con la sua  conseguente  esclusione.  aa)  I  concorrenti
dovranno  dichiarare  di  aver  preso  atto  e  di  accettare  quanto
riportato all'articolo 11 del Capitolato Speciale d'Appalto  -  Norme
Generali. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di spedizione alla G.U.U.E.: 11.03.2016. 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 34 del 23.03.2016 
  Albo Pretorio Comune di Firenze. 
  Albo Stazione Appaltante dal 23.03.2016 al 05.05.2016. 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  Sito Internet dell'Osservatorio Regionale  dei  Contratti  Pubblici
www.e.toscana.it 
  E per estratto su n. 2  Quotidiani  Nazionali  e  n.  2  Quotidiani
Regionali. 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati su altri siti internet non ufficiali. 
  Il capo compartimento ing. Claudio De Lorenzo 

                     Il dirigente amministrativo 
                      avv. Daniele Tornusciolo 
                  Il responsabile del procedimento 
                           ing. Luigi Mupo 

 
TX16BFM2385
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.