INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 23-3-2016)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 
 
Italia-Milano: lavori  di  costruzione  di  strutture  ospedaliere  -
                          2016/S 054-089976 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Infrastrutture
Lombarde SpA -  Via  Pola  12/14  -  All'attenzione  di:  ing.  Guido
Bonomelli - 20124 Milano - Italia - Telefono: +39  0267971711-  Posta
elettronica: ufficiogare@ilspa.it- Fax: +390267971787 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice:  http://www.ilspa.it  -  Accesso   elettronico   alle
informazioni: http://www.arca.regione.lombardia.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Infrastrutture Lombarde SpA - Infrastrutture Lombarde SpA tramite  la
piattaforma  Sintel   di   Regione   Lombardia   Indirizzo   Internet
www.arca.regione.lombardia.it - Milano- ITALIA - Indirizzo  internet:
http://www.arca.regione.lombardia.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura  aperta  per  l'affidamento  in  appalto  cd.   integrato
complesso, ai sensi dell'art. 53,  comma  2,  lett.  c),  del  d.lgs.
163/2006, della progettazione esecutiva - previa  acquisizione  della
progettazione definitiva in sede di offerta - e dei lavori  afferenti
all'intervento di ristrutturazione  del  Presidio  Ospedaliero  degli
«Spedali Civili» di Brescia, inserito nel Programma  Investimenti  ex
art. 20 legge n.67/1988 VI Atto Integrativo dell'Accordo di Programma
Quadro in materia Sanita' sottoscritto il 5.3.2013. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori
- Progettazione ed esecuzione - Luogo principale  di  esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:
Comune di Brescia (BS). - Codice NUTS ITC47 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Previa acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta,  il
presente appalto  ha  ad  oggetto  l'esecuzione  della  progettazione
esecutiva e dei lavori di ristrutturazione del  Presidio  Ospedaliero
dell'Azienda Ospedaliera «Spedali Civili» di Brescia, ai  fini  della
realizzazione del Nuovo Poliambulatorio, della  ristrutturazione  del
Pad. B e dell'adeguamento del  CAE  (Centro  Alte  Energie),  secondo
quanto meglio precisato e previsto nella documentazione posta a  base
di gara e, specificamente, nel Progetto Preliminare  approvato  dalla
Stazione appaltante. L'area  interessata  dal  progetto  e'  sita  in
Brescia, Piazza Spedali Civili 1. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45215140 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  A) importo complessivo dell'appalto (comprensivo di importo lavori,
spese per la progettazione definitiva,  spese  per  la  progettazione
esecutiva e oneri per  la  sicurezza):  33  420  722,79  EUR  (I.V.A.
esclusa), cosi' ripartito: 
  a1- 1 044 745,40  EUR  (I.V.A.  esclusa)  per  la  redazione  della
progettazione definitiva, soggetti a ribasso; 
  a2-  740  429,92  EUR  (I.V.A.  esclusa)  per  la  redazione  della
progettazione esecutiva, soggetti a ribasso; 
  a3- 30 451 810 EUR (I.V.A. esclusa) per  l'esecuzione  dei  lavori,
soggetti a ribasso; 
  a4- 0 EUR (I.V.A. esclusa)  per  oneri  per  la  sicurezza  per  la
progettazione, non soggetti a ribasso; 
  a5- 1 183 737,47 EUR (I.V.A. esclusa) per oneri  per  la  sicurezza
per i lavori, non soggetti a ribasso. 
  B) Lavorazioni di cui si compone l'intervento secondo le  categorie
di cui al D.P.R. 5.10.2010, n. 207: 
  b1 - Categoria: OG1; Classifica: VII; 
  Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): 12 057 164,43 EUR;
%: 38,11; 
  Prevalente (P): P; Sub-appaltabile: si, nel limite del 30 %. 
  b2 - Categoria: OS21; Classifica: VI; 
  Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): 6 562 578,25  EUR;
%: 20,74; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si, nel limite del 30 %; 
  b3 - Categoria: OS3; Classifica: IV; 
  Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): 2 126 945,97  EUR;
%: 6,72; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si; 
  b4 - Categoria: OS4; Classifica: II; 
  Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): 488 270,07 EUR; %:
1,54; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si; 
  b5 - Categoria: OS28; Classifica: V; 
  Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): 4 796 656,06  EUR;
%: 15,16; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si, nel limite del 30 %; 
  b6 - Categoria: OS30; Classifica: VI; 
  Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): 5 603 932,70  EUR;
%: 17,71; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si, nel limite del 30 %. 
  C) Classi, categorie ed importi  relativi  alla  progettazione  dei
lavori, con riferimento al D.M. 143/2013: 
  E10 - Importo lavori pari a 12 545 434,49 EUR; 
  S.03 - Importo lavori pari a 6 562 578,25 EUR; 
  IA.01 - Importo lavori pari a 2 126 945,97 EUR; 
  IA.02 - Importo lavori pari a 4 796 656,06 EUR; 
  IA.03 - Importo lavori pari a 5 603 932,70 EUR. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 33 420 722,79 EUR 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in giorni:  1290
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A.  Ai  fini  della   partecipazione   alla   procedura:   garanzia
provvisoria di 668 414,45 EUR (2  %  dell'importo  dell'appalto),  ex
art. 75 del D.Lgs. n. 163 del  2006,  corredata  dall'impegno  di  un
fideiussore al rilascio della cauzione definitiva, ex comma 8  stessa
norma; 
  B. Ai fini della  stipula  del  contratto  d'appalto:  a)  cauzione
definitiva pari al 10 % dell'importo del contratto, incrementabile in
funzione dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs. n.  163  del  2006;  b)
polizza assicurativa per danni da esecuzione (C.A.R.)  ex  art.  129,
comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006 e art.  125  del  d.P.R.  207/2010;c)
polizza assicurativa per responsabilita' civile professionale ex art.
111, comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006 e art. 269 del d.P.R. n. 207 del
2010. 
  Il tutto come meglio specificato all'art. 10  del  Disciplinare  di
gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziamento mediante fondi  disponibili  presso  Ministero  della
Salute e la Regione Lombardia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Tutte quelle previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: E' richiesta  l'iscrizione  nel
Registro delle imprese o nell'Albo Imprese Artigiane, ovvero  in  uno
dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza, se
si tratta di uno stato  U.E.,  in  conformita'  con  quanto  previsto
dall'art. 39 del D. Lgs. n. 163/06; 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistono tutte  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs 163/2006; 
  b)   inibiti   per   legge   o   per   provvedimento   disciplinare
dall'esercizio dell'attivita' professionale; 
  c) che siano interessati da piani individuali di emersione  di  cui
all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 18.10.2001 n. 383 e ss.mm.ii.; 
  d) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.
14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81; 
  e) per  i  quali  sussista  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara ai sensi del D.  Lgs.  163/2006,  del  D.P.R.
207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti; 
  f) che abbiano violato quanto disposto dall'art.  37  comma  7  del
D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  g) per i  quali  sussista  la  causa  di  incompatibilita'  di  cui
all'articolo 90 comma 8 D.Lgs. 163/2006; 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata con
le modalita', le forme ed i contenuti previsti  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Cifra
d'affari in lavori ai sensi dell'art. 61, comma 6, D.P.R. n. 207  del
2010: 
  a)  aver  realizzato,  nel  quinquennio  antecedente  la  data   di
pubblicazione del bando, una cifra di  affari,  ottenuta  con  lavori
svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, non inferiore  a  2,5
volte l'importo a base di gara; 
  b) raggruppamenti temporanei:  ciascun  soggetto  raggruppato  deve
aver realizzato  una  cifra  d'affari,  non  inferiore  a  2,5  volte
l'importo dei  lavori  per  i  quali  si  qualifica  nell'ambito  del
raggruppamento; per raggruppamenti e  sub-raggruppamenti  orizzontali
almeno il 40 % del suddetto fatturato deve  essere  stato  realizzato
dalla mandataria e almeno il 10 % da ciascuna mandante. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Requisiti relativi all'esecuzione dei lavori: 
  A.  attestazione  SOA  rilasciata  da  Societa'   di   Attestazione
(S.O.A.),  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita',  che
documenti la qualificazione per costruzione, ovvero  per  prestazioni
di progettazione e costruzione, per categorie e classifiche  adeguate
ai lavori da eseguire, cosi' come  specificato  al  precedente  punto
II.2.1) lett. B) del  presente  Bando  di  Gara.  Il  concorrente  ha
l'obbligo di dichiarare, ai sensi  dell'art.  118,  D.lgs.  163/2006,
quali lavorazioni e prestazioni intende  subappaltare,  imputando  le
lavorazioni medesime alle categorie di cui al  d.P.R.  207/2010;  nel
caso di operatori economici stabiliti in Stati  diversi  dall'Italia,
che non possiedono l'attestazione di qualificazione, si applicano  le
norme di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006; 
  B. certificazione di qualita' della serie europea ISO 9001:2008  o,
per operatori  economici  stabiliti  in  Stati  diversi  dall'Italia,
apposita  certificazione  rilasciata  da  organismo  accreditato  ISO
17020; ovvero nel caso degli operatori economici stabiliti  in  Stati
diversi dall'Italia, ai quali non e' richiesta l'attestazione  S.O.A.
apposita certificazione rilasciata da un  organismo  accreditato  ISO
17020. Si precisa che, qualora il concorrente sia  un  raggruppamento
temporaneo o un consorzio  ordinario  di  concorrenti,  costituito  o
costituendo, i requisiti di cui alla lett. a) del presente  paragrafo
devono  essere  posseduti   dalla   mandataria/capogruppo   e   dalle
mandanti/consorziate nelle misure previste dall'art.  92  del  d.P.R.
207/2010 e che il requisito di cui  alla  precedente  lett.  b)  deve
essere    posseduto    da    tutti    gli     operatori     economici
raggruppati/consorziati. 
  Requisiti relativi alla progettazione dei lavori 
  C. qualificazione per  la  progettazione  attestata  dalla  SOA  in
classifica VIII, oppure associazione o indicazione di progettisti  ex
art. 92, comma 6, lettera a), d.P.R. n. 207 del 2010; in ogni caso si
richiede il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  263,  comma  1,
lettere a), b), c) e d), D.P.R. n. 207 del 2010, con le  precisazioni
di cui al disciplinare di gara, e specificamente: 
  1. ai sensi del combinato disposto degli  articoli  263,  comma  1,
lett. a),  del  d.P.R.  207/2010  e  253,  comma  15-bis  del  D.Lgs.
163/2006, fatturato globale per  servizi  di  cui  all'art.  252  del
d.P.R. 207/2010, espletati nei migliori  5  (cinque)  esercizi  degli
ultimi 10 (dieci) esercizi antecedenti alla data di pubblicazione del
presente Bando di Gara, per un importo complessivo non inferiore a  5
355 525,96 EUR, pari a 3 (tre) volte l'importo della progettazione di
cui al precedente punto II.2.1), lett. a1) e a2), del presente  Bando
di Gara; 
  2. ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. b), del d.P.R.  207/2010,
avvenuto espletamento, negli ultimi 10 anni antecedenti alla data  di
pubblicazione del presente Bando di Gara, di servizi di cui  all'art.
252 del d.P.R. 207/2010, relativi a  lavori  appartenenti  ad  ognuna
delle classi e categorie di cui al precedente  punto  II.2.1),  lett.
c), del presente Bando di Gara,  per  un  importo  globale  per  ogni
classe e categoria di cui al precedente punto II.2.1), lett. c),  del
presente Bando di Gara, non inferiore a 1.5 volte  l'importo  stimato
dei lavori da progettare, calcolato  con  riguardo  ad  ognuna  delle
classi e categorie; 
  3. ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. c), del d.P.R.  207/2010,
avvenuto svolgimento, negli ultimi 10 (dieci) anni  antecedenti  alla
data di pubblicazione del presente Bando  di  Gara,  di  n.  2  (due)
servizi di cui all'art. 252 del d.P.R. 207/2010, relativi  ai  lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori di cui  al
precedente punto II.2.1), lett. c), del presente Bando di  Gara,  per
un importo totale dei lavori  di  ciascuna  classe  e  categoria  non
inferiore a  0,60  volte  l'importo  stimato  di  ciascuna  classe  e
categoria dei medesimi lavori da progettare, calcolato  con  riguardo
ad ognuna delle classi e categorie; 
  4. ai sensi del combinato disposto degli  articoli  263,  comma  1,
lett. d),  del  d.P.R.  207/2010  e  253,  comma  15-bis  del  D.Lgs.
163/2006, numero medio annuo del  personale  tecnico  utilizzato  nei
migliori 3 (tre)  anni  del  quinquennio  antecedente  alla  data  di
pubblicazione del presente  Bando  di  Gara  -  comprendente  i  soci
attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi
albi professionali, ove esistenti, e muniti  di  partita  IVA  e  che
firmino il progetto,  ovvero  firmino  i  rapporti  di  verifica  del
progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di  direzione  lavori  e
che abbiano fatturato nei  confronti  della  societa'  offerente  una
quota superiore al 50  %  del  proprio  fatturato  annuo,  risultante
dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto  in  caso
di soggetti  non  esercenti  arti  e  professioni  -  in  misura  non
inferiore a n. 24 (ventiquattro) unita' [pari a  2  volte  le  unita'
stimate per lo svolgimento della progettazione, pari a n. 12 (dodici)
unita']. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 
  1.  Elementi   qualitativi.   Ponderazione   65   -   2.   Elementi
quantitativi. Ponderazione 35 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: L1601_A07514 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 23.5.2016 - 16:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  in giorni:  360  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:  25.5.2016  -
10:30 Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA,  Via  Pola  12/14  -  20124
Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  si'
- Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone munite
di   specifica   delega   loro   conferita   dai   suddetti    legali
rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  A) Ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.Lgs 163/2006, la procedura
di cui al presente Bando di Gara e' indetta con Determina a Contrarre
assunta ex art. 11 del D.Lgs. 163/2006 dal Vice Direttore Generale di
Infrastrutture Lombarde SpA in data 11.3.2016; 
  b) con riferimento al punto II.3) del presente Bando  di  Gara,  si
specifica che il termine complessivo di esecuzione  dell'appalto,  e'
pari a 1 290 giorni naturali e  non  consecutivi  di  cui  90  giorni
naturali e consecutivi dalla data di sottoscrizione del Contratto per
la redazione del  Progetto  Esecutivo  e  1  200  giorni  naturali  e
consecutivi dalla data di consegna delle aree  per  l'esecuzione  dei
lavori; 
  c) Soglia di sbarramento per l'offerta tecnica: punti 35 su 65; 
  d) e' obbligatoria, ai sensi dell'art. 106,  comma  2,  del  d.P.R.
207/2010, la presa visione, da parte dei  concorrenti  invitati,  dei
luoghi interessati dai lavori, da effettuarsi  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara; 
  e) la Stazione Appaltante si riserva di dare  avvio  all'esecuzione
del contratto in via di urgenza; 
  f) la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  nominare  una
Segreteria con funzioni di assistenza alla  Commissione  Giudicatrice
nell'attivita' di verifica della documentazione amministrativa e  con
funzioni di verifica della documentazione attestante il possesso  dei
requisiti di  capacita'  economico-finanziaria  e  tecnica  ai  sensi
dell'art. 48 commi 1 e 2 del D. Lgs. 163/2006; 
  g) L'aggiudicazione avviene col metodo aggregativo compensatore  di
cui all'allegato G al D.P.R. n. 207 del 2010; 
  h) il progetto preliminare posto a base di gara e'  stato  validato
con verbale prot. PRG-021215-00002 in data 2.12.2015; (art. 55, comma
3, D.P.R. n. 207 del 2010); 
  i)  L'Aggiudicatario  del  contratto,  nonche'   le   filiere   dei
subcontraenti coinvolti  nell'esecuzione,  saranno  tenuti  al  pieno
rispetto di quanto previsto dal comma 11 dell'articolo 118  del  Dlgs
163/2006,  dal  comma  1  dell'articolo  3  della  legge  136/2010  e
dall'articolo 17 della legge 55/1990. Le informazioni  non  sensibili
trasmesse alla Amministrazione aggiudicatrice in  applicazione  delle
suddette norme  saranno  pubblicate  sul  profilo  committente  della
stessa e rese  accessibili  al  pubblico  per  tutta  la  durata  del
contratto ed almeno fino al  collaudo  definitivo  dello  stesso.  La
mancata trasmissione delle informazioni di cui alle norme  richiamate
sara' soggetta alla applicazione di penali o sanzioni secondo  quanto
specificato  nella  «norma  di  contratto   T&T   -   Trasparenza   e
Tracciabilita'».   L'amministrazione,   ai   sensi   del   comma    9
dell'articolo 3 della legge 136/2010, verifichera' che nei  contratti
sottoscritti dall'Aggiudicatario e dai  sub  contraenti  a  qualsiasi
livello della filiera dei subcontratti, a pena di nullita'  assoluta,
sia inclusa la norma di contratto T&T-Trasparenza e Tracciabilita'; 
  j)  le  controversie  contrattuali  sono   deferite   all'Autorita'
giudiziaria del Foro  di  Milano,  con  esclusione  della  competenza
arbitrale; 
  k) il responsabile del procedimento: Ing. Monica Cristina Sivo; 
  l)  CIG  (Codice  Identificativo   Gare   presso   l'Autorita'   di
Vigilanza): 662525448E 
  m) CUP (Codice unico di progetto): H81E13000360003 
  n) per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di Gara si rinvia al Disciplinare  di  Gara,  al  Capitolato  Tecnico
Amministrativo, allo Schema di Contratto, al Progetto  Preliminare  e
relativi allegati e alla documentazione di  gara  tutta,  disponibile
sul sito www.arca.regione.lombardia.it; 
  o) la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D.lgs. 163/2006; 
  p) lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Via Corridoni
39 - 20122 Milano - ITALIA - Telefono: +39 02783805 
  Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it  -  Fax:
+39 0276015209 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Previa   eventuale   comunicazione   di   voler   proporre    ricorso
giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di  Gara,
qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120,  comma  5,  del
D.Lgs. 104/2010; 
  b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione  degli  atti
di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma
5, del D.Lgs. 104/2010; 
  c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto,
ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14.3.2016 

                     Il vice direttore generale 
                        ing. Guido Bonomelli 

 
TX16BFM2387
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.