ANAS S.P.A.
Direzione generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 23-3-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano n.° 10 Citta': Roma - Codice  postale:  00185
Paese:  Italia  Punti  di  contatto:  Telefono:  06-490326   -   Fax:
06-44462009   Posta    elettronica:    v.dambrosio@stradeanas.it    e
g.alimonti@stradeanas.it   Indirizzo   internet:    www.stradeanas.it
All'attenzione di: Direzione Appalti e Acquisti - Unita'  Appalti  di
Lavori - Responsabile del procedimento: Dr. Ing. Luigi Carrarini. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: ANAS  S.p.A.  -  Direzione  Generale  -
Protocollo Generale - Via Monzambano n.° 10 - C.a.p. 00185 Roma,  con
specifica indicazione "Direzione Appalti e Acquisti - Unita'  Appalti
di Lavori". La documentazione a base di  offerta  verra'  gestita  da
ANAS S.p.A. tramite il sistema Project Document Management (PDM). 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  PZ 05/16. Codice CIG: 66186434FC 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori di esecuzione ai sensi degli artt. 53 comma 2, lett. a),  54
e 55 del D. Lgs. 163/06. 
  Luogo principale  dei  lavori:  Regione  Puglia  per  gli  impianti
tecnologici  in  galleria  del  Centro  Manutentorio  "FGB";  Regione
Basilicata  per  l'itinerario  RA05  "Raccordo   Autostradale   Scalo
Sicignano - Potenza". Codice NUTS ITF4 
  II.  1.3)  L'avviso  riguarda:  Accordo  quadro  per  i  suindicati
oggetti. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: 
  Accordo quadro con un unico operatore 
  Durata dell'accordo quadro: 
  Durata in anni: 3 (tre) 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Accordo quadro, ai sensi dell'art. 59, comma 4, del D.lgs.  163/06,
per l'esecuzione  dei  lavori  di  manutenzione  straordinaria  degli
impianti tecnologici in galleria sulla rete stradale di  ANAS  S.p.A.
del  Compartimento  della  Viabilita'  per   la   Puglia   -   Centro
Manutentorio "FGB"  e  del  Compartimento  della  Viabilita'  per  la
Basilicata  sull'itinerario   RA05   "Raccordo   Autostradale   Scalo
Sicignano - Potenza". Codice CUP: F77H16000100001. 
  II.1.6) CPV: 45233141-9 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  L'importo massimo per l'Accordo quadro e' pari  ad  €.10.000.000,00
(euro diecimioni/00), cosi' composto: €.9.500.000,00  per  lavori  da
eseguire  e  €.500.000,00  per  oneri  relativi  alla  sicurezza  non
assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG10 importo: €.6.210.000,00 Classifica VI 
  Classifica VI con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie: 
  • OG3 importo: €.1.280.000,00 Classifica III-bis scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  • OS9 importo €.1.260.000,00 Classifica III-bis  scorporabile  -  a
qualificazione non obbligatoria - subappaltabile 
  • OS19  importo:  €.990.000,00  Classifica  III  scorporabile  -  a
qualificazione non obbligatoria - subappaltabile 
  •  OS3  importo  €.260.000,00  Classifica  I   scorporabile   -   a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura: €.9.500.000,00 
  Oneri per la sicurezza: €.500.000,00 
  Per le classi di importo e le categorie di  lavorazioni  richiamate
nel  presente  paragrafo,  si  fa  riferimento  al   Regolamento   di
esecuzione ed attuazione del D. Lgs. 163/06 approvato con  D.P.R.  n.
207/2010, nonche' a quanto stabilito dall'art. 12 della Legge  n.  80
del 23.05.2014. II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  L'Accordo quadro ha una  durata  temporale  di  3  anni  (trentasei
mesi), decorrenti dalla data di stipula del medesimo Accordo,  ovvero
al raggiungimento dell'importo massimo previsto. 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  All'atto   della   presentazione   dell'offerta    economica,    il
concorrente,  dovra'  prestare  cauzione  provvisoria  pari   al   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara, pari  ad  €.200.00,00,
costituita ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs.163/06 e  ss.mm.i.,  cosi'
come da ultimo modificato dall'art. 16, comma 1,  della  L.  221/2015
(Disposizioni in materia ambientale per promuovere  misure  di  green
economy  e  per  il  contenimento  dell'uso  eccessivo   di   risorse
naturali), secondo le modalita' di cui alla lettera di invito. 
  Il concorrente deve impegnarsi, qualora divenisse aggiudicatario, a
prestare - all'atto del contratto per Accordo Quadro  -  la  cauzione
definitiva e le polizze assicurative costituite ai sensi degli  artt.
113 e 129 del D.Lgs 163/06 e secondo le modalita' di cui ai documenti
di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'intervento e' inserito nei programmi finanziati di esecuzione dei
lavori di ANAS S.p.A.. 
  Per  l'esecuzione  dei  lavori  di  ciascun  contratto  applicativo
saranno corrisposti pagamenti  in  acconto  in  base  allo  stato  di
avanzamento lavori secondo quanto previsto nello schema di  contratto
per Accordo Quadro. 
  Ai sensi dell'art. 26-ter della Legge 09/08/2013 n.98,  nonche'  ai
sensi dell'art.  3-bis  della  Legge  n.11/2015  di  conversione  del
Decreto Legge 192/2015 -  c.d.  "Decreto  Mille  proroghe"  -  per  i
contratti di appalto relativi a lavori disciplinati dal codice di cui
al D.Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.  e'  prevista  la  corresponsione  di
un'anticipazione  pari  al  20%  (venti   per   cento)   dell'importo
contrattuale a favore  dell'appaltatore  a  valere  su  ogni  singolo
contratto applicativo. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D. Lgs. 163/06  e  nel  rispetto  delle  prescrizioni
poste dagli artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Si    richiede,    a     pena     di     esclusione,     che     le
dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, siano rese ai sensi
degli artt. 19, 46 e 47 del  D.P.R.  445/00,  cosi'  come  da  ultimo
modificato dall'art. 15, comma 1,  della  legge  12/11/2011,  n.  183
(Legge di stabilita' 2012), dal legale rappresentante del candidato o
da soggetto munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di valido
documento di identita' e da idonea documentazione,  anche  in  copia,
atta a provare carica e poteri di  firma  del  sottoscrittore  e  dei
soggetti specificati nei successivi  punti,  corredata  anch'essa  da
fotocopia di valido documento di identita'. 
  Ciascuna dichiarazione dovra' contenere, oltre  al  riferimento  di
cui  al  punto  IV.3.1.,  l'indicazione   di   tutti   gli   elementi
indispensabili per il  reperimento  delle  informazioni  e  dei  dati
oggetto delle dichiarazioni stesse, e per  la  ricerca  dei  relativi
documenti in possesso delle pubbliche  amministrazioni,  al  fine  di
consentire alla Stazione appaltante di effettuare, ove ne ricorrano i
presupposti, gli accertamenti d'ufficio di cui all'art. 43, comma  1,
ed i controlli di cui all'art. 71 del  D.P.R.  445/2000,  cosi'  come
modificato dall'art. 15, comma 1, della legge 12/11/2011, n. 183. 
  Inoltre, si applicano le disposizioni previste dall'art. 38,  comma
2 bis e dall'art. 46, comma 1 ter del D.lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii.,
cosi' come introdotti dall'art. 39 del decreto legge 24  giugno  2014
n. 90, pubblicato sulla G.U.R.I. n. 144 del  24/06/2014,  converitito
con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014 n. 114, pubblicata sulla
G.U.R.I. n. 190 del 18/08/2014. La sanzione pecuniaria  prevista  dal
sopra citato art. 38, comma 2 bis, e' quantificata in €.10.000,00 . 
  Ai sensi dell'art. 6-bis  del  D.lgs.  163/2006  e  della  Delibera
attuativa di ANAC n. 157 del 17.02.2016 la verifica del possesso  dei
requisiti di  carattere  generale  e  tecnico-organizzativo  avverra'
attraverso  l'utilizzo  del   sistema   AVCpass,   reso   disponibile
dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto dal comma  3  del  citato
art. 6-bis; pertanto tutti i soggetti interessati a partecipare  alla
procedura devono obbligatoriamente registrarsi al  sistema  accedendo
all'apposito link sul Portale dell'ANAC  secondo  le  istruzioni  ivi
contenute, nonche' acquisire il "PASSOE",  da  produrre  in  sede  di
presentazione di offerta. 
  a) Il candidato, a corredo della domanda  di  partecipazione,  deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare: 
  a.1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale  attivita'  e'
iscritta l'impresa, numero registro Ditte o rep. econ. amm.vo, numero
iscrizione, data iscrizione, durata della ditta/data  termine,  forma
giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p.- indirizzo), Codice  fiscale,
Partita I.V.A., il/i nominativo/i (con qualifica,  data  e  luogo  di
nascita, residenza, e numero di codice fiscale) del  titolare,  soci,
direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di  rappresentanza
e soci accomandatari o il socio unico persona fisica, ovvero il socio
di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro  soci  qualora
lo stesso abbia ugualmente natura di persona fisica. 
  Nel caso di Concorrente appartenente  ad  altro  Stato  membro  non
residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di  iscrizione
nei registri professionali e  commerciali,  ai  sensi  dell'art.  39,
comma 2, del D.Lgs. 163/06; 
  a.2) l'elencazione dei Direttori Tecnici in carica al momento della
presentazione   della   domanda    di    partecipazione,    indicando
nominativo/i, qualifica, data e luogo di nascita,  residenza,  codice
fiscale; 
  a.3) a pena di  esclusione,  di  non  rientrare  in  nessuna  delle
condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da  a)  ad  m-ter)
del D.Lgs.163/06; 
  a.4) a pena di esclusione, che non ci siano soggetti cessati  dalla
carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  bando  di
gara;  ovvero  che  sussistano  soggetti  cessati  dalla  carica  nel
suddetto periodo, indicando nominativo, qualifica, luogo  e  data  di
nascita, residenza e codice fiscale, e che gli stessi non si  trovino
nella condizione prevista dall'art. 38 comma 1 lett. c)  del  D.  Lgs
163/2006; ovvero che gli stessi si trovino nelle condizioni di cui al
comma 1, lett. c), dell'art. 38 D. Lgs 163/06 e  che  il  Concorrente
abbia assunto nei confronti dei medesimi adeguate misure di  completa
ed effettiva dissociazione, la quale  dovra'  essere  dimostrata  con
idonea documentazione.  Per  effetto  di  operazioni  di  cessione  e
fusione societarie nonche' di affitto di  azienda  debbono  ritenersi
soggetti "cessati" anche quelli indicati all'art.38 comma  1  lett.c)
che abbiano operato nella/e societa' cedente/i  o  fusasi,  nell'anno
antecedente la data di pubblicazione del bando; 
  a.5)  a  pena  di  esclusione,  di  non  essere  interessati  dalle
procedure in atto relative ai piani individuali di emersione  di  cui
all'art. 1, comma 14, delle legge 18/10/2001 n. 383, come  sostituito
dal decreto legge 25/09/2002, n. 210,  convertito  con  modificazioni
dalla legge 22/11/2002, n. 266; 
  a.6)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41  del  D.Lgs.
198/2006; 
  a.7)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44  del  D.Lgs.
286/1998; 
  a.8)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di  appalto  di  cui  all'art.  53,  comma
16-ter , del D.lgs. n.165/2001 ovvero ulteriori divieti a contrattare
con la pubblica amministrazione ai sensi della normativa vigente; 
  a.9) a pena di esclusione, gli  operatori  economici  aventi  sede,
residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. "black list",  di
cui al decreto del MEF 4 maggio 1999 e al decreto del MEF 21 novembre
2001, devono produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010 (art. 37 del decreto legge  31  maggio  2010,  n.78,
convertito con modificazioni con la legge 30/07/2010, n. 122); 
  a.10) di autorizzare l'amministrazione ai sensi dell'art. 79  comma
5-bis  del  D.Lgs.  163/06  ad  effettuare  ogni  comunicazione,  ivi
comprese quelle ai sensi dell'art. 79,  comma  5  del  D.Lgs.  163/06
tramite fax, indicandone a tal fine il numero. 
  In mancanza le stesse saranno effettuate  sull'indirizzo  di  posta
elettronica,  anche  non  certificata,  indicato  nella   domanda   o
ricavabile dalla carta intestata. In quest'ultimo caso  il  Candidato
si impegna a trasmettere immediata  conferma  di  avvenuta  ricezione
delle   comunicazioni   medesime,   fermo   restando   l'assenza   di
qualsivoglia  responsabilita'  in  capo  ad  ANAS  S.p.A.  per   tale
modalita' di trasmissione. 
  b) a pena di esclusione dichiarazione resa da  parte  dei  seguenti
soggetti: in caso di ditta  individuale:  dal  titolare  e  direttore
tecnico; in caso di societa' in nome collettivo: da tutti  i  soci  e
direttore tecnico; in caso di societa' in  accomandita  semplice:  da
tutti i soci accomandatari e direttore  tecnico;  in  caso  di  altre
societa' o consorzi: da tutti gli amministratori muniti di potere  di
rappresentanza e direttore tecnico o il socio unico  persona  fisica,
ovvero, in caso di societa' o consorzio con  meno  di  quattro  soci,
sottoscrizione del socio  di  maggioranza  qualora  lo  stesso  abbia
ugualmente natura di persona  fisica,  ed  attestante  ai  sensi  del
D.P.R. 445/00: 
  b.1) a  pena  di  esclusione,  di  non  trovarsi  nelle  condizioni
previste nell'articolo 38, comma  1,  lettere  b)  e  c)  del  D.Lgs.
163/2006 ed in particolare attestante che nei  propri  confronti  non
sia pendente un  procedimento  per  l'applicazione  delle  misure  di
prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D.Lgs. 159/2011;
che nei  propri  confronti  non  sia  stata  disposta  la  misura  di
prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D.Lgs. 159/2011;
che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non  siano  stati
estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza  di
cui all'art. 6 del D.Lgs. 159/2011,  irrogate  nei  confronti  di  un
proprio convivente; che nei propri confronti non sussistano le  cause
ostative previste dall'art. 67 del D.Lgs. 159/2011; 
  b.2)  INOLTRE   a   pena   di   esclusione,   ulteriore   specifica
dichiarazione  attestante  l'insussistenza  di  alcuna  sentenza   di
condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna  divenuto
irrevocabile,  oppure  sentenza  di  applicazione   della   pena   su
richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale,
o in alternativa, attestante  che  i  suddetti  provvedimenti  penali
siano intervenuti, elencando a tal fine tutte le sentenze passate  in
giudicato, i decreti penali divenuti irrevocabili o  le  sentenze  di
applicazione della pena su  richiesta  subite,  indipendentemente  da
qualsiasi valutazione sulla loro gravita', ivi comprese quelle per le
quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma  2,  del
D. Lgs 163/2006 specificando l'anno di  commissione,  il  titolo  del
reato, le norme violate, il Tribunale presso il quale il  giudice  ha
pronunciato il/i provvedimento/i penale/i, le sanzioni irrogate; 
  b.3) a pena  di  esclusione,  di  non  incorrere  nelle  condizioni
ostative di  cui  all'art.  38  comma  1  lettera  m-ter.,  del  Dlgs
163/2006. 
  Ai fini delle dichiarazioni relative ai requisiti generali  di  cui
ai precedenti punti III.2.1 a) e III.2.1 b) si richiama integralmente
quanto prescritto all'art. 38, comma 2, del D.Lgs. 163/06. 
  Le dichiarazioni  di  cui  al  punto  III.2.1  b.2)  concernenti  i
soggetti cessati possono essere rese dai  legali  rappresentanti,  in
quanto a conoscenza dei fatti dichiarati, ai sensi dell'art.  47  del
D.P.R. 445/2000, qualora  vi  siano  cause  che  rendano  impossibile
l'ottenimento delle dichiarazioni dai diretti interessati. 
  c)  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi,  a  costituirsi  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata
quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  Nel  caso  di  candidato  non  stabilito  in  Italia,  le  suddette
dichiarazioni  dovranno  essere  rese   dall'interessato   ai   sensi
dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06. 
  d) Gestione della documentazione in fase di offerta tramite sistema
Project Document Management (PDM) - Documentazione PDM in  una  busta
separata:  all'interno   del   plico   contenente   la   domanda   di
partecipazione,  dovra'  essere  inserita  una  busta  contenente  il
"Modulo  Accettazione  Contratto"  -  unitamente  al  "Contratto   di
Registrazione per l'utilizzo  del  portale  PDM  -  Project  Document
Management di ANAS S.p.A." - debitamente compilato e sottoscritto  in
ogni  sua  parte,  secondo  le  "Istruzioni  PDM",  documenti   tutti
reperibili        esclusivamente        all'indirizzo        internet
http://www.stradeanas.it., al fine  di  effettuare  la  registrazione
gratuita al portale PDM (vedi punto IV.3.3). 
  Per l'attestazione del posesso dei requisiti  di  cui  al  presente
paragrafo i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli MOD.  "A",
"B"  e  "C",  messi  a  disposizione  da  ANAS  S.p.A.  e  reperibili
esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Si richiede a pena di esclusione, con le medesime modalita' di  cui
al punto III.2.1: 
  a) Attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria  e  classifica  ai  valori  di  cui  al  punto  II.2.1,
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata. 
  Per l'attestazione del possesso dei requisiti di cui al  precedente
punto III.2.3 i candidati sono invitati ad utilizzare il modulo (MOD.
"D") messo a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibile  esclusivamente
all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. 
  Si rende noto che: 
  - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1 e III.2.3
del presente bando devono essere rese/prodotte da  ciascun  candidato
ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari
o GEIE, sia costituiti  che  costituendi,  da  ciascun  componente  i
medesimi soggetti giuridici; 
  - in caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui  al  punto  III.2.1  potra'  essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo
caso dovra' essere allegata la relativa procura anche in copia; 
  - i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del  D.Lgs.
163/06 devono presentare le dichiarazioni di cui  al  punto  III.2.1,
lett. da a.1) a b.3) relativamente  anche  alle  imprese  consorziate
designate ai sensi dell'art. 36 comma 5  e  37  comma  7  del  D.Lgs.
163/06; 
  - ai sensi del  combinato  disposto  dato  dagli  articoli  94  del
Regolamento e dall'art. 36, comma 5, del  D.Lgs.  163/06  i  consorzi
stabili di cui all'art. 34, comma 1, lett.  c)  debbono  indicare  se
intendono   eseguire   i   lavori   direttamente   con   la   propria
organizzazione consortile o se ricorrano  ad  uno  o  piu'  operatori
economici consorziati e, in quest'ultimo  caso,  devono  indicare  ai
sensi dell'art. 36 comma 5  il  consorziato/i  esecutore/i  per  il/i
quale/i il consorzio concorre alla  gara.  Le  imprese  designate  ai
sensi della normativa citata debbono produrre  attestazione  SOA,  in
corso di validita', che le abiliti ad eseguire lavori pubblici. A tal
fine i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli (MOD. "A", "B",
"C"  e  "D")  messi  a  disposizione  da  ANAS  S.p.A.  e  reperibili
esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it; 
  - i Raggruppamenti temporanei di imprese, i Consorzi ordinarie e  i
GEIE (costituiti e  costituendi)  devono  possedere  i  requisiti  di
qualificazione in conformita' all'art. 37 del  D.Lgs.  n.  163/06  ed
agli artt. 61 comma 2 e 92 comma  2  del  D.P.R.  207/2010;  dovranno
essere, altresi', indicate le  quote  di  partecipazione  relative  a
ciascun operatore  economico  in  coerenza  con  la  percentuale  dei
requisiti posseduti in termini di capacita' tecnica risultante in SOA
di cui ai precedenti punti III.2.2. lett. a) e III.2.3. lett. a). 
  Si rende inoltre noto che: 
  - l'Amministrazione aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione  del
Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in  sede  di  offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca  una
o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per  la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; 
  - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si
applicano la Direttiva CE 31/03/2004 n.18  e  l'art.  47  del  D.Lgs.
163/2006. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Ristretta ai sensi dell'art. 55, comma 6, del D. Lgs. n. 163/2006. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: NO 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Prezzo  piu'  basso  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara
determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara,
ai sensi dell'articolo 82, comma 2, lett.a) del D. Lgs. 163/06. 
  L'ANAS S.p.A. valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente
basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a
89 del  D.lgs.  n.  163/06,  con  particolare  riferimento  a  quanto
previsto dal comma 3 bis dell'art. 86 e dal comma 4 bis dell'art.  87
del medesimo decreto relativamente ai costi relativi  alla  sicurezza
da rischio specifico (o aziendali). 
  L'ANAS si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di  cui
all'art. 88 comma 7, 2° capoverso, del D.Lgs. n. 163/06. 
  Le  modalita'  di  presentazione  delle   giustificazioni   saranno
precisate nella Lettera d'invito. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  PZ 05/16. Codice CIG: 66186434FC 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Solo per i concorrenti  utilmente  qualificati  -  gia'  registrati
secondo quanto previsto al punto III.2.1. lett. d)  -  si  procedera'
all'attivazione  dell'accesso  al  sistema  PDM  -  Project  Document
Management. 
  Il sistema  PDM  conterra'  tutti  gli  elementi  e  gli  elaborati
relativi alla procedura di gara, compresi  la  lettera  di  invito  e
relativi allegati. 
  Con riferimento, invece, alle comunicazioni  relative  al  presente
bando, le stesse verranno gestite secondo quanto  previsto  ai  punti
III.2.1. lett. a.10) e VI.3 lett.g). 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 02/05/ 2016. 
  Il termine di cui all'art. 77 comma 7 lett.d) del D.lgs  163/06  e'
fissato in 2 giorni naturali e consecutivi. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 (centottanta) giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D.Lgs.
163/06 e ss.mm.ii.. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. 
  Eventuali e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del
procedimento concorsuale. 
  Luogo: Anas  S.p.A.-  Direzione  Generale  -  Direzione  Appalti  e
Acquisti - Unita' Appalti di Lavori. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO /  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito  telefonico,  fax,  indirizzo  di
posta elettronica e partita I.V.A. e oggetto della gara,  nonche'  la
dicitura: "Direzione Appalti e Acquisti- Unita'  Appalti  di  Lavori-
QUALIFICAZIONE Cod. Gara PZ 05/16". 
  Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per qualsiasi  motivo  anche  di  forza  maggiore,  non  giungesse  a
destinazione in tempo utile. 
  Ai fini dell'accertamento del rispetto del  termine  perentorio  di
ricezione delle domande di partecipazione fara'  fede  unicamente  il
timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo apposto sul
plico dagli addetti all'Ufficio del protocollo. 
  b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art. 47, comma 1, del D. Lgs 163/06, qualora  espressi  in  altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c) Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del D. Lgs. 163/06, e'  fatto
obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data
di ciascun pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle
fatture   quietanzate   relative   ai   pagamenti   corrisposti    al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia  effettuate.  Il  concorrente,  esclusivamente  in  sede  di
offerta, dovra' indicare le opere che si intendono subappaltare. 
  d) In caso di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 49,  comma  2,  del  D.lgs.  163/06.  A  pena  di
esclusione il soggetto ausiliario  dovra'  rendere  le  dichiarazioni
concernenti il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del
D.lgs. 163/2006. Le predette dichiarazioni dovranno essere  rese  con
le medesime modalita' prescritte per il concorrente.  A  tal  fine  i
candidati sono invitati ad utilizzare i moduli (Mod. Avvalimento  "E"
e Mod. "F", Mod. "A" e "B") messi a disposizione da ANAS  S.p.A.  per
la  predisposizione  della  domanda  di  partecipazione,  concernenti
l'attestazione del possesso dei requisiti e  delle  dichiarazioni  di
cui al'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. I moduli sono  tutti
reperibili        esclusivamente        all'indirizzo        internet
http://www.stradeanas.it.. 
  e) Qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ovvero, nel caso di due sole offerte valide, che non verranno aperte,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55,  comma  4,  del  D.Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. il diritto di non procedere all'aggiudicazione. 
  f) Non verranno presi in considerazione  quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
bando di gara, pervenute non oltre il  22/04/2016.  I  quesiti  ed  i
relativi chiarimenti forniti in  merito  al  presente  bando  saranno
oggetto      di      pubblicazione       all'indirizzo       internet
http://www.stradeanas.it. 
  g) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne'  alla  successiva  aggiudicazione.  L'ANAS  S.p.A  si
riserva espressamente la possibilita'  di  annullare  la  gara  o  di
modificarne o rinviarne i  termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo
insindacabile  giudizio,  senza  che  i  candidati  possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere e  natura.  L'aggiudicazione  definitiva,
subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i  presupposti,  di
qualsivoglia natura, di legge,  di  regolamento  e  del  procedimento
concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione,  non  e'
impegnativa per l'ANAS S.p.A e non da' diritto  alla  formalizzazione
del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa,  aspettativa
o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  Nel corso di validita' del presente accordo quadro l'ANAS S.p.A  si
riserva la facolta' di appaltare ulteriori lavori, nei quali  possono
essere compresi anche lavori di impiantistica/illuminazione senza che
l'aggiudicatario dell'accordo quadro possa  vantare  diritto  alcuno;
tali interventi si intendono al di fuori del presente accordo quadro. 
  Il Concorrente dovra' in  sede  di  offerta  impegnarsi,  nel  caso
risultasse aggiudicatario,  a  sottoscrivere,  con  oneri  a  proprio
carico, a richiesta dell'ANAS S.p.A. o  della  competente  Prefettura
U.T.G. apposito Protocollo di Legalita' volto al contrasto preventivo
dell'infiltrazione  mafiosa  nei  cantieri,  qualora  la   competente
Prefettura U.T.G. lo ritenesse necessario. 
  h) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03  si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi. 
  i) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
Determina a contrarre n. 42 del 02/03/2016. 
  j) Il contratto per Accordo Quadro -  il  quale  non  conterra'  la
clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico notarile
informatico   presso   Notaio   di    fiducia    dell'Amministrazione
aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di
contratto, di copisteria e tutti gli  oneri  connessi  alla  relativa
stipula, ivi compresi quelli tributari. A tale scopo l'aggiudicatario
dovra' dotarsi di un certificato di firma  digitale  su  supporto  di
tipo "USB" rilasciato da un certificatore accreditato secondo  quanto
previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs.  82/2005  e
ss.mm.ii.) e dalle regole tecniche vigenti in materia di generazione,
apposizione e verifica delle firme digitali e  validazione  temporale
dei documenti informatici. 
  k) La modulistica predisposta da  ANAS  S.p.A.  (ad  esclusione  di
quella richiesta per il sistema PDM -  Project  Document  Management)
non e'  obbligatoria  per  i  concorrenti  e  non  riveste  carattere
esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge  e
di regolamento. 
  l) In ossequio alle prescrizioni di  cui  all'art.  34,  comma  35,
della legge 221/2012 le spese per la pubblicazione di cui al  secondo
periodo del comma 7 dell'art. 66 del D. Lgs. 163/06  sono  rimborsate
alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  60
(sessanta)  giorni  dall'aggiudicazione,  in  base   alle   modalita'
operative riportate nella Lettera d'invito. 
  Dette spese  sono  stimate  per  un  importo  approssimativo  di  €
30.000,00. 
  m)Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente  bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. e al D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii. nonche' ad
ogni altra  disposizione  legislativa  e  regolamentare  vigente,  in
quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente ai  sensi  dell'art.  120  D.lgs.  del  2
luglio 2010 n. 104. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE: 21 marzo 2016 
  Roma, 21/03/2016 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX16BFM2398
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