ANAS S.P.A.
Direzione generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 23-3-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese:
Italia Punti di contatto:  Telefono:  06-490326  -  Fax:  06-44462009
Posta elettronica: c.ruggeri@stradeanas.it e g.alimonti@stradeanas.it
Indirizzo internet: www.stradeanas.it. All'attenzione  di:  Direzione
Appalti e Acquisti -  Unita'  Appalti  di  Lavori,  Responsabile  del
procedimento: Ing. Luigi Carrarini 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale - Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185
Roma, con specifica  indicazione  "Direzione  Appalti  e  Acquisti  -
Appalti". La documentazione a base di offerta verra' gestita da  Anas
S.p.a. tramite il sistema Project Document Management (PDM). 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  RM 08/16: codice CIG 6618723700 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori di esecuzione, ai sensi dell'art. 53, comma 2,  lettera  a),
54 e 55 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. 
  Luogo  principale  dei  lavori:  Regione  Lazio  per  gli  impianti
tecnologici all'aperto lungo  le  autostrade  A/90  "Grande  Raccordo
Anulare" ed A/91 "Roma -Aeroporto di Fiumicino." 
  Codice NUTS: ITE 43 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: Accordo quadro per i suddetti oggetti 
  II. 1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: 
  Accordo quadro con unico operatore 
  Durata dell'accordo quadro: 
  Durata in anni: 3 (tre) 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Accordo  quadro,  ai  sensi  dell'art.  59,  comma  4,  del  D.lgs.
163/2006, per l'esecuzione dei lavori di  manutenzione  straordinaria
degli  impianti  tecnologici  all'aperto  lungo  le  autostrade  A/90
"Grande Raccordo Anulare"ed A/91 Roma-Aeroporto di Fiumicino 
  Codice CUP: F87H16000120001 
  II.1.6) CPV 45233141-9 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  L'importo massimo previsto per l' Accordo  quadro  e'  pari  ad  €.
10.000.000,00 (euro diecimilioni/00) al netto di IVA cosi'  composto:
€ 9.400.000,00 per lavori da eseguire ed euro 600.000 per oneri della
sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente: OG 10 importo: €. 7.810.000,00 
  Classifica VI con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie: 
  OG 3 importo €. 1.210.000,00  Classifica  III  -  a  qualificazione
obbligatoria - subappaltabile 
  OS19 importo: €. 980.000,00 Classifica III - a  qualificazione  non
obbligatoria - subappaltabile 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura: €. 9.400.000,00 
  Oneri per la sicurezza: €.600.000 
  Per le classi di importo e le categorie di  lavorazioni  richiamate
nel  presente  paragrafo,  si  fa  riferimento  al   Regolamento   di
esecuzione ed attuazione del D. Lgs. 163/06 approvato con  D.P.R.  n.
207/2010, nonche' a quanto stabilito dall'art. 12 della Legge  n.  80
del 23.05.2014. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  L'Accordo quadro ha una durata temporale di 3 anni (trentasei mesi)
decorrenti dalla data di stipula del medesimo Accordo, ovvero fino al
raggiungimento dell'importo massimo previsto. 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  All'atto della presentazione dell'offerta,  il  concorrente  dovra'
prestare specifica  cauzione  provvisoria  pari  al  2%  dell'importo
massimo posto a base di gara pari ad € 200.000,00, 
  costituita ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii  cosi'
come da ultimo modificato dall'art. 16, comma  1  della  L.  221/2015
(Disposizioni in materia ambientale per promuovere  misure  di  green
economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali)
e secondo le modalita' di cui alla lettera d'invito. 
  All'atto del contratto per accordo  quadro,  l'aggiudicatario  deve
prestare cauzione definitiva e  polizze  assicurative  costituite  ai
sensi degli artt. 113 e 129 del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. e secondo le
modalita' di cui ai documenti di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'intervento e' inserito nei programmi finanziati di esecuzione dei
lavori di ANAS SPA. 
  Per  l'esecuzione  dei  lavori  di  ciascun  contratto  applicativo
saranno corrisposti pagamenti  in  acconto  in  base  allo  stato  di
avanzamento lavori secondo quanto previsto nello schema di  contratto
per Accordo Quadro. 
  Ai  sensi  dell'art.  26-ter  del  D.L.  69/2013  convertito,   con
modificazioni, con Legge 09/08/2013 n.98 e  successive  modifiche  ed
integrazioni, in ultimo dall'art.  7,  comma  1,  del  Decreto  Legge
30.12.2015 n. 210, per i  contratti  di  appalto  relativi  a  lavori
disciplinati dal codice di cui  al  D.Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.,  e'
prevista  la  corresponsione  di   un'anticipazione   pari   al   20%
dell'importo contrattuale di  ogni  specifico  contratto  applicativo
dell'Accordo quadro in favore dell'appaltatore. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.  Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e  37  del  D.  Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Si    richiede,    a     pena     di     esclusione,     che     le
dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, siano rese ai sensi
degli artt. 19, 46 e 47 del  D.P.R.  445/00,  cosi'  come  da  ultimo
modificato dall'art. 15, comma 1,  della  legge  12/11/2011,  n.  183
(Legge di stabilita' 2012), dal legale rappresentante del candidato o
da soggetto munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di valido
documento di identita' e da idonea documentazione,  anche  in  copia,
atta a provare carica e poteri di  firma  del  sottoscrittore  e  dei
soggetti specificati nei successivi  punti,  corredata  anch'essa  da
fotocopia di valido documento di identita'. 
  Ciascuna dichiarazione dovra' contenere, oltre  al  riferimento  di
cui  al  punto  IV.3.1.,  l'indicazione   di   tutti   gli   elementi
indispensabili per il  reperimento  delle  informazioni  e  dei  dati
oggetto delle dichiarazioni stesse, e per  la  ricerca  dei  relativi
documenti in possesso delle pubbliche  amministrazioni,  al  fine  di
consentire alla Stazione appaltante di effettuare, ove ne ricorrano i
presupposti, gli accertamenti d'ufficio di cui all'art. 43, comma  1,
ed i controlli di cui all'art. 71 del  D.P.R.  445/2000,  cosi'  come
modificato dall'art. 15, comma 1, della legge 12/11/2011, n. 183. 
  Inoltre, si applicano le disposizioni previste dall'art. 38,  comma
2 bis e dall'art. 46, comma 1 ter del D.lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii.,
cosi' come introdotti dall'art. 39 del decreto legge 24  giugno  2014
n. 90, pubblicato sulla G.U.R.I. n. 144 del  24/06/2014,  converitito
con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014 n. 114, pubblicata sulla
G.U.R.I. n. 190 del 18/08/2014. La sanzione pecuniaria  prevista  dal
sopra citato art. 38, comma 2 bis, e' quantificata in € 10.000,00. 
  Ai sensi dell'art. 6 bis del D.lgs. 163/2006 e  ss.mm.ii.  e  della
Delibera attuativa dell'ANAC n. 157 del 17/02/2016  la  verifica  del
possesso dei requisiti di carattere  generale,  tecnico-organizzativo
ed economico-finanziario avverra' attraverso l'utilizzo  del  sistema
AVCpass, reso disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto
dal comma 3  del  citato  art.  6  bis;  pertanto  tutti  i  soggetti
interessati a partecipare  alla  procedura  devono  obbligatoriamente
registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul  Portale  ANAC
secondo le istruzioni ivi contenute, nonche' acquisire il "PASSOE" da
produrre in sede di presentazione di offerta. 
  a) Il candidato, a corredo della domanda  di  partecipazione,  deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare: 
  a.1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale  attivita'  e'
iscritta l'impresa, numero registro Ditte o rep. econ. amm.vo, numero
iscrizione, data iscrizione, durata della ditta/data  termine,  forma
giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p.- indirizzo), Codice  fiscale,
Partita I.V.A., il/i nominativo/i (con qualifica, data di  nascita  e
luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice  fiscale)  del
titolare, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di
rappresentanza e soci accomandatari o il socio unico persona  fisica,
ovvero il socio di maggioranza  in  caso  di  societa'  con  meno  di
quattro soci qualora lo stesso abbia  ugualmente  natura  di  persona
fisica. 
  Nel caso di  Candidato  appartenente  ad  altro  Stato  membro  non
residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di  iscrizione
nei registri professionali e  commerciali,  ai  sensi  dell'art.  39,
comma 2, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  a.2) l'elencazione dei Direttori  Tecnici  in  carica,  indicandone
nominativo/i (con qualifica, data e luogo  di  nascita  e  residenza,
nonche' numero di codice  fiscale)  al  momento  della  presentazione
dell'istanza di partecipazione. 
  a.3) a pena di  esclusione,  di  non  rientrare  in  nessuna  delle
condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da  a)  ad  m-ter)
del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii.. 
  a.4) a pena di esclusione, che non ci siano soggetti cessati  dalla
carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  bando  di
gara;  ovvero  che  sussistano  soggetti  cessati  dalla  carica  nel
suddetto periodo, indicando nominativo, qualifica, luogo  e  data  di
nascita, residenza e codice fiscale, e che gli stessi non si  trovino
nella condizione prevista dall'art. 38 comma 1 lett. c)  del  D.  Lgs
163/2006  e  ss.mm.ii.;  ovvero  che  gli  stessi  si  trovino  nelle
condizioni di cui al comma 1, lett. c), dell'art.38 D. Lgs  163/06  e
ss.mm.ii. e che la/le societa'  concorrente/i  abbia/abbiano  assunto
nei confronti dei medesimi adeguate misure di completa  ed  effettiva
dissociazione  la  quale  dovra'   essere   dimostrata   con   idonea
documentazione. Per effetto  di  operazioni  di  cessione  e  fusione
societarie nonche' di affitto di azienda debbono  ritenersi  soggetti
"cessati" anche  quelli  indicati  all'art.38  comma  1  lett.c)  che
abbiano  operato  nella/e  societa'  cedente/i  o  fusasi,  nell'anno
antecedente la data di pubblicazione del bando. 
  a.5)  a  pena  di  esclusione,  di  non  essere  interessati  dalle
procedure in atto relative ai piani individuali di emersione  di  cui
all'art. 1, comma 14, della legge 18/10/2001 n. 383, come  sostituito
dal Decreto legge 25.09.2002 n. 210,  convertito  con  modificazioni,
con legge 266/2002. 
  a.6)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41  del  D.Lgs.
198/2006. 
  a.7)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44  del  D.Lgs.
286/1998. 
  a.8)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di  appalto  di  cui  all'art.  53,  comma
16-ter D.lgs. n.165/2001 ovvero ulteriori divieti a  contrattare  con
la pubblica amministrazione ai sensi della normativa vigente; 
  a.9) a pena di esclusione, gli  operatori  economici  aventi  sede,
residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. "black list",  di
cui al decreto del MEF 4 maggio 1999 e al decreto del MEF 21 novembre
2001, devono produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010 (art. 37 del Decreto Legge  31  maggio  2010,  n.78,
convertito con modificazioni, con legge 122/2010); 
  a.10) di autorizzare l'amministrazione ai sensi dell'art. 79  comma
5-bis del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. ad effettuare  ogni  comunicazione,
ivi comprese quelle ai sensi dell'art. 79, comma 5 del D. Lgs. 163/06
e ss.mm.ii., tramite fax, indicandone a tal fine il numero. 
  In mancanza, le stesse saranno effettuate sull'indirizzo  di  posta
elettronica,  anche  non  certificata,  indicato  nella   domanda   o
ricavabile dalla carta intestata. In quest'ultimo caso  il  Candidato
si impegna a trasmettere immediata  conferma  di  avvenuta  ricezione
delle   comunicazioni   medesime,   fermo   restando   l'assenza   di
qualsivoglia  responsabilita'  in  capo  ad  ANAS  S.p.A.  per   tale
modalita' di trasmissione. 
  b) a pena di esclusione dichiarazione resa da  parte  dei  seguenti
soggetti: in caso di ditta individuale: titolare e direttore tecnico;
in caso di societa' in nome collettivo:  tutti  i  soci  e  direttore
tecnico; in caso di societa' in accomandita semplice:  tutti  i  soci
accomandatari e direttore  tecnico;  in  caso  di  altre  societa'  o
consorzi: tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza
e direttore tecnico o il socio unico persona fisica, ovvero, in  caso
di societa' o consorzio con meno di quattro soci, sottoscrizione  del
socio di maggioranza qualora lo stesso  abbia  ugualmente  natura  di
persona  fisica,  ed  attestante  ai  sensi  del  D.P.R..  445/00   e
ss.mm.ii.: 
  b.1) a  pena  di  esclusione,  di  non  trovarsi  nelle  condizioni
previste nell'articolo 38, comma 1, lettere  b)  e  c)  del  D.  Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii. ed in  particolare  attestante  che  nei  propri
confronti non sia pendente un procedimento per  l'applicazione  delle
misure di prevenzione della sorveglianza di cui  all'art.  6  del  D.
Lgs. 159/2011; che nei propri confronti non  sia  stata  disposta  la
misura di prevenzione della sorveglianza di cui  all'art.  6  del  D.
Lgs. 159/2011; che nei propri confronti, negli  ultimi  cinque  anni,
non siano stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione  della
sorveglianza di cui all'art. 6 del D.  Lgs.  159/2011,  irrogate  nei
confronti di un proprio convivente;  che  nei  propri  confronti  non
sussistano le cause  ostative  previste  dall'art.  67  del  D.  Lgs.
159/2011. 
  b.2)  INOLTRE   a   pena   di   esclusione,   ulteriore   specifica
dichiarazione  attestante  l'insussistenza  di  alcuna  sentenza   di
condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna  divenuto
irrevocabile,  oppure  sentenza  di  applicazione   della   pena   su
richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale,
o in alternativa, attestante  che  i  suddetti  provvedimenti  penali
siano intervenuti, elencando a tal fine tutte le sentenze passate  in
giudicato, i decreti penali divenuti irrevocabili o  le  sentenze  di
applicazione della pena su  richiesta  subite,  indipendentemente  da
qualsiasi valutazione sulla loro gravita', ivi comprese quelle per le
quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma  2,  del
D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii., specificando l'anno di  commissione,  il
titolo del reato, le norme violate, il Tribunale presso il  quale  il
giudice ha pronunciato il/i  provvedimento/i  penale/i,  le  sanzioni
irrogate. 
  b.3) a pena  di  esclusione,  di  non  incorrere  nelle  condizioni
ostative di cui all'art. 38 comma 1 lettera m-ter., del Dlgs 163/2006 
  Ai fini delle dichiarazioni relative ai requisiti generali  di  cui
ai  punti  III.2.1  lett.  a)  e  III.2.1  lett.   b)   si   richiama
integralmente quanto prescritto all'art. 38, comma  2,  del  D.  Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. 
  Le dichiarazioni di cui alla lettera III.2.1 lett. b.2) concernenti
i soggetti cessati possono essere rese dai legali rappresentanti,  in
quanto a conoscenza dei fatti dichiarati, ai sensi dell'art.  47  del
D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii.,  qualora  vi  siano  cause  che  rendano
impossibile   l'ottenimento   delle   dichiarazioni    dai    diretti
interessati. 
  c)  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi,  a  costituirsi  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata
quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  Nel  caso  di  candidato  non  stabilito  in  Italia,  le  suddette
dichiarazioni  dovranno  essere  rese   dall'interessato   ai   sensi
dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  d) Gestione della documentazione in fase di offerta tramite sistema
Project Document Management (PDM) - Documentazione PDM in  una  busta
separata:  all'interno   del   plico   contenente   la   domanda   di
partecipazione,  dovra'  essere  inserita  una  busta  contenente  il
"Modulo  Accettazione  Contratto"  -  unitamente  al  "Contratto   di
Registrazione per l'utilizzo  del  portale  PDM  -  Project  Document
Management di ANAS S.p.A." - debitamente compilato e sottoscritto  in
ogni  sua  parte,  secondo  le  "Istruzioni  PDM",  documenti   tutti
reperibili        esclusivamente        all'indirizzo        internet
http://www.stradeanas.it., al fine  di  effettuare  la  registrazione
gratuita al portale PDM (vedi punto IV.3.3). 
  Per l'attestazione del possesso dei requisiti di  cui  al  presente
paragrafo i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli MOD.  "A",
"B"  e  "C",  messi  a  disposizione  da  ANAS  S.p.A.  e  reperibili
esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Si richiede a pena di esclusione, con le medesime modalita' di  cui
al punto III.2.1: 
  a ) la presentazione di una Attestazione di qualificazione in corso
di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori di cui al
punto II.2.1, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata. 
  Per l'attestazione del possesso dei requisiti di cui al  precedente
punto III.2.3 i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli  (MOD.
"D") messi a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibili  esclusivamente
all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. 
  Si rende noto che: 
  - le  dichiarazioni/documentazioni  di  cui  ai  punti  III.2.1,  e
III.2.3 del presente bando devono  essere  rese/prodotte  da  ciascun
candidato  ed  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,
Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da  ciascun
componente i medesimi soggetti giuridici; 
  - in caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui  al  punto  III.2.1  potra'  essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo
caso dovra' essere allegata la relativa procura anche in copia. 
  - i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del  D.Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. devono presentare le dichiarazioni di cui al punto
III.2.1, lett. da  a.1)  a  b.3)  relativamente  anche  alle  imprese
consorziate designate ai sensi dell'art. 36 comma 5 e 37 comma 7  del
D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  - Ai sensi del  combinato  disposto  dato  dagli  articoli  94  del
Regolamento e dall'art. 36, comma 5, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.  i
consorzi stabili di cui  all'art.  34,  comma  1,  lett.  c)  debbono
indicare se intendono eseguire i lavori direttamente con  la  propria
organizzazione consortile o se ricorrano  ad  uno  o  piu'  operatori
economici consorziati e, in quest'ultimo  caso,  devono  indicare  ai
sensi dell'art. 36 comma 5  il  consorziato/i  esecutore/i  per  il/i
quale/i il consorzio concorre alla  gara.  Le  imprese  designate  ai
sensi della normativa citata debbono produrre  attestazione  SOA,  in
corso di validita', che le abiliti ad eseguire lavori pubblici. A tal
fine i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli (MOD. "A", "B",
"C"  e  "D")  messi  a  disposizione  da  ANAS  S.p.A.  e  reperibili
esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it; 
  i Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi  ordinari  e  i
GEIE (costituite e  costituendi)  devono  possedere  i  requisiti  di
qualificazione in conformita' all'art. 37  del  D.Lgs.  n.  163/06  e
ss.mm.ii. ed agli artt. 61 comma 2 e 92 comma 2, del D.P.R.  207/2010
e  ss.mm.ii.;  dovranno  essere  altresi'  indicate   le   quote   di
partecipazione relative a ciascun operatore economico in coerenza con
la percentuale  dei  requisiti  posseduti  in  termini  di  capacita'
tecnica risultante in SOA di cui al precedente punto  III.2.3.  lett.
a). 
  Si rende inoltre noto che: 
  - l'Amministrazione aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione  del
Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in  sede  di  offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca  una
o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per  la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; 
  - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si
applicano la Direttiva CE 31/03/2004 n.18 ed  art.  47  del  D.  Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii.. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Ristretta ai sensi dell'art. 55, comma 6 del D. Lgs. n. 163/2006  e
ss.mm.ii. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: NO 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Prezzo piu' basso determinato mediante ribasso  sull'elenco  prezzi
posto a base di gara, ai sensi dell'articolo, 82, comma 2,  lett.  a)
del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  L'ANAS valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da  86  a  89
del D. Lgs. n. 163/06 e  ss.mm.ii.,  con  particolare  riferimento  a
quanto previsto dal comma 3 bis  dell'art.  86  e  dal  comma  4  bis
dell'art. 87 del medesimo decreto  relativamente  ai  costi  relativi
alla sicurezza da rischio specifico (o aziendali). 
  L'ANAS si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di  cui
all'art. 88 comma 7, 2° capoverso, del D.Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  Le  modalita'  di  presentazione  delle   giustificazioni   saranno
precisate nella lettera d'invito. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  RM 08/16 - Codice CIG 6618723700 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Solo per i concorrenti  utilmente  qualificati  -  gia'  registrati
secondo quanto previsto al punto III.2.1. lett. d)  -  si  procedera'
all'attivazione  dell'accesso  al  sistema  PDM  -  Project  Document
Management. 
  Il sistema  PDM  conterra'  tutti  gli  elementi  e  gli  elaborati
relativi alla procedura di gara successiva. 
  Con riferimento, invece, alle comunicazioni  relative  al  presente
bando, le stesse verranno gestite secondo quanto  previsto  ai  punti
III.2.1. lett. a.10) e VI.3 lett.f). 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  a   pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 02/05/2016; 
  Il termine di cui all'art. 77, comma 7 lett.d), del D.Lgs 163/06  e
ss.mm.ii. e' fissato in 2 giorni naturali e consecutivi. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. 
  Luogo: Anas  S.p.A.-  Direzione  Generale  -  Direzione  Appalti  e
Acquisti - Unita' Appalti di lavori 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO /  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito  telefonico,  fax,  indirizzo  di
posta elettronica, partita I.V.A. e oggetto della  gara,  nonche'  la
dicitura: " Direzione Appalti e Acquisti - Appalti  -  Qualificazione
Gara: RM 08/16 ". 
  Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per qualsiasi  motivo  anche  di  forza  maggiore,  non  giungesse  a
destinazione in tempo utile. 
  Ai fini dell'accertamento del rispetto del  termine  perentorio  di
ricezione  delle  offerte,  fara'  fede  unicamente  il  timbro   con
l'attestazione del giorno e dell'ora  di  arrivo  apposto  sul  plico
dagli addetti all'Ufficio del protocollo. 
  b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art. 47, comma 1, del D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii., qualora espressi
in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c) Ai sensi del  comma  3  dell'art.  118  del  D.  Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii., e' fatto obbligo agli  affidatari  di  trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  loro
confronti, copia delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate. Il  concorrente,  esclusivamente  in
sede  di  offerta,  dovra'  indicare  le  opere  che   si   intendono
subappaltare. 
  d) In caso di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 49, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  A pena di esclusione  il  soggetto  ausiliario  dovra'  rendere  le
dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti generali  di  cui
all'art.  38  del  D.  Lgs.  163/2006   e   ss.mm.ii.   Le   predette
dichiarazioni  dovranno  essere  rese  con  le   medesime   modalita'
prescritte per il concorrente. 
  A tal fine i candidati sono invitati ad utilizzare i  moduli  (Mod.
Avvalimento "E" e Mod. "F", Mod. "A" e "B") messi a  disposizione  da
ANAS S.p.A. per la predisposizione della domanda  di  partecipazione,
concernenti  l'attestazione  del  possesso  dei  requisiti  e   delle
dichiarazioni di cui all'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii..  I
moduli sono tutti reperibili  esclusivamente  all'indirizzo  internet
http://www.stradeanas.it.. 
  e) Qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ovvero, nel caso di due sole offerte valide, che non verranno aperte,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55,  comma  4,  del  D.Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. di non procedere all'aggiudicazione. 
  f) Non verranno presi in considerazione  quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
bando di gara, pervenute non oltre il  22/04/2016.  I  quesiti  ed  i
relativi chiarimenti forniti in  merito  al  presente  bando  saranno
oggetto      di      pubblicazione       all'indirizzo       internet
http://www.stradeanas.it.. 
  g) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresi'  al  concretizzarsi
di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A e non da' diritto  alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  Nel corso di validita' dell'accordo quadro l'ANAS s.p.a. si riserva
la facolta' di appaltare ulteriori lavori, nei quali  possono  essere
compresi  anche  lavori  di  impiantistica/illuminazione  senza   che
l'aggiudicatario dell'accordo quadro possa  vantare  diritto  alcuno;
tali interventi si intendono al di fuori del presente accordo quadro. 
  Il Concorrente dovra' in  sede  di  offerta  impegnarsi,  nel  caso
risultasse aggiudicatario,  a  sottoscrivere,  con  oneri  a  proprio
carico, a richiesta dell'ANAS S.p.A. o  della  competente  Prefettura
U.T.G. apposito Protocollo di Legalita' volto al contrasto preventivo
dell'infiltrazione  mafiosa  nei  cantieri,  qualora  la   competente
Prefettura U.T.G. lo ritenesse necessario. 
  h) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03  si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi. 
  i) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
Determina a contrarre n. 45 del 02.03.2016. 
  j) Il contratto per accordo quadro -  il  quale  non  conterra'  la
clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico notarile
informatico   presso   notaio   di    fiducia    dell'Amministrazione
aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di
contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa  stipula  compresi
quelli tributari. Il  contratto  sara'  sottoscritto  mediante  firma
digitale.  A  tale  scopo  l'aggiudicatario  dovra'  dotarsi  di   un
certificato di firma digitale su supporto di tipo "USB" rilasciato da
un certificatore  accreditato  secondo  quanto  previsto  dal  Codice
dell'Amministrazione  Digitale  (D.  Lgs.  82/2005)  e  dalle  regole
tecniche vigenti in materia di generazione,  apposizione  e  verifica
delle  firme  digitali  e   validazione   temporale   dei   documenti
informatici. 
  k) La modulistica predisposta da  ANAS  S.p.A.  (ad  esclusione  di
quella richiesta per il sistema PDM -  Project  Document  Management)
non e'  obbligatoria  per  i  concorrenti  e  non  riveste  carattere
esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge  e
di regolamento. 
  l) In ossequio alle prescrizioni di  cui  all'art.  34,  comma  35,
della legge 221/2012 le spese per la pubblicazione di cui al  secondo
periodo del comma 7 dell'art. 66 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.  sono
rimborsate alla  Stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di 60 (sessanta) giorni  dall'aggiudicazione,  in  base  alle
modalita' che verranno successivamente  riportate  nella  lettera  di
invito. Dette spese sono stimate per un importo approssimativo  in  €
30.000,00 
  m) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. e al D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii. nonche' ad
ogni altra  disposizione  legislativa  e  regolamentare  vigente,  in
quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente ai  sensi  dell'art.  120  D.lgs.  del  2
luglio 2010 n. 104. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE 21 marzo 2016 
  Roma, 21/03/2016 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX16BFM2405
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.