UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA
Sede: via Balbi, 5 - 16126 Genova (GE), Italia
Codice Fiscale: 00754150100

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 25-3-2016)

 
Procedura aperta per  l'affidamento  del  servizio  di  cassa  e  dei
                      servizi bancari accessori 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)   Denominazione
ufficiale: Universita' degli Studi di Genova; Indirizzo postale:  Via
Balbi, 5 -  Genova,  CAP  16126,  Italia;  Punti  di  contatto:  Area
Approvvigionamenti  e  Patrimonio  -  Servizio  negoziale   -   Tel.:
+390102095523 - All'attenzione  di:  Dott.ssa  G.  Maglione  -  Posta
elettronica:  areapatrimonio@pec.unige.it  -  Fax:  +39  01020951955;
Indirizzi    internet:    Amministrazione    aggiudicatrice    (URL):
http://www.unige.it/;     Profilo     di      committente      (URL):
http://www.unige.it/bandi/; Ulteriori informazioni  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati; Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare sono disponibili presso: I  punti  di
contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE
E  PRINCIPALI  SETTORI   DI   ATTIVITA':   Universita';   Istruzione;
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto:  (08/2016)  Procedura  aperta  per   l'affidamento   del
servizio di cassa e dei servizi bancari accessori. - CIG 6577770385 -
II.1.2) Tipo di appalto: Servizi  -  Luogo  principale  di  consegna:
Genova - Codice NUTS  ITC33  -  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti
pubblici: L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  -  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto: la procedura ha per oggetto la gestione del
servizio di cassa e dei servizi bancari accessori  per  l'Universita'
di Genova da affidare ad un soggetto abilitato  allo  svolgimento  di
attivita' bancaria ai sensi dell'art. 10 D.Lgs.  n.385/93  -  II.1.6)
CPV: oggetto principale 66110000  -  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel
campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no -
II.1.8) Divisione in lotti: no - II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:
NO - II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo
o entita' totale:  il  valore  complessivo  del  contratto  e'  stato
stimato in € 194.320,00  (27.760,00  all'anno)  IVA  esclusa.  Valore
stimato, IVA esclusa: € 194.320,00 - Moneta: EUR -  II.2.2)  Opzioni:
no - II.2.3 L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no.  -  II.3)  DURATA
DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  Inizio:  01.01.2017  Fine:
31.12.2023. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO -  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia costituita ai  sensi
dell'art. 75 del D.lgs. n. 163/06 per un importo pari  a  €  3.886,40
conformemente a quanto previsto dal Disciplinare di gara. L'esecutore
del contratto e' obbligato a costituire una garanzia  secondo  quanto
previsto dall'art. 113 del D.Lgs. n.  163/06  -  III.1.2)  Principali
modalita' di finanziamento: fondi disponibili dell'Ateneo. - III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  a  partecipare
tutti i soggetti di  cui  all'art.  34  d.  Lgs  163/2006  nonche'  i
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione  Europea  alle
condizioni  di  cui  all'articolo  47  del   medesimo   decreto.   Ai
raggruppamenti di concorrenti ed ai consorzi di imprese si  applicano
gli artt. 34, 35, 36 e 37 del d.Lgs. 163/06 e gli artt.  275,  276  e
277 del d.P.R. 207/2010 come meglio specificato nel  disciplinare  di
gara. - III.1.4) Altre  condizioni  particolari  cui  e  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no - III.2) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Gli operatori economici devono essere  in  possesso  dei
requisiti di ordine generale di cui  all'art.  38  co.  1  lett.  a),
b),c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter) e m-quater) del  d.Lgs.
163/2006 da comprovare secondo le modalita' indicate nel disciplinare
di gara. Devono inoltre essere in possesso dei requisiti di idoneita'
professionale di cui all'art. 39 del d.Lgs.  163/2006  da  comprovare
mediante le dichiarazioni  indicate  nel  disciplinare  di  gara:  in
particolare e richiesta l'iscrizione nel  registro  della  CCIAA  per
attivita'  inerenti  (per  "inerente"  deve  intendersi   l'attivita'
prevalente o principale esercitata) al presente servizio o, nel  caso
di imprenditori di altro Stato membro  non  residenti  in  Italia  il
possesso  dell'iscrizione  ad  analogo   registro   professionale   o
commerciale di cui all'allegato XI C del d.lgs. 163/06 reso  mediante
dichiarazione giurata o secondo  le  modalita'  vigenti  nello  Stato
membro nel quale e' stabilito  in  conformita'  con  quanto  previsto
dall'art. 39 del d.Lgs. 163/2006. E' altresi' richiesto  il  possesso
dell'iscrizione all'Albo Aziende di credito ex art. 13,14 di  cui  al
T.U.  delle  leggi  in  materia  bancaria  e  creditizia  (D.Lgs.  n.
385/1993).  Nel  caso  di  Istituto  di  credito  non  stabilito  nel
territorio  italiano,  lo  stesso  dovra'  essere  in  possesso   del
provvedimento autorizzativo  all'esercizio  dell'attivita'  bancaria,
rilasciato dall'Ente di vigilanza del Paese ove e' stabilita la  sede
legale  dell'Istituto.  Nel  caso  di  societa'  cooperative  e  loro
consorzi, e' necessario provare l'iscrizione all'albo delle  societa'
cooperative, secondo le modalita' indicate nel disciplinare. III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria:  Vedasi  disciplinare  di  gara  -
III.2.3) Capacita tecnica: Vedasi disciplinare  di  gara  -  III.2.4)
Appalti  riservati:  no  -  III.3.1)  Informazioni  relative  ad  una
particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata  ad
una  particolare  professione:  si'.   E'   richiesto   il   possesso
dell'iscrizione all'Albo Aziende di credito ex art. 13,14 di  cui  al
T.U.  delle  leggi  in  materia  bancaria  e  creditizia  (D.Lgs.  n.
385/1993).  Nel  caso  di  Istituto  di  credito  non  stabilito  nel
territorio  italiano,  lo  stesso  dovra'  essere  in  possesso   del
provvedimento autorizzativo  all'esercizio  dell'attivita'  bancaria,
rilasciato dall'Ente di vigilanza del Paese ove e' stabilita la  sede
legale dell'Istituto. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta - IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1) Criteri
di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a negoziare oppure  nel  documento  descrittivo  -  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: no - IV.3) INFORMAZIONI DI  CARATTERE
AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso
appalto: no - IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e
la documentazione  complementare  oppure  il  documento  descrittivo.
Documenti a pagamento: no - IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Data: 28/4/2016 - Ora: ore
12.00 presso Ufficio protocollo - Via Balbi 5 - Genova  -  CAP  16126
Italia  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione   delle
offerte/domande  di  partecipazione:  IT  -  IV.3.7)  Periodo  minimo
durante  il  quale  l'offerente  e  vincolato  alla  propria  offerta
(procedura aperta): 180 (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte)  -  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Data:
02/05/2016 - Ora: 10.00 presso Rettorato via Balbi 5 - Aula Ligure  -
Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte  (se  del
caso): si - Legali rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti,
uno per concorrente, muniti di specifica delega  loro  conferita  dai
legali rappresentanti. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  -  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: no - VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO  DAI   FONDI   COMUNITARI:   no   -   VI.3)   INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: a) CODICE CIG 6577770385 - per  la  partecipazione  e'
necessario presentare ricevuta del versamento di  €  20,00  ai  sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23 Dicembre  2005,  n.  266  e
della deliberazione dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici di Lavori,  Servizi  e  Forniture,  in  data  9/12/2014,  da
effettuarsi, secondo quanto disposto dall'Autorita' medesima e con le
modalita' precisate nel disciplinare di gara; b) La migliore  offerta
sara' selezionata con il criterio  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel documento descrittivo. Si
applica l'art. 86 del  d.Lgs.  163/2006  (Criteri  di  individuazione
delle   offerte   anormalmente   basse).   Ai   fini   dell'eventuale
procedimento di verifica e di esclusione delle  offerte  anormalmente
basse, la stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta; c) In caso di avvalimento si applica  l'art.  49
del  d.Lgs.   163/2006   secondo   le   modalita'   specificate   nel
disciplinare; d) eventuali variazioni di date e/o di orario  relative
alle  sedute  pubbliche  nonche'  eventuali  comunicazioni   ritenute
opportune, verranno rese note esclusivamente tramite il sito Internet
di  Ateneo:  http://www.unige.it/  bandi/.;   e)   Responsabile   del
procedimento e': Dott.ssa Patrizia Cepollina - Dirigente  del  Centro
dei Servizi Informatici e Telematici di Ateneo  (CSITA)  -  Telefono:
(+39) 010353-2200 - e-mail:  direttore@csita.unige.it.;  f)  L'intera
documentazione relativa alla gara per l'affidamento  dell'appalto  in
oggetto, puo' essere consultata e scaricata  all'indirizzo  internet:
http://www.unige.it/bandi/;  g)  Le  informazioni  complementari  sul
capitolato speciale di appalto, sui documenti  complementari  nonche'
le richieste di chiarimenti di carattere amministrativo devono essere
richieste almeno sette giorni prima del termine di  scadenza  per  la
presentazione   delle   offerte    al    seguente    ufficio:    Area
Approvvigionamento  e  Patrimonio  Servizio   Negoziale   -   e-mail:
areapatrimonio@pec.unige.it; h) Il contratto di appalto non conterra'
la clausola compromissoria. -VI.4) PROCEDURE  DI  RICORSO  -  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  Liguria  -  Indirizzo
postale: Via dei Mille, 9 CAP  16147  Genova,  Italia  Telefono:  +39
0103993931             -              Posta              elettronica:
ge_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it -  Fax:  +39  0103762092  -
Indirizzo                       Internet                       (URL):
http://www.giustizia-amministrativa.it/WEBY2K/intermediate.asp?Reg=Li
guria& Tar=Genova  -  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:  Ai  sensi
dell'art. 120 del d.Lgs. 104/2010 gli atti  relativi  alla  procedura
sono   impugnabili   unicamente   mediante   ricorso   al   tribunale
amministrativo  regionale  competente  entro  trenta   giorni   dalla
ricezione delle comunicazioni ai sensi dell'articolo  79  del  d.Lgs.
163/2006, fatta eccezione per  il  bando,  che  e  impugnabile  entro
trenta giorni dalla pubblicazione di cui all'articolo 66, comma 8, se
autonomamente  lesivo.  -  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Area legale
e generale - Indirizzo postale: Via Balbi, 5  Citta':  Genova  Codice
postale: 16126 Paese: Italia Telefono:  +39  0102099383  -  Fax:  +39
0102095728  -  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  BANDO   ALLA   GUUE:
18/03/2016. 

                            Il dirigente 
                        dott.ssa G. Maglione 

 
TX16BFL2517
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.