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Procedura aperta per l'affidamento del servizio di cassa e dei servizi bancari accessori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Genova; Indirizzo postale: Via Balbi, 5 - Genova, CAP 16126, Italia; Punti di contatto: Area Approvvigionamenti e Patrimonio - Servizio negoziale - Tel.: +390102095523 - All'attenzione di: Dott.ssa G. Maglione - Posta elettronica: areapatrimonio@pec.unige.it - Fax: +39 01020951955; Indirizzi internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.unige.it/; Profilo di committente (URL): http://www.unige.it/bandi/; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Universita'; Istruzione; L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: (08/2016) Procedura aperta per l'affidamento del servizio di cassa e dei servizi bancari accessori. - CIG 6577770385 - II.1.2) Tipo di appalto: Servizi - Luogo principale di consegna: Genova - Codice NUTS ITC33 - II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico. - II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: la procedura ha per oggetto la gestione del servizio di cassa e dei servizi bancari accessori per l'Universita' di Genova da affidare ad un soggetto abilitato allo svolgimento di attivita' bancaria ai sensi dell'art. 10 D.Lgs. n.385/93 - II.1.6) CPV: oggetto principale 66110000 - II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no - II.1.8) Divisione in lotti: no - II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO - II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il valore complessivo del contratto e' stato stimato in € 194.320,00 (27.760,00 all'anno) IVA esclusa. Valore stimato, IVA esclusa: € 194.320,00 - Moneta: EUR - II.2.2) Opzioni: no - II.2.3 L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. - II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Inizio: 01.01.2017 Fine: 31.12.2023. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia costituita ai sensi dell'art. 75 del D.lgs. n. 163/06 per un importo pari a € 3.886,40 conformemente a quanto previsto dal Disciplinare di gara. L'esecutore del contratto e' obbligato a costituire una garanzia secondo quanto previsto dall'art. 113 del D.Lgs. n. 163/06 - III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: fondi disponibili dell'Ateneo. - III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare tutti i soggetti di cui all'art. 34 d. Lgs 163/2006 nonche' i concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 47 del medesimo decreto. Ai raggruppamenti di concorrenti ed ai consorzi di imprese si applicano gli artt. 34, 35, 36 e 37 del d.Lgs. 163/06 e gli artt. 275, 276 e 277 del d.P.R. 207/2010 come meglio specificato nel disciplinare di gara. - III.1.4) Altre condizioni particolari cui e soggetta la realizzazione dell'appalto: no - III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Gli operatori economici devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 co. 1 lett. a), b),c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter) e m-quater) del d.Lgs. 163/2006 da comprovare secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Devono inoltre essere in possesso dei requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 39 del d.Lgs. 163/2006 da comprovare mediante le dichiarazioni indicate nel disciplinare di gara: in particolare e richiesta l'iscrizione nel registro della CCIAA per attivita' inerenti (per "inerente" deve intendersi l'attivita' prevalente o principale esercitata) al presente servizio o, nel caso di imprenditori di altro Stato membro non residenti in Italia il possesso dell'iscrizione ad analogo registro professionale o commerciale di cui all'allegato XI C del d.lgs. 163/06 reso mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato membro nel quale e' stabilito in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del d.Lgs. 163/2006. E' altresi' richiesto il possesso dell'iscrizione all'Albo Aziende di credito ex art. 13,14 di cui al T.U. delle leggi in materia bancaria e creditizia (D.Lgs. n. 385/1993). Nel caso di Istituto di credito non stabilito nel territorio italiano, lo stesso dovra' essere in possesso del provvedimento autorizzativo all'esercizio dell'attivita' bancaria, rilasciato dall'Ente di vigilanza del Paese ove e' stabilita la sede legale dell'Istituto. Nel caso di societa' cooperative e loro consorzi, e' necessario provare l'iscrizione all'albo delle societa' cooperative, secondo le modalita' indicate nel disciplinare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Vedasi disciplinare di gara - III.2.3) Capacita tecnica: Vedasi disciplinare di gara - III.2.4) Appalti riservati: no - III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'. E' richiesto il possesso dell'iscrizione all'Albo Aziende di credito ex art. 13,14 di cui al T.U. delle leggi in materia bancaria e creditizia (D.Lgs. n. 385/1993). Nel caso di Istituto di credito non stabilito nel territorio italiano, lo stesso dovra' essere in possesso del provvedimento autorizzativo all'esercizio dell'attivita' bancaria, rilasciato dall'Ente di vigilanza del Paese ove e' stabilita la sede legale dell'Istituto. SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta - IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo - IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no - IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no - IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no - IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 28/4/2016 - Ora: ore 12.00 presso Ufficio protocollo - Via Balbi 5 - Genova - CAP 16126 Italia IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT - IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e vincolato alla propria offerta (procedura aperta): 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) - IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 02/05/2016 - Ora: 10.00 presso Rettorato via Balbi 5 - Aula Ligure - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se del caso): si - Legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no - VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no - VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) CODICE CIG 6577770385 - per la partecipazione e' necessario presentare ricevuta del versamento di € 20,00 ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23 Dicembre 2005, n. 266 e della deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, in data 9/12/2014, da effettuarsi, secondo quanto disposto dall'Autorita' medesima e con le modalita' precisate nel disciplinare di gara; b) La migliore offerta sara' selezionata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel documento descrittivo. Si applica l'art. 86 del d.Lgs. 163/2006 (Criteri di individuazione delle offerte anormalmente basse). Ai fini dell'eventuale procedimento di verifica e di esclusione delle offerte anormalmente basse, la stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta; c) In caso di avvalimento si applica l'art. 49 del d.Lgs. 163/2006 secondo le modalita' specificate nel disciplinare; d) eventuali variazioni di date e/o di orario relative alle sedute pubbliche nonche' eventuali comunicazioni ritenute opportune, verranno rese note esclusivamente tramite il sito Internet di Ateneo: http://www.unige.it/ bandi/.; e) Responsabile del procedimento e': Dott.ssa Patrizia Cepollina - Dirigente del Centro dei Servizi Informatici e Telematici di Ateneo (CSITA) - Telefono: (+39) 010353-2200 - e-mail: direttore@csita.unige.it.; f) L'intera documentazione relativa alla gara per l'affidamento dell'appalto in oggetto, puo' essere consultata e scaricata all'indirizzo internet: http://www.unige.it/bandi/; g) Le informazioni complementari sul capitolato speciale di appalto, sui documenti complementari nonche' le richieste di chiarimenti di carattere amministrativo devono essere richieste almeno sette giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte al seguente ufficio: Area Approvvigionamento e Patrimonio Servizio Negoziale - e-mail: areapatrimonio@pec.unige.it; h) Il contratto di appalto non conterra' la clausola compromissoria. -VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Liguria - Indirizzo postale: Via dei Mille, 9 CAP 16147 Genova, Italia Telefono: +39 0103993931 - Posta elettronica: ge_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it - Fax: +39 0103762092 - Indirizzo Internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it/WEBY2K/intermediate.asp?Reg=Li guria& Tar=Genova - VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Ai sensi dell'art. 120 del d.Lgs. 104/2010 gli atti relativi alla procedura sono impugnabili unicamente mediante ricorso al tribunale amministrativo regionale competente entro trenta giorni dalla ricezione delle comunicazioni ai sensi dell'articolo 79 del d.Lgs. 163/2006, fatta eccezione per il bando, che e impugnabile entro trenta giorni dalla pubblicazione di cui all'articolo 66, comma 8, se autonomamente lesivo. - VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Area legale e generale - Indirizzo postale: Via Balbi, 5 Citta': Genova Codice postale: 16126 Paese: Italia Telefono: +39 0102099383 - Fax: +39 0102095728 - VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GUUE: 18/03/2016. Il dirigente dott.ssa G. Maglione TX16BFL2517