SNAM RETE GAS S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 25-3-2016)

 
Italia-San Donato  Milanese:  servizi  di  perforazione  di  pozzi  e
                             produzione 
 
 
                          2016/S 052-087888 
 
 
            Sistema di qualificazione - Settori speciali 
 
 
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  Il presente avviso e' un bando di gara no 
  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Snam Rete Gas SpA Piazza Santa Barbara 7 
  Punti di contatto: Supply Chain 
  All'attenzione di: Ufficio Qualifica 
  20097 San Donato Milanese 
  ITALIA 
  Posta elettronica: mevem@snamretegas.it (solo per chiarimenti) Fax:
+39 0237037570 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.snamretegas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di  contatto
sopra indicati 
  Ulteriore documentazione e' disponibile presso I punti di  contatto
sopra indicati 
  Le domande di partecipazione o le candidature  vanno  inviate  a  I
punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Principali settori di attivita' 
  Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  Sezione II: Oggetto del sistema di qualificazione 
  II.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: 
  Servizi per  l'attivita'  di  perforazione  pozzi.  II.2)  Tipo  di
appalto 
  Servizi 
  II.3) Descrizione dei lavori, dei  servizi  o  delle  forniture  da
appaltare mediante il sistema  di  qualificazione:  Con  il  presente
avviso, diretto esclusivamente  a  Soggetti  Giuridici  Singoli  e  a
Raggruppamenti Permanenti di Imprese (es. Consorzi stabili,  Consorzi
fra Societa' Cooperative di produzione e lavoro, Consorzi tra Imprese
artigiane) e non a Raggruppamenti Temporanei di  Imprese,  Snam  Rete
Gas per le proprie attivita', per  quelle  di  Italgas,  Stogit,  GNL
Italia,  Snam  e  loro  controllate  e  partecipate,  si  propone  di
pervenire alla compilazione di liste di fornitori qualificati,  dalle
quali potranno essere selezionati i candidati per le gare di  appalto
di lavori,  beni  o  servizi  condotti  dai  singoli  soggetti  sopra
indicati o da Snam Rete Gas in nome e per conto  dei  soggetti  sopra
indicati. 
  La qualifica dei Raggruppamenti Permanenti richiede la  valutazione
positiva dei singoli fornitori associati  e  deve  rispettare  quanto
previsto in merito dal D.Lgs. n. 163/06, secondo quanto descritto sul
Portale dei fornitori del gruppo Snam:  https://fornitori.snam.it  in
«Diventa Fornitore» - «Processo di qualifica» - «Accesso al  processo
di qualifica». 
  Il presente avviso riguarda i seguenti servizi: 
  1) Studi specialistici per attivita' di drilling e completion (rif.
Gruppo merce SS01AB10); 
  2) Assistenza fanghi di perforazione/fluidi  di  completamento  con
fornitura prodotti/noleggio attrezzature di superficie  (rif.  Gruppo
merce SS05AB02); 
  3) Servizio discesa  liner  hanger  con  fornitura  prodotti  (rif.
Gruppo merce SS05AB33); 
  4) Servizio discesa inflatable packer con fornitura prodotti  (rif.
Gruppo merce SS05AB34); 
  5) Servizio discesa con fornitura packers,  safety  valves  e  acc.
(rif. Gruppo merce SS05AB46); 
  6) Noleggio di attrezzatura di perforazione pozzo (jar, stab,  dhm,
ecc.) (rif. Gruppo merce SS05AB07); 
  7) Servizio di perforazione deviata con o senza «MWD» e «LWD» (rif.
Gruppo merce SS05AB11); 
  8) Servizi di spari e servizi ausiliari (Wire  Line  e  TCP)  (rif.
Gruppo merce SS05AB06); 
  9) Servizi di surface logging service (mud logging),  (rif.  Gruppo
merce SS05AB01); 
  10) Servizio well testing a mezzo  attrezzatura  di  produzione  di
superficie (rif. Gruppo merce SS05AB19); 
  11) Servizio di cementazione e pompaggio con fornitura  prodotti  e
attrezzature (rif. Gruppo merce SS05AB24); 
  12) Servizi di sand  control  con  fornitura  prodotti  e  noleggio
attrezzature (rif. Gruppo merce SS05AB26); 
  13) Servizio di coiled  tubing,  pompaggio  fluidi  e  azoto  (rif.
Gruppo merce SS05AB25); 
  14) Servizi di wire-line (slick line) (rif. Gruppo merce SS05AB16); 
  15) Servizio di  raccolta,  trasporto,  trattamento  e  smaltimento
rifiuti/residui  di  perforazione/produzione   (rif.   Gruppo   merce
SS03AC02); 
  16) Servizi di well logging (rif. Gruppo merce SS05AB05); 
  17) Servizio carotaggio meccanico (rif. Gruppo merce SS05AB22); 
  18) Servizio chiavi  serraggio  con  o  senza  servizio  pick-up  &
lay-down machine (rif. Gruppo merce SS05AB23); 
  19) Servizio discesa/pescaggio/fresaggio attrezzature in  pozzo  (e
taglio colonne) (rif. Gruppo merce SS05AB30); 
  20) Servizio battitura e saldatura tubi guida  (rif.  Gruppo  merce
SS05AB21); 
  21) Servizi di sorveglianza cantieri area pozzo (rif. Gruppo  merce
SS05AB38); 
  22) Servizio  intelligent  completion  con  fornitura  attrezzature
(rif. Gruppo merce SS05AB14): 
  23) Servizi di redressing di attrezzature  di  completamento  (rif.
Gruppo merce SS06AA19); 
  24) Servizio «dst» (rif. Gruppo merce SS05AB18); 
  25) Servizio assistenza installazione teste pozzo (on  e  offshore)
(rif. Gruppo merce SS05AB43); 
  26) Servizi direzione, supervisione e  assistenza  lavori  cantieri
mobili (rif. Gruppo merce SS01AD12); 
  27) Servizi di  perforazione  onshore  pozzi  standard  environment
(rif. Gruppo merce SS05AA05); 
  28)  Servizi  ausiliari  integrati  su  pozzi   per   perforazione,
completamento e messa in produzione  di  pozzi  per  l'estrazione  di
idrocarburi (rif. Gruppo merce SS05AB10). 
  Nel gruppo merce SS05AB10 sono compresi i seguenti servizi: 
  - Servizi di perforazione onshore pozzi standard environment; 
  - Servizio di perforazione deviata con o senza «MWD» e «LWD»; 
  - Servizi di spari e servizi ausiliari (Wire Line e TCP); 
  - Assistenza fanghi di  perforazione/fluidi  di  completamento  con
fornitura prodotti/noleggio attrezzature di superficie; 
  - Servizi di surface logging service (mud logging); 
  - Servizio discesa liner hanger con fornitura prodotti; 
  - Servizio well testing  a  mezzo  attrezzatura  di  produzione  di
superficie; 
  - Servizio di cementazione e pompaggio  con  fornitura  prodotti  e
attrezzature; 
  - Servizi  di  sand  control  con  fornitura  prodotti  e  noleggio
attrezzature; 
  - Servizio di coiled tubing, pompaggio fluidi e azoto; 
  - Servizi di wire-line (slick line); 
  - Servizi di well logging; 
  - Noleggio Attrezzature di fondo (stab., JAR, ecc.); 
  - Selezione, fornitura ed ottimizzazione scalpelli; 
  - installazione e  fornitura  Equipaggiamento  colonne  e  floating
equipment; 
  -  Servizio  di  raccolta,  trasporto,  trattamento  e  smaltimento
rifiuti/residui di perforazione/produzione; 
  - Ingegneria dei completamenti e perforazione; 
  - Servizio discesa con fornitura packers, safety valves e acc; 
  - Servizi ausiliari di supporto; 
  - Noleggio e fornitura delle attrezzature; 
  - Servizio battitura e saldatura tubi guida; 
  - Servizio chiavi serraggio con o senza servizio pick-up & lay-down
machine; 
  - Servizio discesa/pescaggio/fresaggio  attrezzature  in  pozzo  (e
taglio colonne); 
  - Servizio carotaggio meccanico. 
  29) Servizio supervisione cantieri area pozzo internazionali  (rif.
Gruppo merce SS05AB39); 
  30) Servizio per «Blow-out» e  «Well-killing»  (rif.  Gruppo  merce
SS05AB31); 
  31) Servizio ispezione su impianti  di  perforazione  (rif.  Gruppo
merce SS05AB37); 
  32) Revisione teste pozzo (on  &  offshore)  e  relativi  accessori
(rif. Gruppo merce SS06AA04); 
  33)  Servizio  Attrezzature  Solid  Control  (rif.   Gruppo   merce
SS05AB03). 
  Nella domanda di qualifica il candidato  dovra'  specificare  la/le
attivita' e il relativo riferimento Snam Rete Gas per  la/le  quale/i
intende intraprendere il procedimento di qualificazione. 
  II.4) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  76430000 
  II.5) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Qualificazione per il sistema: 
  Condizioni che gli operatori economici  devono  soddisfare  per  la
qualificazione:  In  questa  sezione  sono  riportati   i   requisiti
«Specifici»   (Economico   finanziari,    Tecnici,    Gestionali    e
organizzativi)  che,  oltre  a  quelli  richiesti  per   i   processi
«Standard» (disponibili sul Portale dei fornitori  del  gruppo  Snam:
https://fornitori.snam.it, in  «Diventa  Fornitore»  -  «Processo  di
qualifica» -  «Accesso  al  processo  di  qualifica»),  il  candidato
fornitore deve possedere per accedere al processo di qualifica per  i
Gruppi Merce oggetto del presente sistema di qualificazione. 
  Se il candidato  e'  un  raggruppamento  permanente,  quanto  sotto
descritto dovra' essere posseduto sia dal raggruppamento  stesso  che
da tutti i componenti  tramite  i  quali  il  raggruppamento  intende
operare. Tecnici: Il candidato dovra' dimostrare di: 
  a) disporre di adeguate referenze tecniche relative agli  ultimi  5
anni; 
  b)disporre di una base  operativa  o  sede  di  rappresentanza  sul
territorio nazionale Italiano con personale qualificato e con  figure
di «preposto» che conoscano la lingua Italiana. 
  Tali condizioni non sono richieste per i servizi di  cui  ai  punti
23) e 31) della sezione II.3). Per i servizi di cui ai  punti  32)  e
33) della sezione II.3), per  le  attivita'  svolte  in  campo,  deve
essere garantita  la  disponibilita'  di  personale  qualificato  con
figure di «preposto» che conoscano la lingua Italiana. 
  c) attenersi a quanto previsto dal D.Lgs. 624/1996. 
  Gestionali e organizzativi: Qualita': 
  Il candidato  dovra'  dimostrare  di  disporre  di  un  sistema  di
gestione per la qualita' aziendale interno  sia  esso  in  regime  di
autocontrollo o imposto dalla casa madre, corporate e/o capogruppo di
appartenenza, in  conformita'  alla  ISO  9001  e  di  una  specifica
struttura  organizzativa  che   ne   assicuri   l'implementazione   e
l'attuazione. Ambiente: 
  Il candidato  dovra'  dimostrare  di  disporre  di  un  sistema  di
gestione ambientale interno sia esso in  regime  di  autocontrollo  o
imposto dalla casa madre, corporate e/o capogruppo  di  appartenenza,
in conformita' alla ISO 14001. 
  Salute e sicurezza dei lavoratori: 
  Il candidato  dovra'  dimostrare  di  disporre  di  un  sistema  di
gestione per la salute e sicurezza dei lavoratori interno sia esso in
regime di autocontrollo o imposto dalla  casa  madre,  corporate  e/o
capogruppo di appartenenza in conformita' alla OHSAS 18001 e  di  una
specifica struttura organizzativa che ne assicuri l'implementazione e
l'attuazione. 
  Metodi di verifica di ciascuna condizione: In questa  sezione  sono
riportati i documenti da presentare per dimostrare  il  possesso  dei
requisiti «Specifici» (Economico finanziari,  Tecnici,  Gestionali  e
organizzativi)  che  il  candidato  fornitore  deve  predisporre  per
accedere al processo di qualifica per  i  Gruppi  Merce  oggetto  del
presente sistema di qualificazione. 
  L'evidenza del possesso dei requisiti «Specifici»  avviene  con  la
predisposizione degli allegati 21, 22, 23, 24 e 25  (si  veda  quanto
definito   sul   Portale   dei    fornitori    del    gruppo    Snam:
https://fornitori.snam.it, in  «Diventa  Fornitore»  -  «Processo  di
qualifica» - «Accesso al processo  di  qualifica»),  che  sono  parte
della documentazione a corredo della  «Richiesta  di  qualifica»  che
dovra' essere presentata secondo quanto meglio specificato  al  punto
A) della sezione VI.2) del presente sistema. 
  Gli allegati sopra citati dovranno contenere copia  della  seguente
documentazione  atta  a  dimostrare   il   possesso   dei   requisiti
«Specifici» di cui alla sezione  III.1.1)  del  presente  sistema  di
qualificazione. 
  Se il candidato  e'  un  raggruppamento  permanente,  quanto  sotto
descritto dovra' essere prodotto sia dal raggruppamento stesso che da
tutti i componenti tramite i quali il raggruppamento intende operare.
Tecnici: 
  - il candidato dovra' presentare: 
  1) l'«Allegato  21  -  Referenze  tecniche  specifiche  per  il  GM
(riportare il riferimento del GM)» contenente: Le referenze  tecniche
richieste che devono riportare almeno: data, cliente,  importo,  tipo
di contratto (diretto o in ATI - sono accettate anche attivita' fatte
in sub appalto purche' dal contratto  si  evinca  in  modo  oggettivo
l'esecuzione  di  tutte  le  attivita'  oggetto   di   qualifica   in
conformita' ai requisiti tecnici richiesti), descrizione  dettagliata
dell'attivita' oggetto del contratto, descrizione  ed  entita'  delle
attivita'  eventualmente  sub  appaltate,  caratteristiche  tecniche,
tempi  di  esecuzione,  localita'.   Le   referenze   devono   essere
accompagnate dalla copia dei contratti; 
  2)  l'«Allegato  22  -  Requisiti  tecnici  specifici  per  il   GM
(riportare il riferimento del GM)» contenente: 
  2.1) dichiarazione, a firma del Legale Rappresentante, riportante i
riferimenti delle Sedi Operative e/o  delle  Sedi  di  Rappresentanza
presenti sul territorio nazionale Italiano; 
  2.2) dichiarazione a firma del Legale  Rappresentante  nella  quale
attesti di attenersi a quanto previsto dal D.Lgs. 
  624/1996, corredata  da  copia  delle  procedure  adottate  per  la
corretta gestione degli aspetti di salute e sicurezza dei  lavoratori
in accordo al D.Lgs. stesso. 
  In aggiunta a quanto sopra il candidato dovra' presentare: 
  -  per  i  servizi  di  cui  al  punto  7)  della  sezione   II.3):
documentazione che attesti la disponibilita' di attrezzature standard
per  l'esecuzione  di  pozzi  direzionati,  oltre  alle  attrezzature
standard, di attrezzature LWD source-less, con  strumenti  di  misura
dell'indice di idrogeno e densita' in open hole  che  non  impieghino
sorgenti radioattive 
  tipo AM-BE (Americio - Berillio)  e  Cesio  137  necessari  per  le
acquisizioni di informazioni  di  formation  evaluation  in  fase  di
perforazione dei pozzi, 
  -  per  i  servizi  di  cui  al  punto  10)  della  sezione  II.3):
documentazione  che  attesti  la  disponibilita'  di  termocombustori
modulari con potenzialita' complessiva fino a 400 000÷500  000  Smc/g
per  combustione  confinata  del  gas  durante  i  well  test  e   la
disponibilita'  di  attrezzature   costruite   nel   rispetto   delle
prescrizioni contenute nel D.P.R. n. 128 del 9.4.1959,  nel  D.L.  n.
624 del 25.11.1996, nel D.L. n. 81  del  9.4.2008,  nelle  Norme  CEI
81-10, CEI 11-8, CEI 64-8, CEI 31-30, CEI EN 60079-10, CEI 31-35, CEI
31-33, CEI EN 60079-14, 
  -  per  i  servizi  di  cui  al  punto  11)  della  sezione  II.3):
documentazione che attesti  la  disponibilita'  di  tecnologia  field
proven sperimentata con successo in pozzi di  stoccaggio  gas  e,  di
prodotti per il confezionamento di malte autoriparanti e gas block  -
standard API 10, 
  -  per  i  servizi  di  cui  al  punto  15)  della  sezione  II.3):
documentazione  che  attesti  la  disponibilita'   di   impianti   di
trattamento rifiuti autorizzati di proprieta' (n.  1  piattaforma  di
proprieta' autorizzata al trattamento dei rifiuti di perforazione con
capacita' di trattamento istantanea di almeno 300 t e capacita' annua
di 20 000t ) per i cod CER 010505*, 010506*, 010507, 010508,  010599.
Per i codici CER di cui sopra disponibilita' convenzione/ omologa con
almeno n.  2  impianti  sul  territorio  nazionale  Italiano  per  lo
smaltimento finale dei rifiuti prodotti dopo il trattamento  eseguito
presso la piattaforma di trattamento  di  proprieta'  del  fornitore.
Disponibilita' di n. 8 autobotti di proprieta' munite di autopompa da
30 ton, n. 2 autospurghi di proprieta' (uno da 15t ed uno da  25t)  e
n. 4 autotreni di proprieta' per il trasporto dei detriti con cassoni
stagni  autorizzati  al  trasporto  in  ADR  dei   rifiuti   speciali
pericolosi e non di cui sopra  iscritti  all'Albo  Nazionale  Gestori
Rifiuti cat.  4  e  cat  5.  Disponibilita'  di  eventuali  autobotti
aggiuntive oltre alle 8 di cui sopra, di proprieta' od  eventualmente
in subappalto, di  pari  caratteristiche  ed  autorizzazioni  di  cui
sopra. 
  Documentazione  che  attesti  la  disponibilita'   sul   territorio
nazionale Italiano di almeno n.  1  depuratore  di  proprieta'  o  in
convenzione con il fornitore autorizzato al trattamento e smaltimento
dei  rifiuti  con  codice  CER  161001*,  161002.  La  capacita'   di
trattamento-smaltimento istantanea dovra' essere di 500 t e capacita'
annua di almeno ton  10  000  t.  Per  i  codici  CER  di  cui  sopra
dichiarazione di disponibilita' di convenzione/omologa con almeno  n.
2 impianti per lo smaltimento finale dei  rifiuti  prodotti  dopo  il
trattamento eseguito presso l'impianto di depurazione  di  proprieta'
del fornitore o in convenzione. 
  Documentazione che attesti la disponibilita' di almeno n.2 impianti
sul territorio nazionale Italiano per il  recupero/  smaltimento  dei
rifiuti  con  codice  CER  070110*,  080111*,150202*,   150203,170101
,170405 200121*, 200301. Per i codici CER di cui sopra disponibilita'
di convenzione/omologa con almeno n.2 impianti per lo  smaltimento  /
recupero finale dei rifiuti di cui sopra. 
  -  per  i  servizi  di  cui  al  punto  16)  della  sezione  II.3):
documentazione che attesti la disponibilita' di attrezzature standard
e, se disponibile,  di  uno  strumento  di  misura  dell'  indice  di
idrogeno in open hole che  non  impieghi  sorgenti  radioattive  tipo
AM-BE  (Americio  -  Berillio)  necessario  per  le  acquisizioni  di
informazioni di formation evaluation  in  fase  di  perforazione  dei
pozzi, 
  -  per  i  servizi  di  cui  al  punto  21)  della  sezione  II.3):
documentazione  che  attesti  la  disponibilita'   di   risorse   con
esperienza minima di 3 anni e formazione specifica nel presidio delle
attivita' di  perforazione  ed  intervento  ai  pozzi.  E'  richiesta
formazione  specifica  per  incarico  di  attivita'  di  gestione   e
smaltimento rifiuti per conto della  Committente  anche  con  sistema
SISTRI per potenziale nomina a «delegato», 
  -  per  i  servizi  di  cui  al  punto  23)  della  sezione  II.3):
documentazione che attesti la disponibilita'  di  esecuzione  servizi
secondo standard API 14, 
  -  per  i  servizi  di  cui  al  punto  26)  della  sezione  II.3):
documentazione  che  attesti  la  disponibilita'   di   risorse   con
esperienza minima di tre anni e  formazione  specifica  nel  presidio
delle attivita' di perforazione ed intervento ai pozzi, 
  -  per  i  servizi  di  cui  al  punto  27)  della  sezione  II.3):
documentazione che attesti la disponibilita'  di  rigs  costruiti  in
conformita' alla normativa nazionale (ed europea) vigente oltre che a
standard tecnici internazionali (quali ISO, e  API  per  attrezzature
eventualmente non codificate dalle prime). 
  In particolare la definizione delle aree pericolose  dovra'  essere
in accordo con EN 60079-10  mentre  le  attrezzature  ivi  installate
devono soddisfare i requisiti della norma ATEX 95 (94/9/CE). 
  Resta inteso che gli impianti di perforazione e tutti i  componenti
dovranno essere «field proven», cioe' gia' impiegati con successo  in
termini di affidabilita', sicurezza e  performance  nel  campo  della
perforazione petrolifera. 
  E'  richiesto  che  rigs  siano  allestiti  per  operare  su   base
continuativa  sull'intero  territorio  nazionale  in  un   range   di
temperatura tra -10 e + 45 °C. 
  Si richiede che la sede operativa del rig manager  sia  ubicata  in
una base operativa che consenta  di  raggiungere  la  sede  operativa
Stogit di Crema (CR) entro 12 ore. 
  Si  richiede  una  capacita'  di  intervento  di  manutenzione  e/o
sostituzione delle attrezzature dell'appaltatore  con  disponibilita'
di personale qualificato entro 24 ore. 
  Al  fine  di  garantire  la  piena  responsabilita'  del   drilling
contractor per il  mantenimento  dell'efficienza  operativa,  per  la
completa tracciabilita' delle certificazioni del costruttore e  delle
manutenzioni condotte sulle attrezzature di controllo  pozzo  (BOP  &
Well Control Equipment) proposte, si richiede  che  l'equipaggiamento
utilizzato  nelle  fasi  di  perforazione  per  il  raggiungimento  e
l'attraversamento dei livelli di stoccaggio  sia  di  proprieta'  del
drilling contractor. 
  Allo scopo  di  assicurare  una  gestione  efficace  del  ruolo  di
emergenza pozzo che vede il coinvolgimento  di  figure  professionali
esterne al rig contractor, si richiede  che  il  Rig  Superintendent,
Tool Pusher, Tour Pusher, Driller, conoscano la lingua italiana. 
  -  per  i  servizi  di  cui  al  punto  28)  della  sezione  II.3):
documentazione che attesti, per ciascun servizio offerto  in  elenco,
la disponibilita' dei  requisiti  tecnici  riportati  nella  presente
sezione per ciascun GM di riferimento. 
  -  per  i  servizi  di  cui  al  punto  29)  della  sezione  II.3):
documentazione che attesti la disponibilita' del seguente personale: 
  - Drilling & Completion Engineer: con almeno 3 anni  di  esperienza
nel  ruolo  da  attivare  a  chiamata  secondo  le   esigenze   della
Committente (impiegato presso la base dell'Appaltatore), 
  - Drilling & Completion Supervisor: per  ciascun  rig  operativo  2
persone in turno (12 +12 ore) con 3 anni di esperienza nel  ruolo  in
Drilling & Completion  activity  e  con  conoscenza  lingua  italiana
parlata e scritta, 
  -  Drilling  &  Completion  Fluids  Supervisior:  per  ciascun  rig
operativo 1 persona in turno (12 ore) con 3 anni  di  esperienza  nel
ruolo in Drilling &  Completion  activity  e  con  conoscenza  lingua
italiana parlata e scritta, 
  - Wellsite Geologist: per ciascun rig operativo 1 persona in  turno
(12 ore) con 3 anni di esperienza nel ruolo in Drilling activity. 
  Il personale impiegato presso i  cantieri  dovra'  essere  autonomo
nella mobilita' e nella dotazione  delle  infrastrutture  hardware  e
software (fax, e-mail etc.), nei sistemi di comunicazione con la base
operativa della committente. 
  Le risorse Drilling &  Completion  Supervisor  dovranno  essere  in
possesso del certificato IWC (International well control forum). 
  E' richiesta la disponibilita' di un numero di risorse per  gestire
attivita' simultanea di almeno nr 2 rigs di perforazione  secondo  le
turnazioni di cui sopra. 
  E'   richiesta   la   disponibilita'   di   una   base    operativa
dell'Appaltatore sul territorio nazionale Italiano  ad  una  distanza
massima dalla sede operativa della Committente di 600 km. 
  -  per  i  servizi  di  cui  al  punto  32)  della  sezione  II.3):
documentazione che attesti la disponibilita' di certificazioni 
  API e ISO relative a teste pozzo,  valvole,  elementi  flangiati  e
relativi accessori. 
  Gestionali e organizzativi: Qualita': 
  Il candidato  dovra'  presentare  l'«Allegato  23  -  Requisiti  di
Qualita'» contenente: il  certificato  ISO  9001  o  in  mancanza  di
certificazione il manuale del sistema di gestione della qualita', 
  Ambiente: 
  Il  candidato  dovra'  presentare  l'«Allegato   24   -   Requisiti
Ambientali» contenente: il certificato ISO  14001  o  il  certificato
EMAS. In mancanza di certificazione dichiarazione a firma del  Legale
Rappresentante nella quale si attesti di disporre  di  procedure  per
l'identificazione,  la  gestione  e  il   controllo   degli   aspetti
ambientali, la gestione dei rifiuti  e  delle  emergenze  ambientali.
Dovra' inoltre essere fornita, escluso per i servizi di cui ai  punti
1), 6), 
  16), 21) e 26) della sezione II.3), copia  almeno  delle  procedure
adottate per la corretta gestione dei rifiuti (in  alternativa  copia
del registro rifiuti) e delle emergenze ambientali, 
  Salute e sicurezza dei lavoratori: 
  Il candidato dovra' presentare l'«Allegato 25 - Requisiti di Salute
e Sicurezza» contenente: copia del certificato 
  OHSAS 18001 o in mancanza di certificazione: 
  1) per i servizi di cui ai punti 1),  6),  16),  21)  e  26)  della
sezione II.3), dichiarazione a firma del Legale Rappresentante  nella
quale si  attesti  di  disporre  di  procedure  per  la  gestione  il
controllo degli aspetti di salute e sicurezza dei lavoratori; 
  2) per tutti gli ulteriori servizi di cui alla sezione II.3), copia
della seguente documentazione,  adottata  per  la  corretta  gestione
degli aspetti di salute e sicurezza  dei  lavoratori  in  accordo  al
D.Lgs. 81/2008: 
  - le procedure adottate per la corretta gestione dei Dispositivi di
Protezione Individuali (D.P.I.) e/o collettivi, 
  - le procedure adottate per garantire che i mezzi e le attrezzature
utilizzati siano adeguati,  conformi  alla  normativa  di  sicurezza,
utilizzati e mantenuti in efficienza secondo  la  legislazione  e  le
norme di buona tecnica (in alternativa il piano di manutenzione di un
mezzo/attrezzatura significativo), 
  - le procedure adottate per la corretta  gestione  delle  emergenze
(es. in caso di incendi, etc.), 
  - le procedure adottate per la corretta  gestione  degli  infortuni
(in alternativa il registro infortuni)  ed  il  numero  di  infortuni
degli ultimi 3 anni, 
  - copia  della  nomina  del  medico  competente  e  del  protocollo
sanitario, 
  - copia delle nomine e delle attestazioni di formazione  per  RSPP,
ASPP, Addetti Antincendio e Pronto 
  Soccorso, 
  - copia del DVR. 
  La valutazione dei requisiti gestionali e organizzativi sulla  base
dei suddetti documenti sara' a carico di personale specializzato. 
  Se il candidato  e'  un  raggruppamento  permanente,  quanto  sopra
descritto dovra' essere prodotto sia dal raggruppamento stesso che da
tutti i componenti tramite i quali il raggruppamento intende operare. 
  III.1.2) Informazioni concernenti appalti riservati 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Criteri di aggiudicazione 
  IV.1.1) Criteri di aggiudicazione 
  IV.1.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: 
  IV.2.2) Durata del sistema di qualificazione 
  Durata indeterminata 
  IV.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  Rinnovo del sistema di qualificazione: si' 
  formalita'   necessarie   per   valutare   la   conformita'    alle
prescrizioni: Le informazioni relative ai  rinnovi  sono  disponibili
nel  documento  «Elementi  comuni  sistemi  di   qualificazione   UE»
disponibile   sul   Portale   dei   fornitori   del    gruppo    Snam
https://fornitori.snam.it,  in  «Diventa  Fornitore»  -  «Sistemi  di
qualificazione» - «Sistema di qualifica UE». 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.2) Informazioni complementari: 
  A) Avvio dell'iter di qualifica da parte del candidato. B) Processo
di qualifica da parte di Snam. 
  C) Codice etico di Snam. 
  Le informazioni complementari di cui ai sopraccitati punti A), B) e
C)  sono  disponibili  nel  documento  «Elementi  comuni  sistemi  di
qualificazione UE» disponibile sul Portale dei fornitori  del  gruppo
Snam https://fornitori.snam.it, in «Diventa Fornitore» - «Sistemi  di
qualificazione»  -  «Sistema  di  qualifica  UE».  D)  Revisioni  del
presente sistema di qualificazione. 
  Il presente avviso di  sistema  di  qualificazione  sostituisce  il
sistema: 2015/S 250-459691 del 26.12.2015. VI.3) Procedure di ricorso 
  VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  VI.3.2) Presentazione di ricorsi 
  VI.3.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.4) Data di spedizione del presente avviso: 
  10.3.2016 

         Snam Rete Gas S.p.A. - Supply chain - Il direttore 
                       dott. Dario Manigrasso 

 
TX16BFM2445
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.