S.A.C. - SOCIETA' AEROPORTO CATANIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 25-3-2016)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 
 
          Procedura aperta appalto di servizi Allegato II-B 
 
 
Appalto per l'affidamento del "Servizio di primo  soccorso  sanitario
      nell'Aeroporto di Catania Fontanarossa - CIG 6613519088" 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: S.A.C. - Societa' Aeroporto Catania  s.p.a.  Partita  Iva.
04407770876;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Fontanarossa   Catania.
Citta': Catania. Codice  postale:  95121;  Paese:  ITALIA;  Punti  di
contatto: RUP Antonio Palumbo c/o  S.A.C.  s.p.a.  Fax:  095-7239228;
e-mail:             a.palumbo@aeroporto.catania.it;              PEC:
sac@pec.aeroporto.catania.it. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di partecipazione vanno inviate a: S.A.C.- Societa' Aeroporto Catania
s.p.a. Aeroporto Fontanarossa s.n. 95121 Catania (CT). I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Societa'  di  Gestione  Aeroportuale;
I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Attivita'  connesse   agli
aeroporti;  I.4)  Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre
amministrazioni  aggiudicatrici:   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1)  Descrizione:  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Appalto   di   servizi   per
l'affidamento del servizio di primo soccorso sanitario nell'aeroporto
di Catania Fontanarossa, indetto  dalla  S.A.C.-  Societa'  Aeroporto
Catania s.p.a.,  da  affidarsi  mediante  procedura  aperta,  con  il
criterio del prezzo piu'  basso  mediante  ribasso  sull'importo  del
servizio a base di gara, ai sensi dell'art. 82 d.lgs.  163/06.  Esso,
pertanto, e' ricompreso tra i contratti in parte esclusi  dall'ambito
di applicazione del  Codice  dei  Contratti,  la  cui  disciplina  si
applica limitatamente agli articoli 68 (specifiche  tecniche),  65  e
225 (avvisi di post informazione relativi agli appalti  aggiudicati).
Le altre disposizioni interverranno  se  richiamate  negli  atti  del
procedimento di gara. La procedura sara' condotta  nel  rispetto  dei
principi di economicita', di efficacia, di imparzialita', di  parita'
di  trattamento,  di  trasparenza  e  di  proporzionalita'   nonche',
altresi', in ossequio agli ulteriori principi previsti  dall'art.  2,
commi 2, 3 e 4 del d.lgs. n. 163/06. II.1.2) Tipo di appalto e  luogo
di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n.  25  -
CPC 93 - Servizi Sanitari e Sociali. Luogo principale  di  esecuzione
della prestazione del servizio: Aeroporto di  Catania.  Codice  NUTS:
ITG17; Codice Istat: 087015; 
  II.1.3) Informazione sugli appalti, l'accordo quadro e  il  sistema
dinamico  di  acquisizione  (sda):  L'avviso  riguarda   un   appalto
pubblico; II.1.4) Omissis; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il
servizio  consiste  nell'attivita'  di   primo   soccorso   sanitario
nell'aeroporto di Catania Fontanarossa, attraverso lo svolgimento  da
parte di personale medico e paramedico di tutte le  azioni  e  misure
che si rendano necessarie per prestare aiuto di primo intervento e di
assistenza medica di emergenza/urgenza per l'utenza  all'interno  del
sedime aeroportuale, incluse le fattispecie previste nel  regolamento
di scalo, nel  manuale  d'aeroporto,  nelle  procedure  aeroportuali,
nonche' nei piani di emergenza aeroportuali, come meglio  specificato
nel Capitolato Speciale d'appalto. In ogni caso, il  servizio  dovra'
essere  espletato  nel  rispetto  delle   normative   internazionali,
comunitarie  e  nazionali,  prescrizioni  e  procedure  vigenti.   In
particolare, si  richiamano  qui,  a  titolo  esemplificativo  e  non
esaustivo, alcune normative relative al settore aeroportuale e quelle
di interesse  operativo  saranno  rese  disponibili  all'Appaltatore.
Richiami normativi: Contratti Pubblici: d.lgs. 163/2006  "Codice  dei
contratti  pubblici  relativi  a  lavori,  servizi  e  forniture   in
attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE"; D.P.R. 5 ottobre
2010, n. 207 "Regolamento di esecuzione  ed  attuazione  del  decreto
legislativo 12 aprile 2006, n. 163,  recante  «Codice  dei  contratti
pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in  attuazione  delle
direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE». Sicurezza sul  luogo  di  lavoro:
D.P.R. 81/2008 e ss.mm.ii. "Testo unico sulla sicurezza  sul  lavoro;
Attuazione dell'articolo 1 della legge 3/8/2007, n. 123 in materia di
tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro";  Decreto
"Accordo Stato-Regioni" sulla formazione sulla sicurezza sul  lavoro;
d.lgs. 163/2006 "Codice dei contratti  pubblici  relativi  a  lavori,
servizi e  forniture  in  attuazione  delle  direttive  2004/17/CE  e
2004/18/CE"; Disciplina di settore: Convenzione  di  gestione  totale
S.A.C. SpA / ENAC del 2007; Circolare  ENAC  APT-18A  del  30.1.2008;
Circolare ENAC GEN-05 del 08.10,2014; Linee guida ENAC  LG  2014/1  -
Ed. n. 1 del 31 ottobre 2014 e successive edizioni; Normative ICAO  -
Annex 14; Normative ICAO - Doc. 9137-AN/898 (Airport Services Manual)
- Part 7 ed. 1991 - Airport Emergency Planning;  Regolamento  per  la
costruzione  e  l'esercizio  degli  aeroporti  adottati  dall'ENAC  -
Capitolo IX  -  -  Gestione  dell'emergenza  -  punto  3.4  (Edizione
21.10.2003  e   successivi   aggiornamenti);   Piani   di   Emergenza
Aeroportuale di cui al  Manuale  di  Aeroporto;  Piani  di  Emergenza
Provinciali della Prefettura di Catania;  Codice  della  navigazione;
Regolamento di scalo predisposto da S.A.C. s.p.a. ed  in  ogni  altra
normativa  e/o  regolamentazione  attinente  alla  materia.   II.1.6)
Vocabolario comune per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario  principale
(CPV): 80560000-7 Servizi di formazione sanitaria e pronto  soccorso.
II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): NO. II.1.8) Lotti: Questo appalto NON e' suddiviso  in  lotti.
II.1.9) Informazioni sulle varianti: Non sono ammesse varianti. II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto; II.2.1)  L'importo  dell'appalto
posto a base di gara e' di € 1.500.000,00 cosi' ripartito:  II.2.1.a)
€  1.500.000,00  (Euro   Unmilionecinquecentomila,00)   importo   del
servizio, soggetto a ribasso; II.2.1.b) € 0,00 (Euro 0,00) per  oneri
di sicurezza, non soggetti a ribasso; II.2.2) Opzioni (se del  caso):
NO;  II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi:  L'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: NO. II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:
Durata in mesi: Mesi 36 (Trentasei) decorrenti dalla  data  di  avvio
all'esecuzione del contratto. Periodo in Anni: Anni 3 (Tre)  naturali
consecutivi  dalla  data  di  avvio  all'esecuzione  del   contratto.
L'affidamento del servizio avra' la durata di  mesi  36  (trentasei),
decorrenti dalla data di avvio dell'esecuzione  del  contratto,  come
attestata con il verbale di cui all'art. 304 D.P.R.  n.  207/10,  con
contestuale  consegna  delle  aree  e  affidamento  della   dotazione
sanitaria. 
  Alla scadenza  del  contratto  d'appalto,  la  SAC  si  riserva  la
facolta' di disporre la continuazione del contratto per  ulteriori  6
mesi dalla scadenza. In  tal  caso,  l'Affidatario  ha  l'obbligo  di
continuare a fornire il servizio alle  medesime  condizioni  pattuite
con il presente contratto, per il periodo strettamente  necessario  e
funzionale  alla  nuova  aggiudicazione  del  servizio   in   parola,
consentendo un ordinato passaggio di consegne al subentro  del  nuovo
aggiudicatario, previo espletamento di nuova procedura  selettiva  ad
evidenza pubblica, secondo l'insindacabile valutazione  dello  stesso
Committente. E' escluso il tacito rinnovo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  Cauzione  Provvisoria:  Ai
sensi dell'art. 75, d.lgs. 163/2006, l'offerta del  concorrente  deve
essere corredata dal documento comprovante l'avvenuta costituzione di
un  deposito  cauzionale  provvisorio   pari   al   2%   dell'importo
complessivo dell'appalto di cui al punto II.2.1) del presente  bando,
con validita' non inferiore a 180 giorni  decorrenti  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. Qualora la procedura dovesse avere durata
superiore a 180 giorni verra' richiesta ai concorrenti  un  appendice
di proroga della validita' della cauzione. Detto deposito puo' essere
costituito mediante cauzione o fideiussione bancaria o  assicurativa.
La fideiussione, a scelta  dell'offerente,  puo'  essere  bancaria  o
assicurativa o  rilasciata  dagli  intermediari  finanziari  iscritti
nell'albo  di  cui  all'art.  106,  d.lgs.  385/1993  ss.mm.ii.,  che
svolgono in via esclusiva  o  prevalente  attivita'  di  rilascio  di
garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di  una
societa' di revisione  iscritta  nell'albo  previsto  dall'art.  161,
d.lgs. 58/1998. La garanzia deve contenere tutte le clausole  di  cui
all'art. 75, d.lgs. 163/2006 e dovra' essere  corredata  dall'impegno
del  fideiussore  a   rilasciare   al   concorrente,   in   caso   di
aggiudicazione  dell'appalto,   la   cauzione   definitiva   di   cui
all'articolo 113, d.lgs. 163/2006, valida fino alla certificazione di
regolare esecuzione del servizio. In caso di partecipazione in RTI  o
consorzi ordinari ex art. 34, c. 1 lett. e) si  applica  l'art.  128,
d.P.R. 207/2010. Nel caso di aggregazione di imprese di rete  o  GEIE
la  garanzia  deve  essere  intestata  a   tutti   i   soggetti   che
costituiscono la rete o il gruppo. Si applica l'art. 75, c. 7, d.lgs.
163/2006 ai fini del beneficio della riduzione del  50%  dell'importo
della garanzia. Per fruire di tale beneficio,  l'operatore  economico
segnala in sede di offerta il possesso del requisito, e lo  documenta
anche mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi degli  artt.  45  e
46, d.P.R. 445/2000. Nel caso di RTI orizzontale o  di  consorzio  di
cui all'art. 34, c. 1, lett. e), d.lgs. 163/2006, il concorrente puo'
godere del beneficio della riduzione della garanzia,  esclusivamente,
se tutte le  imprese  che  costituiscono  il  raggruppamento  e/o  il
consorzio siano in possesso della predetta certificazione.  Nel  caso
di RTI verticale, la riduzione della cauzione si  applica  pro-quota,
limitatamente alla quota parte riferibile a quella/e tra  le  imprese
riunite che siano  in  possesso  della  certificazione.  In  caso  di
prestazione della cauzione provvisoria sotto forma  di  fideiussione,
questa dovra': - essere  conforme  allo  schema  tipo  approvato  con
decreto del Ministro dello Sviluppo  Economico  di  concerto  con  il
Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti; - essere  prodotta  in
originale o in  copia  autenticata,  ai  sensi  dell'art.  18  d.p.r.
445/2000 ss.mm.ii., con espressa menzione dell'oggetto e del soggetto
garantito. La cauzione provvisoria comprende la somma di € 2.000,00 a
copertura dell'eventuale sanzione pecuniaria prevista  dall'art.  38,
c. 2-bis, d.lgs. 163/2006 ss.mm.ii., che sara'  applicata  secondo  i
termini e le modalita' previste dall'ANAC.  Cauzione  Definitiva:  Ai
sensi dell'art. 113, d.lgs. 163/2006, l'esecutore  del  contratto  e'
obbligato a costituire una garanzia fideiussoria del 10%  (dieci  per
cento) dell'importo  contrattuale.  In  caso  di  aggiudicazione  con
ribasso  d'asta  superiore  al  10%,  la  garanzia  fideiussoria   e'
aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti  il
10%; ove il ribasso sia superiore al 20%, l'aumento e' di  due  punti
percentuali per ogni punto di ribasso  superiore  al  20%.  Coperture
assicurative: L'Appaltatore ha l'obbligo di  costituire  le  seguenti
polizze: - Polizza di Responsabilita' Civile verso Terzi  (RCT),  per
danni alle  persone  e  cose,  con  un  massimale  per  sinistro  non
inferiore a € 10.000.000,00, senza limiti al numero di sinistri e  al
massimale annuo per danni, con esclusione di franchigie  (ovvero,  in
caso contrario, con  dichiarazione  di  assunzione  dell'onere  della
franchigia a carico dell'Appaltatore), e con validita' non  inferiore
alla durata contrattuale; - Polizza di Responsabilita'  Civile  verso
prestatori d'opera (RCO), per danni  alle  persone  e  cose,  con  un
massimale  per  sinistro  da  determinarsi  in   base   alla   R.A.L.
(Retribuzione Annua Lorda) complessiva  del  personale  dipendente  e
comunque non inferiore ad € 1.032.914,00; I massimali  di  cui  sopra
dovranno essere espressi nelle polizze di riferimento  per  sinistro.
Le polizze dovranno garantire  il  risarcimento  danni  derivante  da
eventi di numero illimitato per l'intero periodo di espletamento  del
servizio e dovranno tassativamente prevedere tutte  le  condizioni  -
nessuna esclusa - di cui all'allegato sub E) "Programma  Assicurativo
AIN". - Polizza RC professionale del  gestore  sanitario,  per  fatto
proprio e delle persone delle quali  deve  rispondere,  in  relazione
alle specializzazioni mediche e  pratiche  di  soccorso  attuate,  ai
medicinali somministrati, nonche' per l'uso di strumentazioni e mezzi
di soccorso anche se  di  proprieta'  di  terzi,  con  massimale  non
inferiore ad € 3.000.000,00 per sinistro e almeno €  5.000.000,00  in
aggregato annuo, se la polizza e' dedicata  all'attivita'  esercitata
per conto di SAC; oppure ad € 3.000.000,00 per sinistro  e  almeno  €
10.000.000,00 in aggregato annuo,  se  la  polizza  e'  genericamente
stipulata dal gestore sanitario. In tale ultimo  caso  l'assicuratore
dovra' formalmente prendere atto dell'attivita' svolta per  conto  di
S.A.C. s.p.a. In ogni caso, dovra' essere  specificato  che  la  SAC,
beneficiaria della  polizza,  sia  inserita  anche  quale  assicurata
aggiunta  con  qualifica  di  terzo.  Una  copia   polizza   conforme
all'originale dovra' essere consegnata, prima dell'avvio del servizio
a SAC. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto
e' finanziato con fondi della stazione appaltante SAC s.p.a. III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa  la  partecipazione
di consorzi, raggruppamenti temporanei di concorrenti e  aggregazioni
tra le imprese aderenti al contratto di rete ai  sensi  dell'articolo
3, comma 4-ter, del decreto-legge 10 febbraio 2009, n. 5, convertito,
con modificazioni, dalla legge 9 aprile 2009, n. 33. Si applicano gli
artt. 34, 35,  36  e  37,  d.lgs.  163/2006  ss.mm.ii.  Nel  caso  di
partecipazione in raggruppamento o consorzio ordinario,  nell'offerta
devono essere specificate le parti del servizio che saranno  eseguite
dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE a pena di esclusione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Si richiedono: a) Il possesso dei requisiti  di
ordine generale ex art. 38,  d.lgs.  163/2006;  b)  L'iscrizione  nel
registro  delle  imprese  per   le   attivita'   inerenti   l'oggetto
dell'appalto. I  concorrenti  stabiliti  in  un  altro  Stato  membro
dell'UE potranno provare tale requisito ai sensi dell'art. 39, c.  2,
d.lgs. 163/2006; c) Il possesso di tutte le  qualificazioni/attestati
professionali di primo soccorso, anche per  il  tramite  del  proprio
personale dedicato all'espletamento operativo del servizio;  III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria. Si  richiedono:  a)  un  fatturato
globale  d'impresa  di  importo  non  inferiore  a   €   3.000.000,00
realizzato negli ultimi tre esercizi; b) un fatturato  specifico  nel
settore oggetto della gara di importo non inferiore a €  1.500.000,00
realizzato negli ultimi tre esercizi. III.2.3) Capacita' tecnica.  Si
richiede: a) un organico medio annuo di dipendenti non inferiore a n.
7 unita' negli ultimi tre anni. b) numero 2 unita' di  personale  che
abbiano la qualifica  di  medico  esperto  in  esperto  in  emergenza
territoriale  e/o  anestesia  e/o  rianimazione  e/o  emergenza  area
critica e/o in possesso  di  tutti  i  seguenti  Corsi:  -  Corso  di
gestione della Maxi Emergenza; - Corso BLS-D e PBLS; -  Corso  ALS  e
ATLS. (come da Allegato E del CSA). c) Elenco  dei  servizi  analoghi
prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle
date e dei destinatari, pubblici o privati, dei  servizi  stessi;  se
trattasi di servizi prestati  a  favore  di  amministrazioni  o  enti
pubblici, esse sono provate da certificati rilasciati e vistati dalle
amministrazioni  o  dagli  enti  medesimi;  se  trattasi  di  servizi
prestati a privati, l'effettuazione effettiva  della  prestazione  e'
dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente. 
  Per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni
i requisiti  sub  III.2.2)  e  III.2.3)  devono  essere  posseduti  e
comprovati nel minor periodo  di  attivita'.  Fermo  quanto  previsto
dall'art. 49, d.lgs. 163/2006, non e' comunque ammesso  l'avvalimento
per i requisiti di  cui  al  punto  III.2.1).  I  predetti  requisiti
potranno  essere  provati  mediante  dichiarazione  sottoscritta   in
conformita' alle disposizioni del d.p.r. n. 445/2000. Al  concorrente
aggiudicatario  sara'  richiesta  la  documentazione  probatoria,   a
conferma  di  quanto  dichiarato  in  sede  di  gara.  Nel  caso   di
partecipazione nelle forme di cui all'art. 34, c. 1, lettere b) e c):
1) i requisiti sub III.2.1.a) e III.2.1.b)  devono  essere  posseduti
dal consorzio nonche'  dalle  singole  consorziate  che  in  sede  di
offerta sono indicate come esecutrici del servizio; 2)  il  requisito
sub III.2.1.c) e' soddisfatto e  comprovato  dal  consorzio  nel  suo
complesso, e deve essere  posseduto  dalle  imprese  consorziate  che
svolgeranno   le   prestazioni   contrattuali;   3)   il    requisito
dell'organico medio annuo e' computato  cumulativamente  in  capo  al
consorzio, ancorche' posseduto dalle singole imprese consorziate;  4)
gli ulteriori requisiti economico-finanziari e  tecnico-organizzativi
sono sommati con riferimento ai soli consorziati esecutori. Nel  caso
di partecipazione nelle forme di cui all'art. 34, c. 1,  lettere  d),
e), e-bis), f): i) il requisito sub III.2.1.a) e  III.2.1.b),  devono
essere posseduti da tutte le imprese raggruppate o  consorziate;  ii)
il requisito sub III.2.1.c) e' soddisfatto e comprovato dal RTI o dal
consorzio nel suo complesso, e deve essere  posseduto  dalle  singole
imprese che svolgeranno le prestazioni contrattuali;  iii)  ai  sensi
dell'art.   275,    c.    2,    d.p.r.    207/2010,    i    requisiti
economico-finanziari e tecnico-organizzativi devono essere  posseduti
dalla mandataria ovvero da una delle imprese  consorziate  in  misura
prevalente; la restante  parte  dei  singoli  requisiti  deve  essere
posseduta  cumulativamente  dalle   mandanti   ovvero   dalle   altre
consorziate. Il possesso dei requisiti di idoneita' soggettiva  e  di
capacita' economica/finanziaria e tecnica/professionale e'  richiesto
a pena di esclusione. III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di
servizi:  III.3.1)   Informazioni   relative   ad   una   particolare
professione: SI. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del
servizio: L'impresa aggiudicataria dovra' indicare i nominativi e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) TIPO DI  PROCEDURA:  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: PROCEDURA APERTA; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1)
Criteri  di  aggiudicazione:  PREZZO  piu'  BASSO;  L'appalto   sara'
aggiudicato secondo il criterio del prezzo piu' basso, ai sensi degli
artt. 82 d.lgs. 163/06, 283 comma 4 d.p.r. 207/2010. Il  prezzo  piu'
basso sara' determinato mediante ribasso in percentuale (con 4  cifre
decimali) sull'importo posto a base di  gara,  al  netto  dell'IVA  e
degli oneri di cui ai punti II.2.1.b) e II.2.1.c) del presente bando.
Non sono ammesse offerte in aumento. I concorrenti dovranno  indicare
gli oneri di sicurezza aziendale, che  costituiscono  una  componente
dell'offerta economica. Nell'indicazione del prezzo  globale  ciascun
offerente dovra'  specificare  il  costo  complessivo  del  personale
impiegato nel servizio, gli oneri di  sicurezza  aziendale,  i  costi
generali,  l'utile  d'impresa  e  quant'altro  componga  il  suddetto
prezzo. Si procedera' alla verifica della  congruita'  delle  offerte
che appaiono anormalmente basse ai sensi dell'art. 86, c.  1,  d.lgs.
163/2006, con  le  forme  previste  dall'art.  87  ss.  dello  stesso
decreto. Ove il numero delle offerte ammesse sia inferiore a  cinque,
si procedera' ai sensi dell'art. 86  comma  3.  Si  potra'  procedere
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.  In  caso  di  offerte
uguali si procedera' al sorteggio. IV.3)  Informazioni  di  carattere
amministrativo; IV.3.1)  Omissis;  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: Non esistono  pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto.  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il
capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari   o   il   documento
descrittivo: Il bando, il disciplinare di gara e gli avvisi,  saranno
pubblicati sul sito  internet  della  stazione  appaltante  al  link:
www.aeroporto.catania.it sezione  bandi.  Il  bando  di  gara  sara',
pubblicato sul sito informatico del Ministero  delle  Infrastrutture:
www.serviziocontrattipubblici.it. La documentazione tecnica  relativa
alla gara potra'  essere  richiesta  al  RUP,  fino  a  dieci  giorni
antecedenti il termine per la presentazione delle offerte, nei giorni
feriali (sabato escluso) dalle ore 10:00 alle  ore  12:00.  Entro  lo
stesso termine, e previa richiesta al RUP, sara' possibile effettuare
il sopralluogo. IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Data: Giorno 09 maggio 2016 alle ore
13:00. Luogo: Aeroporto  Fontanarossa  s.n.  95121  Catania.  IV.3.5)
Omissis; IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali
dell'UE: IT; Tutta la  documentazione  da  produrre  deve  essere  in
lingua italiana o,  se  redatta  in  lingua  straniera,  deve  essere
corredata da traduzione  giurata  in  lingua  italiana.  In  caso  di
contrasto tra testo in lingua straniera e testo  in  lingua  italiana
prevarra' la versione in  lingua  italiana,  essendo  a  rischio  del
concorrente assicurare la fedelta' della traduzione. L'esterno  della
busta contenente  la  domanda  di  partecipazione  alla  gara  dovra'
riportare  l'indirizzo  di  posta  elettronica   certificata   o   in
alternativa il  numero  di  fax,  per  l'invio  delle  comunicazioni.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: Giorni 180 dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Data:
prima seduta pubblica giorno 11 maggio 2016 alle  ore  10:00;  Luogo:
sede uffici amministrativi della S.A.C. - Societa' Aeroporto  Catania
s.p.a. siti in Aeroporto Fontanarossa 95121 Catania. Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte: SI.  Alle  sedute  pubbliche
delle operazioni di gara  potranno  presenziare  i  soggetti  che  ne
abbiano interesse. Potranno pero' effettuare dichiarazioni a  verbale
soltanto i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno
per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro  conferita  dai
suddetti legali rappresentanti. Qualora le  operazioni  di  gara  non
fossero ultimate  nel  corso  della  seduta  indicata  sopra  saranno
riprese  nella  medesima  sede  alle  ore  e  nei  giorni  resi  noti
dall'Autorita'  che  presiede  la  gara   nelle   varie   sedute   di
aggiornamento, senza ulteriore avviso  ai  concorrenti.  Qualora  per
ragioni imprevedibili si rendesse necessario il differimento  di  una
seduta programmata, sara' data comunicazione mediante avviso sul sito
della SAC. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   NO;   VI.2)
Informazione sui fondi dell'Unione Europea: L'appalto non e' connesso
ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea.
VI.3) Informazioni complementari: 
  a)  Per  quanto  non  espressamente  previsto  dal  bando   e   dal
disciplinare, si applicano, ove compatibili con le disposizioni della
lex  specialis,  il  decreto  legislativo  12  aprile  2006,  n.  163
ss.mm.ii. e il d.p.r. 207/2010 ss.mm.ii,  come  recepiti  in  Sicilia
dalla legge regionale n. 12 del 12  luglio  2011  e  dal  Regolamento
approvato con decreto del Presidente della Regione Sicilia n. 13  del
31 gennaio 2012. b) Ai sensi dell'art. 1, c. 67, l. 266/2005 e  della
deliberazione dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici
(oggi A.N.A.C.) del 05.03.2014, pubblicata nella  Gazzetta  Ufficiale
n. 113 del 17.05.2014, per la partecipazione alla gara e'  dovuto  il
versamento del contributo di € 140,00. Ai  fini  del  versamento  del
suddetto contributo le imprese  partecipanti  devono  attenersi  alle
istruzioni operative pubblicate sul sito  dell'Autorita'  disponibili
al seguente indirizzo internet http://www.avcp.it/riscossioni.htlm. I
soggetti  che,  al  momento  di   presentazione   dell'offerta,   non
dimostrino di aver versato la somma dovuta a titolo di  contribuzione
all'ANAC  saranno  esclusi.  c)  Non   e'   ammessa,   altresi',   la
partecipazione alla gara di concorrenti per i  quali  sussistano:  le
cause di divieto, decadenza o di  sospensione  di  cui  all'art.  67,
d.lgs. 159/2011; le condizioni di cui all'art. 53, c. 16-ter,  d.lgs.
165/2001 ovvero che siano incorsi, ai sensi della normativa  vigente,
in ulteriori divieti a contrattare con la  pubblica  amministrazione.
Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei  paesi
inseriti nelle c.d. "black list", di  cui  al  decreto  del  Ministro
delle  finanze  del  4  maggio  1999  e  al  decreto   del   Ministro
dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001, devono essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del d.m.  14.12.2010
del Ministero dell'economia e delle finanze (art. 37, d.l.  78/2010).
d) Si applicheranno gli artt. 38, c. 2-bis e  46,  c.  1-ter,  d.lgs.
163/2006,  conformemente  ai   criteri   indicati   dall'ANAC   nella
determinazione n. 1/2015. e) Si applicano i divieti di partecipazione
di cui agli artt. 36 comma 5  e  37  comma  7.  f)  Alle  transazioni
finanziarie oggetto del presente appalto si applicano le norme di cui
agli artt. 3 e 6 della  legge  136/2010  e  ss.mm.ii.  relative  agli
obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari. Ai sensi  dell'art.
3 legge 136/2010 ss.mm.ii. e dell'art.  2  comma  1  legge  regionale
15/2008 ss.mm.ii. e' fatto obbligo per l'aggiudicatario  di  indicare
uno o piu' conti correnti bancari o postali, accesi presso  banche  o
presso la societa' Poste Italiane s.p.a., dedicati, anche in via  non
esclusiva, a tutte le operazioni  relative  al  presente  appalto  da
effettuarsi, pena la  risoluzione  del  contratto,  esclusivamente  a
mezzo di bonifico bancario o postale, ovvero con altri  strumenti  di
incasso o di pagamento idonei a consentire  la  piena  tracciabilita'
delle operazioni, ivi compresi  i  pagamenti  delle  retribuzioni  al
personale. g) In ogni caso,  si  fara'  luogo  alla  risoluzione  del
contratto nell'ipotesi in cui il  legale  rappresentante  o  uno  dei
dirigenti dell'impresa aggiudicataria siano rinviati a  giudizio  per
favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti  relativi  a  reati  di
criminalita' organizzata, ai sensi dell'art. 2, c.  2,  l.r.  15/2008
ss.mm.ii. h) Si applica l'art. 75, c. 7, d.lgs. 163/2006, ai fini del
beneficio della riduzione del 50% dell'importo della garanzia. i)  Le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana; ovvero  tradotti  in  lingua  italiana  da
traduttore  ufficiale,  che  ne  attesta  la  conformita'  al   testo
originale in lingua madre. j) Gli  importi  dichiarati  da  operatori
stabiliti in Stati diversi dall'Italia,  qualora  espressi  in  altra
valuta,  dovranno  comunque  essere  convertiti   in   euro.   k)   I
corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal Capitolato
Speciale d'appalto. l) L'importo contrattuale sara' pari  all'importo
base di gara opportunamente ribassato con la % indicata  nell'offerta
economica dell'aggiudicataria. m) Il subappalto e' vietato, a pena di
risoluzione del contratto. n) La stazione appaltante  si  riserva  la
facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del  d.lgs.
163/2006. o) Nel contratto sara' prevista  una  clausola  di  recesso
anticipato e ad nutum in  favore  di  SAC,  dopo  i  primi  due  anni
dall'avvio del servizio, senza alcuna penalita' e/o  risarcimento  di
qualsiasi natura a carico della stazione appaltante. p) Le penali  si
applicano secondo quanto previsto dal capitolato,  fermo  restano  il
limite massimo consentito dalla legge d.p.r. 207/2010 art. 145 e 298.
q) Tutte le controversie relative al presente appalto  sono  deferite
alla competenza  dell'Autorita'  giudiziaria  del  Foro  di  Catania,
esclusa in ogni caso la competenza  arbitrale.  r)  I  dati  raccolti
saranno trattati nel rispetto delle disposizioni del d.lgs. 196/2003,
esclusivamente nell'ambito e ai fini della presente procedura. s)  Il
Responsabile del Procedimento e'  l'ing.  Antonio  Palumbo,  Stazione
Appaltante S.A.C. - Societa' Aeroporto Catania  s.p.a.;  CAP:  95121,
Fax: 095-7239228, mail: a.palumbo@aeroporto.catania.it. t) Il termine
per l'impugnazione  del  presente  bando  e'  fissato  in  giorni  30
(trenta)  dalla  data  di  pubblicazione  nella  G.U.R.I.,  ai  sensi
dell'art. 120, c. 5, d.lgs.  104/2010  ss.mm.ii.  u)  SAC  s.p.a.  si
riserva la facolta' insindacabile di non dare  luogo  alla  gara  e/o
all'aggiudicazione,  nonche'  la  facolta'   di   sospendere   o   di
posticipare la data di celebrazione della stessa, senza che  in  tali
ipotesi i concorrenti possano vantare alcuna pretesa. VI.4) Procedure
di  ricorso:  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di
ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Sicilia -  Sezione  Staccata
di Catania. Indirizzo postale: via  Milano,  42/B;  Citta':  Catania;
Codice     postale:      95127;      Paese:      ITALIA;      e-mail:
tarct-segrprotocolloamm@ga-cert.it;
ct_ricevimento_ricorsi_cta@pec.ga-cert.it;   Telefono:   095-7530411;
Sito    internet:    http://www.giustizia-amministrativa.it;     Fax:
095-7221318; VI.4.2) Presentazione di ricorsi:  Informazioni  precise
sui termini di presentazione dei ricorsi:  si  richiamano  gli  artt.
243-bis, d.lgs. 163/2006 e 120, d.lgs. 104/2010. 
  Data di spedizione del bando di gara alla G.U.C.E.: 21/03/2016; 
  Data di spedizione del bando di gara alla G.U.R.I.: 21/03/2016 
  Catania, 18/03/2016 

                      L'amministratore delegato 
                        ing. Gaetano Mancini 

 
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